0

Non sai cosa fare dopo la Triennale? Ecco a te alcune opzioni presentate alla “Fiera dei Master” di QS World University Rankings!

Ciao! Benvenuti/e in un nuovo articolo del nostro blog di Thesis 4u!

Hai da poco passato l’ultimo esame della Triennale, stai consegnando l’ultimo capitolo della tesi e tra non molto ti proclameranno Dottore!

Già ti immagini su una spiaggia, in montagna, al lago… o semplicemente nel tu amato letto, ovunque tu ti possa godere il tanto meritato riposo perché finalmente hai terminato la Triennale.

Sei felice e lo sai. Tutto sembra andare per il verso giusto… fin quando non scandisci le parole che ti ho detto prima e comprendi il loro reale significato: hai terminato la Triennale.

Finito. Basta. E ora? Cosa fare dopo la Triennale?

E proprio come disse Zero in “Stappare Lungo i Bordi” “La domanda mi devasta”.

https://www.youtube.com/watch?v=XJzgU3ad9v4

Hai passato ore, giorni, mesi a piangere sui libri e a lamentarti perché non vedevi l’ora di laurearti. Un tempo che sembrava infinito, e invece è già giunto al termine. Neanche il tempo di costruirti una routine tra le aule della tua università che è già finita.

Ma tralasciando il sentimento di nostalgia, la vera domanda è “Cosa fare adesso?”.

Una delle opzioni possibili è dedicarsi alla propria carriera lavorativa full time, inviare qualche curricula, rispondere ad annunci su Linkedin… insomma lavorare.

Oppure puoi proseguire il tuo percorso universitario, iscrivendoti a un corso di laurea magistrale o a un master. (Fammi indovinare, ora che sai di dover continuare a studiare la nostalgia per la Triennale è già passata, o sbaglio).

Adesso che sei “”””convinto”””” di proseguire i tuoi studi e hai una mezza idea su cosa fare dopo la Triennale, devi solo decidere a quale corso di laurea iscriverti e quale università fa al caso tuo.

Ci sono miliardi di opzioni possibili! Tuttavia valutare tutte le opzioni possibili potrebbe essere molto stancante: devi cercare le varie università e i programmi che offrono, dovresti valutare i requisiti, calcolare le tasse universitarie… insomma un dispendio di energie enorme!

E se non fosse così? Non è necessario esaurire tutte le tue forze nella ricerca dell’università perfetta, perché QS World University Rankings lo ha già fatto al posto tuo, per aiutarti a capire cosa fare dopo la Triennale!

Vorresti pensare alla laurea ma c’è quell’esame terribile che non riesci proprio a passare? Non preoccuparti ti aiutiamo noi! Prenota una call per il nostro programma di Thesis Tutoring! La prima consulenza è GRATIS!

cosa fare dopo la triennale

Cosa fare dopo la Triennale: che cos’è QS World University Rankings?

QS World University Rankings è una classifica mondiale di università. Viene pubblicata ogni anno ed è ritenuta una delle classifiche più importanti ed affidabili a livello globale.

La QS World University Rankings valuta il prestigio e i risultati di tutte (o quasi) le università del mondo per oltre 51 materie differenti.

Arte, Filosofia, Ingenieria, Matematica, Fisica, Medicina, Lingue… qualsiasi sia il campo di studi a cui sei interessato, all’interno del sito d iQS World University Rankings potrai trovare una lista delle migliori università alla quale puoi iscriverti.

All’interno di questo elenco sono comprese le migliori università italiane, ma non solo. QS World University Rankings copre tutti e 5 i continenti. Per cui se avevi intenzione di frequentare un corso all’estero non devi impazzire a cercare migliaia di siti in lingue diverse: ti basta consultare il loro sito!

Per facilitare gli studenti e aiutarli a capire cosa fare dopo la triennale QS World University Rankings ha organizzato il “QS World Grad School Tour”, una serie di fiere e saloni di Master e PhD, in cui sono state presentate le migliori università con i rispettivi programmi.

Ti sei perso questa iniziativa? Non preoccuparti ci abbiamo pensato noi!

Il nostro team si è recato il 7 marzo 2023 al Centro Congressi “Palazzo delle Stelline” di Milano per raccogliere tutte le informazioni utili (requisiti di ammissione, costi, borse di studio, alloggi…), in modo tale da fornirti alcune proposte e aiutarti a capire cosa fare dopo la triennale!

Ecco qui alcuni corsi che sono stati presentati al “QS World Grad School Tour”.

Cosa fare dopo la Triennale: Frankfurt School (Germania)

La “Frankfurt School”, come suggerisce il nome, è situata a Francoforte ed è una delle migliori Business School della Germania e d’Europa.

L’offerta formativa si articola principalmente in 4 master:

  • Master in Data Science
  • Master in Management
  • Master in Finanza
  • Master in Management Finanziario

Durata e struttura dei master:

Ogni master si articola in 4 semestri (2 anni), ognuno dei quali presenta un primo periodo comune, nel quale lo studente si immerge completamente nella materia e solidifica e rinforza le conoscenze che già possiede a riguardo.

Il secondo e il terzo semestre prevedono invece una scelta delle attività formative: dopo aver ottenuto le conoscenze di base, lo studente può scegliere in quale ramo specializzarsi e quindi vi sono corsi appositi per ogni specializzazione.

Ad esempio nel Master in Finanza, lo studente può scegliere nel secondo semestre di specializzarsi in Consulenza Finanziaria, Finanza Sostenibile, Corporate Finance o Mercati finanziari.

Nell’ultimo semestre di ogni corso si alternerà un periodo di tirocinio con la stesura della tesi.

Tutto questo immersi nella città finanziaria europea per eccellenza: Francoforte offre molte possibilità ai nuovi giovani imprenditori, e di conseguenza vuole dare loro una formazione quanto più completa

Uno dei maggiori focus, in particolare per il master di Management, è quello di insegnare agli studenti come gestire la propria azienda. Per questo ogni semestre vengono ospitate aziende e startups di ogni dove, le quali influenzano e aiutano gli studenti a creare la propria azienda, assistendoli nei passaggi principali di questo percorso

Lingua: tutti i corsi sono erogati in lingua inglese. Ci sono poi corsi di tedesco, in caso gli studenti volessero migliorare la conoscenza di questa lingua, ma non è obbligatorio

Costo: i costi possono variare a seconda del master e varia tra i 35.000 e i 39.000 euro a semestre. Si può avere uno sconto: 4.000 euro in meno se ci si iscrive prima del 30 novembre, 2.000 se si fa domanda prima del 31 marzo.

Inoltre, gli studenti internazionali possono fare domanda di borsa di studio.

Inizio dei corsi e scadenze per la presentazione della domanda: il corso inizia il 28 agosto di ogni anno e si può fare domanda di ammissione entro il 30 giugno.

Requisiti:

  • Laurea triennale (in caso non si avesse ancora conseguito la laurea triennale si può comunque fare domanda e presentare il certificato di laurea in seguito)
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, certificata da un test TOEFL (minimo 90 pt), IELTS (minimo 7.0) o altre certificazioni equivalenti. Non è necessario presentare questi certificati se lo studente ha conseguito una laurea triennale interamente in inglese
  • Passare il GMAT, GRE o il Frankfurt School Admission Test
  • Svolgere un’intervista orale per verificare i requisiti e visionare il profilo del candidato, i suoi interessi e la sua motivazione

Per maggiori informazioni comunque visita il loro sito: https://www.frankfurt-school.de/en/home

La Frankfurt School ti ha convinto? Ora sai cosa fare dopo la Triennale!

Cosa fare dopo la Triennale: ESCP – International Business School

ESCP si può definire un’opzione completamente internazionale! Con le sue sei sedi in tutta Europa (Torino, Parigi, Madrid, Londra, Berlino e Varsavia) si posiziona nel ranking delle migliori Business School europee.

Il suo scopo è quello di formare leader che abbiano un forte impatto sul mondo, offrendo non solo un’ottima preparazione e solide conoscenze, ma anche una visione multiculturale e promuovendo la partecipazione attiva alla vita europea.

ESCP offre diversi corsi di laurea triennale, master e dottorati. Ma il loro “pezzo forte” è indubbiamente il “Master in Management”.

Durata e struttura del corso: questo master dalla durata di 2 anni conferisce un’aspetto estremamente pratico e concreto agli studi in Management. I manuali teorici vengono affiancati da case studies reali, progetti di gruppo e collaborazioni con le aziende partner dell’ESCP in tutto il mondo.

Vi è la possibilità di scegliere il proprio piano di studio e la propria specializzazione: ci si può dedicare alla Contabilità, al Marketing, Diritto Commerciale, Business Development, Finanza, Consulenza finanziaria…

IL vantaggio principale di studiare in ESCP è la mobilità: lo studente può scegliere di svolgere ogni semestre in una delle 6 sedi di ESCP senza costi aggiuntivi.

Requisiti: avere una laurea triennale, non importa in quale settore. La scuola valuta la performance accademica ed extra accademica del candidato (media scolastica ma anche esperienze lavorative o all’estero). Per cui non è assolutamente discriminante fare application senza una laurea triennale in Economia.

Costi: il costo del Master in Management è di 19.000 euro l’anno + una caparra iniziale, per un totale di 40.000 euro complessivi per la durata dell’intero Master.

Ci sono diverse borse di studio che si basano su ISEE e merito.

Per maggiori informazioni comunque visita il loro sito: https://escp.eu/

La ESCP ti ha convinto? Ora sai cosa fare dopo la Triennale!

cosa fare dopo la triennale

Cosa fare dopo la Triennale: Universidade Catolica Portuguesa (Portogallo)

L’Universidade Catolica Portuguesa (UCP) ha sede nel cuore della capitale portoghese, Lisbona.

Offre un’ampia gamma di Master e dottorati in Studi Culturali, Studi dell’Asia, Traduzione… ma i corsi più rinomati di questa università sono indubbiamente Comunicazione e Psicologia.

Requisiti: i documenti necessari possono variare da corso a corso, ma vengono sicuramenti richiesti:

  • Curriculum
  • Lettera motivazionale
  • Eventuali lettere referenziali
  • Livello di inglese minimo: B2/C1

Lingua: tutti i corsi vengono erogati in inglese o in portoghese.

Scadenze per la presentazione della domanda: la finestra per fare domanda di ammissione si apre a febbraio e si chiude a giugno di ogni anno. Ci sono diversi spot, più si tarda l’iscrizione minori sono i posti disponibili.

Costi: possono variare dipendentemente dal corso presso la quale si presenta domanda ma si aggirano tra i 90. 000 e i 100.000 euro all’anno

Per maggiori informazioni comunque visita il loro sito: https://www.ucp.pt/

La UCP ti ha convinto? Ora sai cosa fare dopo la Triennale!

Sei uno studente che non sa cosa fare del suo futuro: tranquillo/a ci siamo noi a orientarti. Prenota una prima call gratuita e andiamo avanti insieme!

Cosa fare dopo la Triennale: BI Norwegian Business School (Norvegia)

BI Norwegian Business School offre ai suoi studenti una preparazione di altissima qualità, elargita da veri e propri professionisti del campo, che permette loro di essere competitivi sul mercato e sempre pronti ed informati sulle novità del momento.

La sede centrale della BI è a Oslo, capitale del Paese Leader in Europa nella produttività. Studiare in Norvegia ti permetterà di conoscere il modello di leadership scandinavo, oltre che godere di magnifici paesaggi tra fiordi e montagne.

La BI offre diversi master universitari in tutti gli ambiti del Business, dalla Finanza, all’analisi dei Dati, Marketing, Strategie di impresa, Psicologia e leadership, Economia applicata…

Fra questi più rinomato è sicuramente il master in Finanza: grazie al lavoro di ricerca portato avanti dai suoi esperti, il dipartimento di Finanza è molto conosciuto a livello mondiale per quanto riguarda la ricerca e gli studi finanziari.

Requisiti: non è necessario che gli studenti abbiano una qualche esperienza lavorativa in campo economico per poter prendere parte al programma. Ma è importante:

  • Avere una media uguale o superiore a 26/30 nella laurea Triennale
  • 3.5 ECTS Skills
  • Sostenere il test GMAT (tranne nel caso in cui tu abbia svolto la laurea Triennale in università partner, elencate sul loro sito)

Costi: i costi si aggirano intorno ai 9.000/10.000 all’anno per due anni.

Si può richiedere una borsa di studio, calcolata in base al voto di laurea e può arrivare a coprire l’intero costo del master, oltre che vitto e alloggio.

Inizio dei corsi e scadenze per la presentazione della domanda: il corso inizia ad agosto ogni anno e teoricamente si può fare domanda di ammissione fino al 1 agosto. Tuttavia per gli studenti internazionali è preferibile che facciano domanda entro il 1 maggio per poter richiedere l’alloggio.

Per maggiori informazioni comunque visita il loro sito: BI Norwegian Business School | BI. La BI Norwegian Business School ti ha convinto? Ora sai cosa fare dopo la Triennale!

Cosa fare dopo la Triennale: Stockholm School of Economics (Svezia)

La Stockholm School of Economics è considerata una delle Business School più ambiziose e competitive al mondo secondo il Financial Times Ranking, sia per quanto riguarda l’educazione, sia nel campo della ricerca.

Il grande vantaggio di quest’università, oltre al prestigio che porta, sono i costi: in Svezia, se si è cittadini europei non ci sono tasse universitarie! Per cui l’unico costo che devono sostenere gli studenti universitari a Stoccolma è il costo della vita.

Dispone di ben 5 master top al mondo:

  • International Business (Financial Times Ranking lo ha valutato come il quarto più importante al mondo)
  • Business e Management
  • Finance (il ventesimo più importante al mondo, sempre secondo Financial Times)
  • Economics
  • Accounting Valuation e Financial Management

Tutti i master hanno una durata di 2 anni, divisi in 4 periodi che si articolano fra lezioni frontali, progetti con partner svedesi e internazionali e in alcuni casi un periodo di tirocinio.

Inizio dei corsi e scadenze per la presentazione della domanda: la domanda di ammissione apre ogni anno il 15 di ottobre e chiude il 15 di gennaio. L’anno accademico invece inizia ad agosto: durante la prima settimana verranno presentati i corsi e viene dato il tempo ai nuovi studenti di ambientarsi all’interno del campus, dopodiché inizieranno le lezioni vere e proprie, che dureranno fino a giugno.

Requisiti:

  • Sostenere il GMAT (punteggio minimo 600) o il GRE (punteggio minimo 155)
  • Avere un ottimo livello di lingua inglese, certificato da un esame TOEFL o IELTS, oppure presentare una laurea svolta interamente in inglese.

Lingua: corsi tenuti interamente in lingua inglese, ci sono poi corsi di svedese (ed altre lingue) per chi vuole imparare la lingua ma non sono necessari per lo svolgimento degli esami.

Opportunità lavorative: una volta all’anno si svolge, proprio all’interno dell’università, una grande fiera di aziende che si presentano agli studenti, raccolgono curricola, organizzano visite all’interno dell’azienda…

Per maggiori informazioni comunque visita il loro sito: Stockholm School of Economics – hhs.se

La Stockholm School of Economics ti ha convinto? Ora sai cosa fare dopo la Triennale!

cosa fare dopo la triennale

Cosa fare dopo la triennale: Tias (Paesi Bassi)

La Tias School for Business and Society si trova nella città di Utrecht (Pesi Bassi). Business School efficente e di alto livello, il cui obbiettivo è formare i nuovi leader nel Business e permetter alla loro carriera di compire “il passo successivo” e migliorarsi continuamente.

Durata e struttura del corso:

Si tratta di un corso full time della durata di un anno.

La scelta dei master alla quale poter partecipare è davvero molto ampia. Cliccando qui puoi avere una panoramica completa delle opportunità che offre questa scuola.

Il master più importante, quello sulla quale Tias punta di più, è sicuramente il Master in Business Administration.

Nel primo periodo vi sono una serie di corsi base, fondamentali per capire meglio come funzionano le varie aziende ed esplorare cosa amano davvero fare.

Una volta terminato questo periodo gli studenti possono decidere in quale settore specializzarsi tra Marketing, Finanza, Investment o Business Analitics.

Una volta terminati tutti i corsi, come un puzzle che si completa, possono connettere tutto ciò che hanno imparato in un “International Study Trip”, un viaggio per l’Europa in cui possono visitare non solo diverse città, ma anche diverse scuole ed aziende.

Una volta terminato anche l’Internationa Study Trip e tornati a Utrecht gli studenti dovranno dedicarsi alla stesura della tesi.

Il corso ha un approccio molto personale: le classi non sono affollate (massimo 20/30 persone) e ogni studente viene chiamato per nome, non è soltanto un numero di matricola.

Oltre a ciò lo studente viene supportato da

  • un Project Manager
  • un Mental Coach, che ti aiuta a migliorare la tua personalità e il modo di relazionarti e comunicare con gli altri
  • un Carreer Consultant, che ti aiuta a capire cosa vuoi fare e come raggiungere quell’obbiettivo

Lingua: il corso viene elargito completamente in inglese. E’ necessario possedere un ottimo livello di lingua inglese certificato attraverso i test IELTS (minimo 6.5), TOEFL (minimo 90) o Cambridge (livello C1 Advanced) oppure presentare una laurea svolta interamente in inglese.

Costi: il costo dell’intero programma è di 25.500 euro, che comprende le tasse di iscrizione, l’International Study Trip e i libri.

Alloggio: gli studenti internazionali possono fare domanda di alloggio. Se soddisfano determinati criteri, elencati sul loro sito, possono avere accesso a un alloggio universitario gratis.

Per maggiori informazioni comunque visita il loro sito: TIAS – A top-ranked business school | TIAS Business School

La Tias ti ha convinto? Ora sai cosa fare dopo la Triennale!

Cosa fare dopo la Triennale: University of Berkeley (USA, California)

L’università di Berkeley è la più antica e la principale fra tutte le università della California. Un nome prestigioso, che a distanza di anni suono ancora molto altisonante proprio per gli ottimi risultati dei suoi studenti.

La Berkeley offre un master in Financial Enguineering, che forma studenti da ben 22 anni.

La durata del master è di un anno, inizia a marzo e termina a marzo dell’anno successivo.

Per quanto riguarda la parte teorica del corso, le principali materie che vengono insegnate si basano in gran parte su Matematica, Statistica e Programmazione a un livello avanzato. Per cui viene richiesto agli studenti un’ ampia conoscenza in questi ambiti.

Si sottolinea il fatto che si tratta di una laurea in ingegneria, applicata alla finanza ma non si tratta di un master finanziario.

Supporto nel mondo lavorativo: Il corso prevede 3 mesi di tirocinio (ottobre-dicembre) fornito direttamente dall’università. Dopo la laurea l’università supporta tutti i suoi studenti nella loro ricerca dii un posto di lavoro, negli Stati Uniti e in tutto il mondo.

Ammissioni: ci sono un massimo di 80 posti disponibili. “Chi prima arriva meglio alloggia”. Essendoci solo 80 posti prima si presenta domanda di ammissione, più facilmente si verrà ammessi al corso. Verso la fine delle iscrizioni vengono riservati alcuni posti per gli studenti prodigio, ma gli standard richiesti sono molto alti.

Scadenze per la presentazione della domanda: si può presentare domanda di ammissione in qualunque momento a partire da fine dicembre fino a ottobre. Di fatto, però, è bene presentare la domanda entro Giugno/Luglio per assicurarsi un posto.

Non vi è nessun test da svolgere, solamente un’intervista tecnica che viene svolta per verificare le conoscenze del candidato.

Costi: il costo complessivo del corso si aggira intorno ai 125.000 dollari.

Per maggiori informazioni comunque visita il loro sito: berkeley.edu

La Berkeley ti ha convinto? Ora sai cosa fare dopo la Triennale!

cosa fare dopo la triennale

Cosa fare dopo la Triennale NABA (Italia, Milano)

NABA è la prima Accademia di Belle Arti privata in Italia. E’ stata fondata negli anni 80 e subito venne riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione.

La Naba offre corsi Triennali, Magistrali e Master riconosciuti a pieno dal ministero dell’istruzione. I migliori corsi di cui NABA dispone sono:

Lingua: la maggior parte dei corsi viene erogata in lingua italiana ma vi sono corsi che possono essere svolti in inglese, soprattutto per dare la possibilità agli studenti internazionali di partecipare. Infatti, NABA è stata valutata come l’accademia italiana con il maggior numero di studenti internazionali.

Requisiti: non ci sono requisiti accademici, chiunque può fare domanda alla Naba indipendente dall’ateneo di provenienza
Vengono però richiesti alcuni requisiti tecnico-pratici. Ad esempio,chi vuole fare domanda per il corso di Fashion Design deve sapere un minimo cucire.

Occorre comunque avere una laurea triennale o essere in procinto di ottenerla.

Solo per i corsi erogati in inglese viene richiesto un buon livello di inglese (IELTS livello minimo 5.5).

Per i corsi più artistici occorre preparare un portfolio artistico o professionale (articoli, progetti svolti…)

Costi: la retta viene calcolata sulla base del reddito familiare. La retta minima è 9.600 euro, quella massima 19.500. Il 13 marzo viene aperto il bando per le borse di studio, assegnate per merito e reddito.

Per maggiori informazioni comunque visita il loro sito: NABA – Design, Fashion , Media and Graphic Design Courses

La NABA ti ha convinto? Ora sai cosa fare dopo la Triennale!

Ecco terminato il nostro elenco di possibilità se non sai cosa fare dopo la triennale! Se tra queste proposte non trovi quella che fa per te, speriamo almeno di averti aperto un po’ la strada su le varie possibilità che ci sono: i corsi, le prospettive future e le possibilità di studiare all’estero!

Perché le possibilità sono tante, e ogni volta ed è sempre molto difficile prendere una scelta circa il proprio futuro. Se poi aggiungiamo il fatto che non sempre conosciamo tutte le informazioni: alcune non sappiamo dove trovarle, di altre, invece, ignoriamo proprio l’esistenza.

“Esistono borse di studio?”, “Ma davvero posso richiedere un alloggio?”, “Dove posso trovare i requisiti d’accesso?”. Sono tutte domande che non solo ci vengono fatte continuamente, ma che sono anche importantissime da sapere prima di iniziare un percorso universitario.

Ma noi siamo qui per questo, per aiutare studenti un po’confusi e un po’esauriti dalla moltitudine di regole del mondo universitario, ma anche grandi sognatori, che vorrebbero un giorno ricevere una corona d’alloro e lavorare facendo ciò che gli piace veramente fare.

Speriamo che questo articolo ti possa aiutare a capire cosa fare dopo la Triennale. Avevi già qualche idea su cosa fare dopo la Triennale? Faccelo sapere nei commenti!

Potrebbe interessarti anche: