0

Sei un giovane neolaureato e non sai ancora come muoverti nel mondo del lavoro? Leggi il nostro articolo e scopri cosa sono i Graduate Program targati Lidl!

Ciao! Benvenuti in un nuovo articolo del blog di Thesis 4u!

Quello di oggi è un articolo speciale in quanto nasce dalla collaborazione con Lidl, una delle più grandi aziende della Grande Distribuzione Organizzata presenti nella nostra nazione!

Infatti, noi di Thesis 4u ci teniamo a farti conoscere un programma molto valido targato Lidl, riservato ai giovani neolaureati. Se anche tu che ti senti disorientato dopo aver indossato la corona d’alloro ma non sai ancora che fare con esattezza questo è l’articolo che fa per te!

Ehi! Prima di andare avanti c’è una sorpresa pazzesca che Thesis 4u ha riservato per te! Sapevi che con noi puoi fare una visita aziendale in Lidl gratuitamente? Iscriviti al form!

Sei curioso di scoprire il dietro le quinte di un supermercato e partecipare ad un food tasting speciale e innovativo con Lidl e Thesis 4u? Iscriviti al form qui sotto e scopri di più qui!

    Inoltre, prima di tutto vogliamo ricordarti anche una grande opportunità che noi di Thesis 4u abbiamo pensato per te, che sei ancora confuso sul da farsi per la tesi: puoi scrivere la tua tesi in azienda!

    Sei uno studente/studentessa con l’ambizione di svolgere una tesi innovativa attuale e basata su casi esempio pensati ad hoc? Stai frequentando un Master o l’università e a breve dovrai consegnare il tuo elaborato finale?

    Scrivendo la tesi in collaborazione con Lidl Italia, potrai contare sul supporto di un tutor aziendale che ti supporterà nella stesura del tuo elaborato! Se il tuo sogno è quello di rendere la tua tesi di laurea un’esperienza davvero formativa, da oggi puoi metterti in gioco. Lidl Italia ti sta aspettando: sia per una tesi compilativa che per una tesi sperimentale!

    La possibilità di partecipare al progetto è aperta a tutti gli studenti e le studentesse triennali e magistrali di qualsiasi facoltà, con un forte interesse per il settore della GDO e della realtà di Lidl Italia.

    Candidandoti dal sito di Thesis 4u o proponendo tu stesso la tua idea di tesi, avrai la possibilità di svolgere la tua tesi in azienda e toccherai con mano la realtà aziendale di Lidl Italia!
    Verrai messo in contatto con un vero e proprio tutor aziendale con cui potrai confrontarti.

    Gli unici prerequisiti quindi sono:

    • disporre di almeno 3 mesi di tempo per la stesura della propria tesi di laurea;
    • rispettare le scadenze ed essere costanti nella comunicazione con il proprio referente aziendale.

    Vorresti scrivere la tua tesi in azienda ma non sai da dove iniziare? Clicca il pulsante qui sotto per scoprire le opportunità di tesi in Lidl rivolte agli studenti e studentesse di tutte le facoltà!

    Ti sei appena laureato e la domanda che ti rimbomba nella testa è “E adesso che devo fare?”

    Non preoccuparti! Scopriamo insieme una grande opportunità offerta da Lidl, dedicata ai giovani neolaureati provenienti da qualsiasi facoltà.

    In particolare, oggi vi parleremo dei Graduate Program, ovvero dei percorsi di formazione riservati ai giovani neolaureati che sono alla ricerca del loro primo impiego.

    Continua a leggere il nostro articolo e scopri cosa sono i Graduate Program!

    neoulareati lidl

    Conosciamo meglio Lidl!

    Innanzitutto, vi raccontiamo in breve come nasce Lidl e come è diventata, nel tempo, leader nella Grande Distribuzione Organizzata.

    Lidl è una catena di supermercati che nacque in Germania nel 1932 grazie a Josef Schwarz. La nota catena di discount fa perciò parte dello Schwarz Gruppe.

    Nel 1992 venne aperto il primo punto vendita in Italia, precisamente ad Arzignano in provincia di Vicenza. Da quel momento Lidl è diventato un punto di riferimento nel mondo dei discount del nostro paese.

    Durante questi trent’anni, Lidl ha intrapreso un percorso di crescita che ha portato la nota azienda di supermercati a diventare leader nella GDO (Grande Distribuzione Organizzata) italiana.

    La direzione Generale si trova ad Arcole, in provincia di Verona, in cui vi lavorano 750 collaboratori.

    Ma a livello nazionale Lidl conta oltre 700 punti vendita e sono circa 20.000 le persone impiegate, che fanno parte di questa grande squadra!

    Oltre a vendere prodotti di ottima qualità, di cui quasi l’80% Made in Italy, Lidl è un’azienda che tiene molto alle proprie risorse, in particolar modo ai giovani.

    Per questo motivo ha dedicato proprio a loro un programma di formazione chiamato Graduate Program.

    Scopriamo subito insieme di cosa si tratta!

    lidl catena di supermercati

    Cosa sono i Graduate Program di Lidl?

    I Graduate Program sono dei percorsi di formazione retribuiti e rivolti ai giovani neolaureati.

    Essi prevedono dei veri e propri contratti a tempo determinato di una durata complessiva di 12 mesi.

    L’obiettivo finale di questo progetto è quello di formare adeguatamente i giovani per poi inserirli all’interno dell’azienda, ricoprendo da subito ruoli di responsabilità.

    A chi si rivolgono i Graduate Program?

    Tutti i neolaureati provenienti da qualsiasi facoltà possono fare domanda per accedere a questo interessantissimo programma targato Lidl!

    Durante questo percorso di formazione, il giovane neolaureato sarà affiancato da personale più esperto, che ha il compito di guidarlo all’interno del lavoro in azienda e fargli scoprire tutti i segreti per eccellere nel proprio mestiere.

    Al termine del percorso, grazie alle competenze acquisite, si avrà l’occasione di entrare nella squadra di Lidl e accedere subito a ruoli di responsabilità.

    I Graduate Program sono percorsi incentrati su formazione e crescita personale e si basano su due concetti fondamentali: il training on the job e la job rotation.

    Il concetto di Training on the Job è fondamentale per Lidl, in quanto sono per lo più programmi dedicati a giovani neolaureati senza esperienza, che necessitano di una adeguata formazione.

    Essa viene assicurata tramite una formazione costante, realizzata durante le ore lavorative, tramite il supporto e l’affiancamento a colleghi senior più esperti.

    Per job rotation si intende la rotazione programmata del personale, affinché si abbia una più ambia condivisione delle competenze e delle esperienze all’interno dell’azienda. Così, se ti sei appena laureato e non sai ancora con esattezza cosa vuoi fare “da grande”, questa è l’opportunità giusta per te!

    Infatti, avrai l’occasione di sperimentare ruoli diversi e capire a quale di essi ti senti più affine.

    Inoltre, avrai l’opportunità di acquisire nuove skills, lavorando all’interno di un ambiente giovane, dinamico e stimolante.

    Quali sono le competenze richieste? Nessuna in particolare, solo tanta voglia di mettersi in gioco ed imparare all’interno di in un contesto dinamico e sempre in evoluzione!

    I Graduate Program sono percorsi attivabili in tutta Italia e prevedono un periodo di formazione sul lavoro in determinate aree aziendali, che sono:

    • Vendite: possiedi spiccate capacità comunicative e ti piace relazionarti con il cliente? Questo potrebbe essere il percorso più adatto a te. Potrai lavorare nei punti vendita Lidl ed entrare a contatto con figure come quella dello Store Manager e dell’Operatore di Filiale;
    • Logistica: se ti ritieni una persona organizzata e ti piace lavorare in squadra questa opportunità potrebbe fare al caso tuo; lavorerai principalmente nei centri logistici, per comprendere al meglio come funziona il mondo della logistica con Lidl;
    • Acquisti: sei capace ad analizzare i dati e possiedi un forte spirito d’iniziativa? Lavorare come Junior Buyer potrebbe essere il mestiere giusto per te! Potrai monitorare le vendite per poi ideare e creare nuovi prodotti.

    Vediamo più nel dettaglio di cosa ci si occupa in ognuno di questi settori.

    lidl e i graduate programe

    Graduate Program “Generazione Talenti Vendite”

    Ti piacerebbe lavorare nel mondo delle vendite? Questa è l’occasione adatta a te!

    Il Graduate Program “Generazione Talenti Vendite” si sviluppa, per l’appunto, nel settore delle vendite e si articola in quattro fasi, nella quale avrai l’opportunità di sperimentare sei tipologie di attività diverse:

    • Il percorso inizia nel Punto Vendita, luogo in cui avrai l’opportunità di affiancare figure come quelle dell’Operatore di Filiale, Addetti Vendite e Assistant Store Manager, fornendo supporto alle attività operative relative al Punto Vendita;
    • La seconda fase avviene all’interno dell’Area Vendite della Sede Regionale, nella quale potrai conoscere più da vicino le attività strategiche dell’azienda;
    • Store Manager e Area Manager: Avrai l’occasione di affiancare queste due importanti figure, raggiungendo e tagliando insieme importanti traguardi;
    • Progetto Vendite: l’ultima parte del percorso è dedicata alla gestione autonoma di un progetto vendite, per mettere in pratica quanto imparato dopo i 12 mesi di lavoro formativo.

    Il percorso all’interno del mondo delle vendite ti permetterà di apprendere questo mestiere a 360°, grazie a metodi di formazione alternati come e-learning, formazione in aula e training on the job.

    lidl supermercato

    Graduate Program “Generazione Talenti Logistica”

    Sei una persona che ama organizzare e possiedi spirito d’iniziativa? Continua a leggere e scopri quest’offerta dedicata al mondo della logistica!

    Il Graduate Program “Generazione Talenti Logistica” promosso da Lidl prevede un lavoro formativo articolato in diverse fasi, in cui avrai l’occasione di lavorare nel reparto logistica e non solo:

    • Il punto di partenza è il lavoro all’interno del Punto Vendita, in cui potrai fornire un supporto per quanto riguarda le attività operative e manageriali;
    • I Centri Logistici sono al centro della seconda fase del percorso, che prevede l’affiancamento a diverse figure professionali, con l’obiettivo di comprendere al meglio come funziona il mondo della distribuzione all’interno di Lidl;
    • All’interno dell’Ufficio Logistica della Sede Generale potrai immergerti nelle attività strategiche e di pianificazione, grazie al supporto di colleghi esperti nel settore;
    • Progetto Logistica: con l’obiettivo di mettere in pratica ciò che avrai appreso durante i 12 mesi di lavoro. Avrai così l’opportunità di realizzare, in autonomia, un progetto in ambito logistico.

    Anche in questo caso si assicura una formazione continua grazie all’affiancamento a figure senior ed esperti nel settore.

    Per questa posizione lavorativa occorre il requisito fondamentale di possedere una laurea in economia o ingegneria. Inoltre, capacità di problem solving e spirito di iniziativa sono molto ben accette!

    lidl logistica

    Graduate Program “Junior Buyer”

    Ti sei laureato in economia e vuoi scoprire un’opportunità unica per entrare subito nel mondo del lavoro? Allora, potrebbe sicuramente interessarti la figura del Junior Buyer del programma Graduate Program proposta da Lidl!

    Anche in questo caso, le attività principali di formazione sul lavoro si articolano in quattro fasi principali:

    • Orientamento Ufficio Acquisti: grazie all’affiancamento del Senior Buyer, potrai imparare le prime nozioni su come si articola l’attività di un Buyer. Questa prima fase avviene all’interno dell’Ufficio Acquisti;
    • Training on the Job nel Punto Vendita: questa seconda fase ti vedrà impegnato all’interno delle filiali, cuore pulsante dell’azienda Lidl;
    • Training on the Job nel Centro Logistico: questa fase ti servirà per capire qualcosa in più sul mondo della distribuzione di Lidl;
    • Inserimento all’interno dell’Ufficio Acquisti: dopo la fase di formazione ci sarà l’inserimento all’interno dell’Ufficio Acquisti presente nell’Headquarter, dove potrai scoprire tutti i segreti del mestiere di un Junior Buyer.

    Di cosa ti occuperai?

    • Analisi trend di mercato: prima di creare la propria strategia di acquisto, il Junior Buyer si occupa di studiare il mercato, per reperire informazioni utili alla creazione della strategia;
    • Ideazione di nuovi prodotti: tra le varie mansioni, avrai l’opportunità di creare nuovi prodotti da inserire nei punti vendita; dalla creazione del packaging all’individuazione di strategie di marketing efficaci, che porteranno il tuo prodotto al top delle vendite!;
    • Monitoraggio delle vendite: questa attività è utile per essere sempre aggiornati su come stanno andando i prodotti Lidl, in modo tale da poter migliorare, se necessario, le strategie di vendita.

    A differenza delle figure analizzate in precedenza, per diventare Junior Buyer occorrono alcuni requisiti fondamentali quali:

    • Laurea in discipline economiche;
    • Ottima conoscenza dell’inglese e del tedesco;
    • Esperienze pregresse in ambiti Acquisti e Vendite.

    Cosa aspetti? Candidati subito!

    lidl junior buyer

    Perchè i giovani dovrebbero scegliere Lidl?

    Siamo arrivati alla fine di questo articolo e, dopo avervi elencato le varie opportunità offerte da Lidl riguardo i Graduate Program, vogliamo parlarvi del suo impegno verso i giovani e, in generale, verso le loro risorse umane.

    L’obiettivo principale a cui punta Lidl è quello di rendere l’ambiente lavorativo accogliente e speciale per chiunque abbia l’occasione di lavorarci.

    Grazie a questo impegno e riguardo verso i giovani studenti e neolaureati, Lidl ha vinto nel corso degli anni vari premi e riconoscimenti, che certificano l’occhio di riguardo e la passione che l’azienda mette nell’investire nei propri lavoratori.

    Lidl si è aggiudicata, per il sesto anno consecutivo, il titolo di Top Employers, sia a livello nazionale che europeo. Ciò dimostra come Lidl offra percorsi formativi di alta qualità, dedicati ad ogni livello aziendale e di come sappia gestire in maniera avanzata le proprie politiche riguardanti le risorse umane.

    Lidl è anche una delle aziende più desiderate dai neolaureati italiani, e perciò si trova nella top 20 della classifica Best Employer of Choice.

    Tutto ciò grazie anche all’ottima campagna di comunicazione che Lidl svolge sia sul sito web che sui social media, per cui si è aggiudicata il premio come una delle migliori Online Talent Communication!

    Infine, Lidl è tra le 100 aziende votate dagli stessi studenti e giovani lavoratori come datore di lavoro più attrattivo, grazie alla loro professionalità e passione, motivo per cui si aggiudica il riconoscimento di Most Attractive Employers.

    Sei pronto ad entrare nel mondo di Lidl? Candidati subito ad uno dei progetti del Graduate Program!

    Ti ricordiamo inoltre che Thesis 4u ti offre l’opportunità di scrivere la tua tesi in aziende come Lidl e non solo! Clicca qui sotto per saperne di più e per richiedere il nostro aiuto!

    Continua a leggere il nostro blog targato Thesis 4u per scoprire altre opportunità simili e rimanere sempre aggiornato!

    About the Author: Giorgia, Blog Ambassador