0

Vorresti laurearti tra poco, ma non hai ancora iniziato le ricerche per la tesi? Non mollare tutto proprio adesso, sei ancora in tempo! Con il nostro servizio di Thesis 4u Consulting ti aiuteremo a capire come scrivere la tesi in un mese!

Ciao a tutti e a tutte e bentornati ad un nuovo articolo del blog di Thesis 4u!

La sessione di laurea si avvicina ma non hai ancora iniziato a scrivere la tesi? No problem perché oggi ti daremo qualche consiglio su come scrivere la tesi in un mese!

La tesi di laurea dovrebbe essere il coronamento della propria carriera universitaria, il momento in cui mettiamo in pratica gran parte delle conoscenze che abbiamo appreso in questi anni, sviluppando un argomento che ci appassioni e che, volendo, potrebbe diventare oggetto di future ricerche.

Tuttavia, non sempre si ha il tempo che si vorrebbe per dedicarsi alla tesi di laurea.

A volte il tempo necessario a scriverla sembra non bastare mai. Soprattutto se abbiamo lasciato qualche esame indietro e ci mancano poche sessioni di laurea prima di finire fuori corso.

In questi casi l’unica cosa a darci forza è proprio la speranza di indossare la corona d’alloro il prima possibile, ma per farlo è necessario ultimare la tesi di laurea.

Ma come fare? Ecco alcuni consigli su come scrivere la tesi in un mese!

Non hai la più pallida idea di come si scriva una tesi di laurea? Perché non lo impari dalla nostra guida? La trovi su Amazon e ti arriverà comodamente a casa in pochi giorni!

Come scrivere la tesi in un mese: quanto tempo occorre per scrivere una tesi?

Prima di spiegarti come scrivere la tesi in un mese è giusto parlare dei tempi consigliati per scrivere un elaborato fiale con calma e, soprattutto, senza la paura di non riuscire a consegnarla per tempo.

Ma quando bisogna richiedere la tesi al relatore? Quanto tempo occorre?

La risposta non è semplice, in quanto ciò dipende molto dal corso di laurea, se si tratta di una laurea magistrale o triennale e dal numero di pagine richieste.

Tendenzialmente, una tesi di laurea triennale richiede dai 3 ai 6 mesi, mentre per scrivere una tesi magistrale ci vogliono dai 5/6 mesi a un anno di lavoro.

Il tempo dipende anche dal tipo di tesi che si vuole preparare: una tesi sperimentale necessita che vengano raccolti una serie di dati empirici prima di iniziare a scrivere l’elaborato e, proprio per questo motivo necessita di più tempo rispetto a una tesi compilativa.

Ovviamente, le tempistiche variano anche in base al tempo effettivo che ciascuna persona dedica alla tesi, alla facilità con la quale riesce a reperire informazioni e dal tipo di supporto che gli viene fornito.

Pertanto, dedicandosi giorno per giorno con molta dedizione al proprio elaborato si può quindi terminare la tesi in anticipo rispetto al tempo consigliato. Ma quanto in anticipo?

Se ti dicessimo che è possibile scrivere la tesi in poche settimane? Basta seguire i consigli di un esperto/a.

Per l’occasione abbiamo intervistato Giada, una delle consulenti del nostro servizio Thesis 4u Consltung che ha aiutato decine di studenti a preparare la propria tesi di laurea, alcuni addirittura in tempi da record.

Ecco i consigli di Giada su come scrivere la tesi in un mese!

come scrivere la tesi in un mese

Come scrivere la tesi in un mese: conosciamo un po’ la nostra consulente

Prima di accettare i suoi consigli su come scrivere la tesi in un mese, conosciamo la nostra consulente Giada!

Giada ha 26 anni e ha frequentato l’università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti e ha conseguito una laurea triennale in Lettere Moderne, e poi ha proseguito il suo percorso con una laurea magistrale in Filologia Linguistica e Tradizioni Letterarie.

Tra una laurea e l’altra la nostra consulente si è cimentata nell’insegnamento all’interno di una scuola paritaria e questo le ha permesso di fare una prima esperienza nel campo dell’istruzione.

Questo impiego, unito alla sua curiosità e alla forte intraprendenza, l’ha spinta a candidarsi per il bando del TFA sostegno per le scuole superiori di primo grado, titolo che ha conseguito questo giugno 2023. Non per altro questa esperienza le è stata di grandissimo aiuto quando è stata chiamata a offrire il suo supporto ad alcune studentesse del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, che stavano scrivendo la tesi su argomenti a lei familiari, in quanto studiati in vista della preparazione alle prove preselettive, o trattati durante il corso stesso.

Infatti, noi di Thesis 4u crediamo che sia indispensabile affiancare a qualsiasi studente che richiede il nostro servizio di Thesis 4u Consulting un consulente che sia esperto dell’ argomento trattato e che sia in grado di offrire al laureando tutto il supporto necessario per terminare il proprio elaborato.

E, come ci ha dimostrato più volte Giada, persino aiutarlo a capire come scrivere la tesi in un mese!

Come scrivere la tesi in un mese: l’esperienza di Giada con Thesis 4u Consulting

Giada fa parte del nostro team di consulenti da più di un anno.

Fin ora ha seguito una ventina di studenti, appartenenti a corsi di laurea e università in tutt’Italia, ma tutti con una cosa in comune: la difficoltà a continuare il proprio progetto di tesi.

Sebbene tutti avessero anche degli argomenti di tesi molto variegati, le difficoltà che hanno presentato sono state molto simili fra di loro.

Ad esempio, molti studenti che richiedono il supporto di Giada hanno delle ottime idee in mente, ma presentano molte difficoltà a riordinarle in modo coerente. Pertanto i nostri consulenti li aiutano ad analizzare l’indice nel dettaglio ed, eventualmente, a correggerlo al fine di ottenere un risultato coerente.

Molti studenti non si preoccupano abbastanza della possibilità di commettere plagio, o nemmeno sanno cosa sia. Quindi Giada spiega attentamente come citare correttamente le fonti e li aiuta a revisionare il testo affinché non incorrano in questo pericolo.

Altri fanno fatica a trovare fonti valide e pertinenti, spesso perché non sanno dove condurre la propria ricerca. Ed è compito dei nostri consulenti indicare loro tutti i siti validi e attendibili, le riviste e i luoghi dove cercare il materiale di cui hanno bisogno, oltre che a indicargli alcuni saggi o articoli utili che possono aggiungere all’interno della propria bibliografia.

Hai mai sentito parlare di plagio e sai come evitarlo? Se vuoi la risposta a questa domanda leggi il nostro articolo in collaborazione con Turnitin, il software antiplagio garantisce l’originalità del tuo testo!

Come scrivere la tesi in un mese: come si svolge una consulenza?

Per mettere a proprio agio gli studenti Giada, come tutti i consulenti di Thesis 4u, inizia il suo percorso di supporto con il laureando attraverso una call conoscitiva di presentazione. In quel momento lo studente racconta il suo progetto di tesi e le relative problematiche che ha incontrato lungo il percorso e che l’hanno spinto a contattare Thesis 4u Consulting.

Durante questa chiamata è necessario capire il livello di conoscenza del tesista sull’argomento “tesi di laurea”, cos’è e come si scrive, quali sono gli elementi che la compongono e come fare una ricerca bibliografica.

Alcuni studenti che si affidano a noi non hanno la minima idea di cosa sia una tesi di laurea, perché probabilmente nessuno ha mai spiegato loro le basi di questo importante capitolo della loro carriera universitaria.

Pertanto, a volte, è necessario iniziare dall’ABC e spiegare al laureando come strutturare l’indice, i principali archivi in cui svolgere una ricerca bibliografica, come citare queste fonti, come impaginare correttamente il proprio elaborato, ecc. per non lasciare dubbi e permettergli di affrontare questo percorso in modo sereno.

Dopodiché si inizia a entrare nel vivo della tesi…

Se anche tu hai qualche difficoltà con la tua tesi di laurea, non abbatterti! Compila il form e prenota una consulenza con il nostro servizio di Thesis 4u Consulting. Cosa aspetti, la prima call è GRATIS!

Come scrivere la tesi in un mese: è un’impresa impossibile?

La risposta questa domanda è no, non è affatto un’impresa impossibile!

Giada ha già seguito diversi studenti che le hanno chiesto di dare loro una mano a scrivere la tesi da capo a coda in tempi record, un paio addirittura meno di tre settimane.

Queste persone, non solo hanno consegnato la tesi in pochissimo tempo, ma la commissione ha attribuito anche un buon punteggio alle loro tesi di laurea!

Quindi scrivere la tesi in meno di un mese è assolutamente possibile. Ma è estremamente sconsigliato! La stessa Giada ci conferma che questa esperienza, seppur fattibile, è estremamente stressante.

Ricorda che la tesi di laurea è la tua prima pubblicazione, non è l’ennesimo compitino da svolgere per ottenere la qualifica di “laureato”, è uno dei tuoi primi lavori di ricerca ed è pertanto doveroso conferirgli la serietà che merita.

Giada, addirittura, ci ha raccontato che durante la sua festa di laurea ha chiesto al cameriere se potesse portarle un seggiolone su cui “far sedere” la sua tesi di laurea triennale, ha poggiato la sua tesi su un seggiolone, guardandola durante il pranzo e ammirandola con fierezza e tenerezza al tempo stesso,perché “era qualcosa che avevo creato io e per me era come un figlio”.

Ok, forse “partorire” una tesi di laurea non richiede lo stesso sforzo di un parto vero e proprio, ma è comunque qualcosa di estremamente importante ed è giusto dedicarci tempo e impegno.

Tuttavia, a volte è davvero difficile trovare un momento per dedicarsi alla tesi e si corre il rischio di non consegnarla entro la scadenza indicata.

Ma cosa fare in questi casi? Quando ci si trova in ritardo con la consegna della tesi l’unica soluzione possibile è quella di “correre” e chiedere aiuto ad esperti come Giada, che possono spiegarti come scrivere la tesi in un mese!

Ecco a te alcun dei suoi consigli per scrivere la tesi in un mese.

Come scrivere la tesi in un mese: riordinare le idee

La prima cosa da fare per iniziare a scrivere una tesi di laurea è scegliere un argomento che ti piace! Non importa quanto questo sia vasto o conosciuto, una volta scelto il tema della tua tesi butta giù tutto ciò che ti viene in mente, che hai studiato o che hai sentito a proposito di quel determinato argomento.

Giada, durante la sua prima call con gli studenti, consiglia sempre di iniziare con un brain storming, una mappa mentale che possa darti un’idea dei vari punti che andrai a trattare nella tua tesi.

Dopodiché questo insieme sparso di pensieri deve essere riordinato, in modo tale che tu possa organizzare un discorso chiaro e coerente all’interno del tuo elaborato.

La chiave per un lavoro ben fatto è infatti adottare sin da subito un indice strutturato. In questo modo potrai ricercare le informazioni in modo sistematico, capitolo per capitolo, paragrafo per paragrafo, senza rischiare di andare fuori tema. Così facendo sarà più facile per la commissione comprendere la tua discussione di tesi, facendosi una chiara idea del tuo oggetto di discussione, leggendo semplicemente l’indice.

Come scrivere la tesi in un mese: fare una ricerca sensata

Stilare una bibliografia infinita e leggere tutti i libri da cima a fondo non è mai una buona strategia.

Leggere molti saggi e articoli può fornirti un’ampia conoscenza del tema trattato, ma non sempre tutto quel materiale ti servirà per la tua tesi. Pertanto è indispensabile selezionare quali articoli e quali capitoli dei libri sono veramente rilevanti e leggere solo quelli, per non perdere tempo.

Un altro trucchetto che può esserti d’aiuto è quello di contrassegnare, con un evidenziatore o un segnalibro, tutto ciò che leggi. In questo modo marcherai le parti veramente interessanti di quello che hai letto e potrai riutilizzarle in seguito senza dover leggere tutto il capitolo da capo. Inoltre i diversi colori rappresentano un segnale visivo immediato che ti può aiutare a capire in quale parte della tua tesi può essere utile quell’informazione.

E non preoccuparti se inizialmente non trovi abbastanza fonti: la bibliografia della tesi si redige man mano. Durante le ricerche ti capiterà di leggere alcuni documenti, i quali hanno delle fonti a loro volta, che potrai leggere in seguito e così facendo vedrai che la tua bibliografia crescerà mano a mano.

Come scrivere la tesi in un mese: Partire!

Una volta redatto l’indice e stilato un abbozzo di bibliografia è il momento di iniziare a scrivere. Ed è proprio quello il momento più difficile, in cui ti ritrovi a fissare per ore una pagina bianca senza scrivere una parola.

In questo caso, Giada consiglia sempre di partire dalla definizione. Ad esempio, se stai svolgendo una tesi sulla “Balbuzie” prima di spiegare le ragioni che impediscono il linguaggio, dovrai definire che cos’è quest’ultimo. In tal modo potrai scrivere una buona introduzione del tema trattato, non dovrai fare grandi ricerche perché basterà consultare un dizionario o un’enciclopedia e inizierai a scrivere qualcosa.

Se poi vuoi capire come scrivere la tesi in un mese ed evitare che il tuo relatore corregga eccessivamente la tesi, dovrai salvaguardarti da eventuali critiche mosse alla tua tesi. L’ unico modo per farlo è quello di inserire all’interno dell’elaborato non solo la tua tesi, ma anche l’antitesi con le relative argomentazioni!

Così facendo dimostrerai al tuo relatore e alla commissione di conoscere la corrente di pensiero opposta a quella che stai presentando e potrai anticipare eventuali attacchi durante la discussione.

Come scrivere la tesi in un mese: consigli di sopravvivenza per riuscire nell’impresa

Il primo consiglio che ci dà Giada su come scrivere la tesi in un mese senza impazzire è proprio quello di immergersi completamente all’interno del tema trattato. Documentarsi il più possibile, rimanere aggiornato sulle nuove scoperte che contraddistinguono questo ambito, guardare film o serie tv sul tema… magari non tutto ti sarà di aiuto per scrivere la tua tesi, ma sarai certamente in grado di padroneggiare l’argomento e non perderai la concentrazione.

Infine, la nostra consulente ci consiglia di armarci di tanta pazienza perché scrivere una tesi non è affatto facile, cercare di capire come scrivere la tesi in un mese ti potrà risultare addirittura impossibile. Ma sono proprio questi in momenti in cui non devi perdere la speranza, e anche se è difficile dovrai continuare a lavorare sodo, perché ricorda che i sacrifici ripagano sempre!

Ovviamente se segui i consigli di Giada su come scrivere la tesi in un mese sarà tutto più facile.

L’importante è non perdere di vista l’obiettivo: se sei concentrato sulla meta, niente di sembrerà impossibile!

Se in ritardo con la tesi e stai cercando di capire come scrivere la tesi in un mese? Hai qualche difficoltà a continuare il tuo elaborato? Affidati al nostro servizio di Thesis 4u Consulting! Ti basterà compilare questo form e prenotare una call con noi, la prima è GRATIS!

Ora sai come scrivere la tesi in un mese! Ti è rimasto qualche dubbio? Faccelo sapere attraverso i nostri canali social!

Ti interessa il nostro articolo “Come scrivere la tesi in un mese”? allora potrà esserti utile anche:

come scrivere la tesi in un mese

Cosa hai imparato?