0

Ecco a voi i progetti, le imprese, ma soprattutto le persone, che sono state premiate durante la prima edizione degli Assolombarda Awards!

Ciao! Benvenuti/e in un nuovo articolo del nostro blog di Thesis 4u!

Sostenibilità, Digitalizzazione, Design, Performance, Responsabilità e Cultura.

Sono i valori più importanti che sostengono le imprese moderne. Pilastri fondamentali che queste aziende non solo intendono proteggere, ma anche migliorare e perfezionare, per costruire una società più consapevole e innovativa.

Perseguire e adattarsi ai cambiamenti non è semplice, ma è l’unica strada che consente alle imprese di sopravvivere e proporre beni e servizi che si adattano alle esigenze dei consumatori, presenti e futuri.

E proprio per questo l’Associazione Assolombarda ha deciso di organizzare, il 15 marzo 2023, gli Assolombarda Awards! Una serata all’interno del meraviglioso Teatro Lirico “Giorgio Gaber”, nel cuore di Milano, città del movimento e simbolo della produttività lombarda, in cui è stata premiata l’innovazione e la capacità di migliorarsi continuamente.

Se vuoi sapere quali progetti e quali aziende sono state premiate in questa serata emozionante, ecco a te un breve resoconto della prima edizione degli Assolombarda Awards 2023!

assolombarda awards 2023

Assolombarda Awards 2023: qualcosa di più su questa associazione

Assolombarda è l’associazione delle imprese che operano nella Città Metropolitana di Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Pavia.

Sin dagli inizi del ‘900 unisce aziende grandi e piccole della Lombardia. I tumulti generati dalle lotte operaie richiesero un’unione altrettanto compatta degli imprenditori e uniformità nelle decisioni e nei comportamenti.

E da allora Assolombarda ha sostenuto imprese e lavoratori attraverso guerre mondiali, crisi economiche e riforme fiscali, senza mai cadere.

Oggi viene considerata l’associazione più importante di tutto il Sistema Confindustria. Esprime e tutela gli interessi di 6.900 imprese di ogni dimensione o area settoriale.

Ma cosa fa concretamente Assolombarda per queste imprese? L’associazione tutela gli interessi delle imprese associate nel rapporto con gli interlocutori istituzionali e gli stakeholder del territorio attivi in vari ambiti: formazione, ambiente, cultura, economia, lavoro, società civile. Offre, inoltre, servizi di consulenza specialistica in tutti i settori di interesse aziendale.

Inoltre, grazie al supporto di Assolombarda Servizi Spa – Società Benefit, una società benefit interamente gestita da Assolombarda, fornisce soluzioni strategiche alle aziende partner per la crescita dell’impresa e per la sua gestione semplificata.

Anche tu vuoi affacciarti al mondo delle imprese ma non sai da che parte cominciare? Inizia a guardare come è strutturata un’azienda al suo interno. Partecipa alle visite in azienda gratuite con il nostro servizio Company 4u. Clicca qui e scopri tutte le aziende che potrai visitare con noi!

Assolombarda Awards 2023: presentazione della serata

La premiazione è stata accompagnata dalla voce di Alessio Boni e Cristiana Capotondi, attori e professionisti dello spettacolo che hanno animato la serata, presentando i diversi premi che sono stati assegnati in quest’occasione.

A sostenere le imprese associate ad Assolombarda erano presenti all’evento anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Oltre a loro sono saliti sul palco degli Assolombarda Awards 2023 i rappresentanti di Assolombarda: il Presidente, Alessandro Spada, il Vicepresidente con delega a Organizzazione, sviluppo e marketing, Alvise Biffi, e il direttore generale, Alessandro Scarabelli, che con estremo orgoglio hanno festeggiato i “compleanni” delle aziende associate ad Assolombarda, molte delle quali potevano vantare 25, 50 e addirittura 75 anni di fedeltà a questa associazione.

Per tanto è sembrato doveroso e necessario riconoscere l’impegno che queste imprese hanno riposto, e stanno tutt’ora oggi stanno impiegando, per soddisfare i bisogni delle persone, contribuendo al miglioramento della società in cui viviamo.

Ma in che modo? Con progetti sempre innovativi e ricercando sempre il progresso.

In fondo, ogni imprenditore è un sognatore: cerca di immaginarsi il miglior futuro a cui possa aspirare e cerca strade concrete che possano portarlo verso quello scenario.

E proprio durante gli Assolombarda Awards sono state premiate queste soluzioni.

Assolombarda ha, infatti, indetto un bando riservato alle aziende associate e le imprese sono state invitate a presentare un progetto originale e innovativo, che potesse distinguersi e migliorare la vita delle persone nei seguenti ambiti:

  • Sostenibilità
  • Digitalizzazione
  • Design
  • Performance
  • Responsabilità e Cultura

Una giuria ha poi analizzato tutti i progetti che sono stati inviati ad Assolombarda e ha decretato un vincitore per ciascuna di esse.

“And the winner is…”

Assolombarda Awards 2023: premio Sostenibilità dedicato a “Fulvio Bracco”

Il primo premio viene dedicato all’imprenditore Fulvio Bracco, direttore tecnico e poi presidente dell’importante multinazionale chimico-farmaceutica che porta il suo nome: la “Bracco“.

Fulvio Bracco è sempre stato considerato un visionario, uno dei pionieri dell’industria italiana. La Bracco fu, infatti, la prima azienda a produrre il primo farmaco a base di vitamina C e commerciarlo in Italia sotto il nome di Ceibon.

Bracco si è sempre battuto per l’innovazione, ma sempre nel rispetto delle generazioni future. La sostenibilità è una sfida che nasce proprio dal senso di umanità e comunità e le innovazioni scientifiche dovrebbero essere messe al servizio di questo tema, più attuale e urgente che mai.

Diana Bracco, attuale presidente e amministratore delegato del Gruppo Bracco, nonché figlia de visionario alla quale è dedicato questo premio, ci ricorda che dobbiamo “gestire le scelte del presente consapevolmente, in modo tale che esse non compromettano il futuro”.

E con questo augurio consegna il premio Assolombarda Awards 2023 per la Sostenibilità all’azienda “Acqua e Sole S.r.L”, azienda ambientale specializzata in tecnologia ecosostenibile, per il suo progetto, che ha lo scopo di rendere carbon-free il territorio ospitante, continuare la ricerca di processi innovativi nel trattamento di rifiuti e nella produzione di energia da fonti rinnovabili e un recupero delle sostanze organiche e degli elementi nutritivi che vengono restituiti alla filiera agroalimentare nel pieno rispetto dei principi dell’economia circolare e dell’efficienza nell’uso delle risorse.

Assolombarda Awards 2023: premio Digitalizzazione dedicato a “Leopoldo Pirelli”

Il premio per la Digitalizzazione prende, invece, il nome di Leopoldo Pirelli, uno degli imprenditori industriali del nostro paese e del mondo.

E’ stato presidente dell’azienda di famiglia, la “Pirelli“, specializzata nella produzione di cavi, pneumatici e telecomunicazioni. Pirelli portò l’azienda a un “livello successivo”, proponendo prodotti sempre più diversificati e innovativi, per rispondere alle esigenze di tutti i clienti e adattarsi alle fronteggiare le sfide che la modernità richiedeva alle aziende.

E Pirelli in questo è sempre stata in prima linea.

Digitalizzare i propri processi produttivi e di ricerca significa, per Pirelli, più precisione, più sicurezza e più sostenibilità. Accortezze che hanno semplificato e migliorato la vita delle persone e che lo stesso Leopoldo ha cercato di perseguire per una vita.

E proprio suo figlio, Alberto Pirelli, insieme al Presidente di Confindustria, Agostino Santoni, hanno consegnato il premio Assolombarda Awards per la Digitalizzazione a “Datawyler Pharma Packaging Italy S.r.L”, azienda che si occupa di packaging e materiali nel campo dell’ healthcare, ma non solo, per il progetto che hanno presentato, il quale vuole implementare la realtà virtuale per ottimizzare il processo di configurazione delle cleanrooms

Assolombarda Awards 2023: premio Performance dedicato a “Giorgio Squinzi”

Grande sportivo, appassionato di ciclismo, il premio per la Performance degli Assolombarda Awards 2023 non poteva che essere dedicato a Giorgio Squinzi.

Nella sua carriera Giorgio Squinzi è stato, innanzitutto, presidente e amministratore dell’industria chimica Mapei e presidente di Confindustria tra il 2012 e il 2016.

Coraggio, impegno, strategia. Sono tutti valori che Squinzi ha sempre riposto nello sport, così come nella sua professione.

La figlia Veronica ricorda questo sentimento così forte di suo padre nel non voler mai cedere il passo, ma essere sempre pronti a raccogliere le sfide che la vita e il futuro riserva e a trasformarle in opportunità.

Guardare sempre avanti” è sempre stato, un po’, il motto di Mapei e augura alle nuove aziende di fare proprio questo spirito di iniziativa che caratterizzava il pensiero imprenditoriale di Giorgio Squinzi.

E insieme al sindaco di Milano, Giuseppe Sala, viene consegnato il premio Assolombarda Awards 2023 per la performance a ben due aziende.

Per la categoria “Grandi Aziende” vince la “Eurofins Biolab S.r.L” . Eurofins fornisce servizi analitici in ambito Farmaceutico, Alimentare, Ambientale e per i Consumer Product ed ha ottenuto questo premio per i risultati ottenuti quest’anno.

Invece, per la categoria “Piccole Medie Imprese” viene premiata la “Re-Forme S.r.L”, azienda di proprietà del marchio “Veralab” che si occupa di marketing, strumenti per migliorare la qualità del marchio e la sicurezza del prodotto. Inoltre garantisce l’affidabilità per aziende e clienti.

 Queste aziende sono state premiate per i risultati ottenuti quest’anno, che le hanno permesso di posizionarsi al primo posto in ben cinque parametri di redditività e andamento economico: ROA (Return On Assets), ROE (Return On Equity), margine operativo in percentuale sul fatturato, crescita del fatturato, considerato in relazione al settore di appartenenza, aumento del numero di dipendenti.

Assolombarda Awards 2023: premio Design dedicato a “Steno Marcegaglia”

Il premio Design viene dedicato a un altro “self made man” che ha fatto la storia dell’industria italiana: Steno Marcegaglia.

Nato da una famiglia modesta, ma con una grandissima ambizione, Steno fondò la sua azienda, la Marcegaglia S.p.A“, nel 1959 specializzandosi nel settore della trasformazione dell’acciaio.

Iniziò a creare guide per tapparelle nel suo laboratorio, per arrivare poi a prodotti sempre più diversificati e innovativi.

Steno Marcegaglia si è sempre battuto per il futuro, tanto nella sua azienda quanto in politica, e come riconoscimento per il suo lavoro il premio Assolombarda Awards nella categoria Design ha preso proprio il suo nome.

A consegnare il premio vi sono la figlia, Emma Marcegaglia, e l’Asessore allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi. E vince il premio Assolombarda Awards dedicato al Design l’azienda “Passoni Titanio S.r.L” grazie al progetto di un nuovo modello di bicicletta estremamente innovativo.

Si tratta di una bicicletta unica nella storia che accoppia due materiali agli antipodi: titanio e carbonio. Il telaio metà in titanio e metà in carbo-titanio, soluzione mai sperimentata in passato, conferisce al prodotto leggerezza, rigidità e reattività ma anche resistenza, comfort e durabilità.

Assolombarda Awards 2023: premio Responsabilità e Cultura dedicato a “Fabio Lattanzio”

A conclusione della serata viene dato un premio estremamente sentito, dedicato a Fabio Lattanzio, giovane imprenditore lombardo scomparso prematuramente.

Proprio per i suo impegno per il sociale e per il suo senso di responsabilità civile, gli viene dedicato il premio Assolombarda Awards 2023 dedicato alla Responsabilità e alla Cultura.

Il premio, consegnato dal padre, Ettore Lattanzio, viene vinto da “Way 2Global S.r.L – società benefit“, per aver realizzato un paradigma d’impresa benefit completamente al femminile, caratterizzato da radicalità della visione e diversificazione degli ambiti di intervento.

E in questo modo si è conclusa una serata ricca di emozioni e festeggiamenti, in cui i più importanti imprenditori lombardi hanno celebrato il loro lavoro per questo Paese e per le persone che lo abitano, sottolineando l’importanza del cambiamento e dell’innovazione.

“Volevamo mettere in luce e celebrare le nostre imprese, che in tutti questi anni hanno lavorato in maniera molto forte e hanno fatto crescere il territorio. Rappresentiamo il 23% del PIL di questo Paese e mi sembrava giusto fare un evento che celebrasse il “Saper Fare” dichiara poco prima della serata il presidente di Assolombarda, Alessandro Spada.

Il futuro non ci deve fare paura, anzi non deve smetter mai di emozionarci. E’ questo l’emblema della serata e l’augurio che si portano a casa tutte le imprese, presenti e future, che sognano di portare avanti l’eccellenza aziendale italiana nel mondo.

Pensi che questo articolo sia stato di ispirazione? Se sei curioso di sapere qualcosa di più sugli Assolombarda Awards 2023 scrivici sui nostri principali canali social!