0

Divertiamoci un po’ leggendo alcune delle tesi più assurde mai scritte e pubblicate!

Ciao e benvenuto/a o bentornata/o in un nuovo capitolo della guida Thesis 4u su come scrivere una tesi perfetta!

Oggi non vedremo come strutturare e organizzare la vostra tesi ma ci divertiremo osservando alcune delle tesi più assurde mai sentite. Sei pronto/a a farti due risate?

Ci sono persone molto creative a cui piace azzardare e che non vogliono assolutamente conformarsi alle solite tesi di laurea. Da qui nascono alcuni temi strampalati, che spesso riscuotono grande successo nelle commissioni di laurea ma che ti fanno chiedere “come cavolo gli/le è venuto in mente”. È così che ti presentiamo un’intero articolo dedicato alle tesi di laurea più assurde mai presentate, magari potrebbero servirti per prendere qualche spunto!

Non riesci a continuare il tuo progetto di tesi? Con Thesis 4u Consulting, il servizio di consulenza tesi che ti aiuta a sbloccarti! Prenota una prima call gratuita e andiamo avanti insieme!

Tesi di laurea più assurde: gli anni 2000 incontrano il mondo universitario

Iniziamo subito con il botto! Se sei un Millenial o un Gen-Z questi temi potranno piacerti molto e magari anche darti ispirazione per scrivere una tesi di laurea assurda.

Uno studente dell’Università inglese di Cambridge ha pubblicato un testo di circa 10 mila parole che aveva come protagonista Lady Gaga. Lo studente ha utilizzato una delle cantanti più famose dei nostri anni per analizzare la storia della pop art e il ruolo della stessa Lady Gaga come una voce di critica culturale. 

Ma Lady Gaga non è l’unica stella degli anni 2000!

Un’altra tesi un po’ particolare è quella di Nina Senicar, nota showgirl serba, che si è laureata con 108/110 in Economia e Management alla Bocconi di Milano. La sua tesi di laurea riguarda proprio una nota celebrità degli anni 2000: la famosa ereditiera americana Paris Hilton. Interessante no?

Tesi di laurea più assurde: tesi di laurea su Harry Potter

Una delle tesi di laurea più assurde prende ispirazione da una delle saghe fantasy più amate del secolo! Immaginate di essere un vero appassionato e scrivere la vostra tesi di laurea su Harry Potter! Proponendo parallelismi tra il magico mondo di Hogwarts e i tragici avvenimenti del Terzo Reich, il nostro studente è riuscito a scioccare la commissione con una delle tesi di laurea più assurde, ma geniali che siano mai esistite!

Ma questa saga non viene utilizzata solo per creare un confronto solo tra i mangiamorte e le SS.

Tra le tesi di laurea più assurde abbiamo anche una tesi alquanto particolare che crea parallelismi tra la nota saga e il libro più venduto al mondo: la Bibbia.

Lo studente dell’Università di Taiwan, la National Cheng Kung University, ha appunto pubblicato la sua tesi di dottorato su “Gesù Potter Harry Cristo”, con paralleli tra le figure di Harry Potter e Gesù, molto diffuse a livello letterario tra i giovani.

La tesi ha acquisito molta fama diventando anche un libro, che ha persino vinto il Next Gen Indie Book Award nella sezione Best Religious Non-Fiction nel 2011.

Questa serie di libri è più versatile di quanto sembra: fornisce spunti di studio sui molteplici significati nascosti che potrebbero avere i vari dolciumi del fantastico mondo magico ma anche per quanto riguarda l’analisi di possibili riferimenti a tradizioni celtiche presenti nei sette romanzi.

Insomma Harry Potter è una vera e propria macchina produttrice delle tesi più assurde mai sentite!

tesi di laurea più assurde

Tesi di laurea più assurde: le meraviglie del corpo umano

Scommetto che la prossima tesi di lascerà a bocca aperta, io non pensavo neanche che qualcuno potesse interessarsi a un tema del genere.

Sicuramente tra le tesi di laurea più assurde mai scritte rientra quella scritta da uno dottorando dell’Università di Vienna sugli ombelichi.

Sì, hai capito bene.

Lo studente ha scritto un documento intitolato “La natura della lanugine dell’ombelico” che ha permesso di giungere alla conclusione che il colpevole della formazione della “lanugine” sono i peli sull’addome e le micro-fibre di abbigliamento. Per poter ottenere questo risultato lo studente ha dovuto analizzare ben 503 ombelichi! Assurdo!

Ma le tesi sul corpo non finiscono qui!

Sicuramente ci sono argomenti un po’ tabù, di cui non si parla e intorno a cui gira un’aria di imbarazzo. E perché non parlarne proprio nella tesi di laurea? Questo è il caso di una studentessa americana che ha basato la ricerca della sua tesi sul sesso, declinandola nell’ottica dei Gender Studies e approfondendo le sempre più importanti teorie di genere.

All’Università del Nebraska-Omaha, una studentessa ha svolto un tirocinio per la tesi che consisteva in un’attività da spogliarellista per analizzare questa tipologia di lavoro. La tesi analizza le teorie di genere e ha portato la candidata ad ottenere il massimo dei voti, Sesso e lavoro: una etnografia degli Strip Club del Midwest.

Queste tesi di laurea più assurde mai scritte si stanno facendo molto interessanti, ma bando alle ciance, continuiamo!

tesi di laurea più assurde

Tesi di laurea più assurde: laureandi con la testa fra le nuvole

Per i tesisti più fantasy-osi, ne abbiamo una per voi!

Uno studente di filosofia del King’s College di Londra ha deciso di indagare sull’esistenza degli unicorni! La sua strana tesi “La possibilità degli Unicorni: Kripke contro Dummett,” riprende precedenti tesi dei due filosofi citati nel titolo per capire meglio se questi animali mistici potrebbero comparire tra noi. 

Fantastico no? Chissà come sarebbe svegliarsi una mattina, scegliere di andare a fare una passeggiata e ritrovarsi davanti un grande unicorno che ti guarda. E se pensi che sia assurdo, ricordati che qualcuno si è laureato con questa tesi di laurea!

Tesi di laurea più assurde: musica e divinità diventano una cosa sola

Abbiamo già visto questi due temi trattati all’interno di alcuni elaborati e questo basta per definirle le tesi di laurea più assurde che siano mai state presentate una commissione.

Ma immaginatene una che congiunge le due cose.

Uno studente di Teologia dell’Università di Bologna ha scritto un’intera tesi proprio sul tema della fede affrontato nelle canzoni di Luciano Ligabue.

Ligabue dice di credere in un dio che non ha la barba bianca, e in molte canzoni si rivolge a lui come a un amico, un compagno di bar. 

L’ispirazione per questa tesi è arrivata da uno studente della scuola media in cui il esista ha fatto supplenza di religione per un mese.

Anche Ligabue ha partecipato attivamente alla stesura di questa tesi offrendo il suo contributo.

Dai, questa deve per forza essere una delle tesi di laurea più assurde che tu abbia mai sentito, di sicuro lo è per me. Chi mai penserebbe di fare una tesi su un grande cantautore della musica italiana? Io di sicuro non sono così creativa.

tesi di laurea più assurde

Tesi di laurea più assurde all’italiana

Sicuramente noi italiani, amanti del buon cibo, della buona musica, dello sport, ma anche del trash.

Possiamo trovare dei temi un po’ strambi e trasformarli negli argomenti delle tesi di laurea più assurde mai pensate!

Un esempio è certamente la tesi di laurea su Pomeriggio 5. Esiste davvero una tesi sul programma della D’Urso che va in onda ogni pomeriggio su Canale 5. Non sei curioso/a di sapere di cosa parla una delle tesi più assurde cha abbia mai sentito? A me piacerebbe anche solo leggere la bibliografia!

E poi non poteva mancare la tesi di laurea su Albano e Loredana Lecciso ! Beh, che dire, questa tesi affronterà i grandi gossip che girano intorno a queste due grandi celebrità? Speriamo solo che questo elaborato finale abbia portato tanta felicità allo studente o studentessa che l’ha scritta!

Gli italiani, grandi amanti dello sport e tifosi incalliti, soprattutto se tratta del calcio. Per tutti gli amanti del pallone, uno studente ha scritto una tesi riguardante i vari tipi di erba del campo da calcio.

Ma chiudiamo in bellezza con l’ultima delle tesi più assurde mai sentite!

L’Italia, la patria della dolce vita e del dolce far niente. Ovviamente non può mancare una tesi di laurea dolce come Lei: la nutella. Probabilmente l’autore/autrice è una persona molto golosa, un’amante della merenda, però come possiamo biasimarlo/a?

tesi di laurea più assurde

Tesi di laurea più assurde: tesi di laurea su “Star Wars”

“Che la forza sia con te!” è una frase che qualcuno può aver sentito prima degli esami, ma questa studentessa l’ha presa un po’ troppo alla lettera…

Si è laureata in “Analisi del Testo filmico e audiovisivo” e ha scelto di presentare tesi di laurea è proprio la celebre saga fantascientifica che ha reso famoso il regista George Lucas e ha appassionato migliaia di persone: Star Wars!

La tesi si articola in tre capitoli, in cui si parla si tutti i prodotti audiovisivi che ruotano attorno alla saga, non solo i film ma anche le serie televisive, i cartoni animati e gli spin off, i videogiochi…

Per poi passare a una vera e propria analisi filmica, analizzando nel dettaglio il tema dell’eroe e creando paragoni con il “Il Viaggio dell’Eroe” di Joseph Campbell.

Un’ulteriore analisi critica descrive il complesso di Edipo e di Eletta, applicato ai personaggi di Luke, Anakin e Leila.

Signore e signori, sarà anche una delle tesi più assurde che abbia mai sentito, ma secondo me è spettacolare!

Tesi di laurea più assurde: tesi di laurea sulle emoji

Da semplici segni sulle tastiere delle “nuove” generazioni a vere e proprie opere d’arte. Le emoji sono da anni entrate nel nostro linguaggio quotidiano.

“Ma sono faccine non sono parole, non possiamo parlare di linguaggio”. Questo non è assolutamente vero.

Quelle che vengono chiamate comunemente, e talvolta anche troppo banalmente, “faccine” sono segni che permettono a due o più persone, identificate nell’atto comunicativo come “mittente” e “destinatario”, di comunicare un messaggio. Esattamente come le parole.

E’ un argomento che può sembrare un po’ starno ma al contrario è decisamente molto interessante e proprio per questo una studentessa ha deciso di scrivere una tesi dal titolo “Semiotica delle Emoji: indagine su uso, leggibilità e comprensibilità”

Un’analisi linguistica e sociologica su questo mezzo di comunicazione nuovo e decisamente molto originale!

Tesi di laurea più assurde: tesi sull’arbëreshë

No, non è né una tesi in arabo, né in cinese. Ma se è per questo, non è nemmeno una tesi di lingue straniere.

Tra le tesi più assurde abbiamo sicuramente quella di una studentessa in Scienze Pedagogiche per l’interculturalità che ha deciso di parlare all’interno della sua tesi degli effetti della ludo-linguistica applicata a una particolare lingua: l’ arbëreshë.

L’arbëreshë è un particolare dialetto italo albanese molto comune nel sud Italia. Tanto famoso che nessuno l’avrà mai sentito! E proprio per questo può essere particolarmente efficace durante la discussione di laurea!

Tesi di laurea più assurde: tesi di laurea su Masha e Orso

Non ci crederete mai, ma anche i cartoni animati e le serie per bambini sono ottimi spunti che possono garantire un 110 e lode!

In particolare oggi parliamo del celebre cartone “Masha e Orso”, che racconta le avventure dell’omonima bambina di origini russe e del suo amico orso.

All’interno del laboratorio di Psicologia della Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sono state analizzate le risposte emotive non verbali dei bambini esposti alla fruizione di alcune serie animate, tra cui quella della dispettosa amica di Orso.

La domanda di ricerca in questo caso potrebbe essere “I cartoon possono essere maestri di emozioni?”. Un punto di partenza per una delle tesi più assurde ma interessanti mai scritte.

Tesi di laurea più assurde: tesi di laurea sulle principesse Disney

E se la tesi su star Wars ti sembrava troppo dovresti leggere quella sulle principesse Disney!

Una studentessa di Comunicazione e Scienze delle tecnologie Digitali ha deciso di svolgere il suo elaborato finale analizzando la rappresentazione mediale della figura femminile nei cartoni animati.

E’ sicuramente uno degli argomenti più assurdi che si siano mai sentiti, eppure analizza una situazione sociale estremamente concreta, cercando di capire lo sviluppo psicologico alla base della della donna, di come questa viene vista dalla società e le aspettative sociali che deve affrontare, analizzando i modelli che vengono proposte a tutte le donne sin da bambine.

Le principesse Disney, le supereroine e tutte le altre protagoniste dei cartoni diventano inevitabilmente un esempio per tutte le giovani donne, che crescono imparando come devono comportarsi e cosa, invece, non devono fare.

Non so te, ma semplicemente a leggere il titolo ho pensato che questa fosse una delle tesi più assurde che possano essere pensate… ma allo stesso tempo estremamente interessante!

Siamo arrivati alla fine del nostro articolo sulle tesi di laurea più assurde mai scritte! Abbiamo visto di tutto: artisti e Dio, parallelismi insoliti, celebrità e programmi tv…insomma un bel mix!

Non pensavo esistessero temi così strampalati che però, se presi nel loro contesto, hanno assolutamente un senso. Ti sei divertito/a a leggere questo articolo? E tu scriveresti mai una tesi del genere?

Se dovessi avere dubbi e domande riguardo a come scrivere la tesi ti ricordo che Thesis 4u ha un’intera guida pensata apposta per te in cui rispondiamo a tutte le domande più frequenti su come scrivere il tuo elaborato finale! 

Ti è piaciuto questo articolo sulle tesi di laurea più assurde mai sentite? Vuoi condividere qualche esperienza o qualche tesi strana che hai sentito o magari anche scritto? Faccelo sapere sui Social!

Hai bisogno di più aiuto e consigli su come scrivere e organizzare la tua tesi? Sei bloccato/a? Thesis 4u Consulting è quì per te, andiamo avanti insieme! Prenota una prima consulenza gratuita tramite il nostro calendly!

About the author: Giulia, Thesis 4u Intern

Cosa hai imparato?