Vuoi scoprire com’è andata la visita a Lidl organizzata da Thesis 4u? Leggi l’articolo per rivivere questa magnifica esperienza e per conoscere le impressioni di chi ha partecipato!
Ciao e benvenuto/a sul blog di Thesis 4u, la startup che mette in collegamento studenti e aziende. Avvicinare gli studenti e i neolaureati alle imprese è infatti uno degli obiettivi principali di Thesis 4u!
È la prima volta sul nostro blog? Scopri la nostra storia cliccando qui!
Proprio per questo stiamo organizzando diverse visite in azienda, completamente gratuite, in modo tale che gli studenti possano toccare con mano la realtà aziendale delle imprese leader nel loro settore.
Sei uno studente o un neolaureato e vorresti scoprire da vicino come funziona una realtà aziendale? Nasce Company 4u, l’idea di Thesis 4u che ti avvicina alle aziende! Clicca sul pulsante per scoprire le prossime visite in azienda!
Visita a Lidl: come funziona una visita in azienda?
Ma cosa significa partecipare a una visita in azienda? Quali sono le attività che vengono svolte e com’è organizzata? Se anche tu ti stai ponendo queste domande stai leggendo l’articolo giusto!
Oggi, infatti, parliamo della nostra ultima visita a Lidl!
Visita a Lidl: visita all’Headquarter Lidl di Arcole (VR)
Giovedì 20 Aprile Thesis 4u ha avuto il piacere di vivere una giornata in Lidl, presso l’headquarter di Arcole in provincia di Verona.
La nostra visita a Lidl inizia nella sala riunioni degli uffici Employer Branding dove ci aspetta Scilla Romelli con il team Employer Branding: saranno loro ad accompagnarci in tutte le attività della nostra visita!
Le nostre attività iniziano con una presentazione dell’azienda durante la quale siamo stati in grado di comprendere al meglio il funzionamento di Lidl ed anche i valori aziendali che muovono tutte le scelte strategiche.
Lidl nasce nel 1930 in Germania come una semplice vendita all’ingrosso di prodotti alimentari, ma come si può vedere oggi è molto di più! Com’è avvenuta la loro crescita aziendale? Com’è cambiata l’azienda in questi anni?
Ad oggi in Italia sono presenti 730 punti vendita disseminati per tutta la penisola, fa impressione pensare che il primo punto vendita in Italia è arrivato soltanto nel 1992, nella provincia di Vicenza.
Oggi Lidl Italia ha la sua direzione generale ad Arcole, in provincia di Verona, posizione strategica che permette un migliore movimento delle merci data la vicinanza con il Brennero.
Il punto forte di Lidl? La strategia iniziale prevedeva di offrire prodotti a prezzi bassi, ma questo non permetteva a Lidl di vedersi riconosciuta la qualità dei propri prodotti. Ecco che inizia una precisa strategia di rebranding che porta Lidl ad essere oggi uno dei punti di riferimento della GDO: ci sono ancora i prezzi convenienti, ma adesso i prodotti venduti vengono riconosciuti come di qualità.
Un esempio su tutti la linea di prodotti tipici italiani, “Italiamo”, amata in tutto il mondo e presente nei punti vendita tutto l’anno perchè anche i consumatori stranieri non possono fare a meno di prodotti di qualità come quelli Italiani!
Negli anni la responsabilità sociale d’impresa è diventata sempre più importante all’interno delle decisioni aziendali: ad Arcole il vecchio discount Lidl è stato riconvertito in una struttura che ospita un asilo per i figli dei dipendenti ed una palestra.
Ma cosa significa lavorare per Lidl? L’azienda è stata riconosciuta per due anni consecutivi top employer: luogo dinamico, inclusivo e di successo che fornisce ai dipendenti una formazione continua e importanti opportunità di carriera. Lidl inoltre crede fortemente nelle potenzialità dei giovani: il 50% dei lavoratori è composto da persone al di sotto dei 35 anni di età.
Sapevi che all’interno di Lidl tutti si danno del “tu”? Dal dirigente all’impiegato fino al cassiere, tutti sono posti sullo stesso piano! Certamente ci sono delle gerarchie da rispettare, ma questo non significa non poter accorciare le distanze tra persone.
La nostra visita a Lidl continua con il food tasting!
Che lavoro c’è dietro ogni singolo prodotto che puoi trovare nei punti vendita Lidl? Te lo raccontiamo noi!
Ogni prodotto Lidl viene testato sia da un punto di vista oggettivo, quindi assicurandone qualità e proprietà nutritive, ma anche da un punto di vista soggettivo: deve piacere alle persone!
Abbiamo avuto il piacere di prendere parte di un assaggio soggetivo durante il quale abbiamo compreso quanto lavoro c’è dietro ogni singolo prodotto! Ognuno procede con il suo assaggio in una stanza chiusa e lontano da altre persone, questo è necessario affinchè il suo giudizio non venga influenzato.
L’assaggio si suddivide in diverse fasi: vista, odore, consistenza e sapore. Durante l’attività si deve prestare attenzione ad ognuna di queste fasi perchè tutte sono importanti per il giudizio finale sul prodotto.
Il team che si occupa della qualità dei prodotti ci ha poi raccontato come si svolge un assaggio oggettivo: il team si riunisce ed esegue alcune analisi sul prodotto facendo attenzione alle proprietà organolettiche e nutrizionali. Ogni prodotto deve rispettare una soglia di conformità, altrimenti non può essere commercializzato.
Visita a Lidl: consigli sulla carriera e ricerca del lavoro
Dopo aver fatto una bella scorpacciata al food tasting, la nostra visita a Lidl riprende nella sala riunioni dove il team Employer Branding è pronto a darci dei preziosi consigli sulla carriera e sulla ricerca del lavoro.
Ci sono tre elementi che sono sicuramente da curare al meglio nel momento in cui siamo in una fase di ricerca del lavoro: il CV, la lettera motivazionale e la nostra presenza sui social, in particolar modo Linkedin.
Il CV dev’essere uno strumento che presenti al meglio la nostra figura professionale e personale: deve essere di facile lettura, immediato e soprattutto realistico. Puoi scegliere di utilizzare un formato standard come per esempio Europass, oppure creare qualcosa di più personalizzato con un programma di grafica come può essere Canva.
Non sai come si scrive un CV? Ti aiuta Thesis 4u!
Molto importante è accompagnare il nostro CV con una lettera di presentazione: deve contenere una breve presentazione personale e professionale, soft skills, disponibilità di orari e zone, saluti e riferimenti (telefono, mail, profilo Linkedin). La lettera motivazionale non deve essere eccessivamente formale ma nemmeno come un sms ad un amico: il giusto compromesso darà vita ad una lettera perfetta!
Non dimentichiamoci della nostra presenza social! Ebbene si, al giorno d’oggi tutto il mondo è in connessione e come siamo in grado di vedere cosa ha fatto oggi la nostra cantante preferita, gli HR sono in grado di osservare la nostra presenza sui social per comprendere meglio eventuali caratteristiche.
Il profilo Linkedin: il nostro profilo è il biglietto da visita che consegniamo all’HR! Deve essere completo e curato in ogni sua parte e se vogliamo farci notare possiamo aumentare le attività sul social attraverso commenti e post.
Con la visita a Lidl abbiamo scoperto lavorare per Lidl: il programma generazione talenti
Hai mai sentito parlare dei Graduate Program offerti da Lidl? Sono contratti di lavoro a tempo determinato di 12 mesi durante i quali verrai formato per lavorare in una specifica area aziendale.
Lild offre 3 tipologie di Graduate Program:
- Generazione Talenti vendite
- Generazione Talenti logistica
- Generazione Talenti flusso merci
Durante la nostra visita a LIdl abbiamo avuto l’opportunità di conoscere due giovani laureati che hanno preso parte al programma generazione talenti: ad oggi è quasi finito il loro periodo di 12 mesi ed hanno già firmato il contratto a determinato con anche un avanzamento di carriera!
Se vuoi saperne di più puoi leggere il nostro articolo:
Una tesi in azienda con Lidl: l’esperienza di Alessandro raccontata nella visita a Lidl!
Alessandro Fiore è un giovane laureando in International Business alla LIUC, ha avuto una brillante idea di tesi ma data la complessità dell’argomento aveva bisogno di essere aiutato da un esperto del settore!
Il suo progetto di tesi, dal titolo Designing international marketing strategies for Italian products entering the Korean market, ha l’obiettivo di testare l’apertura del mercato dei prodotti tipici Italiani ad un mercato emergente come quello Coreano.
Come reperire informazioni, dati, consigli ed esperienza sul campo? Ecco che entra in gioco Thesis 4u!
Dopo una prima consulenza con noi è emersa la possibilità di scrivere la tesi con Lidl: una grossa azienda multinazionale era proprio ciò che faceva al caso suo! Grazie alla collaborazione tra Thesis 4u e Lidl è stato possibile avviare un progetto di tesi in azienda.
Thesis 4u ha dato inoltre la possibilità ad Alessandro di essere affiancato anche da uno dei nostri consulenti esperto di temi economici, che potesse aiutarlo a dare una struttura alla tesi ed a tracciare la linea nei capitoli.
Che ruolo ha avuto Lidl in questo progetto? L’azienda ha fornito ad Alessandro un referente principale, facente parte del team Employer Branding, ed anche un contatto con un esperto buyer che potesse aiutarlo per il suo specifico argomento; durante le numerose chiamate hanno fornito ad Alessandro informazioni e dati sull’azienda che hanno posto le basi del suo lavoro di tesi.
Durante la visita a Lidl abbiamo chiesto ad Alessandro se consiglierebbe di svolgere una tesi in azienda.
La sua risposta è stata positiva: Assolutamente si, la consiglio per andare oltre la teorie delle aule universitarie e per poter osservare nel concreto le innumerevoli strategie che ci sono dietro al successo di un’azienda.
Gli abbiamo inoltre chiesto se pensa che possa rappresentare un plus per la sua futura carriera:
Ritengo di sì, perché una tesi sperimentale scritta in collaborazione con una grande azienda, può da un lato essere una valida carta da spendere in sede di colloquio, dall’altro consente di sviluppare un proficuo network di contatti.
Vorresti scrivere una tesi in azienda presso Lidl?
Grazie alla collaborazione tra Thesis 4u e Lidl hai la possibilità di scrivere la tua tesi in azienda con Lidl, proponi il tuo progetto di tesi oppure candidati ad uno dei progetti di ricerca pubblicati da Lidl!
Per avere più informazioni sui progetti di tesi in azienda scrivi una mail a tesidilaurea@lidl.it oppure hai una idea di tesi o vorresti proporre il tuo progetto di tesi ad una azienda?
Non lasciate mai il cv a casa: la visita a Lidl si è conclusa infatti con dei colloqui!
Le opportunità sono dietro l’angolo, mai farsele scappare! Al termine della nostra visita in azienda a Lidl abbiamo avuto l’opportunità di effettuare dei colloqui conoscitivi con il team Employer Branding.
Sono stati davvero importanti per noi perchè ci hanno dato la possibilità di farci notare da una grande azienda come Lidl ed inoltre sono stati un ottimo momento di allenamento, perchè diciamocelo, l’ansia per un colloquio di lavoro generalmente è sempre molta!
Non sai come si fa un colloquio di lavoro? Thesis 4u ha pensato anche questo, scoprilo cliccando qui!
Visita a Lidl: cosa ne pensa chi ha partecipato?
Positività per il futuro, ecco cosa rimane ai ragazzi e ragazze dopo questa visita in azienda!
Ciò non dovrebbe affatto stupirci: Lidl è un’azienda top employer che dà ai mebri del suo team un luogo di lavoro dinamico e stimolante, una azienda che è in grado al 100% di infondere positività nelle persone!
Cos’è che ci ha spinti a passare una giornata all’headquarters Lidl? Conoscere i progetti di tesi e poter fare dei colloqui a fine giornata, la possibilità di conoscere meglio l’azienda dal suo interno, e perchè no, una buona dose di curiosità!
Cosa è piaciuto di più della visita a Lidl? Sicuramente l’esperienza di food tasting all’interno del reparto controllo qualità: un’esperienza diversa dal solito che però ci ha aperto gli occhi su come effettivamente viene scelto un prodotto da mettere sugli scaffali dei punti vendita.
Sono stati anche molto apprezzati i consigli sulla carriera, sulla stesura cv, e sulla lettera motivazionale! Spesso gli studenti sono disorientati su come dovrebbero muovere i primi passi nel mondo del lavoro e ricevere questi preziosi consigli da un’azienda importante come Lidl li rende più consapevoli e sicuri sulle mosse da fare.
L’esperienza di Arianna R. è stata positiva:
È stata un’opportunità stupenda per poter, oltre che vedere il luogo di lavoro, parlare con esperti in differenti ambiti professionali, chiarire dubbi e capire quale tipo di ruolo potrebbe fare per me.
Insomma, chi ha partecipato alla visita a Lidl si è portato a casa un bel bagaglio di conoscenze! Non hai avuto modo di partecipare? Non preoccuparti, Thesis 4u continuerà ad organizzare numerose visite in azienda, entusiasmanti proprio come la visita a Lidl!