0

Scopriamo insieme quali sono i 6 lavori più strani al mondo!

Ciao! Benvenuti/e in un nuovo articolo del nostro blog di Thesis 4u!

Il mondo del lavoro al giorno d’oggi è in continua evoluzione, offrendo professioni sempre più dinamiche, travolgenti e… assurde.

Ma talmente tanto assurde che potrebbero essere quasi geniali. Costituiscono una risposta concreta a diversi problemi della vita quotidiana in modo geniale, ma allo stesso tempo, non avresti mai immaginato che qualcuno potesse essere pagato per far questo   

Quindi ecco a voi una lista dei 6 lavori più strani al mondo del lavoro moderno, che non avresti mai pensato che esistessero veramente.

lavori più strani al mondo

1. I 6 lavori più strani al mondo: il Calientacamas

Chiunque ha detto almeno una volta nella vita “Se mi pagassero per starmene sdraiato a letto senza far nulla, adesso sarei ricco”. Se anche tu hai pronunciato queste esatte parole è arrivato il momento di riscuotere il tuo denaro.

Nasce la figura professionale del “Calienta camas”, tradotto dallo spagnolo, lo “scalda letto”. Si tratta di persone pagate per infilarsi nei letti altrui e rendere le lenzuola tiepide prima che questi decidano di coricarsi.

Attualmente è un lavoro sempre più richiesto dagli hotel, entusiasti di inserire questo nuovo tipo di comfort nelle proprie brochure, ma sta prendendo piede anche tra i privati.

L’attività nasce da un esperimento all’interno del famoso hotel “Holiday Inn” di Londra, da parte dello psicologo Chris Idzikowski, direttore di un centro che cura i disturbi del sonno a Edimburgo.

L’esperto del “dormir bene” suggerisce che il miglior modo per assicurarsi un sonno profondo e ristoratore sia proprio quello di sdraiarsi in un letto caldo.

Il fatto che questo compito si affidato a un essere umano e non a una macchina automatizzata si deve proprio alla poca fiducia che esercenti e famiglie ripongono in questi apparecchi elettronici, che causano numerosi incidenti domestici e alzano il prezzo delle bollette a dismisura. 

Quest’esperienza ha ottenuto anche riscontri negativi: ad alcuni non piace l’idea di dormire nel letto in cui poco prima si è sdraiata un’altra persona. Lo trovano poco igienico e  temono il contagio di qualche malattia virale, soprattutto di Covid-19.

Tuttavia rimane un’occupazione la cui richiesta si sta diffondendo rapidamente, soprattutto all’estero, ma non è detto che tra qualche anno non troveremo la figura dello “scalda letto” tra i principali servizi richiesti nel settore alberghiero.

Sei un’azienda e sei alla ricerca di nuovi talenti da recrutare? Scopri come Thesis 4U può aiutarti nella tua ricerca

2. I 6 lavori più strani al mondo: l’assaggiatore di cibo per animali

Essere pagati per mangiare rientra nella lista dei “lavori da sogno” di molte persone, oltre che tra i lavori più strani al mondo. Ma questo vale anche se le pietanze da assaggiare sarebbero destinate ai nostri amici a quattro zampe?

L’assaggiatore di cibo per animali è uno dei lavori nati all’interno delle aziende produttrici di questi alimenti per testare la qualità dei loro prodotti.

Sarebbe molto più semplice chiedere ai diretti consumatori se gli articoli in vendita sono di loro gradimento, ma il fatturato di un’azienda non si può misurare sull’interpretazione di qualche “miao miao” o “bau bau”.

Per questo è indispensabile l’impiego di un professionista, che sia in grado di giudicare l’appetibilità del packaging, l’aspetto, l’odore e, infine, il gusto di diversi cibi per animali.

Potrebbe essere considerato un lavoro di scarto o di ripiego, oltre che uno dei lavori più strani al mondo, ma la selezione dei candidati è molto esigente: occorre avere un palato molto fino, conoscere le preferenze dei diversi animali e saperle identificare in ogni singolo prodotto.

Non è un lavoro pericoloso, poiché per soddisfare i requisiti imposti dalle norme vigenti la qualità delle materie prime deve essere molto elevata; dunque, non sono alimenti dannosi per il corpo umano. Inoltre la paga non è affatto male: una consulenza costa minimo 20 dollari l’ora, con uno stipendio che varia tra i 30 mila e i 50 mila dollari all’anno.

About the sources:

3. I 6 lavori più strani al mondo: il driver subacqueo

Il Jules’ Undersea Lodge in Florida, il Manta Resort di Zanzibar, l’Utter Inn Hotel in Svezia… sono tutti esempi di alberghi con una grande particolarità: si trovano centinaia di metri sott’acqua.

È un nuovo tipo di turismo che sta riscuotendo molto successo da qualche anno. Offre soggiorni indimenticabili, tra le bellezze sottomarine e la pace dell’oceano. La peculiarità di questa esperienza risiede proprio nel coinvolgimento assoluto fra uomo e mare, tant’è vero che questi resort non hanno collegamenti con la terra ferma e sono accessibili solo tramite barca o immersioni subacquee.

Però, se mi viene improvvisamente fame cosa faccio? Le opzioni sono due: o si apre la finestra e si cerca di catturare qualche triglia; o si prende il telefono e ci si ordina una pizza.

Questo è possibile grazie al servizio delivery subacqueo promosso dagli stessi hotel, che permette di consegnare cibo di qualsiasi tipo, a qualsiasi ora e direttamente nella propria stanza.

Le pietanze vengono inserite all’interno di contenitori appositi affinché rimangano calde e non siano completamente inondate dall’acqua. Vengono trasportate da sub professionisti, istruiti a orientarsi in mare, affrontando le condizioni climatiche più sfavorevoli.

Infatti come dichiara Thane Milhoan, subacqueo esperto statunitense e pioniere di questo nuovo servizio, i principali ostacoli che si deve affrontare sono legati all’arrivo della stagione invernale, dove le temperature scendono drasticamente. Inoltre le giornate diventano più corte, diminuisce la visibilità ed è nettamente più complicato avventurarsi in mare. E’ sicuramente uno dei lavori più strani al mondo, ma se per voi l’incontro ravvicinato con qualche pesce nel bel mezzo di un’immersione non è un problema grave, allora questa professione può fare al caso vostro.

Sei uno studente o un neolaureato e vorresti scoprire da vicino come funziona una realtà aziendale? Nasce Company 4u, l’idea di Thesis 4u che ti avvicina alle aziende! Clicca sul pulsante per scoprire le prossime visite in azienda!

4. I 6 lavori più strani al mondo: il passenger pusher

Se non hai ancora trovato il lavoro che fa al caso tuo non preoccuparti, la lista dei lavori più strani al mondo è ancora lunga e sono sicuro che questo può fare al caso tuo.

Durante l’orario di punta i mezzi pubblici sono talmente pieni di gente che sembrano esplodere da un momento all’altro.

E se semplicemente osservare la situazione all’interno del vagone ci causa un senso di malessere, pensare di dover salire sulla metro tra mille persone è una vera e propria angoscia.

Ma niente panico, fra i 6 lavori più strani al mondo c’è proprio quello del “passenger pusher”. Si tratta di un dipendente dell’azienda di trasporti, il cui compito consiste nello spingere i passeggeri all’interno del treno o della metro.

Attendono che il treno si fermi e aiutano quante più persone possibili a salire sui vagoni grazie a spinte, talvolta particolarmente brusche. Sono facilmente riconoscibili tramite la divisa dell’azienda per cui lavorano, così i passeggeri non possano pensare di essere strattonati da qualche borseggiatore ed è più probabile che non reagiscano.

Vengono impiegati principalmente fra le  7.30 e le 9.00 e fra le 16.30 e le 18.30, considerati in tutto il mondo gli orari di fuoco del settore ferroviario. Le aziende, così come le scuole, aprono e chiudono tutte nello stesso intervallo di tempo e questo causa l’inondazione di persone che si riversano alle fermate dei mezzi pubblici.

Questo fenomeno è diventato insostenibile in paesi come il Giappone, il quale ha istituito la professione degli oshyia (dal termine giapponese “osu” che significa spingere) per diminuire i disagi causati da questa situazione.

 Come già anticipato questo non è solo un fenomeno giapponese, ma ha portata mondiale. La professione di “spingitore” inizia, quindi, ad essere richiesta da enti di tutto il mondo, come in Cina nella metro di  Beijing e Shanghai, o negli Stati Uniti nella città di New York.

Le richieste arrivano anche in Europa, in particolare in Spagna. Quando nel febbraio 2017 la metro 8 di Madrid è rimasta chiusa temporaneamente a causa di alcuni interventi di manutenzione, tutti i viaggiatori che utilizzavano quotidianamente quella linea hanno dovuto utilizzare servizi alternativi. Affollando sempre più gli altri collegamenti hanno minacciato una situazione già molto precaria. Proprio per questo l’azienda trasporti madrilena ha dovuto introdurre uno dei lavori più strani al mondo: gli “epujadores”, ovvero i passengers pusher versione spagnola, per far fronte a questo problema.

La situazione descritta non mi sembra molto diversa dalla giungla di animali selvatici che popola le stazioni delle maggiori città italiane. Non sarebbe sorprendente sapere che anche alcune aziende italiane stanno pensando di adottare questo sistema. Chissà magari tar qualche anno uno dei lavori più strani al mondo sarà una professione comune nel nostro paese.

5. I 6 lavori più strani al mondo: lo spettatore di Netflix

Se anche tu passi ore e ore a guadare film e serie tv volevo informarti che da oggi potresti essere pagato per farlo.

Ebbene sì, Netflix assume persone che guardino in esclusiva i nuovi contenuti della sua piattaforma streaming per recensirli e indicare il pubblico target a cui potrebbe interessare il nuovo prodotto.

Tutto ciò che questa figura deve fare è guardare almeno tre episodi delle serie che gli vengono assegnate, compilare un format e assegnare ad ogni serie uno o più tag.

I tag sono una serie di etichette, le quali permettono di classificare i prodotti visivi a seconda degli argomenti che trattano. In questo modo il sistema può proporre automaticamente una serie televisiva a uno spettatore che ha mostrato interesse per un argomento contenuto in uno dei tag che contrassegnano quella particolare serie tv.

È una strategia di marketing molto diffusa ed efficace, ma per visionare l’intera produzione che sforna ogni anno questa piattaforma, leader mondiale delle dirette streaming, occorre un vero e proprio team di “spettatori  seriali”.

Inoltre è indispensabile che questa squadra sia molto varia: le persone che lavorano a questo progetto devono avere età diverse, diversa estrazione sociale e formazione culturale, diversa provenienza geografica e diversi interessi. È l’unico modo per avere delle recensioni attendibili e che siano il più oggettive possibili.

Dopo aver lanciato questa notizia è probabile che “Come diventare spettatore di Netflix professionista” sarà la frase più digitata su qualsiasi motore di ricerca.

6. I 6 lavori più strani al mondo: il cercatore di palline da golf

Last but not least tra la lista dei lavori più strani al mondo abbiamo il cercatore di palline da golf professionista.

Se si pensa a quante palline da golf si sono perse tra l’erba alta o nei laghetti dei golf club. Uno swing in direzione sbagliata o un putt colpito troppo forte… sono errori che possono far schizzare ovunque la piccola sferetta bianca che caratterizza questo sport. E la maggior parte di queste palline lanciate chissaddove  non sono più state recuperate.

“Ma che sarà mai una pallina… se ne compra una nuova”. Questo ragionamento applicato a migliaia di palline ci permette di stimare una perdita di migliaia, se non milioni, di euro. Per non parlare dello spreco di palline in perfette condizioni che sono diventate un giocattolo per insetti e uccelli.

Ma per fortuna c’è chi non la pensa allo stesso modo e si occupa professionalmente del loro recupero. 

Si tratta proprio di uno dei lavori più strani al mondo, il cercatore di palline da golf professionista, una figura professionale che si occupa della ricerca sistematica di queste piccole sferette nei dintorni dei campi da gioco.

Per cimentarsi in quest’attività è importante avere un brevetto da sommozzatore, o comunque essere un esperto di immersioni, in modo tale da potersi immergere nelle profonde acque dei laghetti all’interno dei golf club. Un altro requisito fondamentale è certamente disporre di un’ottima vista, indispensabile per scovare le palline nascoste nei posti più impensabili e tanta, tanta, tanta pazienza.

Non possiamo dire di aver scoperto una nuova posizione lavorativa perché esistono numerose aziende in Italia esperte del settore, alcune addirittura operano sul nostro territorio da oltre vent’anni. Però non si può dire che non sia uno dei lavori più strani al mondo

Questa è la lista dei 6 lavori più strani al mondo…

Conoscevi qualcuno di questi lavori più strani al mondo?

E ce ne sarebbero molte altre, dallo spaventapasseri umano al moderatore di assemblee di condominio, chi si occupa di staccare le gomme da masticare da sotto i tavoli e chi viene pagato per piangere e fare discorsi ai funerali. Un’attività più buffa e strana dell’altra.

È curioso, però, pensare che tutte queste strambe professioni hanno una cosa in comune: la creatività. Si tratta di persone che sono riuscite a reinventarsi creando un lavoro da zero, lanciandosi in progetti certamente assurdi, ma soprattutto innovativi. Oltre allo spirito di iniziativa occorre anche premiare il coraggio di chi ha voluto investire il proprio tempo e il proprio denaro in uno dei lavori più strani al mondo con centinaia di incertezze e pregiudizi.

Molti avranno pensato che, essendo tra i lavori più strani al mondo, non possano essere veri e propri mestieri e con cui non ci si può guadagnare da vivere.

Sono attività che fanno sicuramente sorridere per le loro particolarità, ma non è corretto ridere di essi. Si tratta di soluzioni geniali a necessità concrete dei consumatori e proprio per questo potrebbero rientrare nella categoria dei servizi più richiesti in futuro.

E allora resta da capire chi lo è stupido: chi ha investito troppo nei lavori più strani del mondo, oppure io, che non ci ho pensato prima?

Facci sapere che cosa ne pensi dei lavori più strani al mondo che ti abbiamo proposto: saresti interessati a una di queste professioni, o sono troppo assurde? Ti aspettiamo sui nostri social!