0

Ascolta GenT, il nuovo video podcast di Thesis 4u per ricevere informazioni e consigli sul mondo del lavoro e l’università!

Ciao a tutti e a tutte e bentornati ad un nuovo articolo del blog di Thesis 4u!

Sei uno studente e vorresti ricevere buoni consigli che ti aiuteranno a sopravvivere al mondo universitario? Oppure sei un giovane adulto, un laureando o un neolaurato che si sta affacciando al mondo del lavoro e vorresti ottenere suggerimenti su come presentarsi ai colloqui nelle aziende? O ancora, sei un laureando e non sai da che parte iniziare per scrivere una tesi di laurea?

Allora sei nel posto giusto! Dal 18 ottobre ci sarà GenT ad aiutarti, il nuovo video podcast di Thesis 4u che ti darà una mano a rimanere aggiornato su tutte le novità e le possibilità connesse al mondo universitario e all’ambito lavorativo.

Sono ormai anni che Thesis 4u, attraverso i suoi articoli e i suoi contenuti social, dà supporto a studenti e giovani lavoratori per riuscire a destreggiarsi tra esami e lavoro, ma grazie al nuovo video podcast di Thesis 4u avrai la possibilità di ricevere tutte queste informazioni senza dover fermarti a leggerle!

Ti basterà mettere la nostra puntata podcast in sottofondo, mentre lavi i piatti o torni a casa in treno, ti terremo compagnia mentre svolgi le tue commissioni quotidiane e ti aiuteremo a sopravvivere al primo approccio con la realtà lavorativa o universitaria.

Se poi vuoi farti due risate in più, guarda la puntata sullo schermo: Thesis 4u presenta un video podcast! Quindi, non sentirai solo la nostra voce e quella degli ospiti che inviteremo, ma potrai vedere i colori di Thesis 4u attraverso lo schermo.

Per farlo ti basterà connetterti ogni Mercoledì alle ore 19 su una delle seguenti piattaforme streaming (Youtube, Spotify, Amazon Music) e ascoltare la puntata in diretta. E se hai un impegno proprio in quel momento? Lo cancelli, ovviamente. No, scherziamo, ti basterà cliccare qui e potrai rivedere tutte le nostre puntate registrate, così non rischierai di perderti qualcosa.

Sei curioso di scoprire GenT il nuovo video podcast di Thesis 4u?

Gen T, il nuovo video podcast di Thesis 4u: perchè si chiama così?

Di che generazione sei? C’è chi appartiene alla Gen X, ai Millenials, alla Generazione Y o magari alla Gen Z?


Noi apparteniamo, senza dubbio, alla GenT, la Generazione Thesisti!
A quella popolazione che senza caffè la mattina, a lezione nemmeno si presenta. Siamo quelli che fanno carte false per trovare i documenti più adatti per la tesi e che si preparano alla maratona rincorrendo i relatori che spariscono e non rispondono alle mail.


Siamo quelli che combattono perennemente con l’ansia da esame, quelli che sognano un 30L ma accettano un 18 e sperano di passare l’esame interagendo la sera prima con i video portafortuna su Tiktok.


Ma soprattutto, siamo anche quelli che non sanno cosa vogliono fare da grande e che cercano conferme in un mondo pieno di insicurezze. Coloro che vorrebbero migliorare le proprie skills professionali, ma non sanno da dove cominciare.

Insomma, non chiediamo molto: una laurea senza raggiungere un esaurimento nervoso e la possibilità di trovare il proprio posto nel mondo del lavoro.

Se anche tu ti riconosci in questo modello, significa che fai parte della GenT. Per questo dovresti ascoltare il nuovo video podcast di Thesis 4u, in cui cercheremo di rispondere a tutti i tuoi dubbi sulla tesi, l’università e il mondo del lavoro. E se non ci riusciamo, beh, almeno ti strapperemo una risata.

Gen T, il nuovo video podcast di Thesis 4u: Cecce, la voce di GenT

Il volto e la voce del video podcast di Thesis 4u sarà la nostra Celeste, Tiktok (e molto altro) creator.

Andrea Celeste, Cecce per gli amici, ha 23 ani ed è originaria di Savona in Liguria, ma ormai da qualche anno si è trasferita a Milano per frequentare l’università.

Si sta laureando nel corso di Comunicazione e Società presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e ha deciso di proseguire il suo percorso iscrivendosi al corso di laurea magistrale in Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse.

“Non volevo fare comunicazione in realtà, sono stata spinta da mia madre che ha sempre detto che ero brava nel farlo (perché lei invece è pessima lol). In realtà io ero indecisa fra comunicazione e giurisprudenza: è allettante provare ad avere sempre ragione.

Ed è proprio sfruttando le sue conoscenze personali nell’ambito della comunicazione, la sua inconfondibile creatività una vivace parlantina che Celeste è entrata a far parte del team di Thesis 4u. Infatti si occupa di creare contenuti audiovisivi, reels e tiktok e molto altro per aiutare gli studenti a sopravvivere al mondo universitario e informarli di tutto ciò che hanno bisogno per arrivare alla laurea senza esaurimenti nervosi (o quasi).

Un’altra grande passione di Celeste è la scrittura. “Quando ricordo a mia mamma quanto mi piaccia scrivere, lei mi racconta sempre di quando andavo alle elementari e le maestre diedero il compito di scrivere delle poesie per salutarle (l’anno dopo saremmo andati alle medie) e tutti i bambini erano in crisi perché non sapevano cosa scrivere.

Mia mamma ci provava a farmi scrivere tutti i giorni, così da farmi consegnare le poesie per tempo, ma io le dicevo sempre che non potevo farlo senza ispirazione (secondo lei non avevo la minima voglia di fare i compiti). Poi un giorno mentre giocavo smisi e scrissi tutte e le poesie in un pomeriggio.

Questo me lo racconta sempre perché crede che sia una vocazione raccontare storie, far emozionare gli altri, farli ridere o semplicemente distrarli con un racconto. Sono d’altronde cresciuta con mia madre che ogni sera prima di andare a dormire mi raccontava una storia o mi leggeva un libro. Per me il potere delle storie è sempre stato chiaro ed importante.”

Raccontare storie, dare consigli e permettere alle persone di scoprire nuove curiosità e informazioni nell’ambito universitario e lavorativo, parlare con le persone e spiegare cose complesse nel modo più semplice possibile, è così che si potrebbe riassumere il lavoro quotidiano di Celeste in Thesis 4u.

E dal 18 ottobre anche registrare e presentare il nuovo video podcast di Thesis 4u!

il video podcast di Thesis 4u

Gen T, il nuovo video podcast di Thesis 4u: com’è nata l’idea del podcast?

Il video podcast di Thesis 4u è stato concepito nella testa della nostra founder Martina, con la voglia di voler offrire alla nostra community la possibilità di approfondire le proprie skills professionali, con contenuti dedicati interamente all’ingresso nel mondo del lavoro e rimanere sempre aggiornato sulle novità dell’ambito universitario in ogni momento e senza doversi necessariamente fermare a leggere queste informazioni.

L’idea si è trasformata immediatamente in un progetto concreto non appena Martina ne ha parlato a riunione. Tutto il team era davvero entusiasta di realizzare un video podcast, nella quale avremmo potuto sbizzarrirci e presentare le nostre idee!

Tuttavia, come ogni grande progetto, realizzarlo non è stato affatto semplice. Ma dopo infinite riunioni, giornate intere tra gli scaffali dell’Ikea per realizzare il set, e innumerevoli tavoli che abbiamo dovuto rimandare al mittente perché ci sono stati consegnati già rotti (e no, non è successo una sola volta, non è successo due o tre, ma ben quattro volte!) finalmente siamo riusciti a sviluppare il fantastico video podcast di Thesis 4u!

Quando abbiamo attaccato al muro il grande led luminoso con la scritta “GenT” (piccolo spoiler) abbiamo davvero apprezzato il risultato del nostro duro lavoro! E il bello doveva ancora cominciare.

Diciamo che scegliere la voce del video podcast di Thesis 4u è stata l’operazione più semplice. Sono anni che Celeste voleva iniziare a registrare un video podcast ma le sembrava un progetto troppo complesso da realizzare da sola, ed è proprio qui che è intervenuta la squadra di Thesis 4u: Angelica con le sue abilità di video registrazione, le magnifiche grafiche di Eleonora ed Elena e l’impegno di tutte noi di Thesis 4u nel ricercare contenuti sempre più accattivanti e utili per i nostri ascoltatori!

Insomma, abbiamo tutti gli ingredienti per un video podcast esplosivo!

Gen T, il nuovo video podcast di Thesis 4u: di cosa parleremo?

Con estrema chiarezza, semplicità e un pizzico di ironia, GenT cercherà in tutti i modi di mettere in comunicazione gli studenti con il mondo del lavoro: insieme ai nostri ospiti, professionisti esperti nel proprio ambito, parleremo di come entrare nel mondo del lavoro più facilmente, di come prepararsi per un colloquio di lavoro, cosa dire e non dire durante il processo di selezione e di tutte le opportunità per candidarsi per un posto di lavoro senza dover necessariamente presentarsi in azienda e consegnare il proprio curriculum.

GenT rappresenta anche un palcoscenico per tutte quelle aziende o persone che vogliono raccontarsi così da poter comunicare direttamente con gli studenti e proporre la loro realtà, così come i propri progetti tesi, stage e tirocini.

Mi raccomando, ti stiamo aspettando! Per tutte le aziende, professionisti, studenti o altre persone che vogliono partecipare al video podcast di Thesis 4u mandate la vostra candidatura a info@thesisforyou.com

Ma non parleremo soltanto di lavoro: diverse puntate saranno proprio dedicate agli studenti! Parleremo direttamente con professori e relatori che ci daranno ottimi consigli su come scrivere la tesi e preparare la discussione di laurea; vi terremo sempre aggiornati su tutti gli eventi e le fiere nelle diverse università e cercheremo di dare consigli utili per sopravvivere in sessione.

Parleremo anche di un argomento che ultimamente ci sta molto a cuore e riteniamo davvero importante sottolineare: la salute mentale degli studenti, qualcosa che l’università mette a dura prova. Cercheremo di affrontare i sintomi e le conseguenze del burnout con esperti del settore e proveremo a darti qualche consiglio per uscire da questa situazione spiacevole.

Tutto questo con un buon contorno di giochi interattivi, luci colorate e un gattino adorabile (se solo riuscissimo a trovarlo).

Gen T, il nuovo video podcast di Thesis 4u: perchè dovresti ascoltare GenT?

Perché dovresti ascoltare GenT? Perché oggi giorno ci sono davvero un sacco di informazioni sull’università e sul mondo del lavoro, talmente tante che è quasi difficile trovarle.
Per trovare ciò che cerchi dovresti passare in rassegna centinaia di articoli e video, selezionando le fonti affidabili e le nozioni che ti vengono riportate.
Se ascolti GenT, invece, non dovrai assolutamente preoccuparti di questo. Noi di Thesis 4u ti assicuriamo credibilità e affidabilità, sia dei contenuti riportati, sia degli ospiti che intervisteremo durante la puntata.

Inoltre, potrai ascoltare il video podcast di Thesis 4u dove vuoi! In macchina, mentre sei in bagno, nelle pause tra una lezione e l’altra… le nostre puntate verranno registrate e salvate così da poterle rendere disponibili in qualsiasi momento.

E poi ti daremo la possibilità di interagire con i nostri ospiti, professori, manager e professionisti a cui potrai chiedere quello che vuoi. E anche noi ti ascoltiamo! Se hai un interesse particolare o vorresti vedere nel nostro ufficio un ospite specifico, scrivicelo attraverso i nostri canali social e faremo il possibile per accontentarti!

Allora, sei curioso di sentire il nuovo video podcast di Thesis 4u? Ti aspettiamo mercoledì 18 ottobre alle ore ? per rimanere informato su tutto ciò che riguarda il mondo universitario e l’ambiente lavorativo! Se hai ancora qualche dubbio, scrivi sui nostri canali social!

video podcast di Thesis 4u