0

Hai la necessità di imparare la lingua inglese ma non sai come approcciarti al suo studio? Ecco un articolo che ti aiuterà a superare i tuoi problemi!

Ciao a tutti/e e bentornati/e ad un nuovo articolo del blog di Thesis 4u, la startup innovativa che mette in collegamento gli studenti e le studentesse con le aziende, grazie alle tesi di laurea in azienda.

L’articolo che state per leggere è un insieme di consigli che vi aiuterà a migliorare il vostro livello di inglese.

Se anche tu vuoi capire come migliorare il proprio livello di inglese, sei nel posto giusto.

Al giorno d’oggi, conoscere le lingue è molto importante. Il mondo globalizzato in cui viviamo ha reso indispensabile conoscere e saper parlare lingue diverse dalla nostra. In particolar modo conoscere l’inglese, non solo arricchisce il nostro bagaglio culturale, ma aumenta la possibilità di trovare lavoro e soprattutto valorizza notevolmente il curriculum.

Hai la necessità di imparare l’inglese e non sai come fare? Continua a leggere il nostro articolo su come migliorare il proprio livello di inglese!

Iniziamo sfatando un falso mito, non esiste nessuno che non è in grado di apprendere una nuova lingua, semplicemente non siamo abituati a relazionarci pensando con una lingua diversa dalla nostra.

Per questa ragione migliorare il proprio livello di inglese è una questione di abitudine. Dovete abituarvi a pensare, ragionare e parlare in un altro modo. L’apprendimento della lingua inglese passa per diversi step.

  • Comprensione: bisogna essere in grado di comprendere ciò che si legge e soprattutto ciò che si ascolta
  • Esposizione: bisogna essere in grado di comunicare in lingua inglese differendo tra un tono formale e informale
  • Scrittura: bisogna essere in grado di scrivere e farsi capire in lingua inglese

Per imparare al meglio questi tre aspetti della lingua inglese esistono diversi metodi. Prima di descrivere questi metodi, dobbiamo fare un’altra precisazione. Esistono le certificazioni che hanno il merito di dare un riconoscimento allo studente che si approccia all’inglese, ma l’abitudine al parlare fluentemente si acquisisce con l’esperienza.

Ora che sapete questo, possiamo procedere con alcuni consigli su come migliorare il proprio livello di inglese.

Come migliorare il proprio livello di inglese: le certificazioni

come migliorare il proprio livello di inglese

Iniziamo dalle certificazioni. Quando ci si chiede come migliorare il proprio livello di inglese non si può prescindere da esse. Come detto prima, oltre ad aiutarvi con l’apprendimento, le certificazioni sono anche e soprattutto un metodo che vi conferirà un riconoscimento a livello accademico.

Esistono diversi tipi di certificazioni. Le più famose sono le certificazioni cambridge.

Le certificazioni Cambridge, sono qualifiche offerte dall’università omonima e consistono in una serie di esami che vanno crescendo progressivamente con la difficoltà. Il punto di forza di questo tipo di certificazioni è proprio la loro progressività.

Le certificazioni Cambridge sono suddivise in livelli che partono dall’inglese semplice fino ad arrivare ad un inglese più qualificato. I livelli che puoi trovare descritti anche sul sito dell’università di Cambridge sono:

  • A2: una volta acquisito questo livello si deve essere in grado di comunicare in inglese in situazioni semplici. É per questo il punto di partenza del percorso.
  • B1: è un livello intermedio che serve a chi ha le basi (ovvero un livello A2) e vuole progredire nell’apprendimento della lingua
  • B2: é forse la qualifica più importante perché funge da riconoscimento extranazionale per essere riconosciuti fuori dal proprio paese. Per capire l’importanza di questo livello, basta dire che, dopo la Brexit, senza di esso non è possibile vivere e lavorare in Inghilterra.
  • C1: è il livello richiesto per contesti lavorativi e universitari mondiali
  • C2: ottenuto questo livello si può dire di avere una padronanza eccellente della lingua inglese.

Conoscevi già questo tipo di certificazioni? Sappi che ne esistono di altre, e, per capire bene come migliorare il proprio livello di inglese continua a leggere l’articolo.

Un altro esempio di certificazione che aiuta a migliorare il proprio livello di inglese è la certificazione Trinity. La certificazione linguistica del Trinity College, è anch’essa una buona dimostrazione di conoscenze acquisite in lingua inglese. Anch’essa è suddivisa in diversi livelli ma ha la prerogativa di essere più accessibile da un punto di vista economico e lo stesso peso nella valutazione lavorativa delle graduatorie. Tuttavia i corsi trinity sono meno frequentati poiché hanno un peso specifico minore quando si tratta di riconoscimenti accademici e universitari.

Per queste ragioni, i corsi Trinity sono consigliati a chi ha la necessità di acquisire un livello di inglese volto ad ottenere maggiori punti in graduatorie lavorative, altrimenti è consigliabile affidarsi ai corsi Cambridge.

Se hai bisogno di più informazioni su questo tipo di corsi clicca qui: La certificazione Trinity (trinitycollege.it)

Altra grande certificazione che si deve conoscere per migliorare il proprio livello di inglese, è sicuramente lo IELTS. L’International English Language Testing System, è destinato a tutti gli studenti che hanno lo scopo di andare a studiare in un paese di lingua anglofona.

L’importanza di questo tipo di test sta nel fatto che serve ai paesi per testare il livello di inglese di chi si trasferisce nella propria nazione. Per questa ragione è molto più ampio rispetto agli altri dato che riguarda oltre all’ambito accademico, anche quello dell’immigrazione e dell’impiego.

Questo rende questo tipo di test molto più ufficiale rispetto agli altri poiché conferisce validità dal punto di vista della persona e non solo dello studente.

Per questa ragione è importante sottolineare che questo tipo di certificazione va confermata ogni due anni altrimenti perde la sua validità. Se hai qualche dubbio ed hai bisogno di approfondire il funzionamento di questo test, clicca qui Preparati a sostenere le certificazioni IELTS, TOEFL e TOEIC con Wall Street English

Oltre a questo tipo di certificazioni, ne esistono altre, ma il loro appeal sul curriculum è sempre inferiore e sono sempre più specifiche in settori. Se comunque hai intenzione di informarti su quale altro tipo di certificazioni in lingua inglese esistono trovi tutte le info necessarie qui Certificazione inglese: Guida agli Esami Ufficiali (ef-italia.it) .

Come migliorare il proprio livello di inglese: i viaggi studio

Se volete rispondere alla domanda su come migliorare il vostro livello di inglese, il metodo più efficace è la pratica sul campo. Fin quando non sarete in loco ad impegnarvi per capire ed esporre le vostre capacità linguistiche, non vi renderete conto di quanto avete effettivamente appreso.

Abbiamo detto che per migliorare il proprio livello di inglese è importante abituarvi e pensare e parlare in lingua. Il modo più efficace per farlo è viaggiare.

Per viaggiare non si intende necessariamente fare una vacanza. Anzi, le vacanze di una settimana non aiutano molto nell’apprendere la lingua inglese. Per migliorare nella lingua inglese bisogna frequentare località estere per molto più tempo e dati i costi elevati bisogna provare esperienze alternative.

come migliorare il proprio livello di inglese

Un’esperienza sicuramente molto importante che riguarda gli studenti universitari, è l’Erasmus+. L’Erasmus è appunto un’esperienza di studio all’estero che permette allo studente di frequentare un semestre o un anno intero, presso un’università straniera. Il grande vantaggio è il fatto che questa esperienza è sovvenzionata da fondi appositi.

Potete partecipare all’erasmus se siete studenti triennali, magistrali o dottorandi ed avete già un buon livello di lingua (riconosciuta da certificazioni cambridge). Inoltre, per entrare a far parte dell’Erasmus, si deve scalare una graduatoria. Per farlo occorre una buona media e un buon numero di esami sostenuti.

Una volta rientrati nella graduatoria, L’iter generale è però sempre lo stesso. Bisogna innanzitutto trovare un’università convenzionata con la propria, da qui trovare un corso di studi nell’università straniera che sia attinente con il nostro, infine scegliere un numero di materie che possano essere riconosciute dalla propria università. Ovviamente ogni università ha un ufficio preposto all’Erasmus+ e ogni facoltà ha il proprio referente Erasmus. Se hai qualsiasi dubbio, data la grande burocrazia che c’è dietro ti consigliamo di rivolgerti a loro.

Vuoi dare uno slancio alla tua carriera accademica e partecipare ad opportunità per giovani extracurriculari all’Estero o in Italia?

Se sei uno studente della Sapienza Università di Roma, esiste la possibilità di aderire alla proposta CIVIS che offre agli studenti la possibilità di svolgere attività accademiche presso atenei esteri selezionati di cui trovi l’elenco sul sito apposito (Mobilità CIVIS | Sapienza Università di Roma (uniroma1.it) ).

Ovviamente questa possibilità è molto elitaria rispetto al classico Erasmus, poiché comprende una cerchia ristretta di università, il consiglio è quello di informarsi se anche la propria università sia una delle università aderenti.

Esistono altre mille possibilità per migliorare il proprio livello di inglese facendo viaggi studio esteri. Diciamo che quelle nominate sono le più convenienti da un punto di vista economico. Altre possibilità riguardano master all’estero, summer school all’estero, viaggi studio privati e molte altre opportunità come per esempio i già nominati viaggi studio Trinity che alla fine rilasciano il certificato di cui parlavamo prima.

Come migliorare il proprio livello di inglese: le app

Un altro strumento per migliorare il proprio livello di inglese è sicuramente lo sfruttamento della tecnologia. Nel mondo di oggi, il mezzo tecnologico aiuta a fare praticamente tutto e quindi per questo può aiutarvi a migliorare nella lingua inglese.

Come? I mezzi sono infiniti!

come migliorare il proprio livello di inglese

Un primo metodo di apprendimento della lingua inglese, sono le app di studio linguistico. Le app di studio linguistico, rendono molto semplice l’apprendimento perché generano programmi progressivi per ogni utente che si interfaccia con esse.

L’aspetto positivo di queste app è sicuramente l’accessibilità ad esse. Ognuno di noi ormai ha uno smartphone dove possono essere scaricate e se non sono gratuite i costi sono veramente minimi. Per queste ragioni sono molto diffuse e vengono usate da molti utenti.

Le app più famose e più efficaci sono Duolingo e Babbel

  • Duolingo è un app interamente gratuita e promuove un programma di apprendimento lingue per migliorare l’ascolto, l’esposizione e la lettura. Usa una tecnologia di adaptive learning adattando il programma al livello di apprendimento dello studente e soprattutto propone un programma ludico e divertente che alleggerisca lo studio. Pensi che Duolingo sia il programma giusto per te? Clicca qui!
  • Babbel inbvece porpone un insegnamento sicuramente più formale rispetto a duolingo, e pone più attenzione sulla conversazione, proponendo anche lezioni frontali con insegnanti qualificati. Se sei interessato a sostenere un corso Babbel, clicca qui!

Se Duolingo e Babbel sono le app più famose, è anche vero che ne esistono molte altre. Ricordate una cosa: se dovete imparare una lingua, non esiste un programma migliore di un altro, ogni sostegno e guida al vostro apprendimento è positivo.

Come migliorare il proprio livello di inglese: serie tv e musica

Il metodo paradossalmente meno convenzionale ma allo stesso tempo più efficace di tutti, consiste nel dedicare tempo ad inserire la lingua inglese nella vostra quotidianità. Per fare ciò il consiglio è quello di iniziare a vedere film e serie tv in lingua.

Se a primo impatto vi sembrerà di non capire niente, non abbiate paura!

Datevi il tempo necessario per allenare la mente a comprendere. Per aiutarvi è consigliabile l’uso di sottotitoli. In un primo approccio, l’ideale sarebbe impostare i sottotitoli in italiano e la lingua in inglese. Successivamente, quando ci si sente più sicuri e ferrati, il passo successivo è quello di impostare in inglese anche i sottotitoli. L’ultimo passo è quello di rimuovere completamente i sottotitoli.

Un altro mezzo per migliorare il proprio livello di inglese è l’ascolto della musica. Lo sforzo che dovete compiere in questo caso è quello di capire le parole ascoltandole mentre vengono cantate. Potete aiutarvi anche leggendo il testo.

Il lavoro che state facendo inconsapevolmente, consiste nell’implementare le vostre capacità di ascolto (dato che state ascoltando un film/serie tv in lingue), di lettura (dato che state leggendo i sottotitoli) e di esposizione (dato che state arricchendo il vostro lessico).

come migliorare il proprio livello di inglese

Tutti questi consigli sono di per se molto efficaci, ma ciò che veramente vi aiuterà a migliorare il vostro livello di inglese è l’attitudine con la quale vi approcciate. Sforzatevi di apprendere, accettate le difficoltà ed imparate a superarle. Vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare!

Pensi che questo articolo abbia affrontato a pieno il tema su come migliorare il proprio livello di inglese? Se hai osservazioni o domande da fare contattaci sui nostri canali social!

About the author: Daniele, Thesis 4u Intern;

Review: Laura, Blog Leader.