Stai concludendo la tesi e non sai come scrivere l’abstract della tesi? Niente paura, sei nel posto giusto, questo articolo te lo spiegherà!
Ciao a tutti/e e bentornati/e ad un nuovo articolo del blog di Thesis 4u, la startup innovativa che mette in collegamento gli studenti e le studentesse con le aziende, grazie alle tesi di laurea in azienda.
L’articolo di oggi è dedicato a tutti coloro che sono in procinto di laurearsi, stanno scrivendo la tesi e per completare il loro lavoro hanno bisogno di scrivere l’abstract della tesi. La scrittura dell’abstract della tesi non è per niente semplice.
Quindi, come scrivere l’abstract della tesi? Cominciamo!
Questa parte è di fondamentale importanza per completare il proprio lavoro e per renderlo chiaro. Il primo accorgimento che va fatto è proprio questo. Se non avete chiara la struttura, il percorso fatto nella vostra tesi, risulterà molto difficile completare questa parte.
La difficoltà nello scrivere l’abstract, è proprio questa, bisogna aver svolto un ottimo lavoro prima per poterlo redigere nel migliore dei modi.
Se hai incontrato queste problematiche ti consigliamo di leggere il nostro articolo in quanto tempo scrivere la tesi, in cui vengono descritte le tempistiche e i passaggi per ottenere un buon lavoro finale.
Se invece hai ben chiaro tutto il percorso, e i punti chiave del tuo elaborato, continua a leggere questo articolo su come scrivere l’abstract della tesi!
Come scrivere l’abstract della tesi: cos’è l’abstract
Per capire come scrivere l’abstract della tesi dobbiamo innanzitutto comprendere cosa sia. Quindi per prima cosa iniziamo con il definire cos’è l’abstract e di cosa dobbiamo preoccuparci.
L’abstract della tesi è un riassunto del lavoro che abbiamo svolto. La tesi è un lavoro molto approfondito, ricco di spunti e citazioni che non sempre si mantengono nell’argomento principali, ma sono utili per comprendere a fondo l’argomento presentato.
Per questa ragione all’inizio dell’elaborato è bene inserire una sintesi dei punti chiave che illustrano sinteticamente tutto il percorso che viene seguito nella tesi.
Quindi l’abstract è una parte di tesi in cui riassumiamo, qual è l’obbiettivo della tesi e qual è il processo mediante il quale questo obbiettivo tenta di essere raggiunto.
Come scrivere l’abstract della tesi: a cosa serve
Una volta definito cos’è, concentriamoci ora sul capire bene a cosa serve, perché lo scriviamo. Questi punti che stiamo affrontando sono necessari. Capire bene cos’è e a cosa serve, risulterà propedeutico per comprendere a pieno cone scrivere l’abstract della tesi.
L’abstract ha diverse funzioni. Se abbiamo detto che è un riassunto esplicativo della tesi, possiamo immaginare quanto questo abstract sia rilevante per fornire una chiave di lettura alla tesi. Se infatti ipotizziamo di leggere la tesi cosi com’è senza questa parte fondamentale, potremmo incappare in numerosi problemi. Infatti come abbiamo già detto, la parte centrale della tesi è un insieme di approfondimenti che potrebbero far perdere il lettore da quello che è il filo logico principale.
La funzione primaria dell’abstract è quindi quella di fornire un metodo di approccio al proprio lavoro. Quando si scrive una tesi è importante non dare nulla per scontato. Per questa ragione l’abstract deve illustrare come leggere la propria tesi e quindi la funzione fondamentale dell’abstract è quella di recitare il ruolo di biglietto da visita della vostra tesi.
Il lavoro che state facendo non si limita solo all’ambiente accademico: infatti, potrebbe capitare che la tua tesi possa essere pubblicata a fini di ricerca e per questo è importante offrire un riassunto ben fatto per presentarla nel migliore dei modi.
Quando da fuori andranno a leggere la tua tesi, devono capire le linee generali del tuo lavoro semplicemente leggendo l’abstract. Se l’abstract è ben fatto, allora la tesi si presenterà bene e state sicuri che verrà letta per intero.
L’altra grande funzione dell’abstract è di carattere esplicativo: prima dell’abstract c’è solo il titolo che è la parte più vaga della vostra tesi. Per questa ragione l’abstract deve spiegare cosa significa il titolo introducendo l’argomento, spiegando le ragioni di questa scelta e sintetizzando in maniera stretegica come tutto ciò verrà affrontato.
Tutte queste funzioni hanno lo scopo di farti capire l’importanza del tema che stiamo trattando. Devi tenerle in considerazione per capire come scrivere l’abstract della tesi nel migliore dei modi.
Vorresti pensare alla laurea ma sei bloccato con la tesi? Non preoccuparti ti aiutiamo noi: la prima consulenza è GRATIS! riesci ad andare avanti? Prova il nostro servizio di Thesis 4u Consulting: la prima call è gratuita
Come scrivere l’abstract della tesi: cosa inserire
Ma quindi, nel concreto, come posso scrivere l’abstract della tesi? 🤔
Questa forse è la parte più importante che devi considerare se ti sei chiesto come scrivere l’abstract della tesi.
All’interno dell’abstract vanno inerite le parti principali della tesi, questo l’abbiamo già stabilito, ma qual è il modo più efficace per farlo?
Nello scrivere la vostra tesi avete lavorato sodo per mesi, avete ricercato e studiato la bibliografia, contattato professori e vi siete cimentati nella scrittura del vostro elaborato. C’è un passaggio fondamentale nella scrittura della tesi che vi sarà di enorme aiuto per scrivere l’abstract.
Nel momento in cui avete impostato la scrittura della vostra tesi, avete sicuramente studiato un programma, una struttura o meglio uno scheletro della vostra tesi che vi ha aiutato nel mantenere il filo del discorso nel corso dello svolgimento.
Questo schema che dovete fare è un insieme di passaggi chiave che avete affrontato per raggiungere l’obbiettivo che vi eravate posti. Per scrivere l’abstract dovete fare forte affidamento a questo schema.
Se elencate i punti chiave della vostra tesi seguendo il suo scheletro, siete al 90% del lavoro da svolgere. Infatti noterete come, già a questo punto, avrete soddisfatto quasi tutte le esigenze che un abstract corretto comporta. Riassumere lo scheletro della tesi infatti aiuterà a donare una chiave di lettura e una sintesi sommaria del ragionamento della tesi.
Vi possono essere di aiuto alcune domande che vi indirizzeranno nel modo corretto. Se il vostro abstract risponderà a questi interrogativi, allora è fatto nel modo corretto. Vediamo insieme quali sono le domande chiave!
- Di cosa parla la tesi? Rispondere a questa domanda significa introdurre l’argomento nel migliore dei modi. Dare delle linee generali sul tema centrale del vostro lavoro, significa mettere in chiaro di cosa si sta parlando e aiutare anche a spiegare il titolo della vostra tesi. Pensate che il vostro abstract abbia questa caratteristica? Bene! Procedete con la seconda domanda
- Qual è il vostro obiettivo? Oltre ad introdurre il tema della tesi, rispondendo alla prima domanda, è importante spiegare come vogliamo trattarlo. Generalmente, i temi scelti per la tesi, sono molto vasti. Per avere un elaborato chiaro dobbiamo prendere quel tema ed approfondirlo in un suo ambito specifico. Per questa ragione nell’abstract va indicato l’obiettivo che si vuole raggiungere nel proprio elaborato, questo aiuterà a chiarire ancora di più in che modo tratterete l’argomento della vostra tesi
- Come lo avete raggiunto? Una volta stabilito l’obbiettivo, dovete ricordarvi che l’abstract è principalmente una chiave di lettura. Per questa ragione non date niente per scontato! Una metodologia che viene usata per condurre un’analisi, deve essere anche spiegata. Non pensate che i lettori della vostra tesi siano in grado di comprendere a priori il metodo che avete usato. Usate questo spazio per illustrare in che modo avete raggiunto il vostro obiettivo e il processo che avete seguito.
- A che conclusioni siete giunti? Dal momento che avete fissato il vostro obiettivo e avete descritto il metodo con il quale avete cercato di raggiungerlo, dovete anche spiegare a che conclusioni siete arrivati. State molto attenti in questo caso a non essere troppo divaganti, ricordate che ci sarà uno spazio apposito nella vostra tesi in cui potete descrivere accuratamente dove vi ha condotti il vostro studio. Nel frattempo, l’abstract deve citare generalmente le conclusioni affermandole positivamente o negativamente.
Tutti questi spunti, vi devono far notare una cosa fondamentale. Se iniziate a scrivere la tesi partendo dall’abstract, avrete non poche difficoltà nel soddisfare queste esigenze; ma allora, qual è il momento giusto per scriverlo?
Se vuoi rispondere a questa domanda ti consigliamo di continuare a leggere il nostro articolo su come scrivere l’abstract della tesi!
Come scrivere l’abstract della tesi: quando farlo
Per capire come scrivere l’abstract della tesi, è necessario capire qual è il momento giusto per farlo. Ricapitoliamo un attimo quali sono tutte le cose che ci servono per scriverlo.
Innanzitutto dobbiamo avere un tema e sapere come svilupparlo. Inoltre è necessario avere una mappa concettuale che ci aiuti a capire meglio qual è lo scheletro.
Altra cosa importante dobbiamo avere un metodo da spiegare per fornire la chiave di lettura ai nostri lettori. Infine, abbiamo visto come è importante avere delle conclusioni alle quali accennare.
Tutto questo rende evidente che per essere in grado di scrivere l’abstract dobbiamo avere davanti a noi tutto il lavoro completo. Del resto ricordiamoci che (a grandi linee) è un riassunto e non è possibile fare un riassunto di un testo che non abbiamo completato.
Per tutte queste ragioni viene da sè come il momento giusto per scrivere l’abstract della tesi è senza dubbio alla fine. Il consiglio è quello di scrivere l’abstract come ultimo passaggio della vostra tesi.
Bene! Siamo quasi alla fine del nostro articolo, ma per sapere come scrivere l’abstract della tesi nel migliore dei modi, vi mancano gli ultimi dettagli!
Come scrivere l’abstract della tesi: aspetti tecnici
L’ultimo tassello che ci manca per capire a pieno come scrivere l’abstract della tesi in modo corretto sono gli aspetti tecnici, cioè le caratteristiche stilistiche che deve avere. Ricordiamo una cosa importante, l’abstract è parte della tesi, quindi bisogna far attenzione a mantenere lo stile della tesi!
Innanzitutto il tono è formale. La platea di lettori ai quali dovrete fare riferimento nel vostro elaborato è un platea accademica. Per questa ragione dovete tenere ben presente che tutto ciò che scrivete deve essere accademico. I discorsi sono fatti tutti in maniera impersonale, il tempo verbale deve essere al presente e dovete evitare espressioni informali che renderebbero troppo amichevole la vostra stesura.
Abbiamo ampiamente detto che l’abstract è un riassunto e in quanto tale stabilirne la lunghezza è molto importante. All’incirca, il numero esatto per ottenere un abstract soddisfacente e che contenga tutto ciò di cui abbiamo parlato finora, è di 250 parole. Ovviamente non è una scienza esatta, ma tenere conto di questo numero vi aiuterà a rendervi conto se siete andati fuori tema o vi state prolungando troppo.
Un altra cosa importante da considerare è il fatto di non dare niente per scontato! Se è vero che nella vostra tesi dovete spiegare tutto, nell’abstract è ancora più vero. Questo non significa che dovete andare fortemente sul dettaglio, ma significa che ci sono degli elementi che vanno chiariti subito.
Un esempio lampante è l’uso di acronimi. Se nel vostro elaborato userete degli acronimi, beh questo è il momento giusto per scriverli estesi in modo tale da chiarire subito di cosa parlerete poi.
Un ultimo aspetto da considerare per imparare come scrivere l’abstract della tesi è la posizione. Dopo avere scritto l’abstract, è importante collocarlo nel punto giusto della vostra stesura. Scrivere l’abstract alla fine come abbiamo suggerito non significa metterlo alla fine del discorso, non avrebbe senso. Quindi va ovviamente collocato all’inizio! Generalmente, l’abstract va collocato tra la copertina e l’indice in modo tale che sia la primissima cosa che si andrà a leggere.
Tutto chiaro? Abbiamo chiarito i tuoi dubbi su come scrivere l’abstract della tesi? Se dopo aver letto il nostro articolo hai ancora qualche dubbio clicca qui, ti sarà di aiuto!