0

Sei lì lì per finire il tuo percorso universitario e non sai cosa fare prima della laurea? Ci siamo noi di Thesis 4u ad aiutarti!

Ciao e benvenuto/a o bentornata/o in un nuovo capitolo della guida Thesis 4u su come scrivere una tesi perfetta!

Ormai è estate, avrai finito gli esami o te ne mancheranno pochi, sei in procinto di andartene in vacanza e non c’è niente di meglio che leggersi un bell’articolo un po’ stile Bucket List su “cosa fare prima della laurea?

Che sia la prima volta oppure no, presentarsi ad una seduta di laurea è per la maggior parte degli studenti universitari un test importante che permette mostrare pubblicamente le proprie capacità. Inoltre è un po’ un rito di passaggio, il porto salvo dopo gli anni di mare mosso che hanno costituito la carriera universitaria. È sicuramente anche una cerimonia che richiede quel coinvolgimento emotivo di un momento che segna la fine di un percorso di studi e, come tale, richiede il suo rito di cose da fare.

Tuffiamoci direttamente nei nostri consigli un po’ spiritosi su cosa fare prima della laurea così sarai già pronto/a per il tuo grande giorno!

Cosa fare prima della laurea: i consigli di Thesis 4u

Indipendentemente che tu sia un buon organizzatore di eventi oppure no una lista già pronta che devi solo seguire fa sempre comodo. Ed è così che noi di Thesis 4u ti proponiamo la nostra lista di cose da fare prima del fatidico giorno in cui ti saluterai la tua università e dirai un bel ciao al tuo attestato di laurea.

  • Ovviamente cosa fare prima della laurea se non finire di scrivere la tesi? Ci sembra ovvio e scontato, però non si sa mai, magari la tua testa è già su una bella spiaggia e quasi te ne stavi dimenticando. 

Però una volta che avrai finito di scrivere la tesi dovrai anche stamparla, e ti farà sicuramente piacere sapere che da settembre Thesis 4u sarà anche disponibile per stampare il tuo lavorato finale! Che notiziona!

  • Chiaramente dovrai essere perfetto/a per il giorno della tua laurea quindi scegli bene il vestito! È vero che l’abito non fa il monaco però un laureando ben vestito si! Farai buona impressione sulla commissione e sarai già pronto per le celebrazioni post discussione. Se proprio vuoi essere chic fai in modo che il tuo abito sia coordinato alla copertina della tua tesi. Niente da dire se non “che eleganza”.

Per la discussione e proclamazione è solitamente consigliato optare per un look classico e sobrio: giacca e cravatta per l’uomo, mentre per la donna tailleur o abito dai colori neutri, anche se negli ultimi anni è sempre più comune vedere abiti di colori sgargianti. Durante la festa, invece, potrete sbizzarrirvi oppure potete evitare il cambio d’abito e proseguire la giornata con il look della discussione. Ti lasciamo un articolo che ti darà più consigli su come vestirti, clicca qui!

  • Ma è davvero una laurea senza la corona d’alloro? Dunque cosa fare prima della laurea? Semplicemente prenotarti la tua coroncina stile Dante Alighieri! Alcuni la preferiscono minimal, altri invece la fanno personalizzare con fiori e nastri dai colori predefiniti per ogni facoltà o con il classico nastro rosso.
  • Ogni laurea necessita la sua festa quindi non potevamo scrivere un articolo su cosa fare prima della laurea senza dirti di organizzare un bel festino! Ora che il covid si è finalmente placato potrai riunire i tuoi amici e darti alla pazza gioia per festeggiare insieme a loro questo grandissimo traguardo!

Decidi se fare una bella festa a casa o se prenotare una cena elegante, andare a ballare in discoteca o semplicemente godersi un classico aperitivo al tramonto. 

E se invece vuoi tenere separati amici e famiglia, organizza un pranzo o una cena in un ristorante o, se ti laurei quando c’è bel tempo, in un agriturismo in mezzo alla natura. Così avrai a disposizione un ambiente più tranquillo dove potrai riunire i parenti e festeggiare insieme a loro la tua laurea, mentre con gli amici potrai sbizzarrirti e lasciarti andare. 

  • Una volta che avrai deciso dove fare la festa e/o la cena ti resta solo da fare la lista degli invitati! Festeggia con pochi intimi oppure chiama anche i compagni delle elementari per sbattergli in faccia che sei finalmente libero e adesso potrai dormire quanto vuoi, almeno finché non spunterà la prossima ansia. 
  • Insieme alla festa prepara anche delle bomboniere per amici e famiglia così che si abbaino un pensierino per ricordare questa giornata speciale. 
  • Certamente non può mancare la bottiglia di spumante da aprire fuori dall’università il giorno della laurea e con cui dovrai tassativamente fare la doccia a tutti i presenti e perché no, anche te stesso/a. Ricordati di tenerne un sorso per te, almeno per le foto!
  • Parlando di foto, cosa fare prima della tesi se non uno shoot fotografico da veri modelli! Chiedi ad amici e familiari di posare con te per un ultimo scatto da laureando per poi rifare le foto una volta che avrai discusso la tua tesi e sarai dieci volte più leggero/a. 
cosa fare prima della laurea

Cosa fare prima della laurea…questa volta un po’ più seriamente

Ti abbiamo già dato un po’ di consigli spensierati su cosa fare prima della laurea però adesso aggiungiamo le cose un po’ più serie.

  • Un primo consiglio più serio su cosa fare prima della laurea è che, se necessario, puoi sempre consultare un’ultima volta il tuo relatore o la tua relatrice così potrai essere sicuro/a al cento per cento di aver fatto tutto quello che c’era da fare e potrai vivere tranquillamente i giorni prima della laurea.
  • Tra le cose importanti da fare prima della laurea sicuramente c’è il ricordarsi di ricontrollare e memorizzare la presentazione in caso si tratti di una laurea sperimentale! Nel caso della discussione di una tesi sperimentale ti sarà stato richiesto di creare una presentazione.

Questa dovrà contenere una che parte introduttiva, una parte centrale con gli elementi fondamentali della ricerca e una finale con grafici e tabelle, riportanti i dati oggetto dei risultati. Le slide dovrebbero essere poco discorsive, dunque è bene memorizzare al meglio come commentarle o aggiungere delle note che al momento della presentazione non verranno visualizzate.

  • Preparati delle linee guida da seguire durante la discussione cosi sarai sicuro di dire tutto quello che c’è da dire. Sii molto sintetico/a, in quanto le discussioni delle tesi possono durare, a seconda della commissione, anche soli 15-20 minuti. In generale ricordati di inserire: gli obiettivi e gli aspetti che hanno ispirato il lavoro di tesi, le conoscenze cui si è arrivati e le considerazioni finali sui risultati della documentazione o sperimentazione effettuata.
  • Se non l’hai ancora fatto scrivi i ringraziamenti. Può sembrare banale, quasi una stupidaggini ringraziare i tuoi cari e le persone che ti sono state vicino durante il tuo percorso accademico, eppure spesso è difficile trovare le parole adatte per esprimere certi sentimenti.

Una volta che avrai finito di scrivere il corpo centrale e sarai più rilassato prenditi il tuo tempo per scrivere quest’ultima pagina. Ricordati che questa parte è opzionale e, dovessi scegliere di scriverla, è puramente tua: non sarai costretto a leggerla ad alta voce e potrai condividerla con chi vuoi senza sentirti forzato/a. 

  • Se sei un po’ agitato/a e non sai bene cosa aspettarti l’ultimo consiglio che ti diamo su cosa fare prima della laurea è andare a osservare delle sedute di laurea

Soprattutto se è la prima colta un consiglio importante è quello di andare a vedere come si svolgono le sedute di studenti appartenenti al proprio corso di laurea. L’obiettivo è quello di capire in termini di azioni, strumenti informatici messi a disposizione e tempi, come si svolgerà a grandi linee la propria laurea. Inoltre, è possibile comprendere come sono soliti approcciarsi alle discussioni di tesi alcuni professori che si avranno in commissione.

  • Infine, concludiamo questo articolo su cosa fare prima della laurea ricordandoti di non aver paura di parlare dei tuoi timori e delle tue paure. Confrontati con un collega di università o un amico sui dubbi e i timori che potresti avere, facendo anche alcune prove relative alla discussione della tesi. L’ansia da palcoscenico si può superare, soprattutto parlandone con i propri familiari o con qualcuno che ha già affrontato ciò che ti fa paura. L’importante è arrivare davanti alla commissione tranquillamente e con la serenità di essere pronti.
cosa fare prima della laurea

Prima di salutarci, se sei uno studente o una studentessa in procinto di laurearsi ti auguriamo una buona fortuna per la tua discussione e per il tuo futuro percorso accademico e/o lavorativo. Se invece sei già laureato o laureata e stai leggendo questo articolo su cosa fare prima della laurea per scoprire cosa avresti potuto fare diversamente allora congratulazioni per aver raggiunto il traguardo!

cosa fare prima della laurea

In questo articolo abbiamo quindi visto una serie di consigli su cosa fare prima della laurea, alcuni un po’ scherzosi ed altri un po’ più seri. E tu, sei pronto/a per il tuo grande giorno? Avresti aggiunto qualche altro punto alla lista di cosa fare prima della laurea?

Se dovessi avere dubbi e domande riguardo a come scrivere la tesi o hai dubbi su cosa fare prima della laurea, ti ricordo che Thesis 4u ha un’intera guida pensata apposta per te in cui rispondiamo a tutte le domande più frequenti su come scrivere il tuo elaborato finale! 

Ti è piaciuto questo articolo su cosa fare prima della laurea? Vuoi condividere qualche esperienza con noi e altri studenti universitari? Sei uno studente in cerca di nuovi spunti per il tuo elaborato finale? Quali argomenti di tesi vorresti approfondissimo? Faccelo sapere sui Social!

Se sei interessato a nuovi spunti e curiosità per scrivere al meglio la tua tesi puoi visitare il nostro blog!

Hai bisogno di più aiuto e consigli su come scrivere e organizzare la tua tesi? Sei bloccato/a? Thesis 4u Consulting è quì per te, andiamo avanti insieme! Prenota una prima consulenza gratuita tramite il nostro calendly!

About the author: Giulia Bisazza

Leave a Reply