0

Celebrità, sportivi, cantanti e stelle del cinema… tutte persone di successo, che come noi hanno dovuto affrontare la sessione d’esame. Sei curioso di sapere in cosa si sono laureate le persone famose?

Ciao a tutti e a tutte e bentornati ad un nuovo articolo del blog di Thesis 4u!

Guardando la televisione, i social media o leggendo i giornali, ci imbattiamo ogni giorno nelle foto dei V.I.P, coloro che hanno fatto carriera nel mondo dello spettacolo, della musica o veri e propri fuoriclasse dello sport.

Ci sembrano persone tanto lontane dalla nostra vita quotidiana, stelle irraggiungibili con una storia completamente diversa della nostra, ma siamo sicuri che sia proprio così? E se ti dicessimo che, forse, avete uno spezzone di vita in comune?

Molte di queste star inarrivabili hanno frequentato le tue stesse aule studio e si sono disperati per i tuoi stessi esami. Perché sì, può sembrare assurdo in certi casi, ma molte di questi personaggi sono laureati con ottimi voti!

Sei curioso di sapere quali? Continua a leggere questo articolo per scoprire in cosa si sono laureate le persone famose!

Vorresti pensare alla laurea ma sei bloccato con la tesi? Non preoccuparti ti aiutiamo noi: la prima consulenza è GRATIS!

Vediamo insieme in cosa si sono laureate alcune persone famose… alcune impensabili!

Pierluigi Collina, arbitro del calcio italiano, si è iscritto alla facoltà di Economia e Commercio presso l’ Università di Bologna. Si laureò nel 1984 con 110 e lode, per poi trasferirsi a Viareggio per sfruttare il titolo di studi conseguito come consulente finanziario.
Pier Paolo Pasolini, nasce a Bologna nel 1922 e decide di proseguire la sua carriera universitaria nella sua amata città. Pasolini fu un vero e proprio ragazzo prodigio: nel 1939 venne promosso alla terza liceo con una media tanto alta da fargli saltare un anno per presentarsi alla maturità in anticipo.Fu così che a soli diciassette anni si iscrisse alla Facoltà di Lettere dell’Università di Bologna.
Gianluca Vacchi è uno dei personaggi italiani più chiacchierati degli ultimi tempi per la sua vita da nababbo e i suoi 11 milioni di follower su Instagram. Quando si pensa a Gianluca Vacchi, alle sue case lussureggianti e alla sua vita da nababbo non verrebbe mai da pensare che l’influencer italiano, con più di 11 milioni di follower su Instagram abbia conseguito una laurea. Eppure, Gianluca Vacchi si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna ed è diventato il famoso imprenditore che conosciamo.
Cos’hanno in comune rock e Astrofisica? Brian May! Infatti, il famoso chitarrista dei Queen, ha iniziato i suoi studi in fisica al Imperial College di Londra, ma è stato costretto a prendersi una pausa dallo studio quando i Queen hanno iniziato a spiccare il volo tra le vette delle classifiche musicali di tutto il mondo. Tuttavia, nel 2007, ha completato il suo dottorato, con una tesi sulle polveri interplanetarie.diventando un astrofisico rispettato e un autore di libri scientifici.
Hermione Grenger non è soltanto una secchiona nei film, ma anche nella realtà! Infatti, l’attrice Emma Watson ha conseguito una laurea in Letteratura Inglese dalla Brown University, una delle otto università Ivy League negli Stati Uniti.
Chris Martin, il carismatico frontman della band Coldplay, prima di diventare una superstar della musica, ha frequentato l'University College London, dove ha studiato Storia Antica. Ora, non so se le nozioni di storia antica gli siano effettivamente servite per scrivere i suoi testi musicali, ma sicuramente gli hanno permesso di approfondire temi universali come amore, perdita e trascendenza, ricorrenti nella sua musica.
Checco Zalone, nome d'arte di Luca Pasquale Medici, è un comico italiano conosciuto per i suoi film che riescono a strapparci una risata, ma anche a farci riflettere sull’ingiustizia sociale e le assurdità del mondo in cui viviamo. Zalone, nei suoi film, assume sempre le sembianze di un uomo poco intelligente ed acculturato, ma dietro il personaggio cinematografico si nasconde una persona estremamente istruita. Luca Medici è laureato in Giurisprudenza! Adesso che conosciamo la verità non vediamo l’ora di vedere Checco nei panni di un avvocato!
Chi l’avrebbe mai detto che l’attrice statunitense Jodie Foster fosse un’appassionata di letteratura! Ha studiato Letteratura Afroamericana presso l'Università di Yale, dove si è laureata a pieni voti. Pensare che la Foster ha sempre nutrito una grande passione per le lingue e parla correntemente inglese, francese, spagnolo e italiano. Ha persino doppiato se stessa in alcuni film stranieri.
Gianna Nannini, la celebre cantautrice italiana, ha una solida formazione accademica: una laurea con lode in Lettere e Filosofia, conseguita presso l’Università di Siena.
L'attrice Natalie Portman non solo si è laureata, ma ha frequentato addirittura la Harvard University, dove ha conseguito una laurea in Psicologia nel 2003. Inoltre, ha anche scritto due articoli scientifici e ha fatto parte di vari laboratori di ricerca durante i suoi anni a Harvard.
Tutti conosciamo l’attore italiano Alessandro Preziosi ma quello che molti non sanno è che il celebre attore è ha studiato Giurisprudenza prima di dedicarsi alla carriera d'attore. Sebbene non abbia mai esercitato la professione legale è curioso pensare il tipo di background accademico di questa star del cinema italiano.
Il nome di Michael Jordan viene spesso associato al campo da basket, alle copertine delle più grandi riviste sportive, e non di certo all’università. Eppure la star dell’NBA ha frequentato l'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill, dove ha studiato Geografia Culturale.
Dalla “Prova del Cuoco” alla “Prova della tesi di laurea”, Antonella Clerici, prima di diventare una delle conduttrici più amate d'Italia, ha conseguito una laurea in Giurisprudenza. Forse sarebbe stato meglio assumerla per condurre “Forum”!
Rowan Atkinson, meglio conosciuto come Mr. Bean, non è soltanto uno dei comici più geniali di tutti i tempi, ma anche un ingegnere elettrico. Ha frequentato la Newcastle University e successivamente ha proseguito gli studi presso The Queen's College ad Oxford. Atkinson ha dichiarato che la sua formazione ingegneristica lo ha aiutato a pensare in modo logico e metodico, abilità che ha trovato utili nella sua carriera artistica.
La dolce e creativa Phoebe Buffay è, in realtà una biologa! Infatti Lisa Kudrow ha una laurea in Biologia dalla Vassar College. Il suo percorso accademico e scientifico può sembrare lontano dal mondo dello spettacolo, ma Kudrow ha affermato che ciò che ha imparato tra le aule del collage e le competenze di problem-solving che ha acquisito durante gli studi le sono state utili nella sua carriera di attrice.
Ken Jong, anche conosciuto come “Chao” del film "Una Notte da Leoni" è un medico certificato. Ha conseguito la sua laurea in Medicina presso la Duke University e ha completato il suo percorso in Medicina Interna presso l'Ochsner Medical Center a New Orleans. Nonostante il successo nella medicina, Jeong ha deciso di seguire la sua passione per la recitazione e abbandonare la carriera da dottore.
Frontman della band "Elio e le Storie Tese", Stefano Belisari, il vero nome di Elio ha conseguito una laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano!
Icona del cinema e governatore della California, ma prima di tutto ciò Arnold Schwarzenegger ha frequentato la University of Wisconsin–Superior, dove ha conseguito una laurea in Marketing e Business Administration. Questa formazione lo ha aiutato a entrare in politica e a diventare un vero e proprio imprenditore.
L'ex cestista professionista e membro della Hall of Fame della NBA, è un altro esempio di una celebrità con un curriculum accademico impressionante. Ha completato il suo dottorato in Educazione con un focus su "Leadership Organizzativa" presso la Barry University, oltre a un Master in Business Administration online prima del suo dottorato. Oltre alla sua carriera nella NBA, è un analista sportivo, imprenditore.
Claudio Baglioni è un cantautore e musicista italiano di grande successo, ma ciò che molti non sanno è che il famoso artista frequentava corsi di Architettura in università prima di immergersi nell'industria musicale. Anche se ha poi focalizzato la sua attenzione sulla musica, nel 2004 ha deciso di completare il suo percorso accademico, conseguendo la laurea dall'Università La Sapienza di Roma.
Miranda Cosgrove, diventata famosa per il suo ruolo in "iCarly," ha frequentato la South Carolina University, dove ha studiato Psicologia. Cosgrove ha spesso parlato di come la sua educazione universitaria le abbia offerto una prospettiva diversa e la capacità di approfondire i suoi ruoli, nonché di comprendere meglio il comportamento umano.
Strabuzzerai sicuramente gli occhi quando saprai che Annalisa, famosa cantante italiana dagli inconfondibili capelli rossi, si è laureata in fisica nel 2009, presso l’Università degli Studi di Torino.
Capitano della nazionale italiana di calcio, Giorgio Chiellini si è laureato in economia nel 2010, per poi continuare il suo percorso di studi e conseguire la laurea magistrale nel 2017 in Business Administration con il massimo dei voti!
Prima di diventare una star della televisione italiana, Maria de Filippi ha conseguito una laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Pavia e dopo una breve esperienza nel ramo legale ha trovato lavoro a Roma, presso la SIMCO S.r.l., importante società di consulenza di comunicazione che l’ha avvicinata al mondo dello spettacolo.
Il talentuoso cantante americano, autore della canzone di matrimonio di moltissime coppie “All of me”, è anche un appassionato di Letteratura inglese, tant’è vero che ha conseguito una laurea in questa materia. Inoltre si è specializzato in cultura afro-americana all'Università della Pennsylvania.
Barack Obama si è laureato in scienze politiche alla Columbia University e, successivamente, in Giurisprudenza alla Harvard Law School, concludendo la sua carriera accademica nel 1991. Prima di portare a termine gli studi in legge, è stato Community Organizer a Chicago e successivamente, ha lavorato come avvocato nel campo della difesa dei Diritti Civili e come insegnante di diritto costituzionale presso la Law School dell'Università di Chicago. Insomma, possiamo dire che Il 44° presidente degli Stati Uniti fosse proprio uno studente modello!
Da poco eletta da Forbes la donna più potente del mondo, Angela Merkel si laureò in fisica all'Università di Lipsia e conseguì il dottorato in chimica quantistica. Fino al 1990 lavorò all'Istituto Centrale per la Chimica Fisica dell'Accademia delle Scienze di Berlino.
La top model Karlie Kloss, non è solo una delle modelle più belle, o quanto meno pagate, al mondo. Karlie ha studiato programmazione informatica all'Università di New York e quando lascerà le passerelle sogna una carriera nel mondo tech. Insomma, bella, solare, ma soprattutto intelligente!