Thesis 4u con E-Club Pavia, Imgestionale organizza un evento a tema PITCH

Il giorno giovedì 29 aprile, dalle 18 alle 19:30, avrai l’opportunità di partecipare ad un evento esclusivo in cui si parlerà di come fare il pitch. Andremo ad analizzare sia la teoria che la pratica: il tutto con ospiti di eccezione. ISCRIVITI QUI SOTTO:

Dall’evento porterai a casa il come si elabora un pitch, quali devono essere gli elementi fondamentali, quanto deve essere la sua durata, quali sono gli elementi che colpiscono un investitore, come far spiccare la tua idea, farti notare e molto altro ancora…

Ma soprattutto analizzeremo il pitch nelle diverse fasi di vita di una startup:

  • Pitch: Validazione, business model e costituzione startup
  • Pitch: Prototipazione, R&D e ricerca finanziamenti,
  • Pitch: Percorso di accelerazione e
  • Pitch: da startup ad azienda

L’evento avrà luogo online e per partecipare è necessario iscriversi qui sopra. Riceverai il link per collegarti all’evento per mail il giorno prima dell’evento.

Che cos’è il Pitch?

Per una startup il pitch è l’elemento fondamentale tramite raccontarsi a dei potenziali investitori. Da definizione, il pitch non è altro che la presentazione di un’idea di business durante la quale un aspirante startupper espone la propria idea a dei possibili investitori, cercando di convincerli ad investire sul proprio progetto d’impresa.

Ma quanto deve durare un pitch? Su che elementi bisogna concentrarsi? Quando una startup è chiamata a fare il pitch? Tutte queste domande e molte altre saranno oggetto dell’evento

L’evento avrà i seguenti ospiti:

Start Cube incubatore dell'Università di Padova. Galileo Visionary District, parco scientifico e tecnologico

Start Cube è l’incubatore dell’Università di Padova nato per favorire la nascita e crescita di nuove idee imprenditoriali.

Start Cube nasce nel 2004 grazie all’Università degli studi di Padova e la fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Nel 2016 diventa parte integrante del Parco Scientifico e Tecnologico di Padova: Galileo Visionary District.

Amanti dell’innovazione e sempre pronti a nuove sfide, ogni giorno portano avanti la loro mission con impegno, costanza e voglia di fare. Il loro obiettivo è quello di accompagnare le startup nel lancio e nella sopravvivenza sul mercato.

Quindi cosa aspetti se hai un’idea di business ma non hai gli strumenti per farlo o non sai da che parte iniziare?

Entrepreneurship Club Pavia Eclub associazione dell'università di Pavia

Chi è E-Club Pavia?

E-Club Pavia è l’unica associazione dell’Università di Pavia che connette e forma studenti universitari con background diversi ma con una stessa attitudine al problem solving e all’innovazione.

Entrare in E-Club Pavia significa trovare una community con cui crescere, imparare e dare un boost ai propri progetti. Attraverso eventi, workshops e interventi di startupper e formatori ti aiutiamo a dare le basi al tuo prossimo progetto.

Format: 

  • E-Talk è il format di E-Club Pavia in cui founders ed innovatori ci raccontano la vita in startup o multinazionali innovative. Tra i nostri ospiti abbiamo avuto Mario Bini, Marketing Manager in Alibaba, Gherardo Liguori, founder di Start2Impact, Francesco Magro founder di Winelivery e il nostro prossimo ospite sarà Ivan Mazzoleni, CEO di Flowe.
  • E-Build: è il format di E-Club Pavia in cui, partendo da un problema reale, arriviamo in meno di 3 ore a una soluzione concreta. E-Build è un evento riservato ai nostri soci: divisi in gruppi di massimo 5 persone, seguiamo il modello Lean Startup e grazie alla compilazione dello Startup Model Canvas, arriviamo a un idea di business realizzabile. Le idee dei gruppi vengono poi pitchate da un portavoce e votate. Negli scorsi due E-Build abbiamo provato a rendere più semplice essere un Freelancer durante gli studi e analizzato i problemi degli sprechi, arrivando a soluzioni di economia circolare e riciclo
  • Eventi di networking: che sia il nostro aperitivo su Zoom o un’oretta di chiacchierata libera su tematiche di attualità del mondo imprenditoriale, diamo ai nostri associati di E-club Pavia momenti e spazi per riunirsi e vivere al meglio la community, anche e soprattutto in quest’anno in cui la condivisione di esperienze sembra essere così difficile!
  • Workshop: lo scorso semestre noi di E-club Pavia abbiamo offerto ai nostri associati un ciclo di incontri di formazione chiamato STARTUPS 101. Sono stati da noi 4 ospiti su 4 eventi, per un workshop formativo che ci ha dato metodi e strumenti per portare un’idea di business sul mercato. Alla fine di questo percorso i nostri associati hanno ricevuto un badge da poter inserire nel CV e su LinkedIn a testimonianza del loro percorso.

Imgestionale Logo associazione dell'università Federico II Napoli di ingegneri gestionali

Chi è ImGestionale?

La community ImGestionale prende vita dall’idea di due giovani studenti del corso di laurea magistrale in ingegneria gestionale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Il progetto, accolto e condiviso da altri 5 studenti del medesimo corso di laurea, prende forma nel particolare contesto storico dell’emergenza sanitaria.

La community apre ufficialmente i battenti il giorno 19 maggio 2020 con la presentazione del logo sul social network Instagram.

La Vision di ImGestionale è quella di voler creare un laboratorio multimediale di approfondimenti, idee ed analisi e di tessere i fili di une rete nazionale che possa coinvolgere imprenditori e persone chiave del mondo delle aziende. La mission è quella di aggiungere, giorno dopo giorno, solidi tasselli, indispensabili per poter costruire un ponte che colleghi il mondo universitario al macroambiente in cui operano le imprese.

Fiore all’occhiello della community sono le molteplici rubriche edite con cadenza settimanale, tra cui alcune curate da membri del team ed altre da esperti esterni con cui ImGestionale si onora di collaborare. Tra le rubriche più seguite vi sono:

  • Inside, uno video-spazio dedicato a tutti coloro che in qualche mondo sono parte integrante del mondo del lavoro;
  • Legal4.0, rubrica direttamente redatta da una consulente legale esterna;
  • I loghi che hanno fatto la storia, che illustra l’evoluzione dei loghi più celebri di tutti itempi;
  • Fail or Nail, la rubrica più indisponente di tutte che va a scovare tutti i fallimenti deigrandi colossi dell’economia mondiale;
  • Brevetti strani e sconosciuti, che va a scoprire e mette in luce le invenzioni piùimpensabili e curiose;
  • Start up in pillole, che tratta il tema Start-Up con interessanti approfondimenti.ImGestionale vanta importanti collaborazioni con enti pubblici, tra cui l’Università Federico II di Napoli e la Protezione Civile Campania, e con start-up innovative, tra cui Thesis_4u.La community, sin dalla nascita, ha ricevuto un copioso consenso e attualmente è seguita da oltre un migliaio di utenti. La sua crescita è costante e ciò la rende una tra le community di ingegneri gestionali più seguite d’Italia.ImGestionale: everyday connected to the future!

Thesis 4u: tesi di laurea in azienda

Thesis 4u è una startup che mette in collegamento aziende e studenti nell’ambito delle tesi di laurea in azienda. Crediamo che la tesi possa diventare il nuovo driver di inserimento aziendale.

Crediamo che ogni studente debba avere l’opportunità di poter sviluppare una tesi di laurea in azienda e di poter esprimere liberamente le proprie idee. Crediamo che le idee non debbano essere ostacolate, ma anzi che gli studenti debbano essere spinti e motivati a scrivere una tesi di loro reale interesse.

Crediamo che la tessi possa diventare il nuovo strumento tramite cui le aziende possono reclutare e scoprire nuovi talenti da portare in azienda.

Sei uno Studente?

Sei un’azienda?

Non perderti nessuna news, e rimani sempre aggiornato/a con noi. Lasciaci qua la tua mail:

[sibwp_form id=1]

Leave a Reply