Ciao! Ti diamo il benvenuto in un nuovo articolo del nostro Blog targato Thesis 4u!

Nell’articolo di oggi faremo una panoramica sui Premi per Tesi di Laurea e sulle Borse di Studio che ogni anno vengono messe a disposizione non solo dagli atenei, ma anche da fondazioni e associazioni italiane. Analizzeremo insieme le varie tipologie di Premi per Tesi di Laurea, vedremo come ottenere una borsa di studio, e cercheremo di capire quali sono i motivi che spingono un’associazione a sponsorizzare i Premi per Tesi.

Ma dove posso trovare le borse di studio e i premi per tesi di laurea?

A proposito: Thesis 4u ha pensato a te! Abbiamo creato un database di borse di studio e premi per tesi di laurea sempre aggiornato e ricco di opportunità! Che aspetti a scoprirlo?

Scopri tutte le borse di studio 😉:

Scopri tutti i premi per tesi di laurea

Se sei curioso/a di sapere come ottenere un Premio per Tesi di Laurea o una borsa di studio, non solo ti consigliamo di leggere l’articolo, ma ti promettiamo di aiutarti a diffondere la tua tesi attraverso i nostri canali social per raggiungere il tuo obiettivo!

Se non lo sai infatti, Thesis 4u è una startup innovativa che mette in collegamento aziende e studenti universitari, aiutando gli studenti ad entrare più facilmente nel mondo del lavoro, e supportando le aziende nel fare recruiting (scopri come supportiamo il recruiting in questo articolo). Come avrai capito ci sono tante cose di cui parlare, per cui iniziamo!

Cosa sono i Premi per Tesi di Laurea e le Borse di studio?

premi per tesi di laurea

La borsa di studio è un aiuto economico che permette agli studenti e alle loro famiglie di alleggerire il carico di spese dovute non solo allo studio, e quindi all’università in se, ma anche all’insieme di cose che gravitano attorno all’università, sia nel caso che si tratti di uno studente che vive con i genitori, sia ne caso di studente fuori sede.

Solitamente la borsa di studio è attribuita per concorso, e viene erogata in due rate. Essa può essere richiesta da tutti gli studenti iscritti presso un ateneo a tempo pieno o parziale, iscritti ad un corso di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico, dottorato o scuola di specializzazione.

Per richiederla però lo studente deve possedere dei requisiti necessari, che consistono in requisiti economici per i primi anni, e requisiti economici e di merito per gli anni successivi.

Lo studente che vuole inoltrare la domanda deve per prima cosa verificare a quale tipologia di studente appartiene (studente in sede, pendolare o fuori sede), perché cambia l’importo della borsa di studio, e nel caso di studente fuori sede, è possibile anche richiedere il servizio abitativo per essere ospitato in una residenza universitaria.

Solitamente gli atenei dispongono di uno sportello online in cui è possibile consultare la sezione FAQ per saperne di più, ed eventualmente effettuare la richiesta, ed è molto importante fare attenzione alle scadenze per non essere escluso dalle graduatorie ( di solito è possibile inoltrare la domanda anche se ancora non sei immatricolato).

Premi per Tesi di Laurea

Sempre a partire dal sito web del tuo ateneo, o anche cercando su internet “Premi per tesi” per l’anno in corso, potrai consultare la lista dei premi di laurea messi a disposizione da fondazioni e associazioni, le quali ogni anno premiano gli studenti universitari che hanno trattato nelle loro tesi di laurea, temi particolarmente importanti e inerenti al settore d’azione di tali associazioni.

Nella maggior parte delle volte i Premi per Tesi di Laurea sono premi in denaro dal valore di qualche migliaia di euro, e in base alla fondazione che lo sponsorizza, possono essere premiati uno o più studenti meritevoli. In altri casi, è possibile che le tesi degli studenti vincitori del bando vengano pubblicate sul portale della fondazione, e questa può essere per il laureato un’importantissima occasione per esporsi nel mondo del lavoro e delle aziende!

Sono quindi chiari i vantaggi che i Premi per Tesi di Laurea e le Borse di Studio hanno nei confronti degli studenti, che possono vivere con più spensieratezza economica l’esperienza universitaria, e iniziare a farsi spazio nel mondo del lavoro, rendendo noti i propri progetti ad associazioni e fondazioni. Ma quali sono i vantaggi delle aziende che sponsorizzano questo tipo di bandi? Scopriamolo insieme nel paragrafo successivo!

Perché un’azienda dovrebbe sponsorizzare i Premi per Tesi di Laurea?

La vita da universitario è un momento molto speciale nella vita di uno studente, fatto di responsabilità, nuove esperienze, obiettivi da raggiungere, sforzi e soddisfazione.

Uno dei fattori da considerare prima di decidere se intraprendere un percorso universitario o meno è sicuramente il fattore economico, e ci si trova spesso a pensare quale sia il vero costo dell’università, per cui andiamo brevemente ad analizzare quanti soldi ci vogliono per mantenersi durante l’università, e cerchiamo di capire come rendere questa esperienza più economica.

Per prima cosa c’è la retta, ovvero le tasse universitarie, che variano in base al reddito della famiglia nel caso delle università pubbliche, e possono essere anche molto alte nel caso delle università private, ovvero le università non sovvenzionate dallo stato.

Poi ci sono i libri di testo, che possono costare cifre molto alte (pensiamo agli studenti di medicina che hanno necessità di libri che durano per cinque anni), anche se ultimamente molti professori mettono gratuitamente a disposizione degli studenti del materiale online che abbatte i costi sui libri universitari.

Infine ci sono le spese dovute al trasporto, dunque la benzina o comunque l’abbonamento ai mezzi pubblici quali pullman o treni, i costi dell’affitto, delle spese condominiali, e le spese per mangiare nel caso di studenti fuori sede.

Ma è proprio quando la situazione sembra disastrosa e pensiamo che forse fare l’università non è la scelta più giusta, che ci vengono incontro le Borse di Studio, che possono coprire parzialmente o addirittura interamente la retta, nel caso in cui lo studente sia molto bravo e il reddito della famiglia sia al di sotto di una certa soglia.

Per quanto invece riguarda i Premi per Tesi di Laurea, se da un lato ci sono le motivazioni economiche che dovrebbero incentivare le associazioni a ripagare i tesisti meritevoli con un premio in denaro, dall’altro lato ci sono motivazioni ben più profonde, che riguardano il Talent Management e il recruiting.

La tesi di laurea rappresenta da sempre un’importante occasione di approfondimento, di analisi ed elaborazione di nuove idee, strategie e soluzioni in grado di fornire strumenti di crescita.

Gli studenti riescono spesso a fornire soluzioni e punti di vista alternativi e innovativi, frutto della loro esperienza quotidiana, e questo li rende una risorsa fondamentale per cui vale la pena sponsorizzare degli incentivi che li aiutino economicamente e a crescere professionalmente.

La sponsorizzazione dei Premi per Tesi di Laurea da parte delle associazioni è un gesto che permette di:

  • valorizzare i lavori e le ricerche degli studenti nell’ambito delle tematiche di interesse generale;
  • creare un ponte tra l’elaborazione teorica universitaria e l’applicazione pratica nel mondo del lavoro;
  • incoraggiare i giovani ad approfondire tematiche di attuale interesse;
  • scoprire prima degli altri giovani talenti da inserire nel mondo del lavoro.

Alcuni Premi per Tesi di Laurea che sono stati assegnati nell’anno accademico in corso

Sei curioso/a di scoprirne di più sui Premi per tesi di laurea? Di seguito abbiamo riportato una piccola panoramica sui Premi per Tesi più rilevanti che sono stati assegnati per l’anno accademico 2021-2022 agli studenti degli atenei italiani.

Gli studenti che hanno scritto una tesi sul rapporto che la finanza ha con le donne, con la sostenibilità, con i giovani, con l’etica oppure con la pandemia di Covid, hanno potuto partecipare al bando del Premio per Tesi di Laurea sulla Finanza sostenibile ed etica, una fondazione che vede nella finanza etica un’alternativa concreta e un esempio per chi vuole decidere dell’uso dei propri soldi.

L’associazione Argis  (Associazione di Ricerca per la Governance dell’Impresa Sociale) ha invece rinnovato anche per l’anno 2021 il Premio per Tesi destinato ad una tesi di laurea che abbia saputo esprimere con maggiore accuratezza e precisione l’evoluzione del terzo settore oppure abbia analizzato casi di successo nel campo delle imprese sociali.

Il bando per i Premi per Tesi AiFOS 2021 dal titolo è stato rivolto a tesi con tema salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro e sostenibilità in ambito lavorativo, e tutte le tesi che hanno partecipato al premio sono state messe a disposizione degli interessati attraverso la “Biblioteca Tesi Sicurezza”, uno spazio online della fondazione stessa.

I Premi per Tesi ACAT sono stati finanziati con i fondi Otto per mille delle Chiese Valdesi e Metodiste, e godono del supporto di vari Enti Sostenitori. Il bando è stato rivolto ai giovani che hanno approfondito nella tesi di laurea le problematiche relative al fenomeno della tortura e della pena di morte nelle sue varie manifestazioni e le questioni inerenti il fenomeno migratorio.

I Premi per Tesi di Laurea e di Dottorato Anna Costanza Baldry sono stati rivolti a tesi sul tema dell’abuso e del maltrattamento all’infanzia in in Psicologia, Scienze dell’Educazione, Scienze della Formazione Primaria, Medicina e Specialità, Scienze Motorie, Scienze della Comunicazione, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze del Servizio Sociale ed equipollenti.

Il Comitato Leonardo ha invece previsto ben 13 bandi per Premi per Tesi di Laurea rivolti ai giovani laureati che hanno discusso la tesi sul Made in Italy e l’eccellenza italiana in diversi settori, mentre il Premio Associazione Domina ha dato 5 premi per tesi sul tema del lavoro domestico e di cura della persona, e l’associazione ha pubblicato una sintesi delle tesi nel suo Rapporto annuale sul lavoro domestico.

Infine il portale AteneiOnline ha rivolto a studenti meritevoli che abbiano dimostrato interesse per il mondo dell’e-learning e per le potenzialità che offre, il Premio per Tesi dal titolo ” Talenti per l’e-Learning: Dalla Didattica a Distanza all’Università Telematica “.

Come puoi notare , i Premi per Tesi di Laurea sono destinati a studenti che dedicano il loro lavoro di tesi a diversi tipi di argomenti e settori! Sei un’azienda e vuoi sapere come pubblicizzare i tuoi bandi, oppure sei uno studente che vorrebbe ottenere un Premio per Tesi di Laurea? Scopri nel paragrafo successivo come Thesis 4u può aiutarti in questo!

Thesis 4u ti aiuta ad ottenere o pubblicizzare Premi per Tesi di Laurea

Noi di Thesis 4u mettiamo in collegamento aziende e università nell’ambito di temi di ricerca e innovazione, con l’obiettivo di rendere la tesi uno strumento per reclutare giovani talenti. Di seguito ti illustriamo come affianchiamo le aziende attraverso i nostri servizi, e perché questo può essere di fondamentale appoggio per gli studenti universitari.

Per prima cosa, mettiamo in contatto le aziende con i professori: in questo modo, saranno proprio i professori a poter suggerire alle aziende gli studenti più motivati e meritevoli! L’azienda a quel punto può mettere alla prova gli studenti con uno stage tesi, coinvolgendoli nel “flow lavorativo” oppure affidandogli un progetto di ricerca.

Gli studenti che si approcciano ad uno stage tesi sono persone motivate, ambiziose e fuori dagli schemi, pronte a non fare “la cosa più semplice” solo per laurearsi: noi li aiutiamo a diffondere il più possibile le loro idee e proposte nel mondo del lavoro, e questo permette alle aziende di trovare oggi i giovani talenti del domani.

Inoltre, abbiamo sviluppato una strategia di Employer Branding innovativa che permette alle aziende di farsi conoscere agli studenti di tutta Italia e non solo, pubblicizzando in particolare modo i Premi per Tesi di Laurea e le Borse di Studio messe a disposizione dalle aziende.

Insomma, ci sono vantaggi per tutti: le aziende conquistano i giovani talenti pubblicizzando premi e opportunità, e gli studenti utilizzano la loro tesi di laurea non solo come unico modo per concludere un percorso di studi, ma come possibilità di guadagno (con i Premi per Tesi di Laurea sponsorizzati dalle fondazioni) e di lavoro.

Contattaci per avere maggiori informazioni su come pubblicizzare la tua tesi di laurea, richiedi una consulenza per proporci un’idea di tesi e partecipare ad uno stage tesi! Oppure se sei un’azienda, scopri come ottenere un affiancamento per il recruiting.

About the author: Camilla, Blog Ambassador

About the sources:

Video:

Articoli:

Leave a Reply