0

Vorresti continuare il tuo percorso di studi in un’università telematica ma non sai se ti conviene? Scopri vantaggi e svantaggi per decidere tra università telematica o tradizionale!

Ciao a tutti e a tutte e bentornati ad un nuovo articolo del blog di Thesis 4u!

Oggi vogliamo presentare una possibilità alternativa per portare avanti il tuo percorso di studi, una scelta che, al giorno d’oggi, viene presa in considerazione sempre più spesso: l’università telematica.

Questo nuovo modo di frequentare l’università non è del tutto inedito, infatti le università telematiche erogano corsi di laurea sin dai primi anni 2000. Ciononostante, sono sempre state costellate di pregiudizi e tabù che hanno portato molti studenti a scartarle a priori, anche quando queste potevano offrire loro la migliore istruzione possibile.

Questo fino al 2020. La pandemia di Covid-19 ha obbligato tutte le università del mondo a trasformarsi in “università telematiche”, anche solo per breve periodo. In questo modo gli studenti hanno potuto sperimentare questo tipo di vita universitaria con tutti i suoi pregi e difetti, e hanno visto che le lezioni online non sono così terribili come sembrano.

Ma cosa spinge una persona a prediligere un’università telematica piuttosto che una tradizionale? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un’università telematica?

Continua a leggere il nostro articolo per scoprirlo!

Vorresti pensare alla laurea ma sei bloccato con la tesi? Non preoccuparti ti aiutiamo noi: la prima consulenza è GRATIS!

università telematica o tradizionale

Università telematica o tradizionale: cos’è l’università telematica e come funziona?

Prima di analizzare i vantaggi e gli svantaggi delle due università e aiutarti a capire se scegliere tra l’università telematica o tradizionale, forse è meglio spiegare cos’è un’università telematica e come funziona.

L’università telematica non è altro che un istituto di istruzione superiore che eroga corsi di laurea e rilascia titoli universitari e accademici ufficialmente riconosciuti dallo Stato, come ogni altra università. L’unica differenza è che le lezioni non si tengono in università, intesa come luogo fisico all’interno di una città, bensì all’interno di aule virtuali in modalità online.

Alcune università telematiche decidono di erogare le lezioni in modalità sincrona, in cui docenti e studenti sono tenuti a presentarsi all’interno dell’aula virtuale, in un giorno della settimana e in un orario concordato, nel quale si svolgerà la lezione; altre, invece, preferiscono caricare sul proprio portale una videoregistrazione della lezione che è stata precedentemente registrata da un docente, affinché gli studenti possano accedervi e ascoltarla in qualsiasi momento della giornata.

La scelta di quale modalità di erogazione delle lezioni utilizzare è a discrezione dell’università, ma la maggior parte delle telematiche le adotta entrambe.

Inoltre, tutti i materiali, i documenti bibliografici, le slide e gli eserciziari sono reperibili sulla piattaforma dell’università, nella sezione dedicata.

Un’altra peculiarità delle università telematiche sono proprio le sessioni di esame: non esistono. O meglio, non esistono le canoniche tre/quattro sessioni di esame come siamo abituati a immaginarle, ma nella maggior parte delle università telematiche è possibile svolgere esami ogni mese a cadenze prestabilite, così da potersi organizzare lo studio al meglio.

Università telematica o tradizionale: che valore ha una quali sono le migliori università telematiche?

Ma siamo sicuri che non è soltanto una grande perdita di tempo? Le università telematiche sono davvero valide?

Questa è una delle domande più frequenti quando si tratta di scegliere tra università telematica e tradizionale, perché si tende a credere che sia un percorso semplice e privo di validità.

Tutto al contrario. Conseguire una laurea in un’università telematica è difficile e tortuoso come in ogni altro ateneo, occorre studiare e porre molto impegno. Il fatto che le lezioni vengano erogate in maniera diversa rispetto alle università tradizionali non significa che gli esami siano una passeggiata!

E non è nemmeno semplice aprire un’università telematica in Italia: non tutti possono svegliarsi una mattina e improvvisarsi rettori di un’università online, esistono  criteri di selezione anche piuttosto stretti, divieti, procedure di accertamento da eseguire e continue valutazioni alla quale bisogna sottoporsi per aprire un’università telematica riconosciuta dal ministero.

Perché sì, le università telematiche sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e hanno piena validità, sia sul territorio italiano, sia all’estero.

Università telematica o tradizionale: quali sono le migliori università telematiche in Italia?

Dal momento in cui devi scegliere se iscriverti a un’università telematica o tradizionale è bene conoscere tutte le opzioni che hai, e soprattutto quali sono le migliori sul mercato.

In Italia, le principali università telematiche riconosciute dal MIUR sono:

  1. Università Telematica Pegaso – Con sede a Napoli, offre una vasta gamma di corsi di laurea e master.
  2. Università Telematica Internazionale UNINETTUNO – Questa università offre corsi in varie lingue e ha una solida reputazione per la qualità dell’istruzione online.
  3. Università Telematica Giustino Fortunato – Si trova a Benevento ed è conosciuta per i suoi corsi di laurea e master online.
  4. Università degli Studi Guglielmo Marconi – Si concentra su corsi di laurea e master in varie discipline, tra cui economia e comunicazione.
  5. Università Telematica eCampus – Ha sede a Novedrate e offre una vasta gamma di corsi online in diversi campi di studio.
  6. Università Telematica UniCusano – Offre una varietà di corsi online, inclusi quelli in economia, giurisprudenza, e scienze politiche.

Visita il loro sito per saperne di più su cosi laurea, piani di studio e costi.

Università telematica o tradizionale?: quali sono i vantaggi?

Ma quindi cosa dovrei preferire? Un’università telematica o tradizionale? La risposta è: dipende dalle tue esigenze. Ovviamente ci sono pro e contro che devono assolutamente essere presi in considerazione quando si decide di scegliere per un’università telematica o tradizionale, molti dei quali dipendono dal luogo in cui vive lo studente, della sua posizione lavorativa, dalle sue aspirazioni e, soprattutto, dalla sua costanza e dedizione nello studio.

Innanzitutto, il primo grande vantaggio che offre l’università telematica è la flessibilità di orario, in modo tale da conciliare lo studio con altri impegni, come il lavoro o la famiglia. Questa flessibilità è particolarmente preziosa per gli studenti adulti o coloro che non possono frequentare fisicamente un campus universitario.

Inoltre, le università telematiche possono essere più accessibili per coloro che vivono lontano dai campus universitari tradizionali o che hanno difficoltà a spostarsi fisicamente. Infatti, per seguire una lezione online ti basterà accendere un dispositivo elettronico in un qualsiasi luogo con una rete internet e collegarti alla piattaforma universitaria. In questo modo non dovrai preoccuparti di scioperi dei mezzi, parcheggi auto, coincidenze dei treni e tutti i disagi che caratterizzano uno studente pendolare.

Ma non solo, questo è un vantaggio enorme anche per i fuorisede, i quali non saranno costretti a cercare case (o meglio, stanze) molto costose nelle principali città universitarie, prosciugando facilmente i propri conti bancari. Scegliere un’università telematica o tradizionale può, infatti, incidere sulle finanze degli studenti e permetter loro di risparmiare non solo denaro, ma anche molto tempo.

Molto spesso le università telematiche offrono un ampia varietà di corsi e programmi di studio, talvolta anche personalizzati, consentendo agli studenti di trovare corsi specifici che corrispondono ai loro interessi e alle loro esigenze di carriera.

L’università telematica, infatti, può essere di grande aiuto anche per chi ha già una laurea (o un diploma) che gli consente di lavorare a tempo pieno, ma non vuole rinunciare allo studio. Con una laurea in più potresti avere maggiori e migliori offerte lavorative, oppure ti consentirebbe di fare carriera e migliorare la tua attuale posizione lavorativa.

Questo, unito alla possibilità di reperire il materiale delle lezioni in qualsiasi luogo o momento, permette agli studenti di progredire a proprio ritmo, senza preoccuparsi di sessioni e scadenze e, così facendo, abbassando le probabilità di finire fuoricorso.

E non preoccuparti, se non capisci qualcosa ti basterà chiedere al tuo professore o ai tuoi compagni di corso! Le università telematiche spesso utilizzano tecnologie avanzate, come videoconferenze, chat online e forum di discussione, per facilitare la comunicazione e la collaborazione tra studenti e docenti.

Poiché il materiale online può essere facilmente aggiornato, gli studenti possono accedere a informazioni aggiornate e pertinenti nel loro campo di studio, per rimanere sempre sul pezzo sulle novità nel campo della ricerca, sia italiana sia internazionale. .

E infine, è bene ricordare che anche l’ambiente trae molti benefici dalle università telematiche. Gli studenti online generano meno emissioni di carbonio associato ai trasporti e all’uso di materiali cartacei, contribuendo così a un impatto ambientale più basso.

A prescindere dalla scelta tra università telematica o tradizionale, vorresti procurarti un lavoro per mettere qualcosa da parte durante gli studi? Leggi il nostro articolo e trova il lavoro che fa al caso tuo!

Università telematica o tradizionale: quali sono gli svantaggi?

Abbiamo appurato che i corsi di laurea online hanno diversi vantaggi, ma non tutto è rose e fiori. Se sarai chiamato a scegliere fra università telematica o tradizionale devi tenere a mente anche i contro di questa nuova modalità di studio.

Primo fra tutti l’isolamento sociale: gli studenti delle università telematiche possono sentirsi isolati a causa della mancanza di un’interazione faccia a faccia con i propri compagni di corso. Niente caffettino alle macchinette, niente risate tra una lezione e l’altra e niente pacca sulla spalla nei momenti di sconforto quando si prepara un esame insieme… in questo modo l’università potrebbe risultare particolarmente noiosa.

Questa sensazione di isolamento può essere avvertita non solo tra studenti e compagni di corso, ma anche con i professori. Non partecipando fisicamente alle lezioni si corre il rischio di alimentare la distanza fra docenti e studenti, che saranno ancora più timorosi di “alzare la mano” per chiedere chiarimenti e questo isolamento può influire negativamente sulla motivazione e sull’apprendimento.

Ma come si aggira questo problema? Con tanta determinazione e disciplina personale! Se si vuole prendere in considerazione questa possibilità, nella scelta tra un’università telematica o tradizionale, è importante possedere una forte autodisciplina. Gli studenti devono essere in grado di pianificare il proprio tempo, rimanere motivati e completare i compiti senza la supervisione diretta di un insegnante. Alcuni studenti potrebbero avere difficoltà a gestire questa autonomia.

Inoltre, la qualità dell’insegnamento può variare notevolmente tra le università telematiche. Alcune istituzioni investono notevoli risorse nella progettazione di corsi online di alta qualità, superando anche il prestigio di molte università tradizionali, mentre altre potrebbero offrire programmi di qualità inferiore.

E cosa succede sue la qualità delle registrazioni o delle piattaforme streaming è scarsa? Succede che gli studenti delle università telematiche interrompono gli studi a causa dei numerosi problemi tecnici che rallenta il loro apprendimento. Questi problemi possono includere connessioni internet instabili, bug di sistema della piattaforma di apprendimento online o malfunzionamenti del computer.

E poi, spesso, le università telematiche peccano di “esperienza sul campo”. Ci sono programmi di studio che richiedono esperienze pratiche o tirocini che possono essere difficili da completare tramite l’apprendimento online.

Infine, è possibile che gli studenti di un’università telematica possano, un domani, essere vittima di quegli stereotipi di cui abbiamo parlato nei paragrafi precedenti. In alcuni paesi o settori, i diplomi ottenuti da università telematiche potrebbero non essere considerati alla stessa stregua di quelli ottenuti da istituzioni tradizionali, limitando le opportunità di carriera del futuro neolaureato.

Quest’ultimo sta acquisendo sempre meno rilevanza, dal momento che dopo la pandemia di Covid-19 del 2020, il numero degli studenti iscritti alle università telematiche è aumentato notevolmente, così come la credibilità di questi atenei.

Quindi, università telematica o tradizionale? In questo articolo abbiamo cercato di spiegarti vantaggi e svantaggi che si possono trovare all’interno dell’ università telematica o tradizionale, ma la verità è che la scelta deriva strettamente dalle esigenze di ciascuno studente. Alcuni studenti possono trarre grandi benefici dall’apprendimento online, mentre altri potrebbero preferire un’esperienza più tradizionale in un campus universitario.

Quindi la scelta finale tra università telematica o tradizionale è solo tua, ma il coniglio che vogliamo darti è quello di non fermarti ai pregiudizi! Se hai particolari esigenze, lavorative o personali, che ti portano a prediligere una carriera universitaria telematica, non pensare che sarà una passeggiata, né che il tuo duro lavoro non verrà riconosciuto.

Quindi, preferisci l’università telematica o tradizionale? Facci sapere la tua scrivendoci attraverso i nostri canali social!

università telematica o tradizionale