Ogni progetto ha la sua storia, i suoi successi e i suoi ostacoli da superare. Questa è la storia di Thesis 4u, delle persone che ne fanno parte e che ogni giorno permettono a questa startup di crescere. Sei curioso di scoprirla? Ecco a te la storia di Thesis 4u!
Ciao! Benvenuti/e in un nuovo articolo del nostro blog di Thesis 4u!
Solitamente all’interno del nostro blog parliamo di tesi, esami, colloqui di lavoro… di tutto ciò che riguarda l’università, il mondo del lavoro e non solo! E cerchiamo di offrirti consigli e dritte sulle novità del momento.
Ma oggi vogliamo affrontare un argomento un po’diverso… oggi vogliamo parlarti un po’ di noi e della storia di Thesis 4u!
Da idea un po’ folle, a progetto. Da piccolo sogno a oltre tre anni di attività!
Il 27 aprile 2020 inizia la storia di Thesis 4u e da allora ha continuato ad espandersi e a innovarsi ogni giorno, per rispondere in maniera efficiente alle esigenze di studenti e aziende.
Vuoi saperne di più? Ripercorriamo insieme questo percorso, le tappe fondamentali della storia di Thesis 4u, raccontate dalle persone che ne fanno parte o ne hanno fatto parte, e che con le loro idee hanno costruito questa azienda. Ecco a te la storia di Thesis 4u!
La storia di Thesis 4u: verso Stoccolma per inseguire un sogno
Non è possibile capire la storia di Thesis 4u senza guardare alla storia della sua fondatrice, Martina.
Martina Spinoglio si è laureata in “Ingegneria Gestionale” al Politecnico di Milano. “Ma cosa fare dopo la triennale?” Come ogni studente che si avvicina alla laurea, anche Martina si è fatta questa domanda, senza riuscire a trovare immediatamente una risposta.
Al terzo anno di ingegneria, però, due cose erano certe: un corso di laurea magistrale al politecnico non avrebbe fatto per lei e, soprattutto, Martina voleva partire a tutti i costi per un’esperienza all’estero.
Ha sempre voluto partire per un’esperienza Erasmus+ ma non aveva una media abbastanza alta per entrare in graduatoria. Ma questo non ha frenato la sua voglia di partire.
“Se l’ opportunità giusta non si presenta davanti a te, allora creala tu stesso!”. E infatti Martina si è candidata autonomamente per intraprendere un percorso di studi in Svezia.
Perché proprio la Svezia? Il motivo principale per il quale Martina voleva studiare in Svezia è la sua fama di Paese innovativo e polo di crescita per le startup, modello aziendale che ha sempre incuriosito la nostra fondatrice.
Tant’è vero che durante l’ultimo anno di triennale aveva cercato di creare una sua startup, che non è andata a buon fine, ma che le ha permesso di imparare molto su questo mondo. E soprattutto, da questa esperienza ha capito che se avesse voluto creare la sua startup avrebbe dovuto studiare molto di più circa questo modello aziendale. E quindi, “Perché non imparare dai migliori?”
Purtroppo, però, la finestra di tempo per mandare la propria candidatura per la Svezia era ormai chiusa da tempo e e non è potuta partire immediatamente dopo la laurea ma ha dovuto aspettare l’anno accademico successivo.
Un anno perso? Assolutamente no. Durante questo anno Martina ha lavorato in società di consulenza: prima in IBM, nella quale aveva già svolto un progetto quando studiava al Politecnico, e poi in Accenture.
Una mattina sul suo pc arriva la mail di ammissione a Stoccolma, la sua prima scelta! E Martina parte per questa nuova avventura in Svezia.
La storia di Thesis 4u: da dove viene quest’idea
conseguendo un master in “Entrepreneurship and Innovation Management” presso l’università “Kungliga Tekniska högskolan” a Stoccolma nell’anno accademico 2019-2020.
A marzo 2020 la vita di Martina, come quella di chiunque, è stata stravolta completamente dall’arrivo della pandemia di Covid-19.
Chi conosce però un minimo la nostra fondatrice sa benissimo che non riesce mai a stare ferma, ma ha sempre milioni di idee e progetti che vuole realizzare. E no, nemmeno una pandemia globale è riuscita a fermarla.
Di fatti Martina, che nel frattempo era rimasta a Stoccolma, continua a lavorare alla sua tesi che svolgeva in collaborazione con un’azienda.
In Italia le tesi in azienda non sono così comuni, mentre in Svezia sono quasi un must. Esiste proprio un giorno dedicato alle presentazioni delle aziende, in cui gli studenti presentano i loro progetti e spiegano come possono migliorare la loro realtà aziendale con le proprie idee.
E’ un modo efficace per costruire il proprio futuro e metter alla prova le proprie conoscenze e abilità in un progetto concreto. In effetti se ci si pensa è geniale, ma come abbiamo già detto, in Italia non è così diffuso…
Perché non creare una startup che colleghi studenti e aziende nello sviluppo di progetti di tesi di laurea, cosicché la tesi di laurea sia il nuovo strumento di reclutamento di neolaureati? Ecco come inizia la storia di Thesis 4u!
La storia di Thesis 4u: da sogno a realtà
Il 27 aprile 2020 inizia la storia di Thesis 4u per rispondere a un bisogno concreto: ci sono migliaia di studenti che hanno buone idee per un progetto di tesi, ma non trovano un’azienda che gli permetta di svilupparla o non sanno come approcciare con queste aziende. Alla fine questi studenti finiscono per scrivere una tesi su un argomento che non gli interessa e che non ha, il più delle volte, uno sbocco pratico.
D’altra parte ci sono aziende che hanno dei progetti da sviluppare e che hanno bisogno di nuove idee per creare qualcosa di concreto, ma che non sanno come cercare il candidato ideale che sia interessato a una tesi in azienda.
Ecco perché nasce Thesis 4u: per fare da tramite e permettere a questi due mondi di incontrarsi per costruire insieme qualcosa di concreto.
Vuoi scrivere la tua tesi in azienda ma non sai come fare? Sei un’azienda che ha bisogno di neolaureati a cui proporre un progetto di tesi? Ti aiutiamo noi! Clicca qui e scopri come entrare nel mondo delle tesi di laurea in azienda!
L‘idea è stata validata, è passata attraverso diversi incubatori e acceleratori (programmi in cui le società supportano una startup nei primi mesi di vita, fornendo risorse, conoscenze e supporto per lanciarsi sul mercato), che ha permesso a Thesis 4u di concretizzarsi.
L’azienda vince diversi premi tra cui:
- Mia Miss in Action
- Schwarzkopf
- Premio H-farm
- Concorso “Donna e Lavoro”
Ed è così che inizia la storia di Thesis 4u, un piccolo sogno inizia a prendere i contorni di una solida realtà.
La storia di Thesis 4u: quali sono i servizi che offre la nostra startup
Il primo progetto con cui inizia la storia di Thesis 4u è proprio quello delle tesi in azienda. Come spiegato nel paragrafo precedente, questa startup si occupa di collegare aziende e studenti nell’ambito delle tesi di laurea.
Tuttavia negli ultimi anni Thesis 4u si è allargata, offrendo servizi sempre nuovi per rispondere alle necessità della nostra community di studenti.
Nel dicembre 2021 inizia la storia di Thesis 4u Consulting! Thesis 4u Consulting è il nostro servizio di consulenza tesi: accogliamo le richieste di qualsiasi studente in difficoltà con la tesi e lo supportiamo nella redazione del suo elaborato finale.
“Ma scrivete voi la tesi al posto mio?”. NO!
Ti affiancheremo uno dei nostri consulenti, quello che secondo noi può soddisfare al meglio le tue esigenze, e lui/lei ti aiuterà a risolvere tutte le problematiche collegate alla tua tesi.
Non riesci a continuare il tuo progetto di tesi? Con Thesis 4u Consulting, il servizio di consulenza tesi che ti aiuta a sbloccarti! Prenota una prima call gratuita e andiamo avanti insieme!
“Magari il mio problema fosse la tesi, vorrei iniziare a scriverla se non ci fosse quell’esame odioso che proprio non riesco a passare”. Non preoccuparti, abbiamo la soluzione che fa al caso tuo!
Inizia la storia di Thesis 4u Tutoring! Devi solo scriverci quale corso di laurea frequenti e l’esame che non ti fa dormire la notte e troveremo una persona che ti supporterà nello studio, spiegandoti meglio ciò che non hai capito, e ti aiuterà a passare il tuo esame con ottimi voti!
Un esame ti tormenta? Non preoccuparti ti aiutiamo noi! Nasce Thesis 4u Tutoring! Compila il nostro form e prenota una call, la prima è GRATIS!
HTML TUTORING
Un’altra delle nostre inziative per avvicinare studenti, neolaureati e lavoratori alla realtà aziendale è il programma Company 4u!
Company 4u è il nostro servizio “visite in azienda”, con la quale ti portiamo gratuitamente all’interno di alcune delle aziende italiane più famose per mostrarti i loro stabilimenti e il loro funzionamento.
In questo modo i giovani che si stanno affacciando sul mondo del lavoro, non solo avranno più chiaro come sono strutturate queste imprese, ma avranno anche la possibilità di conoscere le persone che vi lavorano al loro interno, fare domande e lasciare il loro curriculum.
Quindi cosa stai aspettando? Partecipa a una visita in azienda! Non devi far altro che cliccare sul pulsante della nostra pagina “Company 4u”, scegliere la destinazione che fa al caso tuo e iscriverti attraverso il nostro form!
Inoltre, proprio perché noi ci teniamo ad accompagnarti fino alla fine nella stesura del tuo elaborato finale, possiamo anche stampartelo e consegnartelo comodamente a casa! Thesis 4u ha anche un servizio di “stampa tesi”, in cui potrai stampare e ricevere la tua tesi di laurea. Devi solo scegliere il colore della copertina e il gioco è fatto!
Infine, abbiamo scritto una “Guida per scrivere la tesi”, in cui viene spiegato passo passo tutto ciò che bisogna fare per redigere il proprio elaborato. Dritte, consigli e informazioni utili per terminare la propria tesi senza impazzire!.
Anche tu non hai la più pallida idea di come iniziare a scrivere la tua tesi? Scarica la nostra Guida e scopri come fare!
Come nasce Thesis 4u: il programma Ambassador!
Che cos’è un Ambassador? Gli Ambassador sono i collaboratori di Thesis 4u, coloro che si mettono in gioco ogni giorno per contribuire a far crescere la startup.
Ogni Ambassador svolge un ruolo diverso, coerentemente con le proprie conoscenze, abilità, passioni… che insieme collaborano al raggiungimento dello stesso obiettivo.
Ci piace pensare a Thesis 4u come un luogo dove le persone possono sentirsi libere di proporre nuovi progetti, con la consapevolezza che ogni idea viene accolta, senza mai essere giudicata. Se mai si cerca di capire insieme come realizzarla ed eventualmente come migliorarla.
Il primo Ambassador Program è nato nell’aprile 2021, in cui ragazzi e ragazze si sono candidati/e su base volontaria per tre posizioni: blog, sales e events.
In quel periodo si è formato il primo team di Thesis 4u che è andato poi ad arricchirsi di posizioni lavorative, compiti da svolgere, diverse cose di cui occuparsi… ma soprattutto di idee e persone che hanno portato un contributo fenomenale all’azienda e che, mattoncino dopo mattoncino, hanno costruito quello che è ad oggi.
Ma cosa significa essere un Ambassador? Cosa fa ciascun Ambassador e quali posizioni sono aperte? Chiediamolo direttamente a loro! Ecco a te le impressioni delle persone che lavorano o che hanno fatto la storia di Thesis 4u!
La storia di Thesis 4u: Laura Losquadro – Responsabile Blog
Ad aprire le danze non poteva che non esserci Laura, la nostra Responsabile Blog.
Essendo entrata a far parte del team durante il primissimo Ambassador Program, Laura ha visuto la storia di Thesis 4u fin dall’inizio. E all’alba dei suoi 25 anni è la nostra collaboratrice più “anziana”!
Mentre frequentava il terzo anno del corso di “Chimica e Tecnologie Farmaceutiche” all’università “La Sapienza” di Roma, Laura stava cercando un’azienda con cui svolgere il proprio progetto di tesi ma, così come tanti studenti universitari, non sapeva a chi rivolgersi.
Tra le mille ricerche sul web circa questo argomento le è comparso su Instagram il profilo della neonata Thesis 4u e ha letto l’annuncio del primo Ambassador Program. La curiosità verso il mondo delle tesi in azienda, unita alla sua passione per la scrittura e alla sua voglia di rimanere sempre aggiornata, l’hanno spinta a candidarsi e a entrare nel settore blog.
Il blog di Thesis 4u era, adesso come allora, uno spazio molto libero, in cui si poteva scrivere di qualsiasi cosa catturasse la propria attenzione. “Si faceva un brainstorming con tutte le idee e si decideva insieme come realizzarle”.
Ad oggi il lavoro di Laura consiste nella revisione e gestione degli articoli scritti dagli articolisti del blog, supporto ad articolisti e tirocinanti di Thesis 4u nel loro lavoro, oltre che alla formazione degli stessi, insegnando loro come utilizzare i diversi strumenti di lavoro e le tecniche SEO.
Nonostante il suo corso universitario non sia direttamente collegato al ramo della comunicazione Laura ha imparato moltissime conoscenze trasversali che le potranno essere utili in futuro, come ad esempio saper redigere un articolo.
Ha anche acquisito informazioni utilissime su moltissimi argomenti, come la SEO e altre strategie comunicative, sul mondo del lavoro, sulla psicologia… E soprattutto moltissime informazioni sull’università, su come scrivere una tesi, premi laurea e tantissime altre nozioni importantissime, ma che non sono pubblicizzate spesso nei siti accademici.
Tutte queste nozioni mi hanno reso molto più flessibile e più aperta mentalmente.
“Thesis 4u mi ha permesso di crescere moltissimo, sia in termini di maturità sia in termini di responsabilità“. Quando è stata promossa a Responsabile Blog, Laura ha dovuto imparare come coordinare tutte le persone che si occupavano del blog.
Inoltre ha migliorato la gestione del proprio tempo e a rispettare le scadenze; ha messo da parte la timidezza e ha acquisito fiducia in se stessa, nelle sue capacità lavorative e non. E’ migliorata anche la sua capacità di parlare davanti a tante persone, soprattutto professionisti che non conosce direttamente.
“La cosa bella di Thesis 4u è che risponde a un bisogno concreto! La parte più appagante del mio lavoro è vedere i messaggi delle persone che abbiamo aiutato. E’ bello sapere che una persona ha un peso o un problema in meno addosso, anche grazie al lavoro di squadra di Thesis 4u”
La storia di Thesis 4u: Michela Dossena – Responsabile Copywriter
Michela è entrata all’interno di Thesis 4u nel dicembre 2022 dopo che si è imbattuta nella nostra pagina di LinkedIn. “Pensavo potesse essere una collaborazione di qualche mese per riempire il periodo prima del Master e inserire un’esperienza pratica nel curriculum, ma è diventato molto di piú!”
Come Responsabile Copywriter Michela ha il compito di scrivere i copy sotto i nostri post di Instagram e le Landing Page, oltre che ha coordinare tutto il nostro team copywrite.
Fare parte del team di Thesis 4u, per Michela, significa confrontarsi quotidianamente con l’obiettivo finale migliorarsi non solo come gruppo, ma anche come singola persona.
Proprio perché lo sviluppo, non solo collettivo ma anche personale è uno degli obbiettivi iniziali con il quale inizia la storia di Thesis 4u!
La storia di Thesis 4u: Andrea Magetto – Sales Ambassador
Un altro Ambassador che può raccontarci la storia di Thesis 4u sin dagli albori è Andrea Magetto, che ha ricoperto la figura di Sales Ambassador.
Andrea è venuto a conoscenza di Thesis 4u grazie all’associazione studentesca JEVE, presso la quale lavorava come consulente. Da subito gli è apparso un ambiente tranquillo, ma anche molto dinamico: indipendentemente dal suo background, ognuno è in grado di esprimere il proprio potenziale.
In quanto Sales Ambassador, Andrea si occupava di contattare docenti di vari atenei, così come diverse aziende e startup tecnologiche ed innovative.
Da questa esperienza in Thesis, Andrea si porta a casa numerose competenze acquisite: dal punto di vista delle hard skills, quello di poter essere in grado di scrivere correttamente un’email per presentare la propria realtà cosi come stringere contatti tramite Linkedin. Lato soft skills, la possibilità di far squadra ed ascoltare le idee altrui, proprio perché la componente team work in questo ambiente è estremamente importante.
La storia di Thesis 4u: Giulia Buselli – Copywriter
Giulia è entrata a far parte del team di Thesis 4u nel 2021 grazie a un post di Instagram. La spontaneità che caratterizza la nostra founder, la stessa con la quale gestisce l’azienda, l’ha convinta ad entrare nel team di Thesis.
Il ruolo del copywriter consiste nello scrivere i post per i post di Instagram, preparare le landing page e occuparsi delle newsletter dei progetti, alcuni dei quali stavano nascendo proprio in quel momento.
“Thesis 4u mi ha arricchito molto umanamente e professionalmente, tanto che il mio primo vero lavoro come Copywriter l’ho trovato grazie a Thesis 4u!“.
Lavorare in un ambiente sereno e collaborativo porta inevitabilmente a una crescita, sia aziendale, ma soprattutto personale.
La storia di Thesis 4u: Sara Falchi e Federica ? – Event Ambassador
Sara e Federica, sono entrate in contatto con questa realtà aziendale rispettivamente a marzo2021 e si sono candidate al programma come Event Amabassador.
Sara si è imbattuta per la prima volta nella pagina Instagram di Thesis 4u mentre stava cercando spunti e informazioni per iniziare a scrivere la sua tesi di laurea, mentre Federica era interessata all’opportunità di svolgere la sua tesi in azienda.
Dopo aver visto l’annuncio del primo Ambassador Program si è subito candidata per entrare a far parte della storia di Thesis 4u.
In quanto Event Ambassador avevano il compito di proporre eventi, dirette Instagram e tutto il necessario affinché Thesis 4u raggiungesse più persone possibili.
Grazie a Thesis 4u Sara e Federica hanno imparato a uscire dalla comfort zone alla ricerca di novità ed opportunità; ha imparato come portare avanti un progetto o sviluppare un’idea e come utilizzare vari tools online (Ecxel, WordPress e tanti altri)
E soprattutto ha lavorare in un team! “Far parte del team di Thesis significa scambio continuo, crescita personale e avere qualcuno sempre pronto a sostenerti o consigliarti, ingredienti fondamentali per la ricetta del team perfetto!”.
La storia di Thesis 4u: Antonio Guarascio e Dudi – HR Ambassadors
Quando inizia la storia di Thesis 4u Ambassador, nasce anche la necessità di coordinare un gruppo che sarebbe diventato sempre più ampio e quindi viene istituita la figura degli HR Ambasadors!
A rispondere a questo bisogno si candida prima Antonio Parente (per gli amici Dudi) e alla fine del 2021 Antonio Guarascio. Il loro compito era quello di programmare e creare i Team Building e reclutare nuove risorse.
Entrambi credono che la loro esperienza in Thesis 4u li abbia aiutati a crescere professionalmente e a metter in pratica ciò per la quale avevano studiato.
Ascolto e motivazione sono sempre state due parole chiave che contraddistinguono l’esperienza in questa azienda!
La storia di Thesis 4u: Sara Pedrali – Blog ambassador
“Era il progetto di cui non sapevamo di aver bisogno” è così che Sara descrive la sua esperienza in Thesis 4u.
Scrittura creativa, Conoscenze del mondo SEO, time management, problem solving, graphic design, creazione di landing page… sono tutte conoscenze che Sara ha acquisito in Thesis 4u e che ha poi traportato sul suo lavoro attuale, oltre che aver imparato a esporsi, e lanciare le sue idee e proposte senza paura di essere giudicata.
Perché Thesis 4u ha tanto da offrire, basta solo cogliere le opportunità che ha da proporti.
E tu cosa stai aspettando? Se anche tu cerchi un luogo in cui poterti esprimere liberamente, metter alla prova ciò che hai imparato e dar sfogo alla tua creatività, entra nel nostro team e contribuisci a costruire la storia di Thesis 4u!
Oggi ti abbiamo raccontato brevemente la storia di Thesis 4u, gli ostacoli che ha dovuto superare per essere l’azienda che conosciamo oggi, i suoi successi e le persone che ne hanno fatto parte.
E per il futuro? Ah per il futuro abbiamo un grande calderone di novità che stiamo cuocendo a puntino… ogni giorno all’interno del nostro team vengono proposte idee e progetti sempre nuovi per rispondere a problemi concreti che ci vengono sottoposti ogni giorno dalla nostra community.
Un po’ di pazienza, non possiamo raccontarti tutto subito… possiamo solo dirti la storia di Thesis 4u, che ti abbiamo appena raccontato, di come nasce Thesis 4u, è solo l’inizio di un lungo viaggio!
Hai trovato questo articolo interessante? Conoscevi già la storia di Thesis 4u? Raccontaci tutto su i nostri canali social!
Cosa hai imparato?