Frequenti la facoltà di scienze motorie e sei alla ricerca di spunti tesi?
Ciao a tutti/e e bentornati/e ad un nuovo articolo del blog di Thesis 4u, la startup innovativa che mette in collegamento gli studenti e le studentesse con le aziende, grazie alle tesi di laurea in azienda.
L’articolo è dedicato a tutti quegli studenti o studentesse iscritti/e alla facoltà di scienze motorie. Sei prossimo alla laurea e cerchi 4 spunti tesi in scienze motorie? Continua a leggere l’articolo!
Per prima cosa ti raccontiamo cosa sono le scienze motorie:
Le scienze motorie sono il complesso di scienze che studiano il movimento sportivo, le attività
fisiche e lo sport. Laurearsi in questa facoltà significa essere in grado di migliorare e mantenere la
salute del corpo umano, comprendere il funzionamento del corpo umano nella sua attività motoria
e programmarla ad hoc per perseguire diversi scopi.
Infatti, il laureato in scienze motorie sarà in grado di pianificare l’attività sportiva per mettersi in forma, per aumentare le capacità fisiche o per migliorare la prestanza in sport specifici.
Questa facoltà risulta quindi molto complessa perché ingloba numerose materie trasversali che
spaziano dalla psicologia al diritto.
Tale complessità sicuramente complica il percorso triennale, ma può essere usata a proprio vantaggio per avere spunti di ogni genere in fase di scrittura della tesi.
Ecco quindi che vi consigliamo 4 spunti tesi in scienze motorie che vi ispireranno per la stesura finale!
Vorresti pensare alla laurea ma sei bloccato con la tesi? Non preoccuparti ti aiutiamo noi: la prima consulenza è GRATIS! riesci ad andare avanti? Prova il nostro servizio di Thesis 4u Consulting: la prima call è gratuita
Spunti tesi in scienze motorie: la videoanalisi come strumento di revisione e miglioramento del gesto atletico
L’epoca in cui viviamo è di forte innovazione tecnologica, questo permette di avere a disposizione mezzi senza precedenti in tutti gli ambiti della vita quotidiana.
Nel mondo dello sport, la tecnologia ha preso tante direzioni, andandosi a radicare fortemente e comportando una vera e propria rivoluzione nel modo di intendere tutte le attività sportive. L’utilizzo maggiore che se ne fa è quello di riduzione dell’errore, che sia di tipo arbitrale o di tipo atletico. È proprio per correggere l’errore atletico che viene usata la videoanalisi.
Come detto, la videoanalisi ha lo scopo di analizzare il gesto tecnico dell’atleta e offre allo stesso atleta la possibilità di revisionare e migliorare i propri difetti, mediante l’uso di dispositivi appositi.
Il tema della videoanalisi offre una prospettiva molto ampia perché ampi sono i suoi campi di applicazione. In Sport altamente tecnici come per esempio il tennis, la videoanalisi ha una funzione di revisione (appunto tecnica) per migliorare l’errore. In Sport tattici come per esempio il Calcio, la videoanalisi viene utilizzata per osservare i movimenti e capire l’errore tattico nella manovra corale della squadra.
La forza di questo metodo sta nel metabolizzare l’elemento visivo e innescare un processo di imitazione (laddove l’esecuzione è ben eseguita) e di correzione (laddove pecca l’esecuzione). In sintesi consiste in un vero e proprio studio della propria prestazione.
Tra gli spunti tesi in scienze motorie, la videoanalisi risulta essere molto interessante se si considera il mezzo tecnologico come strumento di miglioramento della prestazione sportiva. Le possibilità sono molte, sarebbe interessante descrivere il rapporto tra sport e progresso tecnologico; approfondire le fasi di studio tramite la videoanalisi o anche illustrare le modalità e le differenze di applicazione di questo metodo ai vari sport.
Il vantaggio di questa tipologia di stesura è sicuramente la grande attualità. Parliamoci chiaro, la tecnologia e il suo impatto sulla nostra quotidianità è il vero tema della società di oggi. Per uno studente di Scienze Motorie potrebbe essere molto vantaggioso conciliare questo grande tema con lo sport.
Il problema in cui si potrebbe incappare affrontando questo argomento è sicuramente la scarsità di dati reperibili data la giovane età di questo tipo di metodo. Il consiglio è quello di raccogliere dati empirici sul campo andando ad analizzare atleti anche a livello amatoriale.
Se avete problemi con la bibliografia, un grande aiuto può provenire dalla descrizione dei software di videoanalisi e dalle loro funzioni nello specifico. Facendo però attenzione ad una cosa fondamentale: ogni software è specifico per uno sport.
Alcuni software che possono essere utili li trovi qui
- BioMovie 5.3, un completo laboratorio per la video analisi | RacingSki
- Kinovea – Download (softonic.com)
Se pensi che, tra gli spunti tesi in scienze motorie, questo sia quello che fa per te, mettiti immediatamente a lavoro per scrivere il tuo elaborato sulla videoanalisi!
Spunti tesi in Scienze Motorie: il ruolo psico-sociale dello sport
“Mens Sana in Corpore Sano”cosi recitavano i latini per esprimere l’importanza dello sport per il benessere mentale. Quale spunto migliore per una tesi sui benefici che lo sport apporta al corpo e alla mente?
Scrivere una tesi di questo tipo necessita una passione per il campo della psicologia sportiva e per materie sociali che vedono lo sport come una forma di convivialità. La discussione che segue su questo particolare spunto, è molto ampia. Infatti tra gli spunti tesi in scienze motorie, vedrete come questo risulta essere il più vasto perché coinvolge non uno, ma due argomenti.
Vengono trattati insieme perché c’è la possibilità di accorparli in unica tesi psico-sociale, oppure decidere di approfondire una delle due materie, quella psicologica o quella sociale.
La psicologia sportiva sta prendendo sempre più piede ultimamente ed è molto ricercata perché si occupa di gestire le ansie e le paure che una prestazione sportiva comporta.
Andando più nel dettaglio, molti articoli parlano di sport come strumento per la riabilitazione psichiatrica. In questo sarebbe interessante analizzare in ottica clinica un paziente prima e dopo la cura sportiva; vedere nello specifico le tappe del suo reinserimento in società, lo scopo e l’effetto che sorbiscono.
Si potrebbe inoltre analizzare, o nella stessa tesi o addirittura in un’altra, il ruolo sociale dello sport. Quando si pratica uno sport in un contesto accademico, ci si abitua a vivere in contesti di gruppo e quindi a sentirsi parte di un determinato contesto sociale.
Questo fa dello sport un mezzo di socialità di importanza viscerale. L’inclusione che un’attività sportiva può comportare; se per molti è scontata, per tanti risulta necessaria. Lo sport si erge a veicolo di unione dove la società divide; e diventa quindi fondamentale per superare differenze di qualsiasi tipo.
Degli spunti notevoli per approfondire questo tipo di tesi, sono i numerosi progetti sociali lanciati dalle istituzioni. Lo sport è considerato un diritto che non deve essere negato a nessuno ed è per questo motivo che vengono promossi a tutti i livelli, processi di partecipazione alle attività sportive che prescindono da qualsiasi diversità.
Ne citeremo alcuni:
- Sport e Integrazione: è un progetto nato dalla collaborazione tra il ministero del lavoro e delle politiche sociali e il comitato olimpico nazionale. Lo scopo di questo progetto è favorire l’inclusione sociale della popolazione straniera attraverso lo sport.
- Vincere da Grandi: è un progetto frutto della collaborazione tra Coni e Lottomatica che ha lo scopo inclusivo verso ragazzi che vivono in contesti difficili. Inclusione che passa appunto per lo sport
- OSO- Ogni Sport Oltre: è una piattaforma che condivide le informazioni su associazioni e progetti che mirano (attraverso lo sport) all’inclusione di persone con disabilità
Tra gli spunti tesi in scienze motorie ti interessa questo? Allora per approfondire clicca qui Lo sport come strumento educativo e sociale- Mecs (eticanellosport.com)
Riassumendo, una tesi sul ruolo psico-sociale dello sport è una tesi notevolmente ampia. Potete spaziare da nozioni tecniche di psicologia sportiva, andando a descrivere tecniche di gestione dell’ansia da prestazione; potete analizzare il percorso riabilitativo psichiatrico di un paziente, potete studiare il processo di reinserimento di un soggetto tagliato fuori dalla società o anche andare a visualizzare i vantaggi aggregativi dello sport di squadra che si riflettono poi sulla vita quotidiana.
La Bibliografia in questo caso può essere di vario tipo. Di grande ausilio possono essere sicuramente i progetti citati prima. Una ricerca più particolare che condurrà ad approfondimenti può essere fatta sulla filmografia o sullo studio di documentari ed eventi storici in cui lo sport ha aiutato a superare le discriminazioni. Ne esistono tantissimi!
Se pensi che questa sia la soluzione che cercavi inizia subito a scrivere, altrimenti continua a leggere i nostri spunti tesi in scienze motorie.
Spunti tesi in Scienze Motorie: il ruolo dell’insegnante sportivo
Non nascondiamoci! Una buona parte degli iscritti a Scienze Motorie, ha l’ambizione di insegnare nelle discipline sportive. Per questa ragione tra gli spunti tesi in scienze motorie, non potevamo non dedicarne uno al ruolo dell’insegnante.
Chiariamo subito una cosa, per insegnante non si intende solo la classica figura del professore scolastico, ma un insegnante sportivo è anche la figura del privato che ha lo scopo di insegnare uno sport specifico.
Pertanto la complessità di questa figura è enorme e tutta da scoprire. L’insegnante sportivo (o Mister, o Coach a seconda dello sport) deve avere numerose conoscenze.
Partendo dal presupposto che questa figura si interfacci con allievi di giovane età, l’insegnante deve ricoprire innanzitutto il ruolo di educatore, deve garantire all’atleta una crescita fisica adeguata, deve avere nozioni di psicologia e deve essere in grado di curare l’aspetto ludico.
Tutto questo allo scopo di educare al rispetto e alla disciplina, crescere da un punto di vista fisico, capire le ansie dei propri studenti e garantire il divertimento necessario per progredire nell’apprendimento.
Per tutte queste ragioni, sarebbe interessante approfondire diverse caratteristiche di questa figura tra quelle elencate di sopra. Se si ragiona in quest’ottica la tesi si costruisce da sola, descrivere e approfondire ogni competenza dell’istruttore fornirà corpo e sostanza alla vostra stesura.
Inoltre, una tesi su questo argomento risulterebbe notevolmente facilitata anche dalle proprie esperienze. Aver praticato uno sport o addirittura aver iniziato ad insegnarlo in accademie private è sicuramente un aspetto che ne facilita l’approccio.
Questo può anche essere utile per la reperibilità della bibliografia, infatti è sicuramente d’aiuto consultare qualsiasi manuale di corsi preparatori all’insegnamento sportivo, questi offrono numerosi spunti sia dal punto di vista sportivo in generale, che dettagliato.
Il maggior punto di forza di questa tesi potrebbe essere la propedeuticità a ciò che poi si andrebbe a fare dopo la laurea. Infatti analizzare nel profondo questa figura significa scoprirne aspetti e segreti che prima si conoscevano poco.
Quindi se hai come ambizione quella di insegnare uno sport a qualsiasi livello non puoi non scegliere questo tra i nostri spunti tesi in scienze motorie!
Non dimenticare di approfondire le tue conoscenze cliccando qui L’allenatore sportivo: il ruolo e le funzioni – IGEA CPS
Siamo quasi giunti al termine del nostro articolo sui 4 spunti tesi in scienze motorie, pensa bene a quale potrebbe fare al caso tuo!
Stai cercando un argomento per la tua tesi e vorresti metterti alla prova con una opportunità di tesi pratica e su un caso reale? Manda un’autocandidatura all’indirizzo di posta elettronica info@thesisforyou.com e ti metteremo in collegamento con aziende e professionisti del settore per realizzare la tua tesi di laurea!
Spunti tesi in scienze motorie: il ruolo della preparazione fisica
Se dopo la laurea hai intenzione di intraprendere la carriera di preparatore atletico o hai l’ambizione di lavorare in ambito medico/sportivo? Per te abbiamo inserito temi tecnici e fortemente scientifici tra i nostri spunti tesi in scienze motorie.
La figura del preparatore fisico è molto importante nello sport moderno e differisce da quella dell’istruttore trattata in precedenza. Se infatti l’istruttore ha il ruolo di insegnare la pratica dello sport, il preparatore fisico ha il compito di preparare il fisico dell’atleta a sopportare gli sforzi provenienti dallo sport che si andrà a praticare.
In estrema sintesi il percorso di crescita dell’atleta non passa solo dalle sue abilità sportive, ma anche dalla prestanza fisica. Un lavoro sbagliato nella preparazione fisica genera una inadeguatezza fisica che comporterà degli infortuni consistenti.
Un primo approfondimento può quindi riguardare le conseguenze di una preparazione fisica inadeguata e quindi spostare l’argomento della tesi su prevenzione, infortuni e riabilitazioni. Qui potrebbero inserirsi nozioni di fisioterapia, chirurgia, anatomia, ma anche di scienze nutrizionali.
Se invece scegliete di approfondire le modalità di esecuzione della preparazione fisica, può essere un approfondimento interessante parlare della PFS ovvero la preparazione fisica strutturale. La preparazione fisica strutturale è un tipo di preparazione che va oltre i classici schemi basati su esercizi di Forza, Atletica e Reattività.
Questo tipo di preparazione è incentrata su un lavoro di memorizzazione motoria. Si basa sul praticare attività che allenano movimenti e muscoli che si differiscono dallo sport che si vuole praticare e che insegnano al corpo a compiere e sopportare lo sforzo di determinati movimenti che dovranno essere riproposti nella pratica effettiva.
Quindi una tesi con argomento centrale la preparazione fisica può spaziare su più fronti ed è sicuramente vantaggiosa poiché se scritta correttamente dimostra la dimestichezza con argomenti scientifici molto tecnici e specifici.
D’altro canto, il consiglio è quello di sceglierlo tra i nostri spunti tesi in scienze motorie, solo se si è ferrati in questi argomenti, in quanto potrebbero essere spunti per i professori per domande spinose, su temi che spinosi lo sono già di per se.
Se non hai paura di scendere nel dettaglio di questi temi allora non aspettare altro e inizia a scrivere la tua tesi sulla preparazione fisica! e clicca qui per idee aggiuntive Preparazione atletica per tutti gli sport, come funziona – Guna IT
La scelta tra questi spunti tesi in scienze motorie, sarà sicuramente facilitata dalla proprie passioni. Lo scopo dell’articolo, oltre a dare spunti particolari, è anche quello di individuare settori differenti nei quali poi si andrà più nello specifico.
Ecco perché tra gli spunti proposti abbiamo inserito, una tesi più metodologica e attuale come quella della videoanalisi, una tesi quasi pedagogica sul ruolo dell’istruttore sportivo, una tesi psicosociale quando si è parlato del ruolo di reinserimento dello sport e una tesi più tecnica che riguarda la preparazione fisica.