0

Scopri insieme a Thesis 4u la nuova frontiera del People Flow urbano. Ti raccontiamo la visita in KONE, tenutasi il 18 maggio, presso il loro sito di Pero (MI)

Ciao e benvenuto/a sul blog di Thesis 4u, la startup che mette in collegamento gli studenti con le aziende. Avvicinare gli studenti e i neolaureati alle imprese è uno dei nostri obiettivi principali. Proprio per questo stiamo organizzando diverse visite in azienda, completamente gratuite, in modo tale che gli studenti possano toccare con mano la realtà delle imprese leader nel loro settore.

Questa volta ti abbiamo portato in KONE!

Qualche tempo fa ti abbiamo raccontato la storia di KONE, i valori dell’azienda e il mondo dinamico che la caratterizza. Sei curioso? Continua a leggere l’articolo per scoprire di più! Oggi ti raccontiamo com’è andata la visita in KONE partendo da queste due bellissime foto:

Come raccontato da Giulia Paganini, HR Talent Acquisition & Employer Branding, Durante la visita, KONE, ha aperto le porte degli stabilimenti produttivi e del Training Center, cuore pulsante della formazione KONE per permettere ai giovani partecipanti e talenti di entrare nel vivo della sua attività!

Proprio perché KONE crede nella crescita dei dipendenti ed è sempre alla ricerca di nuovi talenti a cui proporre le numerose opportunità di sviluppo professionale, la visita è cominciata facendoci conoscere i progetti e le possibilità formative e lavorative aperte ai giovani studenti, neolaureati e laureati, proponendo progetti di stage tesi, oltre ad aver permesso, a chi ne aveva voglia, di lasciare il proprio CV!

Vorresti rendere la tua tesi una esperienza pratica e formativa? Sei alla ricerca di uno stage di tesi in azienda? Scopri le nostre offerte di tesi!

Durante la giornata, siamo stati accompagnati dal team Talent Acquisition & Employer Branding di KONE, composto da Maria Adele Savatteri, Elisa Girardi e Giulia Paganini che dopo una presentazione generale dell’azienda, ci ha affidato a Luigi Brenna, DOOR Factory Manager presso KONE e Giacomo Giupponi, CARS Factory Manager, che ci hanno accompagnato nel vivo della produzione di porte e ascensori.

I partecipati hanno avuto la possibilità di visitare anche il Training Center, un’area di oltre 2000 metri quadri dove si tengono i momenti di formazione per tecnici e staff. Al suo interno sono installati diversi simulatori, una scala e un tappeto mobile, nonché una torre con quattro differenti tipologie di ascensori.

Probabilmente ti sarai chiesto anche tu: ma un ascensore può cadere?! 🤔 KONE ci ha risposto! Ebbene, è inverosimile che un ascensore possa cadere.

Gli ascensori moderni, racconta il trainer Gianni Zanzola, sono infatti forniti di sistemi di sicurezza che rendono improbabile che un ascensore possa precipitare. Una caratteristica fondamentale è la presenza di cavi d’acciaio molto spessi, (circa 6-8 cavi), che sostengono la cabina dell’ascensore.

Secondo geopop.it, ogni singolo cavo è in grado di sostenere l’intero peso della cabina (ma si è stimato oltre il 25% in più). Pertanto, anche se dovesse verificarsi la rottura di uno dei cavi, gli altri sarebbero sufficienti a trattenere l’ascensore.

Inoltre, sono installati ulteriori due sistemi di sicurezza che entrano in funzione proprio in caso di caduta. Il primo sistema, quello dei freni paracadute, è progettato per rallentare la caduta, mentre il secondo sistema, un limitatore di velocità, va ad frenarne man mano l’impatto.

Nel caso specifico di KONE, si aggiunge anche la manutenzione predittiva. Si tratta di un approccio innovativo che sfrutta l’intelligenza artificiale per analizzare i dati provenienti dagli impianti al fine di individuare eventuali anomalie e intervenire preventivamente prima che possano causare problemi, 24 ore su 24.

Visita in KONE: cosa ne pensa chi ha partecipato?

Chi ha partecipato è rimasto colpito dal contesto lavorativo innovativo e smart del sito produttivo, oltre alla bravura del responsabile del Training Center nel mostrare come funziona un ascensore e nello spiegare i vari sistemi di sicurezza coinvolti nel suo funzionamento.

Cos’è che ci ha spinti a passare una giornata allo stabilimento di KONE? Oltre alla voglia di scoprire com’è strutturato il lavoro in una realtà internazionale come KONE, la possibilità di conoscere meglio l’azienda dal suo interno, c’è anche chi, come Andrea B. ha scelto di partecipare alla visita in KONE perché spinto dalla curiosità verso l’automatizzazione e i sistemi innovativi dell’azienda che vengono impiegati nel sistema produttivo.

Ha stupito inoltre anche lo spirito organizzativo e l’attenzione alla sicurezza sul lavoro: tutti i tecnici di installazione ricevono una formazione sulla sicurezza regolare e vengono sottoposti ad audit per verificare il corretto comportamento sul lavoro. Chiara G. è rimasta impressionata dalla presenza di report giornalieri, mensili e a cadenza costante durante l’anno che permettono di analizzare le criticità e i punti da migliorare nel sistema produttivo.

Sono state anche molto apprezzate le proposte di stage tesi e l’attenzione verso i giovani talenti!  Infatti, l’esperienza di Davide B. è stata positiva:

Durante il ristoro finale ho avuto la possibilità di parlare con uno dei Director della produzione che mi ha raccontato dei suoi oltre 20 anni di esperienza in KONE, delle trasferte di lavoro. Ho apprezzato moltissimo anche la possibilità di scalare i livelli aziendali e l’organizzazione interna ai cicli produttivi. É stato un bel momento di condivisione!

Insomma, chi ha partecipato alla visita in KONE si è portato a casa un bel bagaglio di positività! Ringraziamo KONE per questa splendida e appassionante visita e per aver fatto conoscere a studenti e laureati di tutte le facoltà il mondo produttivo e i possibili percorsi di carriera nell’azienda.

Non hai avuto modo di partecipare? Non preoccuparti, Thesis 4u continuerà ad organizzare numerose visite in azienda, entusiasmanti proprio come la visita allo stabilimento di KONE!

Sei uno studente o un neolaureato e vorresti scoprire da vicino come funziona una realtà aziendale? Nasce Company 4u, l’idea di Thesis 4u che ti avvicina alle aziende! Clicca sul pulsante per scoprire le prossime visite in azienda!

Visita in KONE: scopriamo insieme l’azienda!

visita in KONE

KONE è un’azienda leader a livello globale nella progettazione, produzione, manutenzione e ammodernamento di ascensori, scale e tappeti mobili e porte automatiche per edifici.

Fondata nel 1910 a Helsinki, KONE ha oltre 110 anni di storia. Il suo obiettivo è creare, in un ambiente sempre più urbanizzato, la migliore esperienza di People Flow® attraverso lo sviluppo e la fornitura di soluzioni innovative ed eco-compatibili che consentono alle persone di muoversi in sicurezza, comfort e senza attese all’interno degli edifici.

Noi di Thesis 4u ti portiamo a scoprire KONE con una visita in azienda, gratuita e aperta a tutti!

Per l’occasione abbiamo intervistato:

  • HR Talent Acquisition & Employer Branding
  • Material Management Manager

che ci hanno raccontato direttamente la storia, la strategia e la cultura di quest’azienda.

Visita in Kone: come sarà strutturata?

Ma come sarà strutturata la visita in KONE? Ecco a te tutti i dettagli:

  • Data: 18 maggio 2023
  • Luogo: Pero, Milano
  • Orario: dalle 14.00
  • Durata della visita: 4 ore circa

Come raggiungere il luogo: una volta chiusa la lista partecipanti verranno definiti i dettagli logistici. Ci sarà anche la possibilità di organizzare una o più macchine in modo che tutti possano raggiungere il luogo della visita.

Durante la visita in azienda entreremo nel loro stabilimento di produzione e andremo a vedere direttamente come un foglio di lamiera viene trasformato in una porta o in una cabina dell’impianto.

KONE non ci mostrerà soltanto il ciclo produttivo. Dopo aver esplorato il “dietro alle quinte” del loro lavoro, avremo la possibilità di visitare anche il Training Center di Pero: un’area di oltre 2000 metri quadri dove vengono realizzati interventi formativi per tecnici e staff. Al suo interno sono installati diversi simulatori, una scala e un tappeto mobile e una torre con quattro differenti tipologie di ascensori.

All’interno del Training Center sono state realizzate zone espositive con prodotti del segmento servizi e accessibilità.

La struttura ospita incontri con i clienti, iniziative con istituti di formazione, quali scuole e università, eventi informativi interni, corsi, workshop e meeting.

Sarà sicuramente un’esperienza sensazionale! Quindi, cosa aspetti? Corri a iscriverti, i posti sono limitati!

Visita in KONE: un mondo dinamico

KONE è stata fondata nel 1910 in Finlandia ed è cresciuta fino a diventare una delle multinazionali più influenti nel suo settore.

L’Headquarter si trova ad Helsinki ma le sue sedi si estendono in oltre 60 paesi nel mondo.  KONE offre soluzioni innovative e sostenibili per nuovi impianti, servizi di manutenzione e ammodernamento, garantendo sicurezza e accessibilità.

Gli stabilimenti produttivi di KONE si trovano in tutto il mondo, dal Nord America alla Cina all’India. Anche in Europa dove troviamo 3 centri di produzione: Italia, Repubblica Ceca e Finlandia.

KONE Italia ha un importante centro di Ricerca & Sviluppo, un laboratorio e una torre di prova a Pero (MI). Inoltre, gli stabilimenti di KONE Industrial S.p.A. di Pero (MI) e SLIMPA a Cadrezzate (VA) producono gli ascensori MonoSpace® per il mercato europeo.

Con oltre 50 sedi operative distribuite sul territorio italiano, KONE fornisce in modo capillare servizi di installazione, manutenzione e ammodernamento degli impianti, garantendo qualità e vicinanza al cliente.

visita in KONE

Visita in KONE: qualcosa di più circa il sito di Pero che andremo a visitare

Durante la visita avremo modo di:

  • esplorare da vicino le fabbriche e scoprire come si producono le porte e la cabina di un ascensore
  • scoprire come vengono formati i tecnici che quotidianamente effettuano la manutenzione sugli impianti e ne installano di nuovi nei cantieri

Alla fine della visita in Kone avremo modo di scambiarci idee e confrontarci su quanto visto e sperimentato con un coffee break insieme.

Visita in KONE: i nuovi progetti dell’azienda

KONE progetta e realizza ascensori altamente tecnologici, efficienti ed eco-sostenibili, in grado, dunque, di limitare il consumo energetico e ridurre le emissioni di anidride carbonica. Propone soluzioni versatili che si inseriscono alla perfezione in qualsiasi contesto architettonico e ne valorizzano l’aspetto estetico con soluzioni di design personalizzabili.  I materiali innovativi e funzionali aiutano gli impianti a preservarsi dall’usura e garantire un ambiente più salubre, a beneficio della durata e della manutenzione del dispositivo scelto.

Inoltre, grazie alla connettività integrata degli ascensori di ultima generazione KONE DX Class, è possibile attivare una serie pressoché infinita di servizi digitali, sviluppati da KONE o da terze parti. Le soluzioni KONE sono progettate non solo per aumentare il valore degli immobili, per tutto il loro ciclo di vita, ma anche per offrire agli utenti un’esperienza unica. La potenza dell’intelligenza artificiale e dell’analisi dei dati aiutano a mantenere inalterate nel tempo le migliori prestazioni di ascensori e scale mobili.

Visita in KONE: l’importanza della sostenibilità

KONE contribuisce allo sviluppo di edifici sostenibili, fornendo soluzioni e servizi per edifici intelligenti, eco-efficienti, a bassa emissione di CO2.

Secondo Corporate Knights Inc. – una delle principali società di media e ricerca, focalizzata sul progresso di un’economia sostenibile – KONE è la diciannovesima azienda più sostenibile al mondo. La classifica Global 100 del 2023 è stata definita analizzando 6.720 società quotate in borsa con ricavi superiori a 1 miliardo di dollari.

KONE ha ottenuto la medaglia d’oro EcoVadis per l’impegno nella sostenibilità ambientale e sociale, posizionandosi tra il 3% delle migliori aziende valutate. I principali criteri di valutazione, che non comprendono le prestazioni finanziarie, sono: l’impatto sull’ambiente, sul lavoro e sui diritti umani, l’etica e l’approvvigionamento sostenibile.

KONE è stata riconosciuta da CDP per le azioni volte a ridurre le emissioni, limitare i rischi climatici e sviluppare un’economia a basse emissioni di carbonio ed è stata inserita tra le prime posizioni della prestigiosa A List di CDP.

Visita in KONE: cosa vuol dire lavorare in KONE

La cultura KONE si basa su 4 valori: Cura, Cliente, Collaborazione e Coraggio. Questi sono la guida per le azioni quotidiane di tutti i collaboratori.

Ogni persona è rispettata come individuo e sostenuta nel raggiungere il suo pieno potenziale, perché una cultura inclusiva, dove la diversità è promossa e valorizzata, contribuisce all’innovazione e a comunità più prospere. Essere ONE KONE TEAM significa lavorare insieme per fare la differenza.

In che modo viene promossa la cultura KONE?

Crescere insieme:

• Una leadership forte, un insieme comune di valori e collaboratori motivati

• Stimolanti opportunità di carriera nel settore degli ascensori e delle scale mobili per oltre un secolo

• Incoraggiare e supportare lo sviluppo dei collaboratori

• Megatendenze globali come l’urbanizzazione che guidano la crescita aziendale

 Vincere insieme:

• Team forti e motivati da grandi leader

• Passione in tutto quello che si fa

• Coinvolgimento dei collaboratori, cura del loro benessere e creazione di soddisfazione sul lavoro

• Coinvolgimento di tutti per rendere KONE il miglior posto di lavoro

Migliorare la vita urbana:

• Sviluppo di soluzioni che semplificano la vita quotidiana degli utenti

• Sviluppo di soluzioni eco-efficienti, di design e tecnologicamente innovative, leader del settore.

• Soddisfazione dei clienti offrendo le migliori soluzioni possibili.

• In qualità di dipendente KONE, il tuo lavoro aiuta a migliorare la qualità della vita urbana.

visita in KONE

Visita in KONE: le principali figure professionali in azienda.

KONE è sempre interessata ad incontrare, in tutta Italia:

  • Ingegneri/e legati al contesto produttivo (gestionali, meccanici, meccatronici, elettrici e elettronici…) e tutte quelle figure ingegneristiche che lavorano nel campo dello sviluppo, della sostenibilità, risparmio di consumi energetici e del miglioramento dei processi;
  • Operatori/trici di produzione;
  • Tecnici montatori, manutentori, riparatori di impianti elevatori;
  • Profili dal mondo sales per collaborare stretto contatto con i clienti e proporre le varie soluzioni di manutenzione e riparazione.

Ma qualsiasi figura professionale può, a modo suo, disegnare il proprio percorso in KONE.

Visita in KONE: hard e soft skills per lavorare in KONE

Le caratteristiche che vengono particolarmente valorizzate nei candidati sono: voglia di imparare e curiosità, predisposizione al cambiamento, intraprendenza e proattività, conoscenza della lingua inglese e competenze digitali.

Visita in KONE: la formazione di KONE ai suoi collaboratori

KONE è molto attenta allo sviluppo e alla formazione dei propri collaboratori.

KONE promuove l’approccio 70-20-10 per lo sviluppo delle competenze:

  • Il 70% dello sviluppo professionale avviene lavorando. Questo significa in particolare intraprendere nuovi progetti e nuove sfide, identificare nuove attività e compiti di cui farsi carico ed in particolare crescere tramite la mobilità orizzontale (job rotation).
  • Il 20% dell’apprendimento avviene tramite mentoring, coaching, creazione di un network, processo di valutazione e di feedback e confronto tra colleghi.
  • Il 10% dell’apprendimento avviene attraverso attività di sviluppo e formazione strutturata. Questo include tutti i programmi e corsi di formazione, l’eLearning e l’apprendimento individuale.

Visita in KONE: supporto agli studenti

A studenti e diplomati KONE offre opportunità quali programmi di apprendistato, progetti di ricerca per la tesi, stage curriculari ed extracurriculari. In un ambiente di lavoro multiculturale potrai accumulare esperienze considerate preziose in tutto il mondo.

I tirocini sono un eccellente punto di partenza per una carriera in KONE, e offrono sfide e opportunità interessanti.

KONE è una società innovativa che dà valore alle nuove idee e ai nuovi modi di pensare.

KONE cerca persone motivate a imparare e a crescere. Questo è il posto dal quale iniziare se stai cercando sfide e progetti interessanti e stimolanti.

“KONE dà tanto, basta mettersi in gioco!”

visita in KONE

Se vuoi avere un assaggio di quello che questa azienda ha da offrire a studenti e lavoratori partecipa alla nostra visita in KONE!

Quindi cosa stai aspettando? Non resta che iscriverti! Compila il form e partecipa anche tu alla visita in KONE!

    visita in Kone

    A

    References: https://www.kone.it/

    About the authors: Gaia, Thesis 4u Internship e Laura, Responsabile Blog di Thesis 4u.