Oggi ti raccontiamo come, con Thesis 4u, l’esperienza della tesi di laurea cambia prospettiva.

Cristina - tesi

Sei curioso di conoscere l’esperienza di Cristina?

Bene, partiamo!

Cristina ha 25 anni e studia scienze linguistiche all’Università Cattolica di Milano. La sua passione è andare in montagna: non le piace solo passeggiare, ma ama l’ambiente che la circonda.

La sua avventura con noi di Thesis 4u comincia grazie alla possibilità offerta di poter intraprendere il percorso di tesi, fianco a fianco, con la start-up.

La sua tesi, infatti, è incentrata su come, passo dopo passo, una start-up si approccia all’estero (in particolar modo con il mercato tedesco) nel mondo del marketing.

Com’è iniziato il suo percorso con Thesis 4u? Cristina sta iniziando il suo percorso tesi di laurea ma fin da subito l’aiuto a 360° da parte di Thesis 4u è stato fondamentale per cominciare al meglio il momento più impegnativo del percorso di studi. Fondamentale è stato anche la ricerca del il suo relatore per il tema da lei scelto.
La sua università non l’ha aiutata molto in questo campo ma, ad oggi, è molto più tranquilla perché sa di poter affrontare questo percorso in modo diverso e più sicura di se stessa.

La sua esperienza con Thesis 4u non è ancora giunta al suo termine ma Cristina sente già di aver imparato ad approcciarsi in modo diverso al mondo del lavoro, con più dimestichezza, e soprattutto ad essere più pratica in materia di marketing internazionale.

Quali sono le cose che teme di più ancora? Sicuramente, uno dei problemi maggiori a cui gran parte degli studenti vanno incontro è l’enorme discordanza tra il carico teorico della tesi di laurea (ad esempio la bibliografia e le direttive del relatore) e l’esperienza pratica della tesi: Cristina infatti si sente limitata dall’Università poiché il percorso, soprattutto di laurea triennale, è molto teorico e privo di spunti formativi a livello pratico.

La tesi come valore aggiunto

Cristina consiglierebbe Thesis 4u, soprattutto perché condivide i valori di una start-up innovativa: lei, come noi di Thesis 4u, ha a cuore l’esperienza formativa della tesi.
Infatti, ciò che vogliamo evidenziare noi di Thesis 4u è che la tesi di laurea è un valore aggiunto perché non deve essere solamente il progetto finale del nostro percorso di studi universitario, ma qualcosa che ci differenzi da altre persone, che ad esempio, si candidano per un’azienda.

La tesi è un biglietto da visita: sicuramente la scelta dell’argomento della tesi di laurea non oscura tutto il nostro percorso di esami affrontato, ma permette di conoscere le nostre passioni, le nostre esperienze, quanta voglia abbiamo di metterci in gioco.
È come se lasciassimo che le persone vedano attraverso la nostra mente e capissero cosa ci tiene svegli la notte; è come se, attraverso la tesi, le persone sapessero cosa ci sta davvero a cuore.

Perché la tesi continua ad essere così importante?

La tesi di laurea è uno dei passi più importanti insieme al tirocinio e poter cominciare e unire in un’unica esperienza pratica i due momenti di formazione e permette di evidenziare ciò che si è imparato.
Inoltre, permettere di ampliare capacità come quella di ordinare le idee ed esporle ai lettori in maniera chiara, concisa e dettagliata.

La tesi di laurea permette di applicare scelte strategiche, come ad esempio:

  • Scegliere l’argomento della tesi che possa esserti d’aiuto per il futuro;
  • Scegliere delle tecniche per un discorso vincente durante la discussione della tesi;
  • Svolgere degli studi approfonditi sull’argomento scelto.

Come può essermi d’aiuto, quindi, la tesi per il futuro? Ad esempio, la scelta di una tesi sperimentale in azienda risulta essere un vantaggio sia per lo studente sia per l’azienda. Andiamo a vedere perché:

  • Per lo studente perché acquisisce competenze direttamente sul campo aziendale e si allinea alle competenze richieste dal mondo del lavoro;
  • Per l’azienda perché porta a termine un progetto che difficilmente senza il tesista si sarebbe potuto concludere.

Queste scelte strategiche, che poi, affronterai con noi di Thesis 4u 😉

Ti abbiamo raccontato la storia di Cristina e di come sta iniziando il suo percorso tesi, sperando ti possa esser d’esempio che ti invogli ad affrontare il percorso tesi in un modo nuovo, abbattendo gli standard.

Noi di Thesis 4u siamo sempre qui per aiutarti e per proporti nuove idee e iniziative, anche con aziende.

Visita la nostra sezione dedicata alle tesi di laurea in azienda!
Ti lascio con una frase che Cristina vuole dedicare ai futuri tesisti, ma che sia di spunto anche per tutti gli studenti:

Non aver mai paura delle cose nuove. Buttarsi sempre”

Vieni a scrivere la tesi con noi, ti aspettiamo!

About the authors: Anna Sarmento, Blog & Interview Ambassador

Ti è piaciuto l’articolo? Rimani sempre sul pezzo:


Seguici su:

Thesis 4u Instagram

Leave a Reply