Ciao, benvenuto/a in un nuovo articolo di Thesis 4u! L’articolo di oggi è particolarmente speciale in quanto ti presenteremo Thesis 4u e ti forniremo una panoramica dei nostri servizi e di ciò che offriamo ad aziende e studenti in tutta Italia! L’obiettivo è dunque quello di fare recuiting nel modo migliore possibile per trovare la risorsa che meglio fa al caso vostro!

Oggi dunque scopriremo insieme chi è Thesis 4u, come nasce e come mettiamo in collegamento aziende e università in ambito di ricerca ed innovazione!  Scoprici su Linkedin!


Cos’è Thesis 4u e in che modo aiuta le aziende a fare recruiting

Thesis 4u è una startup che mette in collegamento aziende e università nell’ambito di temi di ricerca e innovazione, con l’obiettivo che la tesi diventi il nuovo driver di inserimento aziendale.

L’obiettivo è quello di permettere alle aziende di fare recruiting di studenti e tesisti che possano essere una risorsa aggiuntiva nell’asset organizzativo e che possano crescere e completare il proprio percorso di studi all’interno di un ambiente in crescita e innovativo.

In che modo Thesis 4u aiuta le aziende in questo?

  • Grazie al collegamento diretto tra aziende, professioni e studenti;
  • Inserendo il progetto di tesi/stage/tirocinio di studenti all’interno del nostro portale;
  • Le aziende, successivamente, avranno la possibilità di fare recuiting decidendo a posteriori se il talento vale e dunque assumendolo;
  • Lo studente sarà in grado di apportare idee nuove e decondizionate in azienda;
  • L’azienda avrà la possibilità di entrare in contatto con tutte le università italiane…e non solo;
  • L’azienda inoltre avrà la possibilità di aumentare la propria attrattività e di trovare i leader e talenti di domani. 

Nel pratico dunque, quali sono i servizi che Thesis 4u mette a disposizione delle aziende per fare recruiting nella maniera migliore possibile? Scopriamo insieme tutti i nostri servizi per le aziende! 

Fare recruiting in maniera ottimale: i nostri servizi per le aziende

Thesis 4u offre alle aziende una serie di servizi per permettere loro di fare recruiting in maniera ottimale e scegliere di inserire all’interno del proprio asset aziendale la risorsa che meglio riesce a sposare i valori dell’azienda.

La nostra offerta per le aziende comprende tre diversi tipi di Pricing:

  1. Freemium (per Startup): offriamo annunci illimitati e visualizzazione candidature studenti;
  2. Premium Mensile (per PMI): offriamo le stesse funzionalità della modalità freemium e in più pubblicizzazione annunci caricati (social, newsletter ecc.), visualizzazione studenti e contatto diretto con loro, ricezione candidature professori ai propri annunci, visualizzazione idee professori ai propri annunci, visualizzazione idee professori e contratto diretto e infine scouting ed employer branding mirato per le PMI;
  3. Premium Annuale (per BIG): offriamo le stesse funzionalità della modalità freemium e in più scouting, counseling tesista, gestione candidati (Custom) ed employer branding. 

Inoltre nella modalità Freemium, l’azienda potrà selezionare e scegliere di ricevere anche le candidature dei professori e pubblicizzare il proprio annuncio tramite vari canali (newsletter, social ecc.) a pagamento.

Fare recruiting non interessa solo le aziende: i nostri servizi per i professori

Thesis 4u, oltre ad interessarsi alle aziende, agli studenti e a mettere in contatto aziende e università, si occupa anche di comprendere quelle che sono le esigenze dei professori. 

Il professore è una figura importante per Thesis 4u, in quanto aiuta a selezionare gli studenti più motivati e meritevoli da collocare in azienda e ci permette di snellire i tempi di selezione del candidato.

L’area professori nasce proprio per eliminare il gap tra università e mondo del lavoro. Da una parte infatti serve a colmare le esigenze dei professori universitari di entrare in contatto con nuove realtà aziendali e dall’altra di proporre le proprie idee e le diffondere le proprie conoscenze di ricerca ed innovazione. 

Anche i professori, difatti, hanno un ruolo importante per noi e proprio per questo, Thesis 4u offre una serie di vantaggi per i professori delle università italiane che possano permettere loro di fare recruiting di aziende e studenti. Vediamoli insieme! 

Grazie a Thesis 4u i professori potranno:

  • trovare aziende in cui sviluppare progetti di ricerca;
  • creare nuove collaborazioni con realtà aziendali innovative;
  • diffondere le proprie conoscenze sui nostri canali, essendo speaker ai nostri eventi;
  • aumentare la propria visibilità.

Se sei un professore e vuoi saperne di più visita la sezione del nostro sito web dedicato a te: https://thesisforyou.com/area-professori/

Thesis 4u semplifica il processo di recruiting per le aziende

Come abbiamo già sottolineato precedentemente, Thesis 4u offre la possibilità di costruire un ponte tra università e aziende. 

Fare recruiting non è semplice, ma Thesis 4u ti semplifica il processo, fornendo sia al candidato sia all’azienda la possibilità di scegliere liberamente come strutturare il lavoro. 

Lo studente troverà il suo progetto di tesi/stage/tirocinio sul nostro portale, che sia in linea con il suo background o altrimenti potrà proporre il suo progetto e la sua idea liberamente.

L’obiettivo è sempre quello di mettere alla prova gli studenti e far sì che l’azienda possa scoprire dei talenti e delle risorse che possano far crescere e maturare il business aziendale, con la prospettiva futura di assumerli. 

L’azienda, dalla sua parte, oltre a decidere la risorsa migliore per la propria organizzazione potrà decidere come posizionarla all’interno dell’asset aziendale! In che modo? Vediamo insieme i punti: 

  • Proprietà intellettuale dell’azienda: lo studente verrà in azienda a sviluppare la tesi ma la proprietà intellettuale resterà all’azienda. Tutto ciò è possibile grazie ad un semplice foglio di reciproco accordo da firmare all’inizio del progetto;
  • I professori selezionano gli studenti più motivati: grazie alla presenza di professori ambassador presenti in tutte le Università, ci sarà la possibilità di attuare una prima scrematura già all’interno delle singole Università. I professori infatti selezioneranno gli studenti più svegli, motivati e pronti ad intraprendere un progetto in azienda;
  • Trova oggi i talenti del domani: “conquista” i talenti del domani, facendoli crescere e mettendoli alla prova con un progetto di tesi e/o semplicemente dando loro la possibilità di sviluppare la propria idea;
  • Nuove idee per nuove opportunità di business: essendo l’Università un punto importante di innovazione, ogni giorno l’azienda avrà accesso a nuove idee da poter sviluppare all’interno dell’azienda stessa. L’azienda potrà selezionare quella di maggior interesse e svilupparla con lo studente e/o con il professore.
  • Snellimento del processo di ricerca e selezione dei candidati: grazie a Thesis 4u, su un unica piattaforma, l’azienda avrà la possibilità di trovare tutti gli studenti prossimi alla laurea, in cerca di una tesi in azienda/stage/tirocinio per tesi. Attualmente offriamo il servizio sul mercato italiano ma la prospettiva è quella di ampliarlo anche nel mercato estero (coming soon). 

Arrivati a questo punto ti starai chiedendo come utilizzare il portale di Thesis 4u per inserire la tua proposta di stage come azienda. Vediamolo insieme! 

Come fare recruiting grazie al portale di Thesis 4u

In questo paragrafo ti illustreremo come utilizzare la nostra piattaforma, partendo dall’inserimento del progetto stage/tirocinio fino ad arrivare alla visualizzazione delle diverse candidature, concludendo con la scelta della risorsa da inserire in azienda.

  • Primo step: carica il tuo progetto, inserendo il titolo del progetto, la descrizione/obiettivo, l’ambito di ricerca, la sede ed eventuale retribuzione.
  • Secondo step: il secondo step è dedicato al profilo studente, che inserirà la propria facoltà di appartenenza, il proprio percorso di studio, le competenze e l’inizio e la durata del progetto;
  • Terzo step: nel terzo ed ultimo step si avrà a disposizione un riepilogo totale della candidatura dello studente e la possibilità di modificare l’annuncio inserito.

L’azienda infine avrà la possibilità di visualizzare tutte le candidature ottenute, valutando nella maniera più semplice possibile il candidato che fa più al caso suo. Lo studente disporrà una propria area personale, visibile anche all’azienda, in cui ci sarà un riepilogo di tutte le caratteristiche e i documenti necessari all’azienda per fare recruiting in maniera ottimale. 

L’azienda dunque potrà visualizzare tutti gli studenti presenti sul portale e cercare comodamente lo studente che più è in linea con la mission aziendale.

Come Thesis 4u ha aiutato KPMG e altre aziende a fare recruiting di studenti

Un esempio pratico di come Thesis 4u aiuta le aziende a fare recruiting è quello di KPMG: grazie al nostro portale di caricamento progetti di stage e alla visualizzazione delle candidature di studenti, KPMG è riuscita a fare recruiting in maniera semplice ed ottimale.

KPMG ha infatti inserito gli annunci di stage/tirocini presso la sua azienda, per far si che gli studenti possano ricoprire ruoli diversi in settori differenti dell’azienda. Grazie al nostro portale l’azienda sta valutando i candidati e sta inserendo all’interno del proprio asset aziendale delle risorse idonee alla crescita dell’azienda.

Tramite la nostra piattaforma KPMG ha lanciato l’Ideation Challege, una sfida per tutti i giovani talenti che hanno intenzione di mettersi alla prova e iniziare un periodo di stage in azienda per sviluppare una tesi adatta al proprio percorso, implementando l’employer branding dell’azienda.

Se vuoi saperne di più e vuoi avere un esempio più pratico, visita il nostro blog: https://thesisforyou.com/kpmg-ideation-challenge-kic22/

Se ti stai chiedendo com’è nata l’intenzione di Thesis 4u di collegare aziende e Università, ora te lo raccontiamo!

Com’è nata l’idea di Thesis 4u?

Come abbiamo già introdotto precedentemente in questo articolo, Thesis 4u è una startup che mette in collegamento aziende e università nell’ambito di stage tesi in azienda, con l’obiettivo che la tesi sia il nuovo driver di inserimento aziendale.

Ma non solo…

Thesis 4u ti permette di reclutare giovani talenti provenienti da tutte le Università italiane pronti ad uscire dalla propria comfort zone e interessati a mettersi in gioco! 

Perchè può essere utile ospitare un tesista nella propria azienda?

E’ molto semplice! Un tesista nella tua azienda può essere utile ad aumentare l’attrattività sul mercato e scovare, a priori, i veri leader del domani! Gli studenti che si approcciano ad uno stage tesi in azienda sono studenti selezionati, motivati e che pensano fuori dagli schemi, pronti a mettersi in gioco e a “non fare la cosa più semplice” solo per portare a termine il proprio percorso di studio universitario.

Lo studente che entrerà in azienda sarà pronto a lavorare per l’azienda stessa e ad apportare eventuali modifiche ed idee innovative a quello che è il business aziendale. 

Gli studenti più motivati ed interessati, vedono la tesi in azienda come un’opportunità per il proprio futuro, come una possibilità di uscire dalla propria comfort zone e pronti ad entrare in contatto con nuove realtà e nuove persone, applicando la teoria studiata alla pratica.

E tu azienda cosa aspetti? Contattaci per scoprirne di più e per entrare a far parte di questa nuova idea innovativa! 

About the author: Arianna, Blog Ambassador

Leave a Reply