Skip to main content

Scopriamo insieme il nuovo modo di Lidl di fare sostenibilità!

Ciao! Benvenuto/a in questo nuovo articolo del blog di Thesis 4u! In occasione del World Cleanup Day 2022, la giornata mondiale per la pulizia del Pianeta, oggi parleremo della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità di azienda prendendo come esempio il mondo Lidl!

A proposito, sapevi che con Thesis 4u puoi svolgere il tuo periodo di tesi in Lidl? Candidandoti dal sito di Thesis 4u o proponendo tu stesso la tua idea di tesi, avrai la possibilità di svolgere la tua tesi in azienda e toccherai con mano la realtà aziendale di Lidl Italia!
Verrai messo in contatto con un vero e proprio tutor aziendale con cui potrai confrontarti.

Il World Cleanup Day nasce come iniziativa globale dall’idea dell’ONG estone Let’s Do it! World che si pone come obiettivo quello di combattere il problema globale dell’inquinamento da rifiuti solidi abbandonati o smaltiti illegalmente, proprio come quelli di plastica. I volontari (ma non solo) si uniscono tutti insieme a livello mondiale per dare il via ad una serie di iniziative di pulizia e di mappatura dei rifiuti per un mondo più sostenibile.

La giornata mondiale è la più grande azione civica di un giorno al mondo che coinvolge più di 191 paesi per affrontare la crisi globale dei rifiuti.

Che cos’è la responsabilità sociale d’impresa?

responsabilità sociale Lidl

La Corporate Social Responsibility (CRS) viene così definita dalla Comunità Europea: «l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate».

L’obiettivo è quello di rendere le imprese sempre più etiche, per far ciò le imprese si impegnano a gestire problematiche di impatto sociale ed etico nel proprio territorio.

Il ruolo dell’azienda non è più solo quello di fornire un prodotto: quello che conta è la creazione di valore condiviso che possa portare un beneficio alla comunità.

L’attenzione dei consumatori negli ultimi anni è cambiata molto, se precedentemente si poneva l’attenzione solo sul prodotto adesso la visione è molto più ampia! Siamo interessati alla provenienza delle materie prime, al livello di inquinamento dell’azienda, alle modalità di reinvestimento aziendale ed a molti altri aspetti che nel loro complesso rendono un’azienda sostenibile sia dal punto di vista sociale che ambientale.

Come si misura il livello di responsabilità sociale e di sostenibilità di una azienda?

L’ONU all’interno del documento “Trasformare il nostro mondo. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile” ha inserito 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (in inglese Sustainable Development Goals, SDG) che sono la base di una strategia per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti.

responsabilità sociale

I 17 obiettivi proposti dall’ONU vanno a toccare molti ambiti che coinvolgono la responsabilità sociale d’impresa:

  • modelli di produzione e consumo responsabile con l’obiettivo di andare sempre più verso un’economia circolare.
  • innovazione da parte delle imprese.
  • un’urbanizzazione sempre più sostenibile.
  • una crescita economica inclusiva e sostenibile.
  • l’attenzione nei confronti del cambiamento climatico.

Agli SDG si affiancano gli ESG, le tre lettere dell’acronimo si riferiscono alle tre parole inglesi Environmental, Social, Governance. Si tratta di parametri di valutazione degli investimenti responsabili da parte delle aziende, che non devono più solo puntare a far crescere la propria azienda ma devono anche porre la loro attenzione sulle tematiche sociali e ambientali in virtù della loro responsabilità sociale d’impresa.

Il rating ESG fornisce dunque una valutazione che assicura la validità di un’azienda, di un’impresa o di un’associazione per quel che riguarda il suo impegno in ambito sociale, ambientale e di governance.

Responsabilità sociale in Lidl: il progetto di economia circolare REplastic.

Responsabilità sociale Lidl

In cosa consiste il programma REplastic?
La plastica svolge funzioni importanti nel settore alimentare: la sua robustezza e al tempo stesso la leggerezza consente di proteggere gli alimenti e di garantirne la freschezza e la conservabilità per una esperienza positiva per i clienti. Purtroppo però, agli aspetti positivi va combinato un aspetto assolutamente non trascurabile: la richiesta sempre crescente di questo materiale e la sua conseguente dispersione nell’ambiente.

Lidl Italia coltiva la propria responsabilità in ambito sociale e ambientale e ha come focus principale il trattamento le risorse in modo consapevole.

L’obiettivo di Lidl è quindi quello di:

  • ridurre la plastica nelle confezioni di prodotti a marchio proprio del 20% entro il 2025
  • rendere riciclabile il 100% dei packaging dei prodotti a marchio e di utilizzare una media del 25% di materiale riciclato nelle confezioni in plastica dei prodotti a marchio proprio entro la stessa data.

In questo modo potrai acquistare imballaggi 100% riciclabili!

Ma che cosa significa REset Plastic? Te lo spieghiamo.

Queste misure rientrano in REset Plastic, la strategia internazionale per la plastica del gruppo Schwarz, a cui Lidl Italia ha aderito. Questo approccio a tutto tondo spazia dal non-utilizzo, al design, al riciclo e all’eliminazione, fino all’innovazione e alla sensibilizzazione riduce l’impiego di plastica e si creano cicli chiusi, cioè una economia circolare.

I 5 punti di REset Plastic:
Poiché il problema della plastica pone davanti a una grande sfida, Lidl ha ideato una soluzione che affrontasse a 360 gradi il problema della plastica. Per rendere giustizia alla complessità del problema, essa infatti ha introdotto cinque aree d’azione per esaminare la questione in modo attento:

  • Reduce (RIdurre): laddove possibile, Lidl rinuncia in modo permanente alla plastica: una strategia attuata è stata quella di sostituire gli imballaggi di plastica con quelli di cellulosa, dove possibile.
  • REdesign (RIprogettare): lo sviluppo di prodotti in modo che siano riciclabili permette di avere cicli chiusi, senza sprechi. La riduzione della quantità di plastica negli imballaggi è segnalata attraverso il nostro logo “packaging responsabile” così da permetterti di identificare un imballaggio che aderisce al 100% alla responsabilità sociale di Lidl.
  • REcycle (RIciclare): raccolta, smistamento, riciclo sono gli step fondamentali per ottenere un’economia circolare per il materiale riciclabile.
  • REmove (RImuovere): Lidl sostiene la propria responsabilità sociale attraverso la rimozione dall’ambiente dei rifiuti in plastica insieme ai partner di cooperazione “Project Stop” e “One Earth – One Ocean e.V.” per rimuovere rifiuti solidi di plastica dai mari e dai fiumi.
  • REsearch (RIcerca): come parte del gruppo Schwarz Lidl ha firmato l’Ellen MacArthur Foundation Global Commitment, che rappresenta un segno tangibile della loro forte responsabilità sociale per un’economia circolare funzionante a livello globale, grazie alla continua ricerca di soluzioni innovative.

Vuoi sapere di più su come Lidl si prende cura del Pianeta?

Responsabilità sociale e aziende italiane: a che punto siamo?

Secondo il IX rapporto di indagine 2020 redatto dall’osservatorio Socialis, l’impegno sociale delle aziende in Italia presenta una costante progressione del trend di crescita:

“La cultura e pratica aziendale della Responsabilità Sociale vede un coinvolgimento attivo delle imprese italiane cresciuto quasi del 50% in 18 anni, in particolare appaiono molto diffuse e in consolidamento progressivo le azioni e iniziative di attenzione ai dipendenti. Si rileva un lieve ritardo nell’area del Meridione d’Italia”.

L’investimento medio delle imprese Italiane in CSR è in costante aumento dal 2013 e nel 2019 è stata registrata una cifra pari a 241 mila euro.

Se si osservano in maniera specifica le scelte di investimento in CSR si può notare che le imprese Italiane si sono dedicate maggiormente al tema della responsabilità sociale e benessere dei dipendenti, inoltre le imprese scelgono di rendersi attive in CSR con attività che coinvolgono il territorio circostante all’azienda attraverso attività di beneficenza e volontariato.

Ecco alcune attività che sono fondamentali per la CSR:

  • Riduzione dell’impronta climatica
  • Miglioramento delle politiche del lavoro
  • Partecipazione al commercio equo e solidale
  • Attività di beneficenza e volontariato
  • Politiche aziendali a beneficio dell’ambiente
  • Investimenti socialmente rispettosi

Per le aziende i vantaggi che possono trarre da una buona attività di CSR sono veramente moltissimi, dal miglioramento della reputazione al miglior accesso al credito ed anche una migliore organizzazione aziendale. Le attività di CSR garantiscono inoltre una migliore competitività sul mercato ed una predisposizione all’innovazione.

responsabilità sociale e collaborazione

Spero tu abbia compreso l’importanza della responsabilità sociale d’impresa e l’impatto che essa ha su tutta la società e non solo sull’azienda.

E’ importante invogliare le aziende a fare questo tipo di attività e soprattutto promuovere le attività di CSR delle aziende del nostro territorio, proprio come fa Lidl!

Eri a conoscenza dell’impegno di Lidl nella sostenibilità? Cosa ne pensi della loro responsabilità sociale? Sapevi che puoi svolgere il tuo stage tesi in Lidl? Dai voce alla tua ambizione e candidati tramite il portale di Thesis 4u!

Sei interessato a nuovi spunti e curiosità per scrivere al meglio la tua tesi? Stay tuned sul nostro blog e seguici sui social!

Author: Sara e Laura, Blog Ambassador di Thesis 4u.