Scrivi la Tesi in Azienda e dai valore al tuo futuro

Tesi in azienda: Thesis 4u

tutto ciò che devi sapere per affrontare la tesi di laurea e laurearti al meglio

Oggi nel 11° Capitolo della guida di Thesis 4u parliamo della tesi in azienda.

Partiremo col definire cosa sia una tesi di laurea in azienda. Proseguiremo poi sull’analisi del perchè scrivere una tesi in azienda, andando ad analizzare sia il perchè tu dovresti scrivere la tesi in azienda e sul perchè l’azienda dovrebbe ospitarti al suo interno.

Ti interessa cosa pensiamo/consigliamo noi? Noi crediamo molto nelle tesi in azienda e il nostro obiettivo è far sì che ogni studente abbia la possibilità di scriverla a stretto contatto con l’azienda. Oggi scoprirai il perchè.

1. Cos’è una tesi in azienda?

L’abbiamo già citata nel capitolo dell’altra volta… ma dicono che repetita iuvant, quindi:

“La tesi di laurea in azienda è un progetto di tesi che si configura come un lavoro di approfondimento scientifico su un tema di interesse dello studente all’interno di un’azienda. L’obiettivo è entrare a contatto a priori col mondo del lavoro ed essere poi inseriti nell’organico aziendale”.

2. Perchè scrivere la tesi di laurea in azienda?

Le motivazione per cui dovresti scrivere una tesi di laurea sono parecchie, ma prendiamo in esame le principali.

  • Entrare a priori col mondo del lavoro. Ebbene sì, se non hai mai provato il “brivido” di un’esperienza nel mondo del lavoro, la tesi in azienda è ciò che fa per te. Avrai l’opportunità di toccare con mano una realtà azienda e fare la tua prima esperienza lavorativa
  • Ambiente di lavoro. Forse non sai che l’ambiente lavorativo è l’opposto dell’ambiente universitario, e molto spesso le aziende si lamentano che gli studenti finita l’università non sappiano come comportarsi sul posto di lavoro. Con la tesi in azienda potrai imparare l’ABC e potrai stupire le stesse aziende quando inizierai il tuo primo lavoro post studi universitari.
  • Applica ciò che hai studiato! Stanco/a di studiare solo teoria e non sapere come questa possa avere un riscontro nella realtà? La tesi in azienda è proprio il mix tra teoria e pratica: avrai l’opportunità di metterti in gioco su più fronti.
  • Realizza un qualcosa di tuo: tramite lo sviluppo di una tesi in azienda potrai finalmente mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il tuo periodo universitario. Vedrai proprio la teoria trasformarsi in pratica con l’obiettivo di realizzare un “qualcosa”…. e realizzare che anche tu puoi farcela!
  • Ciò che realizzi è utile a qualcuno! Ti starai chiedendo: “Ma come è possibile? Tutti mi dicono che la tesi di laurea non serva a nulla.” Certo, la tesi di laurea non serve a nulla se la sviluppi come tutti hanno fatto finora…. cioè se la fai per nessuno. Se scrivi la tesi in azienda tutto ciò che realizzerai verrà utilizzato dall’azienda per il suo business quotidiano e quindi non andrà nel dimenticatoio, ma potrai dire “È anche grazie a me che l’azienda ha fatto quella cosa…”
  • Gestione di un progetto: la tesi di laurea in azienda può essere considerata come un vero e proprio progetto, dove tu sei il PM (Project Manager) di esso. Sta a te definire i tempi e milestones di questo progetto.
  • Esperienza e CV: come abbiamo detto imparerai davvero tanto. L’esperienza che accumulerai durante il tuo percorso di stesura tesi sarà immenso e potrai “rivenderla” come una bellissima esperienza da mettere a CV. E se hai il CV vuoto, l’esperienza aziendale potrà far la differenza.
  • Assunzione: la tesi di laurea, se scritta in/per un’azienda, ti può aprire diverse porte. Generalmente l’azienda ospita tesisti con l’obiettivo di formarli e poi tenerli nel suo organico. Quindi sfrutta l’opportunità della tesi in azienda perchè ti può aprire diverse porte per il tuo futuro e puoi avere già un lavoro.
  • Biglietto da visita: la tesi in azienda rappresenta un bellissimo biglietto da visita con cui poi potrai presentarti alle aziende ancora “più forte”. Sappi che scrivere una tesi “a caso” giusto per laurearsi non serve a nulla per il tuo futuro… quindi sceglila bene e sceglila in azienda. Ti dico questo perchè alle aziende, in fase di selezione, vedere un CV con sopra scritto Tesi in Azienda piace assai perchè sanno che hai già messo le “mani in pasta” e sai come ci si comporta nel mondo lavorativo.
  • Cresci: la tesi in azienda ti permette di crescere su più fronti. Non solo a livello di conoscenze teoriche e pratiche (soprattutto quest’ultime), ma anche a livello professionale e personale. La tesi di laurea in azienda ti permette di entrare a contatto con nuove persone e ad imparare a relazionarti con gli altri… quindi se sei una persona timida è il momento di metterti in gioco e combattere le tue parole.
  • Networking: che tu sia o meno uno/a sfegatato/a di ampliare il tuo network, entrare in contatto con nuove persone oggigiorno è fondamentale. La tesi in azienda ti permette di conoscere tantissime persone e di poterti confrontare con loro in maniera costruttiva… chissà magari quelle stesse persone saranno poi tuoi “compari” di business.

Ci sono infinite altre ragioni per cui dovresti scrivere la tesi in azienda, ma ci piacerebbe sapere qualche perchè anche da te.

Thesis 4u ha l’obiettivo di offrire a tutti gli studenti la possibilità di scrivere una tesi in azienda e dar valore alla propria tesi di laurea. Crediamo infatti che le idee degli studenti non debbano essere ostacolate, ma anzi che gli studenti debbano essere spinti e motivati a scrivere una tesi di loro reale interesse.

Tesi in azienda: studenti e manager
tesi in azienda

3. Perchè l’azienda dovrebbe ospitarmi?

Anche qui le motivazione per cui un’azienda è intenzionata ad ospitare tesisti sono diverse e ora prendiamo in esame le principali.

  • Reclutare nuovi talenti: l’azienda tramite lo sviluppo di un progetto di tesi in azienda viene a contatto con studenti motivati che la porterà a scoprire nuovi talenti. Potrà mettere alla prova lo studente affidandogli la responsabilità di gestione di un progetto e se il talento vale assumerlo a posteriori
  • Ampliare il suo business: l’azienda ha sempre bisogno di portare innovazione al suo interno e sviluppare nuove idee. Un progetto di tesi può essere l’occasione per l’azienda di esplorare nuovi mercati, o sviluppare nuovi prototipi di prodotto o entrare in contatto con nuove realtà…
  • Università: la tesi in azienda, può rappresentare per le aziende un motivo per entrare a contatto col mondo universitario e generare nuovi contatti con professori interessati a prendere parte a progetti dell’azienda
  • Valore dell’elaborato: l’elaborato che lo studente produrrà avrà interesse per l’azienda perché le conoscenze non saranno solamente quelle dello studente e dell’azienda stessa, ma si fonderanno a quelle del professore.
  • Prospettiva: Lo sviluppo di un progetto di tesi in azienda può portare ad una nuova e diversa prospettiva di visione del problema. Lo studente e il professore possono portare nuove idee, metodi di risoluzione del problema stesso, nuovi spunti di riflessione, nuove conoscenze

Ci sono infinite altre ragioni per cui l’azienda dovrebbe far sviluppare un progetto di tesi, ma ci piacerebbe sapere qualche perchè anche da te.

Thesis 4u mette in collegamento aziende con studenti motivati, con l’obiettivo che la tesi diventi il nuovo driver di inserimento aziendale.

Seguici sui social:

Thesis 4u Linkedin
Intagram Thesis 4u

Leave a Reply