0

Se all’interno della tua facoltà esiste un esame assurdo dal nome improponibile, consolati: non hai ancora visto niente! Ecco a te i 10 esami più strani al mondo!

Ciao a tutti e a tutte e bentornati ad un nuovo articolo del blog di Thesis 4u!

Quando ti sei iscritto all’università avrai sicuramente pensato di entrare in un mondo “da adulti”, serio autorevole, con corsi importanti dai nomi altisonanti… per poi trovare sul tuo piano di studi un corso di “Scienze dei tappeti erbosi” o “Storia della storiografia”.

E se frequenti da un po’ i campus universitari e pensi di averle viste tutte ormai, mettiti comodo e continua a leggere questo articolo. Scoprirai che ci sono davvero milioni di cose assurde all’interno del mondo accademico, a partire dagli esami universitari.

Ecco a te la lista dei 10 esami più strani al mondo!

Ma prima di leggere la lista dei 10 esami più strani al mondo… Stai ancora pensando a QUELL’ESAME? Proprio quello che non riesci a passare e ti tormenta da troppo tempo? Non preoccuparti ci siamo noi! Nasce il nuovo servizio di Tutoring. Prenota una call con noi di Thesis 4u! La prima consulenza è GRATIS!

1. Esami più strani al mondo: Storia dei Giardini

Se sei iscritto al terzo anno di “Conservazioni e Gestione dei beni e delle Attività Culturali” alla prestigiosa università “Ca’ Foscari” di Venezia, uno degli ultimi esami che ti separerà dal raggiungimento della laurea sarà proprio Storia dei Giardini.

Un corso da 6 CFU in cui gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze specifiche nell’ambito della storia e della cultura del paesaggio e dei giardini in un arco cronologico che va dal medioevo ai giorni nostri.

In poche parole, al termine del corso sarai in grado di capire se il pino che si trova nel giardino di casa tua ha le stesse caratteristiche del pino che hanno piantato all’interno della reggia del Re Sole!

Inoltre durante il corso ti verranno forniti tutti gli strumenti necessari a compiere un analisi approfondita del significato culturale del paesaggio.

E’ un corso estremamente complesso, infatti è altamente sconsigliato seguire le lezioni durante il primo anno.

A parte gli scherzi, deve essere un corso estremamente interessante, che dà la possibilità agli esperti di valorizzare le bellezze paesaggistiche naturali che si trovano all’interno del nostro Paese. In ogni caso rimane uno degli esami più strani al mondo che io abbia mai sentito.

esami più strani al mondo

2. Esami più strani al mondo: Etruscologia e Archeologia Italica II

Riprendiamo il corso di laurea in  “Conservazione e Gestione dei Beni e delle Attività Culturali” all’università “Ca’ Foscari” perché abbiamo capito che questo ci regalerà delle belle sorprese.

Tra gli esami in piano di studio per questo corso di laurea, insieme a “Storia dei Giardini”, abbiamo il corso di “Etruscologia e Archeologia Italica II“.

Al termine del corso gli studenti potranno vantare ottime conoscenze e tutti gli strumenti necessari per interpretare diversi contesti archeologici dell’Italia preromana.

Durante le lezioni verranno affrontate le principali tappe della storia della civiltà etrusca, ponendo un focus particolare sull’architettura e urbanistica planiziaria.

Lo scopo del corso è quello di permettere loro di formulare ed argomentare ipotesi su tematiche di archeologia etrusco-italica.

3. Esami più strani al mondo: Astrofisica Extragalattica

Ma noi comuni mortali, che diamo esami normali e scontati, cosa ne possiamo sapere di chi da l’esame di “Astrofisica Extragalattica“?!

Corso da 9 CFU (ma solo per il nome sembra che ne valga 3000), frequentato dagli studenti del Corso di Laurea di “Astronomia” all’Università degli Studi di Bologna.

Ti prego dimmi che anche tu hai pensato a Spok e alla Flotta Stellare.

Tuttavia durante questo corso non vengono approfondite tutte le particolarità di Star Trek, bensì le varie proprietà dei sistemi stellari dalla scala galattica agli ammassi di galassie: profili di luminosità, i colori e le popolazioni stellari…

Senza trascurare le annesse equazioni matematiche e teoremi, concetti di fluidodinamica e termodinamica…

Leggendo semplicemente il programma mi è venuto un leggero mal di stomaco… ma anche tantissima curiosità per questo, che è senza ombra di dubbio, uno degli esami più strani al mondo!

4. Esami più Strani al Mondo: Aggressività ed Approcci alla Riconciliazione

Più che un corso universitario sembra il titolo di una sessione terapeutica di psichiatria. Eppure l‘Università di Pisa offre ai suoi studenti la possibilità di partecipare alle lezioni di “Aggressività ed Approcci alla Riconciliazione”.

Prima di iscriverti sappi che si tratta di un esame che vale ben 12 CFU! Ma come dargli torto, d’altronde questa è una delle materie d’indirizzo del corso di “Scienze per la Pace”.

Perché sì, esiste il corso di “Scienze per la Pace”. Che oltre a questo esame dal nome bizzarro è riuscita a sfornarci alcuni tra gli esami più starni al mondo, come “Storia delle Emergenze” e “Abilità Relazionali di Base”.

Ma soffermiamoci sulla materia clue di questo corso. Durante le lezioni di Aggressività ed Approcci alla Riconciliazione, gli studenti potranno acquisire conoscenze e competenze nell’ambito della mediazione, ma anche le basi biologiche che portano alla formazione del comportamento aggressivo e le principali tecniche per sedare i conflitti.

Quindi se conosci un amico che frequenta questo corso, saprei per certo chi mandare avanti in caso ci fosse una rissa.

Pensi che nell’ambito universitario non sia possibile trovare corsi del genere? dovresti leggere i titoli delle tesi di laurea. Ecco a te un articolo con le tesi di laurea più assurde mai scritte!

5. Esami più strani al mondo: Master in Yoga Studies

Questa volta abbiamo deciso di non presentarvi un singolo corso bizzarro, ma un intero programma di studi. E per capire il motivo di questa scelta, basta leggere il nome del master.

L’Università Ca’ Foscari di Venezia ha deciso di presentare un master interamente dedicato allo yoga, al corpo, alla meditazione e alla tradizione dell’Asia.

E non te lo sto neanche a dire, questo corso è stracolmo degli esami più strani al mondo!

Cominciando con “Storia e pensiero dello yoga“, corso in cui si ripercorrono tutte le tradizioni classiche, medievali e moderne dello yoga e capire a fondo i pilastri mentali sulla quale è stata fondata questa disciplina.

Per poi passare al coso della “Cosmpoli dello yoga” in cui viene analizzata la diffusione dello yoga in moltissimi paesi, sin dall’epoca pre-moderna.

E poi concludere con l’esame di “Cognizione, mente, cervello“, in cui le tecniche curative e di meditazione dello yoga si fondo con studi di neurologia, ortopedia, pneumologia e fisioterapia.

Insomma, almeno non si può dire che ci si possa sentire stressati durante le sessioni d’esame!

6. Esami più strani al mondo: Storia Veneta

Ormai abbiamo capito che l’università di Venezia “Ca’ Foscari” è un dispenser automatico degli esami più strani al mondo.

In questo caso, però, bisogna apprezzare il patriottismo dei docenti veneziani. Perché ci vuole un grande amore per la patria per istituire all’interno di un corso di laurea l’esame di “Storia Veneta”.

All’interno del corso vengono presentati i momento fondamentali della storia della regione veneta e del suo popolo, dal medioevo, passando per l’età moderna, fino ad arrivare alla sua annessione al Regno d’Italia.

L’analisi dei fatti storici viene presentata non solo attraverso una prospettiva economico – sociale, ma anche culturale, per capire a fondo le tradizioni che ancora oggi vengono portate avanti dagli abitanti di questa regione.

La frequenza a questo corso non è obbligatoria ma scommetto che quando è stata fatta la lezione sulla nascita dello spritz, tradizione veneta per eccellenza, l’aula era piena!

7. Esami più strani al mondo: Anatomia Fisiopatologia e igiene della cute

Continuiamo la nostra lista degli esami più strani al mondo con il corso di “Anatomia Fisiopatologia e igiene della cute”.

Per passare questo esame gli studenti di “Scienze e tecnologie cosmetologiche” all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma devono dimostrare di conoscere in modo approfondito le varie patologie e i meccanismi degenerativi, cellulari e molecolari alla base della risposta immune fisiologica e patologica della cute.

Sinceramente non avrei mai immaginato che si potessero dedicare ben 13 CFU alla cura della cute, ma visti i dettagli e gli approfondimenti di questo corso, non è poi così difficile pensare che sia possibile.

Rimane comunque uno degli esami più strani al mondo.

Non riesci a continuare il tuo progetto di tesi? Con Thesis 4u Consulting, il servizio di consulenza tesi che ti aiuta a sbloccarti! Prenota una prima call gratuita e andiamo avanti insieme!

8. Esami più strani al mondo: Scienze Mortuarie

Anche questa volta scriviamo il nome del corso di laurea perché già questo dovrebbe darvi un assaggio della lista infinita degli esami più strani al mondo che si possono trovare all’interno di questo curriculum universitario.

Questa volta non è un ateneo italiano che ci da il piacere di approfondire questo argomento (in Italia, come avete visto esistono alcuni degli esami più starni al mondo, ma non ci siamo ancora spinti fino a questo punto).

Se volete laurearvi in “Scienze Mortuarie” dovete volare oltre oceano e frequentare il “College of Mortuary Science” di Cincinnati.

Le lezioni del corso non potrebbero iniziare prima delle 10.00 del mattino perché fare colazione e subito dopo frequentare la lezione di “Microbiologia e patologia dell’imbalsamazione” non è proprio il massimo…

Ma vogliamo parlare del corso di “Aspetti Sociali della Morte e del Morire”? Probabilmente per tenere questo corso è stata assunta Mercoledì Adams in persona.

Ma potremmo benissimo continuare con “Management del Servizio Funerario” o “Pratica di Clinica Mortuaria I” (hai capito bene, esistono ben due annualità per spiegarti al meglio come trattare i cadaveri).

Insomma, è un corso di laurea che vale la pena esaminare… frequentarlo magari un po’ meno, ma sicuramente è interessante dargli un’occhiata.

9. Esami più strani al mondo: Floricultura e Tappeti Erbosi

Torniamo in Italia e continuiamo la nostra lista degli esami più strani al mondo con il corso di “Floricultura e Tappeti Erbosi” presso l’Università degli Studi di Milano.

I laureandi del corso di laurea in Scienze e tecnologie agrarie non possono fare a meno di quest’esame per conseguire la laurea!

Si tratta di un insegnamento da 6CFU in cui gli studenti apprenderanno le conoscenze necessarie per la gestione della coltivazione delle principali specie floricole, e come risolvere i relativi problemi.

Inoltre, verranno fornite le conoscenze di base per l’impianto e la manutenzione delle diverse tipologie di tappeti erbosi, le varie specie e i miscugli utilizzati, e gli strumenti di base per far crescere un bel prato rigoglioso.

Insomma, se non hai il pollice verde lascia perdere questo tipo di laurea!

10. Esami più starni al mondo: Teoria e tecniche di salvezza dell’Umanità

Iscriversi in università e non perdere la sanità mentale? Ora è possibile all’Università di Aristan promotrice della facoltà di “Scienze della Felicità”.

A questo corso di laurea si insegnano materie come Nostalgiologia, Regalità individuale, Divertentismo… il cui obbiettivo principale è rincorrere la felicità.

L’unico problema è che questo tipo di laurea, purtroppo, non ha alcun valore legale. Tuttavia, io mi iscriverei molto volentieri a un corso che mi insegna a vivere meglio!

Che un po’ è quello che ci ha insegnato questa lista degli esami più strani al mondo.

E’ vero hanno nomi strani e un po’ buffi, ma sono estremamente curiosi. E magari non si riesce a comprendere immediatamente la loro utilità, ma se sono stati ideati significa che sono efficaci per una qualche professione, suscitano interesse in qualcuno, e magari lo aiutano ad essere felice.

Ti è piaciuto questo articolo? Se interessato a uno degli esami più strani al mondo? Oppure il tuo corso di laurea ha un esame stranissimo che non abbiamo menzionato? Faccelo sapere attraverso i nostri canali social!

Ti è piaciuto il nostro articolo sugli esami più strani al mondo? Potrebbero interessarti anche:

Cosa hai imparato?