Skip to main content

Sei uno studente del corso di laurea in Odontoiatria e Igiene dentale? Oggi abbiamo intervistato le igieniste di Tartaronline per fornirti alcuni spunti tesi in igiene dentale!

Ciao a tutti e a tutte e bentornati ad un nuovo articolo del blog di Thesis 4u!

Oggi vogliamo correre in soccorso di tutti i laureandi al corso di laurea in igiene dentale che devono iniziare a scrivere la tesi ma non sanno dove iniziare.

Per questo abbiamo intervistato Ilaria Carretta e Tatina Giulia Rizzati, professioniste del settore che hanno deciso di portare la loro conoscenza online in un blog chiamato Tartaronline, per ispirare migliaia di igienisti, o aspiranti tali.

La rivista, così come l’omonima pagina Instagram, viene aggiornata continuamente, per tenere sempre aggiornati i colleghi igienisti sulle novità del momento.

Dato che uno dei principali scopi della pagina è proprio ispirare gli studenti che stanno cercando di costruire il proprio futuro sull’igiene dentale, abbiamo intervistato Ilaria Carretta, che ci ha dato alcuni suggerimenti e spunti tesi in igiene dentale, per tutti gli studenti che si devono laureare in questo settore, ma ancora non hanno la più pallida idea su come scrivere la tesi o su quale argomento trattare.

Quindi, se siete degli studenti di igiene dentale che hanno bisogno di idee originali, ecco a voi alcuni spunti tesi in igiene dentale!

spunti tesi in igiene dentale

Vorresti pensare alla laurea ma sei bloccato con la tesi? Non preoccuparti ti aiutiamo noi: la prima consulenza è GRATIS!

Cerchi una opportunità di tesi pratica o applicata ad un caso reale o vorresti proporre la tua idea di tesi? Ecco come possiamo aiutarti!

Thesis 4u è una piattaforma interamente dedicata al mondo delle tesi in azienda e alle tesi di laurea con l’obiettivo di mettere in collegamento aziende e studenti nello sviluppo di progetti di tesi di laurea trasformandole in tesi in azienda per far sì che la tesi di laurea sia il nuovo strumento di reclutamento di neolaureati.

Noi di Thesis 4u crediamo fortemente nel potenziale della tesi di laurea e cerchiamo sempre di sottolineare quanto essa possa essere importante per la carriera lavorativa di uno studente. Per questo, cerchiamo sempre di proporre spunti tesi originali e casi pratici da sviluppare. Se l’idea di prendere parte ad un progetto di tesi in una realtà aziendale ti entusiasma ma non sai come fare, noi siamo qui per aiutarti proprio in questo!

Stai cercando un argomento per la tua tesi e vorresti metterti alla prova con una opportunità di tesi pratica? Noi di Thesis 4u ti offriamo la possibilità di partecipare a progetti tesi direttamente sul campo mettendoti in contatto con veri e propri professionisti del settore, anche nel campo dell’ortodonzia e dell’igiene dentale.

Cosa stai aspettando? Manda la tua candidatura cliccando sul pulsante qui sotto o proponi direttamente sul nostro sito (area studenti ➡️ proponi ) la tua idea o mandaci una mail a info@thesisforyou.com

Spunti tesi in igiene dentale: come è nato Tartaronline   

Ilaria Carretta e Tatiana Rizzati sono due igieniste dentali che lavorano nel settore da diversi anni, rispettivamente a TorinoBologna.

Alla fine del 2019 le due professioniste hanno iniziato a confrontarsi, un po’ per caso, sulla possibilità di aprire un blog, rivolto ai loro colleghi igienisti dentali in tutt’Italia, per riportare la propria esperienza  professionale e il proprio bagaglio di conoscenze e creare una community online in cui condividere “i trucchi del mestiere”.

Tatiana è stata addirittura una pioniera della divulgazione sui social, in particolare su Instagram,  pubblicando all’interno del suo profilo diversi contenuti rivolti ai pazienti affinché la “cultura dell’igiene orale” si diffondesse tra tutta la popolazione ed entrasse nella vita quotidiana di tutti.

Invece Ilaria, dopo la laurea in igiene dentale, è entrata nel mondo del lavoro occupandosi dello studio dentistico di famiglia per cercare di risollevarlo da un momento difficile. Per raggiungere questo scopo, Ilaria ha pensato di avvicinarsi al mondo della comunicazione, imparando come sfruttare i social in modo efficace per sensibilizzare gli utenti sull’importanza dell’igiene dentale e per permettere loro di scegliere a chi affidarsi. Ilaria ha poi aperto uno studio a Torino dedicato alla sola igiene orale.

Spunti tesi in igiene dentale: perché è importante la figura dell’igienista dentale    

Ilaria e Tantina si sono rese conto che in Italia non siamo molto avvezzi alla “prevenzione orale”. Tutti, bene o male, siamo stati almeno una volta dal dentista, ma non sono in molti a credere che sia necessario prenotare una visita con un igienista dentale.

In uno studio dentistico, infatti, ci si occupa principalmente di curare le varie patologie e malformazioni che interessano il cavo orale, in diversi modi.

All’interno di uno studio dentistico, infatti, si possono trovare diverse figure professionali, tra cui l’igienista dentale, che si occupa principalmente di prevenzione odontoiatrica.

Tuttavia, questa figura professionale è relativamente giovane e poco diffusa sul territorio italiano. Tant’è vero che molto spesso, soprattutto all’interno degli studi dentistici “vecchio stampo”, veniva chiesto all’assistente alla poltrona di informare il paziente sulle tecniche e sulle accortezze da rispettare quotidianamente per evitare che insorgano diverse patologie. Ma queste figure professionali non possiedono tutte le conoscenze indispensabili per aiutare il paziente a capire come e perché è importante fare prevenzione odontoiatrica.

Proprio per questo le due esperte hanno deciso di lanciarsi in questo progetto, sfruttando i social per combattere la disinformazione comune e aiutare tutti gli igienisti dentali, studenti e futuri studenti a prendere consapevolezza della propria posizione professionale.

Spunti tesi in igiene dentale: vantaggi e svantaggi degli allineatori trasparenti

Nel giro di pochi anni gli allineatori trasparenti hanno avuto un enorme successo, estremamente apprezzati sia da igienisti e odontoiatri, sia dai clienti. Pertanto Ilaria ci suggerisce di approfondire il tema delle “pigmentazioni estrinseche” che si trovano comunemente nei portatori di allineatori trasparenti.

Innanzitutto bisognerebbe specificare cosa sono gli allineatori trasparenti e le pigmentazioni estrinseche!

Da qualche hanno la ricerca scientifica nel campo dell’ortodonzia ha cercato in tutti i modi di semplificare la vita a tutti coloro che portano l’apparecchio dentale o che hanno bisogno dello stesso. I problemi connessi a questo tipo di strumento non sono solo estetici, ma riguardano soprattutto la comodità, la pulizia e l’igiene.

Questi problemi sembrano essere stati risolti, almeno parzialmente, dall’ortodonzia trasparente, un nuovo principio di terapia ortodontica che riesce a curare i difetti del cavo orale grazie a una mascherina dentale quasi invisibile, che sposta pian piano i denti senza che vi sia alcun filo metallico, come nei normali apparecchi.

Questa soluzione è molto apprezzata dai clienti poiché meno invasiva, più comoda e, soprattutto, più estetica.

Ma si può fare davvero tutto con questi allineatori trasparenti? Non proprio…

Infatti, non bisognerebbe consumare cibi e bevande con indosso questi allineatori. Le mascherine vanno rimosse nel momento del pasto e poi indossate nuovamente dopo essersi lavati i denti. Cibi e bibite, specialmente se acidi o dolci, aumenterebbero sensibilmente il rischio carie e pigmentazioni estrinseche.

Le pigmentazioni estrinseche sono difetti della colorazione superficiale dello smalto dei denti, spesso associate alla presenza di placca e tartaro. Questi elementi, se non vengono rimossi adeguatamente tramite la pulizia dentale possono accumularsi e danneggiare gravemente il dente.

Portare una mascherina trasparente di continuo, senza provvedere alla regolare pulizia dei denti, potrebbe portare più facilmente all’insorgere di questi problemi. Questa è un’ipotesi fondata, ma ancora poco studiata e questo la rende uno dei migliori spunti tesi in igiene dentale.

Spunti tesi in igiene dentale: il ruolo del rilevatore di placca nella comunicazione con il paziente

Proprio perché uno degli obiettivi principali dell’igienista dentale è informare il paziente della propria situazione clinica attuale, prima che insorgano patologie gravi. Quindi uno dei migliori spunti tesi in igiene dentale che si possano approfondire è proprio quello di analizzare il ruolo del rilevatore di placca nella comunicazione efficace con i pazienti.

I rilevatori di placca sono dei composti farmaceutici che si presentano in forma liquida, compresse o tamponi che, attraverso un agente rilevatore, colorano temporaneamente la placca batterica rimasta all’interno del cavo orale.

Grazie a questo strumento, l’igienista dentale può mostrare chiaramente a un normale paziente, che crede di lavarsi i denti in maniera corretta, come la placca batterica permanga sui denti e il modo corretto per eliminarla.

Questi rilevatori sono fondamentali per la comunicazione con il paziente, soprattutto con i più piccolini, che si spazzolano i denti in modo superficiale, nonostante credano di farlo bene. Grazie ai rilevatori la presenza di placca viene evidenziata in modo chiaro e può rendere il paziente più consapevole della propria igiene orale.

E approfondire l’efficacia di questi rilevatori sula comunicazione dottore paziente potrebbe essere uno die migliori spunti tesi in igiene dentale.

Spunti tesi in igiene dentale: consapevolezza e disinformazione del personale medico circa l’igiene orale

Ilaria, nelle sua esperienza lavorativa quotidiana, si è resa conto che moltissime donne in dolce attesa e neogenitori si recano all’interno del suo studio per chiedere informazioni circa la salute dentale del proprio bambino, proprio perché né il ginecologo né il pediatra di riferimento hanno mai toccato l’argomento.

L’igiene orale è una componente importante della salute umana, anche quella dei bambini più piccoli, e i medici dovrebbero sensibilizzare molto più i nuovi genitori su questo argomento, ma devono avere le conoscenze necessarie per farlo.

Per tanto, sarebbe interessante fare una ricerca empirica, attraverso interviste o questionari, per capire quale sia il livello di conoscenze e competenze di pediatri, ginecologi e medici di base sull’igiene orale.

Cosa ne pensi di questi spunti tesi in igiene dentale?

Spunti tesi in igiene dentale: perché è importante scegliere l’argomento della tesi

La tesi di laurea non è l’ennesimo compitino da svolgere per diventare dottore, ma è una grande occasione e in quanto tale non deve essere sprecata!

Scegliere un buon argomento per la tesi può rivelarsi fondamentale per sperimentare cosa significa lavorare come igienista dentale e capire in quale ramo specializzarsi, ad esempio se focalizzarsi sui pazienti ortodontici, pedodontici o paradentali, e indirizzarti nella scelta del tuo futuro post laurea.

Stai cercando un argomento per la tua tesi e vorresti metterti alla prova con una opportunità di tesi pratica e su un caso reale? Manda un’autocandidatura all’indirizzo di posta elettronica info@thesisforyou.com e ti metteremo in collegamento con aziende e professionisti del settore per realizzare la tua tesi di laurea!

Spunti tesi in igiene dentale: cosa avresti voluto sapere prima di scrivere la tesi?

Sicuramente uno dei più grandi ostacoli che ha dovuto affrontare IIaria quando ha iniziato a scrivere è stato proprio quello di trovare informazioni.

Inoltre, non è facile trovare uno studio dentistico nel quale poter far esperienza: l’igienista dentale è ancora una figura professionale poco diffusa, proprio perché in Italia il mondo della prevenzione è ancora molto poco conosciuto.

Se fosse possibile tornare indietro nel tempo, Ilaria sceglierebbe comunque di iscriversi a questo corso di laurea, perché ama il suo lavoro, riceve molte soddisfazioni da esso e crede fortemente che l’igienista dentale abbia più sbocchi professionali di quanto si possa pensare.

A tutti gli aspiranti igienisti, consiglia fortemente di fare più esperienza possibile in università, approfondire gli argomenti trattati ed essere curiosi.

Ma allo stesso tempo suggerisce anche di assumere consapevolezza della realtà lavorativa. L’igienista dentale rappresenta una figura fondamentale nel campo della salute, che deve collaborare con altri professionisti per cercare di far star meglio i pazienti e regalare a tutti un sorriso sano e bello.

Siamo riusciti ad aiutarti a trovare alcuni spunti tesi in igiene dentale? Se hai ancora qualche dubbio o hai bisogno di informazioni scrivi attraverso i nostri canali social!

spunti tesi in igiene dentale

Cosa hai imparato?