0

Ciao! Benvenuta/o in un nuovo articolo del nostro Blog targato Thesis 4u!

Questo appuntamento è per noi molto speciale, in quanto nasce dalla collaborazione di Thesis 4u con JEBV, Junior Enterprise Business Verona, ovvero la Junior Enterprise dell’Università degli Studi di Verona. Sei curioso di conoscere JEBV ? Continua a leggere l’articolo e scopri di cosa si occupa e quali servizi offre! Nell’attesa, puoi iniziare dando una sbirciata ai canali social di JEBV: li trovi su Facebook, Instagram e Linkedin!

In questo articolo però affronteremo anche un tema molto importante, ovvero come scrivere una Tesi di laurea utile per il tuo futuro e per le tue competenze: ti daremo degli spunti utili per affrontare al meglio questo punto cruciale della tua vita universitaria, ti diremo cosa NON fare per evitare di sprecare questo tempo prezioso, e ti elencheremo la serie di vantaggi che derivano dallo scrivere una tesi di laurea utile. Iniziamo!

La tesi di laurea è una delle maggiori fonti di ansia per tutti noi studenti universitari che arriviamo alla fine del nostro percorso di studi. Tutti gli studenti che si approcciano alla stesura della tesi di laurea, si fanno mille domande riguardanti la scelta del professore, della materia e dell’argomento.

scrivere una tesi di laurea utile

Ma soprattutto ci si chiede se ha senso perderci del tempo o è meglio farla in fretta, e dunque vedendo la scrittura della tesi di laurea come una scocciatura da togliersi dai piedi il prima possibile, si finisce per pensare che una materia vale l’altra e che l’importante è laurearsi in fretta e con un argomento semplice.

Noi di Thesis 4u riteniamo che la tesi di laurea non sia una scocciatura, ma che sia importantissimo scrivere una tesi di laurea utile, scegliendo un relatore che appoggi questo pensiero, e scegliendo l’argomento in ottica lavorativa, anche al costo di impiegare più tempo a laurearsi.

In questo appuntamento speciale del nostro Blog, vogliamo darti dei consigli per vivere il momento della scrittura della tesi di laurea nel modo giusto, e per rendere i mesi finali del tuo percorso universitario utili per il tuo futuro professionale, dunque continua a leggere l’articolo!

Scrivere una tesi di laurea utile: 3 cose da NON fare

1. NON scrivere la tesi di laurea solo per laurearti.

Finire gli esami del tuo percorso di studi, scrivere una tesi di laurea in 1 mese scegliendo il professore o la materia “più semplici” magari copiando dalla tesi di tuo cugino o affidandosi a qualche tesi già fatta su internet: credi sia una proposta allettante?

Da sempre ci viene detto che è importante laurearsi in fretta per entrare il prima possibile nel mondo del lavoro, ed è vero che il tempo è la nostra risorsa principale, ma impiegare 5 o 6 mesi per scrivere una tesi di laurea utile, che ha una rilevanza per quanto riguarda il proprio percorso professionale non è uno spreco di tempo: il vero spreco è passare 1 mese a scrivere una tesi che una volta laureati sarà totalmente inutile.

2. NON scrivere la tua tesi di laurea stando sempre seduto alla scrivania.

Scrivere una tesi di laurea utile non significa creare un prodotto finale impeccabile passando cinque mesi seduta alla scrivania di una biblioteca, senza avere alcun contatto umano e senza togliere tempo alla scrittura della tesi!

Sfrutta la tesi per entrare in contatto con i professionisti dell’argomento che stai trattando: ad esempio se stai scrivendo una tesi di laurea su Criptovalute, Bit Coin, Block Chain, cercate di contattare ed eventualmente incontrare persone che possono spiegarvi determinati meccanismi.

Quindi uscite dalla vostra stanza o dalle biblioteche, cercate un riscontro concreto su quello che state studiando!

3. NON scrivere una tesi in cui collezioni materiale bibliografico.

Collezionare materiale bibliografico porta ad una conoscenza personale che puoi sviluppare anche in altri momenti della tua vita, ma non aiuta a scrivere una tesi di laurea utile per il tuo futuro!

Il valore della tesi di laurea non sta nel plico di fogli che lo studente scrive e che solitamente nessuno legge: il valore sta in quello che si impara facendola.

I nostri 3 consigli per scrivere una tesi di laurea utile

1. Scrivere la tesi di laurea in azienda.

Scrivere la tesi di laurea in azienda è sicuramente un modo per scrivere una tesi di laurea utile, in quanto ti può come prima cosa permettere di accedere ad un tirocinio ed essere più facilmente indirizzato verso un percorso lavorativo, se ti sei perso/a l’articolo in cui approfondiamo l’argomento, puoi recuperarlo qui.

Scrivere una tesi di laurea in azienda inoltre aiuta a combattere la cosiddetta ansia da curriculum vuoto: questa attività può infatti essere citata all’interno del Curriculum Vitae, nella sezione delle esperienze lavorative, in quanto è a tutti gli effetti considerata come tale.

Inoltre anche la descrizione delle attività che si sono svolte quotidianamente in azienda durante il periodo di scrittura della tesi, come anche eventuali strumenti e tool utilizzati, mansioni che si sono portate a termine ed eventuali competenze aggiuntive imparate durante l’esperienza, sono anche queste inseribili nel curriculum.

Noi di Thesis 4u supportiamo particolarmente gli studenti che desiderano scrivere una tesi di laurea utile in azienda, e ci occupiamo il più possibile di fare in modo che il gap tra gli studenti universitari e il mondo del lavoro si restringa, favorendo l’inserimento di giovani laureati in opportunità di crescita professionale e lavorativa.

Se sei interessato/a e sei alla ricerca di un progetto di tesi in azienda che faccia al caso tuo, contattaci sui nostri social oppure visita la sezione ad hoc del nostro sito per avere maggiori informazioni!

2. Scrivere una tesi di laurea pratica.

La fine del percorso di studi universitario apre il capitolo dei colloqui per cercare lavoro. Molto spesso, viene richiesto al giovane laureato se questo ha esperienza lavorativa, cosa molto difficile se hai appena finito l’università, quindi perchè non scrivere una tesi di laurea utile a combattere l’ansia da primo colloquio?!

Avere fatto una tesi di laurea pratica potrebbe cambiare tutto, perché a quel punto al tuo percorso di studi, in cui hai sicuramente accumulato tantissime nozioni teoriche, potrai affiancare un lavoro pratico che hai svolto, e potrai usare l’arma infallibile del “l’ho imparato scrivendo la tesi” con qualsiasi recruiter!

3. Scegliere un argomento o materia su cui abbiamo dei dubbi.

C’è una materia, o un argomento che durante il tuo percorso di studi ti ha particolarmente affascinato, ma non sai se lavorativamente parlando potrebbe entusiasmarti e motivarti quotidianamente?

Se sì, il momento della scrittura della tesi di laurea è quello giusto per capire se quel determinato ambito fa per te oppure no. Molto spesso infatti, mentre risulta difficile capire cosa ci piace, possiamo comprendere cosa non ci piace, semplicemente facendolo.

Se ad esempio frequenti la triennale di Ingegneria Informatica, e ti affascina il mondo dell’analisi dei dati ma hai il dubbio che potrebbe non essere il percorso lavorativo giusto per te, potresti pensare ad una tesi su Social Sensing e Data Mining!

Ricordati che per altri consigli su come scrivere una tesi di laurea utile, o per ricevere un servizio ad hoc da noi di Thesis 4u, puoi sempre contattarci sui nostri social e visitare la sezione apposita del nostro sito!

Quali sono i vantaggi di scrivere una tesi di laurea utile?

Riassumiamo a questo punto quali sono i vantaggi di scrivere una tesi di laurea utile per il tuo futuro professionale e non:

  • si possono imparare cose che saranno utili nel lavoro.
  • possibilità di fare networking entrando a contatto con persone e professionisti esperti dell’ambito trattato.
  • consapevolezza su cosa si voglia fare nel futuro in un momento in cui regna la confusione ed il dubbio.
  • poter elencare le attività svolte durante la scrittura della tesi nella sezione “Esperienze lavorative” del CV.
  • accumulare esperienza pratica da raccontare anche durante colloqui lavorativi.

In conclusione, la tesi non è la fine del percorso di studio, ma l’inizio del percorso lavorativo, ed è inoltre, seppur aiutato dal relatore, il primo lavoro che fai tu, che inizi e finisci, solamente per merito tuo.

La tesi di laurea contrassegna un importantissimo momento di passaggio, non è solo un traguardo ma contemporaneamente è un importantissimo trampolino verso il futuro, specialmente se l’argomento trattato è in linea con le proprie passioni, i propri talenti ed aspirazioni! Per questo è importante scrivere una tesi di laurea utile!!

Chi è JEBV? Conosciamola insieme!

Passiamo finalmente a parlare di JEBV, acronimo di Junior Enterprise Business Verona, un’associazione no profit fondata nel 2015 da studenti dell’Università di Verona, che ad oggi si occupa di consulenza alle aziendale, offrendo servizi che spaziano da Analisi e Ricerche di Mercato fino alla creazione di siti web.

JEBV è composta interamente da studenti universitari di Verona, con età fino ai 27 anni e dai background accademici più vari, ed utilizza gli incassi per coinvolgere quanto più i propri associati in attività di formazione stimolanti, e progetti concreti con aziende reali.

Il fine ultimo di JEBV è quello di creare un ponte tra il mondo lavorativo e l’università, diventando così il punto d’incontro tra Studenti di Verona e Imprese, andando a colmare la mancanza di pratica che si ha negli anni universitari.

Il core business di JEBV è sicuramente il marketing e la comunicazione d’impresa, e tra i servizi offerti a supporto delle aziende dobbiamo mettere in evidenza:

  • Definizione del posizionamento strategico nei confronti del consumatore
  • Analisi del mercato
  • Analisi delle performance
  • Strumenti di Social Media Marketing e piani di comunicazione.

La collaborazione tra noi di Thesis 4u e JEBV nasce dalla condivisione di uno stesso pensiero fondamentale: è necessario avvicinare il più possibile il mondo universitario ed il mondo del lavoro e fare in modo che alla fine del percorso accademico, lo studente possa non solo vantare un bagaglio di nozioni teoriche, ma anche valide esperienze pratiche!

Adesso vogliamo sapere cosa nel pensi tu! Se hai già affrontato la scrittura della tesi, ti va di raccontarci come è andata? Se invece la stai affrontando in questo momento, come sta andando la tua esperienza? Raccontacelo sui nostri social!

About the author: Camilla, Blog Ambassador

Leave a Reply