Ciao! Benvenuto/a in un nuovo articolo di Thesis 4u. Quello di oggi sarà un articolo particolare e diverso dal solito. Dopo avervi presentato le tesi di laurea più assurde, oggi vi presenteremo infatti alcune delle lauree più assurde presenti ad oggi nelle università italiane e straniere.
L’università si sta infatti evolvendo e sta includendo all’interno dei propri corsi, delle lauree davvero particolari, che possano incontrare davvero le esigenze di chiunque.
Scopriamole insieme!
corsi di laurea più assurdi

Corsi di laurea più assurdi: i corsi perfetti per gli amanti degli animali
Sappiamo che nell’ambito della cura e la scienza degli animali esistono numerosi corsi di laurea, dai più noti come veterinaria, a corsi molto più specializzati.
Per chi però è particolarmente interessato all’igiene, al benessere e all’allevamento di animali domestici, l’Università di Bari ha messo a disposizione dei propri studenti un vero e proprio corso di laurea dedicato a questo, dal nome “Scienze dell’allevamento, igiene e benessere del cane e del gatto”.
Si tratta di un corso di laurea magistrale incentrato su tutti gli aspetti relativi alla cura e al benessere del proprio animale domestico.
Ma non è tutto!
Per chi invece è interessato agli animali da allevamento, come ad esempio polli, tacchini e altri uccelli, la Missisipi University mette a disposizione un vero e proprio corso di laurea chiamato, per l’appunto, “Scienze del Pollame”!
La leggenda dice che il Colonnello Sanders, fondatore della celebre catena di fast food KFC, abbia dato inizio al suo impero proprio studiando Scienze del Pollame. Assurdo no?
I corsi di laurea più assurdi per gli amanti dello sport
Se sei invece un amante dello sport, anche in questo caso, molteplici università del mondo hanno messo a disposizione degli studenti dei corsi di laurea tanto innovativi quanto assurdi.
L’Università di Camerino e la Ca’ Foscari di Venezia propone ai propri studenti il corso di laurea magistrale chiamato “Yoga Studies”: un corso di laurea innovativo, in cui vengono approfondite la cura del corpo e della mente, con un’attenzione particolare alla meditazione.
E’ un corso dedicato sia ad insegnanti e praticanti di yoga che intendano perfezionare le proprie competenze, sia per tutti coloro che intendono intraprendere questo percorso lavorativo in futuro. Mira dunque a preparare figure professionali competenti, in grado di fornire consulenze e lezioni altamente qualificate.
Se pensate di averle sentite tutte, non avete però ancora scoperto il corso su David Beckham. Si, avete letto bene! Il campione inglese è oggetto di un vero e proprio corso di 12 settimane, erogato dalla Staffordshire University.
Gli studenti, durante questo corso, potranno addentrarsi nella vita calcistica e sportiva del celebre personaggio, analizzandone non solo la crescita sportiva ma anche spunti sulla sua vita privata come la crescita dei capelli, la muscolatura e la sua corporatura!
Un altro corso di laurea assurdo in ambito sportivo è quello erogato dall’Università di Vicennes, chiamato “Gestione e Management dell’Industria del Bowling”.
Un corso finalizzato allo studio del funzionamento di un centro proprio per il famoso gioco di birilli, in ogni sua componente: dalle corsie, ai birilli. Insomma, attraverso questo laurea, sarà possibile apprendere la perfetta gestione di un centro bowling, anche dal punto di vista del marketing.
E ancora, se vuoi approfondire la tua passione per il calcio, la Solent University Southampton ti da la possibilità di iscriverti presso il corso di laurea in “Studi Calcistici“. Un percorso interamente incentrato sul gioco del calcio, in cui si approfondiscono tutti gli aspetti relativi allo sport più amato e praticato al mondo.
In questo corso avrai infatti la possibilità di studiare i principi dello sviluppo calcistico, la sociologia del calcio e la psicologia all’interno di un team e tanto altro.

Corsi di laurea più assurdi: natura e università
Botanica, ecologia, economia ambientale sono solo alcune dei corsi di laurea disponibili nelle università italiane e straniere, per chi è appassionato di tutte le scienze naturali.
Ma se ti dicessi che ci sono corsi di laurea assurdi anche in questo ambito?
Ebbene si, l’Università del Mississipi mette a disposizione dei propri studenti il corso di laurea in “Vendita Floreale”.
A pensarci sembra assurdo ma, nonostante non serva una laurea per fare il fiorista, questo corso di laurea prepara i propri studenti in materie come la composizione floreale, la cura dei fiori, fino alla gestione dell’attività commerciale.
Se invece la tua passione è il mare e in particolare il surf, il Cornwell College, in Cornovaglia, mette a disposizione un corso di laurea interamente dedicato a questo sport!
Il corso, chiamato “Scienza e tecnologia del surf”, propone ai propri studenti un percorso utile per imparare tutta la teoria del surf, la scienza e la psicologia del surfing, oltre ad approfondimenti sul mare e gli oceani. Imparerai addirittura a costruire una tavola da surf correttamente totalmente da solo! Interessante no?
Corsi di laurea più assurdi: a chi piace cucinare?
Gli animalisti e i vegetariani potrebbero essere molto arrabbiati con l’Università del Texas e del Colorado, che hanno eletto un corso di laurea chiamato “Scienze della Carne”.
Un intero corso dedicato al trattamento della carne destinata al macello, in cui gli studenti avranno l’opportunità di imparare l’influsso degli ormoni sulla catena alimentare dell’animale, l’uso di conservanti e i processi di trasformazione, confezionamento e cottura.
Insomma, un corso di laurea per gli amanti della carne ma che potrebbe anche destare parecchio scompiglio tra chi lotta per i diritti per gli animali.
Se invece vuoi specializzarti solo ed esclusivamente nella cottura degli alimenti, in particolare in forno, la London Southbank University ha creato il corso di laurea giusto per te!
Con il corso di laurea in “Gestione della tecnologia di cottura in forno” ti insegnerà infatti tutte le tecnologie e i meccanismi che ci sono dietro un forno da cucina per piatti e cotture perfette! Strano ma vero.

Corsi di laurea più assurdi: la cultura delle serie tv diventa un corso di laurea
Quando guardi una serie tv, un cartone animato o un film ti piace entrare dentro la psicologia dei personaggi e del creatore della serie? Questo corso di laurea fa proprio al caso tuo!
L’Università di Glasgow ha messo a disposizione dei suoi studenti il corso di laurea in “Filosofia dei Simpson”. Si proprio quei Simpson, con cui siamo cresciuti tutti.
Il corso si pone l’obiettivo di erogare corsi principalmente a stampo filosofico, capaci di dare un’interpretazione dettagliata della filosofia e dei pensieri dei personaggi e dell’intera serie.
Oltre che darti la possibilità di comprendere quella che è il pensiero e le idee messe in atto da Matt Groening, creatore del celebre cartone animato, per la creazione della celebre serie.
Questi che ti abbiamo presentato sono solo alcuni dei corsi di laurea più strambi e assurdi presenti al mondo. Sicuramente possiamo definirli molto strani ma comunque alternativi. L’università, in tutto il mondo, ci sta dimostrando quanto sia evoluta nel tempo, quanto sia al passo con l’innovazione del mondo e sempre più vicina a tutte le esigenze degli studenti appartenenti alla Generazione X.

Corsi di laurea assurdi: il corso di laurea per gli amanti del macabro
Se ti ha sempre affascinato il mondo dell’aldilà, se sei un appassionato del macabro e dell’ignoto, il corso di laurea in “Scienze Mortuarie” fa proprio al caso tuo.
L’Istituto di Oklahoma si preoccupa infatti di far acquisire tutte le competenze necessarie ai propri studenti per diventare dei perfetti becchini. Ma non solo!
In questo corso di laurea imparerai ad avere cura dei cadaveri, a comprendere il processo del lutto, a eseguire un perfetto processo di imbalsamazione e di cremazione dei cadaveri. Insomma, un corso di laurea estremamente allegro per tutti coloro che sono affascinati dalla morte.
corsi di laurea più assurdi
E tu? Conoscevi questi corsi di laurea? Ti iscriveresti ad uno di questi? Faccelo sapere sui nostri social!
Se sei interessato a nuovi spunti o curiosità per scrivere al meglio la tua tesi puoi visitare il nostro blog!
Se dovessi avere dubbi e domande riguardo a come scrivere la tesi o hai dubbi su cosa fare prima della laurea, ti ricordo che Thesis 4u ha un’intera guida pensata apposta per te in cui rispondiamo a tutte le domande più frequenti su come scrivere il tuo elaborato finale!
Hai bisogno di più aiuto e consigli su come scrivere e organizzare la tua tesi? Sei bloccato/a? Thesis 4u Consulting è quì per te, andiamo avanti insieme! Prenota una prima consulenza gratuita tramite il nostro calendly!
About the author: Arianna, Blog Ambassador
About the sources: https://www.21secolo.news/le-8-lauree-piu-assurde-del-mondo/