0

Studiare a casa è impossibile perché non riesci a rimanere concentrato? Non preoccuparti, ecco a te 10 posti dove studiare senza distrazioni (o quasi)

Ciao! Benvenuti/e in un nuovo articolo del nostro blog di Thesis 4u!

La sessione si avvicina e la tua voglia di studiare diminuisce drasticamente. E’ importante scegliere con molta cura i migliori posti dove studiare: deve essere un luogo accogliente e silenzioso, che permetta allo studente di sentirsi a proprio agio e rimanere concentrato.

Il primo tra i posti dove studiare, e soprattutto il più utilizzato, è la propria casa. Molto spesso però l’ambiente domestico non aiuta.

Capita spesso di essere interrotti dalle voci dei propri familiari in salotto, che guardano la televisione o parlano ad alta voce.

Ma studiare non risulta facile nemmeno per i fuorisede: non ci sono i propri genitori che disturbano con le loro richieste o i loro discorsi ma ci sono coinquilini e vicini (che devono smontare la casa accanto, trapanare i muri e martellare assi di legno proprio la mattina in cui hai deciso di aprire gli appunti).

In questi casi riuscire a concludere anche solo un capitolo di studio è molto difficile e molto poco efficace. Ma quindi quali sono i posti dove studiare? Qual è il luogo migliore per aprire i libri e prepararsi alla sessione?

Ognuno si sente a proprio agio in condizioni ambientali diverse, per cui non possiamo dirti qual è il migliore, ma possiamo darti una lista di posti dove studiare senza distrazioni (o quasi)

Un esame ti tormenta? Non sai come andare avanti con la tua tesi di laurea? Non preoccuparti ti aiutiamo noi a prepararlo! Prenota una call, la prima è GRATIS!

posti dove studiare

Posti dove studiare: BIBLIOTECA

Può sembrare scontato, ma mai banale. La biblioteca è un ottimo luogo dove rifugiarsi per preparare gli esami.

Innanzitutto perché è letteralmente un luogo circondato da libri, che puoi prendere in prestito in qualsiasi momento, perciò se ti dovesse mancare un libro o una qualsiasi informazione troverai quello che fa al caso tuo in biblioteca.

Inoltre, tutte le persone che entrano in biblioteca sono obbligate a rimanere in silenzio, proprio per non disturbare le persone che stanno studiando al suo interno. Per cui la biblioteca può essere uno tra i migliori posti dove studiare se sei una persona che ha bisogno di calma e tranquillità per concentrarsi.

E poi le biblioteche sono solitamente ambienti molto luminosi, per cui non dovrai affaticare troppo la vista quando leggi sui libri, e si può accedere alla rete Wi-Fi completamente gratuita.

E infine, le biblioteche sono popolate principalmente da studenti che cercano un posto tranquillo dove studiare. Può sembrare banale ma circondarsi di persone che stanno studiando migliora la produttività di ogni studente, anche il più svogliato.

Vedere decine di persone chine sui libri, intente a leggere, ripetere e schematizzare fa sentire profondamente in colpa lo studente distratto che sta guardando per aria da mezz’ora e lo spinge a interrompere la sua pausa-caffè, durata un po’ troppo, e a iniziare finalmente a studiare.

L’unico problema delle biblioteche sono gli orari di apertura e chiusura. Non sempre sono aperte quando abbiamo bisogno di studiare, ma hanno orari ben precisi e giorni di chiusura scomodi. Tuttavia il servizio bibliotecario dovrebbe coprire un ampio numero di ore, sia di mattina sia di pomeriggio, nei giorni infrasettimanali.

Sei uno studente notturno e “ami” studiare fino a tardi la notte ma non riesci a trovare il posto adatto? Controlla se all’interno della tua città esiste una biblioteca aperta h24!

Dal 2014 la sala di lettura della Biblioteca di diritto privato è aperta anche in orario notturno e nei giorni festivi, con tanto di wi-fi e videosorveglianza per garantire la sicurezza di tutti gli studenti.

Così non hai più scuse… puoi studiare quando vuoi!

Non sai dove andare? Vi consigliamo noi alcuni posti dove studiare:

Posti dove studiare a Milano:

Posti dove studiare a Roma:

Posti dove studiare a Bologna:

Posti dove studiare a Napoli:

Posti dove studiare: BAR e CAFFETTERIE

Tra i migliori posti dove studiare troviamo bar e caffetterie poco affollate.

Di fatto possiamo elencare una lunga lista di vantaggi che si possono ottenere studiando in questi luoghi. Al primo posto di questa lista c’è sicuramente il caffè, al secondo un’ampia selezione di prelibatezze.

Caffè e zucchero sono due alimenti essenziali per permettere allo “studente universitario medio” di sopravvivere. La caffeina è uno stimolante che aiuta a rimanere concentrati, migliora la soglia di attenzione e la memoria.

Invece i dolcetti (o il cibo in generale) può essere una buona ricompensa per il duro lavoro svolto. Per cui pensare che al termine di una lunga sessione di studio potremmo concederci qualcosa di buono da mangiare può servire da motivazione per studiare più efficientemente, senza perdere la concentrazione.

Inoltre le “pause caffè” sono il principale motivo che porta gli studenti a interrompere il loro studio per molto tempo. Per bere un caffè ci vogliono pochi minuti, per raggiungere il bar più vicino, invece, è possibile che si impieghi un po’ più di tempo. Se si studia in caffetteria i tempi del tragitto si accorciano notevolmente.

In molti bar e caffetterie è anche possibile accedere gratuitamente alla rete Wi-Fi e alla corrente elettrica per ricaricare i propri dispositivi elettronici.

L’unico problema è trovare un bar poco affollato, in cui non ci siano troppi schiamazzi o musica ad alto volume, e che occorre pagare almeno una consumazione per poter accedere a quello spazio.

Quindi bar e caffetterie sono ottimi posti dove studiare, ma non sono completamente gratuiti e a volte possono diventare molto rumorosi.

L’affollamento di persone, però, non è sempre un punto a sfavore per questi posti dove studiare: più persone vengono a leggere o a bere un caffè all’interno del bar, maggiore sarà la possibilità di conoscere nuove persone, magari studenti del proprio corso di laurea alla quale chiedere consigli e informazioni sull’esame che stai preparando.

Non sai dove andare? Vi consigliamo noi alcuni posti dove studiare:

Posti dove studiare a Milano:

Posti dove studiare a Roma:

Posti dove studiare a Bologna:

Posti dove studiare a Napoli:

posti dove studiare

Posti dove studiare: il PARCO o più in generale tutti gli spazi aperti

Si avvicina la bella stagione, le temperature si alzano e rimanere chiusi in casa con i libri è un vero peccato. Per questo la soluzione è uscire all’aria aperta… per studiare.

Parchi, giardini e qualsiasi altro spazio verde possono rivelarsi ottimi posti dove studiare.

Ovviamente si consiglia di scegliere un posticino tranquillo: per quanto possa essere incantevole il parco giochi cittadino, non è una buona idea provare a studiare in un luogo pieno di bambini che corrono e urlano.

Tuttavia un luogo silenzioso e rilassante potrebbe non solo permetterti di incrementare la soglia dell’attenzione e la concentrazione, ma anche aumentare la tua voglia di studiare.

In questo modo è anche possibile studiare in compagnia e approfittare delle pause studio per prendere il sole.

Gli unici problemi potrebbero essere gli insetti fastidiosi, il caldo eccessivo o il vento, ma si può risolvere sedendosi all’ombra di un albero e portandosi dietro una borraccia piena d’acqua e spruzzandosi sulla pelle qualche lozione anti-insetto (se già sapete che lo spazio in cui volete studiare si trova vicino a un corso d’acqua fate il bagno nell‘Autan)

Ah, molto importante ricordarsi anche la crema solare: studio e insolazione non vanno molto d’accordo, se non vuoi ritrovarti il giorno dopo con un’emicrania fulminante, o peggio la febbre, ricordati la crema solare!

Posti dove studiare: la SPIAGGIA

Abbiamo consigliato a tutti di studiare all’aria aperta, in parchi o giardini, ma gli spazi verdi non sono gli unici posti dove studiare all’aperto: soprattutto in Italia, non dobbiamo dimenticarci della spiaggia.

Perché studiare per la sessione estiva è triste… ma rimanere chiuso in casa, studiando per la sessione estiva AL MARE è una vera e propria tortura.

Però c’è un rimedio a tutto: si può sempre studiare in spiaggia.

E lo so che aprire un libro in riva al mare è una follia, la tentazione di lanciare i libri in acqua e farsi un bel bagno è enorme, ma se si riesce a resistere alla seduzione delle onde, la spiaggia diventa un bellissimo luogo per preparare i propri esami.

Così come abbiamo già detto per i parchi e i giardini pubblici, deve essere un luogo poco affollato e silenzioso, possibilmente con almeno un albero per potersi sedere all’ombra senza morire di caldo.

Ma ti basta pensare alla sensazione di aprire un libro in riva al mare, con il rumore delle onde in sottofondo e respirando l’aria ricca di salsedine a pieni polmoni… non riuscite a sentire tranquillità e pace? Ecco proprio questi sentimenti concilieranno e renderanno meno difficile il tuo studio.

Inoltre è un buon modo per studiare con i propri amici e divertirsi in pausa studio lontano dagli schermi dei telefoni cellulare, magari con una partita a beach volley o un bel tuffo in acqua.

Posti dove studiare: gli spazi di COWORKING

Il Coworking è un nuovo modo di concepire l’ambiente lavorativo. In questo ambiente ci sono diversi lavoratori, liberi professionisti ma non solo, che condividono il medesimo spazio di lavoro nonostante la loro attività sia completamente autonoma.

All’interno degli spazi di coworking possiamo trovare numerose postazioni con scrivanie accessoriate, sale riunioni, aree ristoro, aree relax, rete wi-fi… e mille altri comfort a un prezzo stracciato, o talvolta addirittura gratis!

All’interno di questi spazi non puoi solo svolgere la tua attività lavorativa, ma sono anche posti dove studiare e preparare i tuoi esami in tutta tranquillità.

Inoltre potresti entrare in contatto con professionisti di diversi settori, dalla quale puoi apprendere cose nuove, consigli e dritte, sia sulla tua carriera universitaria, sia sul tuo futuro lavoro.

Inoltre gli spazi di coworking sono ambienti estremamente stimolanti e ti permettono di mantener alta la tua concentrazione a lungo.

L’unico problema è che non sono così diffusi: le grandi città stanno diventando pieni di posti dove studiare e lavorare in coworking, ma i piccoli centri urbani e i paesini sono ancora sprovvisti di questo servizio… per ora.

Controlla comunque se nella tua città o nei dintorni esistono luoghi in cui si svolgono attività in coworking, potresti rimanere sorpreso.

Non sai dove andare? Vi consigliamo noi alcuni posti dove studiare:

Posti dove studiare a Milano:

Posti dove studiare a Roma:

Posti dove studiare a Bologna:

Posti dove studiare a Napoli:

Vuoi entrare in contatto con il mondo del lavoro? Cosa aspetti? Partecipa a una visita in azienda! Non devi far altro che cliccare sul pulsante della nostra pagina “Company 4u”, scegliere la destinazione che fa al caso tuo e iscriverti attraverso il nostro form!

Posti dove studiare: le STUDY ROOMS VIRTUALI

Ma innanzitutto, cosa sono le Study Rooms Virtuali? Non sono altro che la versione digitale delle aule studio.

Si tratta di riunioni create su piattaforme per meeting (come Zoom, Google Meet, Teams o Discord) alla quale partecipano studenti e studentesse provenienti da tutto il mondo proprio per studiare.

Questa nuova modalità di studio è diventata popolare durante la pandemia di Covid-19, ma sta continuando a diffondersi ancora oggi, aiutando ogni giorno centinaia di studenti a superare l’ansia sociale e la pressione causata loro dall’università.

Ma quindi è come studiare a casa? Non esattamente.

La maggior parte degli studenti preferisce svolgere queste sessioni di studio online all’interno della propria camera, o comunque in una stanza della propria casa, ma ognuno è libero di scegliere il luogo fisico nel quale avviare la chiamata. L’importante è che ci sia una connessione a internet stabile.

In questo modo si possono ottenere gli stessi vantaggi dello studio in biblioteca o in un’aula studio universitaria: silenzio, aumento della soglia dell’attenzione e supporto da parte dei propri coetanei che si trovano nella stessa situazione, senza spostarsi da casa.

In questo modo si ottimizzano i tempi degli spostamenti e non si deve sottostare necessariamente agli orari di apertura e chiusura delle biblioteche.

Inoltre si possono scoprire nuovi metodi di studio e conoscere nuove persone che provengono da tutto il mondo!

A proposito! Se sei alla ricerca di un’aula studio virtuale piena di studenti che possano farti compagnia nelle tue giornate di studio o chiedere consigli/supporto ad una delle più grandi community di studenti universitari in Italia, c’è Gruppo studio Universitari Discord.

Gruppo studio Universitari Discord è un gruppo di universitari che usano la piattaforma Discord con l’obiettivo di studiare, ma anche divertirsi, insieme! Se sei curioso o vorresti entrare nella community, clicca qui!

Studiare in compagnia aiuta sempre! E forse questo è l’unico modo per poter veramente sopravvivere alla sessione: studiare insieme a qualcuno che si trova nella tua stessa situazione e che ti supportano continuamente.

Perché è inutile illudersi: studiare in sessione è snervante, ma se lo si fa in gruppo non è così terribile. E subito dopo aver terminato l’esame, probabilmente non ricorderai nulla di quello che c’era scritto su metà dei libri che hai letto, ma difficilmente ti scorderai quei momenti con i tuoi compagni di studio.

Secondo te quali sono i posti dove studiare? Hai qualche posto del cuore preferisci preparare i tuoi esami? Faccelo sapere attraverso i nostri canali social!

Se hai trovato interessante questo articolo sui 6 posti dove studiare potrebbe interessarti anche: