0

Hai uno spirito cooperativo e voglia di lavorare presso le organizzazioni internazionali?

Hai voglia di arricchire il tuo CV con una esperienza speciale? Sappi che c’è un’opportunità che fa al caso tuo! Scoprilo nel nostro articolo su i tirocini nelle organizzazioni internazionali!

Ciao a tutti/e e bentornati/e ad un nuovo articolo del blog di Thesis 4u, la startup innovativa che mette in collegamento gli studenti e le studentesse con le aziende, grazie alle tesi di laurea in azienda.

Passare dall’università al mondo del lavoro non è mai facile. Diventare lavoratore dopo che si è stati studenti per anni è di per se molto complicato perché ci si deve confrontare con un mondo dalle dinamiche molto particolari e che non hanno niente a che vedere con quanto hai fatto finora.

Per questa ragione, la maggior parte dei corsi universitari ad oggi prevede il superamento di un periodo di tirocinio tanto da inserirlo come requisito obbligatorio per raggiungere i cfu necessari per ottenere il titolo di laurea.

Queste opportunità di tirocinio molte volte sono fornite dall’università stessa, ma questo non significa che non potete ricercarle da soli qualora quelle proposte dal vostro ateneo non vi suscitino particolare interesse.

Tra le opportunità che potete cogliere, c’è sicuramente quella di partecipare a tirocini nelle organizzazioni internazionali. Questo tipo di esperienza vi sarà molto utile se avete la passione per la cooperazione e la comunicazione tra i paesi.

Se sei interessato a prendere parte a questo tipo di tirocini ma non sai come fare sei nel posto giusto! Leggi il nostro articolo su i tirocini nelle organizzazioni internazionali e scopri come prendere parte a questi progetti!

I tirocini nelle organizzazioni internazionali: in cosa consistono

Per scoprire tutto su i tirocini nelle organizzazioni internazionali, iniziamo dal parlarvi di cosa sono effettivamente questo tipo di tirocini.

Le organizzazioni internazionali si occupano della cooperazione e il coordinamento delle attività mondiali ed hanno la caratteristica di avere sedi in molti paesi mondiali. Per questa ragione lavorare presso le organizzazioni internazionali significa occuparsi di temi molto rilevanti per l’interesse mondiale.

i tirocini nelle organizzazioni internazionali

Queste organizzazioni hanno quindi messo a disposizione questi tirocini per formare figure in grado di lavorare in futuro su temi di larga scala e molto rilevanti. Per parlare di quali attività andrà a svolgere il tirocinante in se per se dovrete aspettare qualche riga; infatti questo tema verrà approfondito per alcune organizzazioni nello specifico più avanti.

Per il momento ci basta stabilire che per svolgere i tirocini nelle organizzazioni internazionali dovete avere dei requisiti necessari che vi aiuteranno a gestire al meglio i vostri compiti durante tutta l’attività di tirocinio.

Innanzitutto dovete naturalmente avere una eccellente preparazione linguistica sia per la lingua inglese che per quella francese. Questo requisito è fondamentale se si pensa che queste due lingue sono le più diffuse al mondo e quindi sono le lingue ufficiali durante le riunioni di queste organizzazioni.

Per questo motivo, per conoscere la lingua si intende avere un livello certificato e riconosciuto delle suddette lingue. Non basta quindi saperle parlare bene. Sappiamo benissimo che si può conoscere bene una lingua anche senza certificazione, ma ricordatevi che agli occhi di chi vi assume la certificazione è una garanzia alla vostra conoscenza.

Gli altri requisiti sono anch’essi differenti in ogni organizzazione, per questo motivo nel nostro articolo su i tirocini nelle organizzazioni internazionali, vi parleremo di alcuni di questi (i più diffusi).

Senza dilungarci troppo, passiamo direttamente a descrivervi alcuni tra i tirocini nelle organizzazioni internazionali che possono fare al caso vostro. Buona lettura!

I tirocini nelle organizzazioni internazionali: tirocinio presso l’UNESCO

Tra i tirocini nelle organizzazioni internazionali che abbiamo scelto per voi, iniziamo con il parlare del tirocinio presso l’UNESCO. Questa organizzazione internazionale si occupa di promuovere l’ideale della pace tramite la diffusione della cultura, dell’istruzione e della scienza.

L’obbiettivo principale dell’UNESCO è quindi quello di aumentare in tutti i paesi coinvolti il livello di accesso all’istruzione di qualità, di incoraggiare il processo scientifico e di difendere il patrimonio della diversità culturale in tutto il mondo.

Un tirocinante presso l’UNESCO quindi dovrà occuparsi di questi temi che possono variare in base alla sede in cui si decide di intraprendere il proprio tirocinio. Le mansioni che il tirocinante dovrà occupare riguardano però temi fortemente legati all’attività dell’UNESCO.

i tirocini nelle organizzazioni internazionali

Per prima cosa un tirocinante UNESCO dovrà dare il suo apporto in materia di ricerca. La ricerca per queste organizzazioni è fondamentale se si pensa alla grande mole di dati di cui necessitano attività di questo tipo.

Il tirocinante dovrà quindi andare alla ricerca di dati appunto sul livello di istruzione e sui temi di cui parlavamo qualche riga più su e fornire le sue ricerche agli addetti ai lavori.

Un’altra attività di un tirocinante UNESCO riguarda la scrittura e la revisione dei rapporti e dei documenti redatti dagli uffici. Questo permetterà allo studente di iniziare ad avere familiarità con documenti ufficiali di questo tipo.

Inoltre il tirocinante prenderà parte a riunioni e conferenze in cui ascolterà gli interventi di esperti in materia di tutto il mondo. Grazie a questi incontri, voi studenti potete arricchire il vostro bagaglio culturale confrontandovi con il top di gamma in materia.

Per iscrivervi a questo tirocinio i requisiti nello specifico sono diversi. Oltre alle lingue (inglese e francese) di cui avevamo parlato prima è necessario

  • avere almeno 20 anni
  • essere iscritti ad un corso di laurea magistrale o averlo concluso non prima di 12 mesi
  • bisogna avere una certa predisposizione per il lavoro di squadra
  • bisogna avere delle ottime conoscenze per i software informatici di ufficio

Se possiedi queste caratteristiche e intendi candidarti per un tirocinio UNESCO puoi presentare la tua candidatura cliccando sul bottone:

Se invece vuoi scoprire altri tra i tirocini nelle organizzazioni internazionali, continua a leggere il nostro articolo e scopri quello che fa per te!

I tirocini nelle organizzazioni internazionali: tirocinio presso OCSE

Tra i tirocini nelle organizzazioni internazionali che intendiamo presentarvi, abbiamo scelto di parlarvi del tirocinio presso l’OCSE.

L’OCSE è l’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico e si occupa di studi economici per paesi che hanno un’economia di mercato. Per questa ragione, un tirocinio presso questa organizzazione è fortemente consigliato per chi studia materie economiche.

Infatti in questo tipo di tirocinio, le attività svolte dal tirocinante sono molto interessanti da un punto di vista di preparazione economica. Se siete studenti di economia il consiglio è quello di valutare fortemente questa opzione perché vi aiuterà ad ottenere una carriera brillante nel vostro campo.

i tirocini nelle organizzazioni internazionali

Le attività che svolgerete in qualità di tirocinanti OCSE sono diverse. Innanzitutto il tirocinante prenderà parte alla preparazione di studi e documenti. Facendo questo, si migliorerà da un punto di vista analitico. Per compiere questi studi infatti è necessario essere in grado di trattare dati e trarne delle conclusioni.

Tra le altre cose, il tirocinante dovrà anche effettuare ricerche e revisionare materiali esistenti. Questa mansione vi aiuterà a comprendere la modalità con la quale vanno condotti gli studi e quindi aumenterà la qualità stessa dei vostri lavori.

Sostanzialmente, se deciderete di intraprendere questo percorso, dovrete fornire supporto agli analisti e ai ricercatori approfondendo i loro studi con ricerche e analisi condotte da voi.

I requisiti per accedere a questo tirocinio, sono più o meno simili a quelli che abbiamo già accennato nella nostra introduzione. Infatti i requisiti necessari per prendere parte a questo tirocinio sono:

  • una buona capacità comunicativa data la vostra responsabilità nel produrre studi e ricerche
  • essere iscritti a un corso di laurea attinente alle attività OCSE
  • avere capacità informatiche certificate
  • avere capacità di lavorare in squadra in contesti multiculturali

Oltre a questi dovrete anche essere disposti a trasferirvi, dato che la maggior parte dei corsi di tirocinio si svolgono nella sede OCSE di Parigi.

Se avete tutti questi requisiti e siete intenzionati a candidarvi a questo tirocinio, ti consigliamo di consultare questo sito con tutte le informazioni necessarie.

Altrimenti hai bisogno di continuare a leggere il nostro articolo su i tirocini nelle organizzazioni internazionali! Continua a leggere!

I tirocini nelle organizzazioni internazionali: tirocinio presso l’OMC

i tirocini nelle organizzazioni internazionali

Nel nostro articolo su i tirocini nelle organizzazioni internazionali, vi parliamo ora del tirocinio presso l’Organizzazione Mondiale del Commercio, conosciuta con l’acronimo di OMC (o WTO in inglese).

L’Organizzazione Mondiale del Commercio è dedicata alla cooperazione e al coordinamento del commercio internazionale. Essa si occupa quindi di gestire i rapporti tra paesi per quanto riguarda il commercio mondiale di beni e servizi ricoprendo quindi il ruolo di forum per i negoziati commerciali tra Stati.

Inoltre svolge attività di monitoraggio per le pratiche commerciali e le politiche dei paesi membri, risolve le controversie commerciali qualora ci fossero e si pone l’obbiettivo di costruire e proprorre nuove opportunità commerciali.

Per queste ragioni, se siete studenti interessati a questo tipo di materie, vi consigliamo di vedere se le vostre caratteristiche sono compatibili con quelle richieste dall’OMC per il tirocinio. Ma andiamo per gradi! Prima di elencarvi i requisiti necessari, andiamo a vedere quali attività svolgerete in qualità di tirocinanti.

Per prima cosa, aiuterete gli addetti ai lavori in tutte le attività amministrative e operative. Questo vi responsabilizzerà da un punto di vista pratico nel mondo del lavoro. Infatti assistere a lavori amministrativi in organizzazioni di tale portata vi renderà quasi interamente esperti nel settore.

Anche qui svolgerete sicuramente un’ampia attività di ricerca. E’ proprio su questo che verterà la gran parte del vostro tirocinio. Per questa ragione qualora siete alla ricerca di un ruolo da ricercatore, è sicuramente questa l’esperienza che fa per voi.

Oltre a questo parteciperete anche alle riunioni del personale, avendo la possibilità di vedere da vicino come si vive (professionalmente parlando) in contesti lavorativi del genere.

Se pensate che questa sia l’occasione che fa per voi, dovete prima assicurarvi di avere i requisiti necessari.

  • Una buona conoscenza delle lingue (come negli altri casi inglese e francese)
  • una capacità di scrittura e trattamento dati (per le ricerche
  • conoscenze informatiche di un certo livello
  • capacità coordinativa del lavoro in team

In via del tutto generale, i requisiti per accedere a questo tirocinio sono molto simili a quelli delle altre scelte citate su. La differenza tra questi è il bagaglio culturale che dovrete portarvi dietro per accedervi. E’ ovvio che per prendere parte a i tirocini presso le organizzazioni internazionali i vostri studi devono essere compatibili con le mansioni che andrete a svolgere poi.

In particolare modo, per questo tirocinio all’OMC, dovrete avere appreso nei vostri studi nozioni di Economia, Diritto, Statistica, Amministrazione e Lingue; queste tra le altre, se vuoi un elenco completo delle nozioni che devi avere per accedere a questo tirocinio, ti consigliamo di visitare il sito dell’organizzazione: World Trade Organization – Home page – Global trade (wto.org)

Ovviamente la lista de i tirocini nelle organizzazioni internazionali, è molto più lunga di quella che avete visto finora. Continuate a leggere l’articolo e scopritene altri!

Se invece cerchi opportunità di volontariato sia in Italia che all’Estero o altre opportunità uniche per giovani per arricchire il tuo CV o fare nuove esperienze, ecco per te un nuovo articolo!

I tirocini nelle organizzazioni internazionali: altri esempi

Tra i tirocini nelle organizzazioni internazionali che vi abbiamo proposto, ne abbiamo omessi alcuni per economia di testo. Nell’elenco che segue, verranno citate altre organizzazioni che offrono queste possibilità. Senza approfondire troppo linkeremo i siti delle varie organizzazioni nei quali troverai le informazioni di cui hai bisogno:

Queste per esempio sono organizzazioni che prevedono tirocini per gli studenti, ma puoi trovarne ancora altre su questo sito: I Tirocini nelle Organizzazioni Internazionali – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

i tirocini nelle organizzazioni internazionali

Se ne conosci altri o hai bisogno di qualche chiarimento, contattaci sui nostri canali social!