0

Vediamo gli argomenti più interessanti per creare degli spunti tesi in psicologia

Ciao e benvenuto in un nuovo articolo del blog di Thesis 4u!

L’articolo di oggi ha l’obiettivo di fornirti le conoscenze basilari della psicologia, una disciplina molto importante, ma soprattutto, questo articolo ti sarà molto utile per trovare degli ottimi spunti tesi in psicologia.

Prima di fornirti dei validi spunti tesi in psicologia ci piacerebbe parlare un po’ di questa disciplina, cominciando a capire quando nasce e perché è così importante

spunti tesi in psicologia

Che cos’è la psicologia?

La psicologia è la disciplina che studia la mente e tutti i vari processi emotivi e cognitivi che si riflettono nella vita sociale e comportamentale contribuendo a modificare la personalità e l’umore di ogni individuo. Questi processi vengono studiati sulla base di problematiche soggettive ma non solo, in quanto la disciplina opera anche in condizione di piena salute mentale.

Questa disciplina nasce in seno alla filosofia, infatti sono stati proprio Platone e Aristotele a fornire le domande primarie che si sono successivamente introdotte nei contesti filosofici del Seicento. La psicologia però nasce come disciplina autonoma e scientifica a cavallo tra il 1873 e il 1874 quando il tedesco Wilhelm Wundt pubblicherà il testo “Fondamenti di psicologia fisiologica”, la prima opera a trattare la psicologia attraverso il metodo scientifico.

Il contributo di Wilhelm Wundt influenzerà anche Sigmund Freud, una delle menti più importanti del XX secolo, considerato il padre della psicoanalisi, che spesso viene confusa con la psicologia più in generale.

Dopo una breve introduzione sulla storia della psicologia, iniziamo a vedere se esistono spunti tesi in psicologia più validi e quali sono quelli che ti consigliamo!

Esistono spunti tesi in psicologia più validi da argomentare rispetto ad altri?

Partiamo dal presupposto che gli argomenti che devi trattare nella tua tesi devono innanzitutto catturare la tua attenzione e ovviamente anche quella del tuo docente relatore, che deve seguirti durante tutto il percorso di tesi. Di conseguenza è necessario che l’argomento che hai scelto sia interessante anche per lui.

Quindi come primo consiglio ti vorremmo dire di pensare bene, quando scegli uno spunto tesi, al tuo piacere verso quell’argomento. E’ la tua tesi e quindi devi essere felice del contributo che vuoi dare a quel tema.

Detto questo, ti consigliamo anche di fare una lista di spunti tesi in psicologia da proporre al tuo docente, così da avere più proposte possibili da avanzare. In questo modo inoltre riusciresti anche a far comprendere al tuo futuro relatore l’interesse che nutri nei confronti della sua disciplina.

Se invece hai già scelto il tema e sei abbastanza convinto/a del tuo argomento, quando ti presenterai al primo ricevimento dimostrati già preparato/a, proponendo i punti che vorresti toccare nella tua tesi e anche i vari obiettivi che ti poni di raggiungere attraverso la tua ricerca.

Quindi non esistono spunti tesi in psicologia migliori di altri, però potresti valutare di verificare attraverso il tuo manuale di psicologia l’attendibilità dell’argomento della tua ricerca o comunque prendere quello come principale strumento di ricerca di un argomento Comincia a cercare il tuo spunto attraverso la lettura dell’indice, scegli una della macroaree e prova a declinarla in qualcosa di specifico e settoriale.

spunti tesi in psicologia

Hai già delle idee precise sulla tua carriera futura? Comincia a dare un senso al tuo futuro attraverso la tua tesi!

Ebbene sì! Se hai le idee abbastanza chiare sul lavoro che vorrai fare in futuro cerca di indirizzare la tua tesi verso il settore che più ti interessa. In questo articolo ti daremo degli spunti interessanti e attuali da proporre per la tua tesi, ognuno per un settore psicologico diverso!

Cominciamo! Ecco a te gli spunti tesi in psicologia!

1. Spunti tesi in psicologia del lavoro: la sindrome di Burnout nell’ambito ospedaliero e sanitario durante la pandemia.

Il concetto di burnout è sicuramente noto a chi studia psicologia, e genera interesse soprattutto negli studenti che decidono di parlare di psicologia del lavoro nella propria tesi.

Che cos’è il burnout?

Riportiamo una definizione data da Christina Maslach and Susan E. Jackson, psicologhe sociali ed inventrici del test per la valutazione del burnout, il Maslach Burnout Inventory (MBI):

Il burnout è una sindrome psicologica da stress lavorativo caratterizzata da esaurimento emotivo, depersonalizzazione e riduzione della percezione dell’efficacia personale. In effetti la traduzione del termine è bruciarsi, dissolversi. Essa è caratterizzata da cambiamenti fisiologici, comportamentali, cognitivi ed emotivi.

Le ripercussioni psicologiche e fisiche sono notevoli e la sindrome colpisce generalmente caregivers e helping professions, ovvero quelle figure professionali che appartengono all’area sanitaria e che vengono spesso assorbite dalla malattia e dalla sofferenza di altri esseri umani, che sono appunto i pazienti.

Il burnout, e più correttamente, la sindrome da burnout esaurisce emotivamente chi ne soffre, ma non solo: questa si riflette e si ripercuote inevitalmente anche sui pazienti che entrano in contatto con la figura affetta da burnout.

Le figure che sono maggiormente a rischio sono gli infermieri e le infermiere che operano in Area Critica: questi professionisti operano nella gestione di pazienti instabili o a rischio di scompenso che
richiedono quindi cure mediche ed infermieristiche continuative e coordinate con altre figure professionali del reparto.

Per questo motivo, la criticità del paziente in area critica e l’elevata preparazione e livello di attenzione costante del personale infermieristico, conducono con più probabilità allo sviluppo del burnout con esiti negativi anche nei pazienti stessi.

spunti tesi in psicologia: burnout durante il covid-19.

Proprio come esempio tra gli spunti tesi in psicologia del lavoro, potresti trovare interessante trattare proprio questo argomento, con un approfondimento soprattutto sui primi mesi di pandemia!

Proprio sulle aree critiche e i reparti di terapia intensiva, sono numerosi gli studi e le pubblicazioni volte ad indagare le conseguenze psicologiche del Covid-19 sul personale infermieristico degli ospedali. Ti consigliamo ad esempio questa indagine scientifica: sindrome di Burnout tra il personale infermieristico italiano durante l’emergenza COVID 19. Indagine conoscitiva multicentrica (che puoi leggere qui!)

Spunti tesi in psicologia del lavoro: un po’ di dati!

  • Campione: E’ stato selezionato un campione di 208 infermieri che ha operato nel pieno della pandemia, tra il 20 Marzo e il 20 Luglio 2020. A questi soggetti è stato somministrato il questionario Maslach Burnout Inventory-General Survey (MBI-GS) tramite la piattaforma Google Forms al fine di rilevare e misurare la gravità della Sindrome di burnout (BOS).
  • Risultati: I sintomi BOS-correlati sono stati identificati in almeno il 68% degli infermieri con un punteggio che va da medio ad alto. Circa il 77.4% degli infermieri infatti presentavano un rischio di esaurimento emotivo, il 68.7% di depersonalizzazione, e il 77.9% mostravano una ridotta realizzazione personale. Questo maggior rischio è stato visto proprio negli infermieri che gestivano pazienti COVID nelle unità di terapia intensiva e in area critica.

Tutto chiaro fino ad ora? Sei curioso di conoscere nuovi spunti di tesi in psicologia?

2. Spunti tesi in psicologia sociale e della salute: le donne nere subiscono più abusi delle donne bianche e asiatiche.

Scrivere la propria tesi in psicologia sulla violenza contro le donne significa due cose: continuare ad estendere lo studio su un tema così tanto (troppo) trascurato e fare un’operazione di awareness nei confronti di chi, uomo o donna, leggerà la tua tesi o assisterà alla tua discussione di tesi. Non si tratta solo di uno degli spunti tesi in psicologia che Thesis 4u vuole raccontarti!

Partiamo dalla base e poi vediamo insieme un po’ di dati utili per la tua tesi!

Cos’è la violenza?

Tanto per cominciare, per violenza si intende ogni tipo di violenza che comporta un danno da parte di chi la subisce. La violenza contro le donne può essere fisica, verbale, sessuale e psicologica.
La violenza psicologica può, inoltre, coesistere con violenza fisica, verbale e sessuale e non va assolutamente sottovalutata quando è subita come unica forma di violenza.

Questo perchè l’abuso psicologico lascia pesanti strascichi psicologici su chi l’ha subita: traumi, disturbo post traumatico da stress (PTSD), depressione e annullamento emotivo della persona sono solo esempi. Anche subire, mobbing, stalking e molestie rientra nel campo dell’abuso/violenza. Lo stesso vale per tentativi di controllo economico o coercizioni.

Ma c’è un dato ancora più allarmante sul tema della violenza domestica/abuso sulle donne: alcune indagini (di cui ti parlerò nel corso dell’articolo) riportano che il tasso di violenza sulle donne nere è ancora maggiore di quello delle donne bianche. Il tema della violenza e più nello specifico della violenza sulle donne può rientrare in un esempio particolarmente importante tra gli spunti tesi in psicologia.

spunti tesi in psicologia: STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE.

Spunti tesi in psicologia sociale: anche in questo caso, ti mostro un po’ di dati!

La comunità femminile nera denuncia molto meno alle autorità competenti abusi o violenza, e ciò non significa che le donne nere subiscano meno violenza delle donne bianche/asiatiche!

Al contrario, subiscono abusi sessuali e violenze fisiche a un tasso più elevato rispetto a donne bianche, asiatici o latine: le donne nere purtroppo condividono minormente di aver subito degli abusi.

Negli Stati Uniti questo stato di cose è ulteriormente aggravato dal disinteresse delle autorità per i problemi specifici delle comunità di colore. Secondo Andrew Weisberg, un avvocato penalista a Chicago, “né il Violence Against Women Act (VAWA), né gli attuali programmi comunitari stanno affrontando adeguatamente i “bisogni culturali, spirituali e dello status di immigrazione” delle vittime di colore.

Secondo un’indagine promossa da Forbes, la motivazione di un tale silenzio nella comunità nera ricade in un problema sociale. Storicamente infatti, le forze dell’ordine sono state impiegate per controllare e reprimere le comunità afroamericane all’insegna della brutalità e della discriminazione razziale. Questo renderebbe difficile per una donna di colore cercare aiuto se ritiene che a farne le spese sono tutti gli uomini afroamericani o della sua comunità. Inoltre, si aggiunge il timore e la paura di non essere credute.

Come riportato dallo studio del 2020 pubblicato da Violence Policy Center (VPC):

  • Nel 2020, 641 donne nere sono state uccise da uomini con un tasso di 2,96 per 100.000. In confronto, il tasso di donne bianche uccise da uomini per quell’anno era di 1,07 per 100.000. A livello nazionale, in tutte le razze, nel 2020 2.059 donne sono state uccise da uomini ad un tasso di 1,34 per 100.000.
  • Rispetto ad un uomo nero, è molto più probabile che una donna nera venga uccisa dal coniuge, da un conoscente intimo o da un membro della famiglia piuttosto che da uno sconosciuto. Laddove è stato possibile determinare la relazione, il 90% delle donne nere uccise conosceva i propri assassini. Delle vittime nere che conoscevano i loro assassini, il 56% erano mogli, ex mogli o fidanzate.

Se sei interessato/a ad uno di questi spunti tesi in psicologia riguardante il tema della violenza puoi leggere lo studio qui!

Oltre ai nostri spunti tesi in psicologia, Thesis 4u si schiera a favore delle donne contro ogni forma di violenza: se sei in pericolo chiama il 1522 o visita il sito Mama Chat – Il primo sportello online che aiuta le donne. Chiedi aiuto!

Proseguiamo con i nostri spunti tesi in psicologia, il prossimo spunto sarà dedicato all’ambito della psicologia di marketing e comunicazione! Se invece sei interessato ad esempi di spunti tesi in neuromarketing, oppure in marketing e comunicazione, Thesis 4u ha in serbo ben 4 articoli!

3. Spunti tesi in psicologia di marketing e comunicazione: perché Anytime Fitness è stato un successo? Vediamo la strategia psicologica che c’è alla base!

Uno degli spunti tesi in psicologia di cui parleremo riguarda una strategia di marketing che fa leva proprio su un “vizio psicologico” ormai acquisito dall’uomo. La tecnologia ha fatto sì che tutto ciò di cui abbiamo bisogno sia immediatamente disponibile e raggiungibile. Per farti un esempio: non dovrai più recarti personalmente per prenotare una visita medica, oppure non dovrai nemmeno alzare la cornetta del telefono per prenotare un tavolo in un ristorante.

Molto spesso la tecnologia ci viene in soccorso e ci permette di fare tutto questo da remoto, spesso grazie alla compilazione di moduli online, oppure grazie all’utilizzo di applicazioni o chatbots. Insomma, grazie all’intelligenza artificiale, possiamo ottenere tutto ciò di cui abbiamo bisogno senza nemmeno doverci interfacciare con l’altro. Inoltre, quanto più diretto e chiaro è l’obiettivo del servizio offerto, quanto più le persone saranno attratte da esso!

Che cosa vuole dire? Mi spiego meglio!

Il vantaggio di questo è la rapidità e la semplicità con cui queste operazioni vengono effettuate. Il grosso svantaggio è, purtroppo, l’incapacità delle persone di avere pazienza, un senso di soddisfazione immediatamente appagato (non siamo più in grado di tollerare la frustrazione dell’attesa) e la pigrizia.

Proprio relativamente alla pigrizia, ormai viviamo in un mondo in cui le persone faranno tutto il possibile per evitare ogni tipo di sforzo. Più è semplice e raggiungibile un servizio, maggiori saranno le vendite. Infatti, quando un prodotto o servizio offre un risultato specifico (come la perdita di peso), crea la percezione che il risultato sia facile da raggiungere.

E’ qui che entra in gioco uno dei prossimi spunti tesi in psicologia, con un riferimento specifico al mondo del marketing!

Anytime Fitness è una catena di palestre nota in tutto il mondo. La sua notorietà e il motivo del suo grande successo risiede proprio in una serie di strategie psicologiche che assecondano proprio la nostra pigrizia.

Periodicamente Anytime Fitness offre delle prove gratuite e nessuna carta di credito richiesta per questo servizio. E’ stato visto infatti che nel momento in cui un servizio di prova gratuita richiede l’inserimento di dati non immediatamente reperibili dalla persona (come i dati delle carte), questa rinuncia con una maggiore probabilità all’iscrizione. Il senso di semplicità ed immediatezza al minimo sforzo è tutto nella fase di vendita!

Per capirlo possiamo osservare l’interfaccia del sito di Anytime Fitness: nome, cognome, telefono ed email. Fine! Non serve altro ed ecco un nuovo cliente!

Questa offerta di prova gratuita è molto facile da trovare sul sito e non a caso, confrontando la prova gratuita con l’intero processo di iscrizione ad un abbonamento Anytime Fitness richiede davvero molto più impegno. Il processo di iscrizione verrà poi semplificato in sede, dopo la prova gratuita, chiudendo il circolo della vendita.

Questa tecnica prende il nome di  foot in the door (letteralmente: piede sulla soglia della porta) ed è esattamente ciò da cui partire per il tuo studio e per approfondire questo spunto nella tua tesi in psicologia. Tutto chiaro?

Il nostro articolo su spunti tesi in psicologia volge al termine, e speriamo quindi di averti aiutato nella ricerca di un argomento di tesi che davvero possa interessarti! La psicologia è una branca di studio estremamente complessa e vasta e ciò può generare in chi la studia indecisione o smarrimento nella scelta di un argomento di tesi adatto.

Per questo, se non hai trovato tra i vari spunti tesi in psicologia quello adatto a te, oppure sei in difficoltà nella stesura della tua tesi, puoi chiedere aiuto a Thesis 4u Consulting! Prenota la tua prima consulenza gratuita e andiamo avanti insieme!

Hai già cercato tra i vari spunti tesi in psicologia mesi fa e non ti resta che stampare il tuo elaborato? Ci pensiamo noi! Clicca il pulsante qui sotto e crea la tesi adatta a te!

E tu, hai trovato tra questi spunti tesi in psicologia degli argomenti utili da poter sviluppare attraverso la scrittura dell’elaborato finale? Faccelo sapere interagendo con noi attraverso i nostri canali social. A presto!

About the autor: Mattia (per la parte generale) e Laura (per gli spunti tesi in psicologia), Blog Ambassadors di Thesis 4u.