Perchè è così tanto importante scrivere la tesi in azienda 🤔?

Ciao! Benvenuto/a in un nuovo articolo di Thesis 4u. Questo articolo è particolarmente speciale, in quanto nasce dalla collaborazione di Thesis 4u con ALITUR, Associazione Laureati in Ingegneria Tor Vergata di Roma. Sei curioso di conoscere ALITUR? Continua a leggere e scoprilo con noi! Assieme ti sveleremo il perchè dovresti non perderti l’opportunità di scrivere la tesi in azienda 😉.

Come saprai, Thesis 4u crede fortemente nel potere che ha per un qualsiasi studente lo scrivere una tesi in azienda può avere per qualsiasi studente, in quanto può essere considerata un valido e rapido driver di inserimento all’interno del mondo del lavoro. Ad oggi sono molti gli studenti alla ricerca di aziende che permettano loro di svolgere il proprio progetto di tesi all’interno di un contesto innovativo, ma sopratutto job oriented.

Noi di Thesis 4u siamo qui per aiutarti nella ricerca dell’azienda che possa meglio incontrare i tuoi desideri e le tue esigenze, offrendoti un’ampia scelta di opportunità. Trova la tua opportunità di tesi in azienda: clicca qui

scrivere la tesi in azienda

Ansia da CV vuoto

Molto spesso ALITUR si è preoccupata di andare incontro ad uno dei grattacapi più presenti nella vita di uno studente universitario che si accinge ad andare incontro al mondo del lavoro: quello del Curriculum vuoto!

Sono molti gli studenti che dedicano i propri anni universitari totalmente allo studio e si trovano ad arrivare alla fine del proprio percorso universitario senza aver mai fatto una qualsiasi esperienza lavorativa. Questo, di conseguenza, porta molti ad avere la percezione di non aver nulla da inserire sul Curriculum da presentare alle aziende, dando vita ad una preoccupazione che è molto più semplice da risolvere di quanto credi!

Vuoi scoprire come? Vediamolo insieme!

Spoiler 🤫: scrivere la tesi in azienda ti aiuterà parecchio!

Scrivere la tesi in azienda è la tua opportunità di lavoro

Ti sei mai chiesto/a come poter arricchire il tuo CV e quali esperienze sono davvero rilevanti?

Le esperienze lavorative e professionali non sono l’unico modo per arricchire il tuo curriculum. Durante gli ultimi step della tua carriera universitaria sarai chiamato a scrivere la famosissima e temutissima tesi di laurea, etichettata da molti come un semplice atto formale per poter portare a termine il proprio percorso. In realtà non è così!

La tesi è uno strumento importantissimo da valorizzare e da non sottovalutare. Scrivendo la tesi avrai infatti la possibilità di sviluppare tantissime nuove skills e di mettere in pratica quelle che avevi già appreso durante i tuoi anni universitari.

Ti sei mai chiesto/a perchè non scrivere la tesi in azienda?

Forse non sai che per eliminare totalmente l’ansia da CV vuoto ed arricchire il tuo bagaglio di esperienze, scrivere la tesi in azienda può rappresentare un’occasione imperdibile! Essa ti permetterà di entrare (forse proprio per la prima volta) a contatto con l’incredibile, immenso e tanto temuto mondo del lavoro.

Noi di Thesis 4u crediamo fermamente che ogni studente debba avere l’opportunità di scrivere una tesi in azienda e che essa possa diventare il nuovo driver di inserimento aziendale.

Scrivere la tesi in azienda ti permetterà di sviluppare una serie di competenze che potrai inserire nel tuo Curriculum, eliminando completamente l’ansia da CV vuoto! Oggi vogliamo raccontarti i principali motivi per cui crediamo che scrivere la tesi in azienda ti possa far crescere sia personalmente che professionalmente.

stage tesi in azienda

Innanzitutto, grazie alla tesi in azienda avrai l’opportunità di mettere in pratica (finalmente) le competenze teoriche acquisite durante il tuo percorso accademico e veder realizzato un qualcosa di tuo. Infatti quello che realizzerai verrà utilizzato dall’azienda nel suo business quotidiano.

Ogni giorno avrai l’opportunità di scoprire cose nuove che ti permetteranno di capire cosa realmente ti piace e cosa non ti piace fare. Sarai chiamato/a a metterti in gioco e uscire dalla comfort zone. Questo ti permetterà di dare sfogo alla tua creatività e crescere velocemente. Infatti crescerai e svilupperai sia nuove soft skills ma anche hard skills. Questo proprio perchè ogni giorno sarai chiamato/a a relazionarti con diversi stakeholders.

Scrivere la tesi in azienda ti permetterà di entrare a contatto con gente motivata, pronta e disponibile ad aiutarti e supportarti lungo tutto il percorso. Sarai affiancato/a lungo tutto il percorso da un referente/tutor che si “prenderà cura” di te e ti guiderà passo a passo.

Ma la cosa più bella è che scrivere la tesi in azienda farà scoprire all’azienda l’importanza di averti nel team e l’azienda potrebbe proporti una posizione post laurea e quindi sì potrai avere già un lavoro!

Ricorda che scrivere la tesi in azienda è un trampolino di lancio che ti permette di aprire le porte nel mondo del lavoro 😉 e molto spesso è un’esperienza retribuita che ti permette anche di guadagnare qualcosa.

Scrivere la tesi in azienda è un’opportunità anche per le aziende

Tutti i vantaggi prima elencati non sono unilaterali e diretti solo agli studenti. A trarre vantaggio da questo tipo di esperienza sono anche le aziende!

L’azienda nel momento in cui decide di ospitare un ragazzo/a con l’obiettivo finale di fargli/le scrivere la tesi in azienda, ha l’opportunità di introdurre all’interno del proprio asset organizzativo una figura giovane e fresca di studi, che possa dunque contribuire ad incrementare il valore del proprio business.

L’azienda può decidere se far entrare il ragazzo/a all’interno dell’azienda con uno stage tesi o solamente proporre un progetto di ricerca. Nel primo caso, il ragazzo/a prenderà parte alle attività quotidiane e lavorerà sul campo; nel secondo caso lo studente si concentrerà esclusivamente sulla ricerca.

Ma quali sono i vantaggi per le aziende di ospitare un ragazzo a scrivere la tesi in azienda?

Ecco alcuni dei vantaggi che un’azienda può trarre da un tesista:

  • svolgere lavori paralleli e non attuabili internamente per mancanza di risorse o di tempo;
  • agevolare la preparazione di personale specializzato da inserire nel proprio organico;
  • scrivere la tesi in azienda porterà alla creazione di un elaborato dove le conoscenze non saranno solamente quelle degli studenti ma anche quelle dei professori;
  • fare ricerca su un tema specifico;
  • garantire successo grazie al coinvolgimento di personale giovane, stimolando l’innovazione e la modernità aziendale;
  • portare idee innovative;
  • valutare i tesisti sulla base del lavoro svolto e decidere a posteriori se assumerli o meno;
  • entrare a contatto con le università.

La collaborazione tra imprese, studenti e professori ha tutte le qualità per diventare, per gli studenti, un trampolino di lancio nel mondo del lavoro , per le aziende, un’opportunità per scoprire a priori nuovi talenti e per i professori per sviluppare nuove collaborazioni.

Adesso che conosciamo tutti i benefici che la tesi in azienda può apportare, sia per gli studenti che per le aziende stesse, la domanda che sorge è: come posso inserire la mia esperienza di tesi in azienda sul Curriculum? Abbiamo la risposta anche a questo! Scopriamolo insieme!

Come inserire l’esperienza di tesi in azienda sul Curriculum Vitae

Come abbiamo già spiegato precedentemente, scrivere la tesi in azienda può essere considerata un’ottima opportunità per riempire il proprio curriculum soprattutto se in passato non si hanno mai avute esperienze professionali.

Sappiamo però che compilare un Curriculum non è mai facile, perciò la domanda che sorge spontanea è: dove inserisco l’esperienza di tesi in azienda all’interno del mio CV?

La tesi in azienda, all’interno del Curriculum Vitae, può essere inserita nella sezione delle esperienze lavorative, in quanto è davvero considerata come tale. Successivamente è importante descrivere tutte le attività che si sono svolte quotidianamente, inserendo ad esempio, eventuali strumenti e tool utilizzati, mansioni che si sono portate a termine ed eventuali competenze aggiuntive imparate durante l’esperienza.

Importante è anche sottolineare con quali interlocutori si è interagito durante il percorso e da quali professionisti si è stati affiancati, in modo da poter inquadrare e delineare al meglio la figura professionale.

Chi è ALITUR?

ALITUR è l’acronimo di Associazione Laureati in Ingegneria di Tor Vergata di Roma. Alitur è quindi un’associazione studentesca che nasce nel 1993 da un gruppo di studenti e dall’allora Preside della Facoltà di Ingegneria, il Prof. Ing. Franco Maceri.

Il punto di forza di ALITUR sta nella presenza di soci senior, junior e laureati in ingegneria a Tor Vergata, ormai affermati professionisti del settore, con l’obiettivo di aiutare i propri soci nella crescita professionale, attraverso la condivisione di esperienze e conoscenze ed imparando a lavorare in sinergia per raggiungere gli obiettivi.

ALITUR supporta ogni giorno i giovani neolaureati nel loro primo approccio al mondo del lavoro, colmando il gap, attraverso Career Day Online, Webinar Week, corsi di formazione… Con lo sguardo rivolto al futuro, si impegnano ogni giorno a creare dei ponti attraverso le competenze.

Chi può iscriversi ad ALITUR? Chiunque frequenti la facoltà di ingegneria a Tor Vergata e chi ha intrapreso un percorso di master presso la stessa università.

Se vuoi saperne di più visita il sito di ALITUR: http://ing.uniroma2.it/area-studenti/associazioni/ alitur/

E tu? Hai mai pensato all’idea di scrivere la tesi in azienda? Conoscevi ALITUR? Diccelo sui nostri social!

About the author: Arianna, Blog Ambassador

Leave a Reply