Skip to main content

Non vedi l’ora di festeggiare la tua laurea ma non sai da che parte iniziare con i preparativi? Ti aiutiamo noi! Ecco i passi da seguire per organizzare la festa di laurea perfetta!

Ciao! Benvenuti/e in un nuovo articolo del nostro blog di Thesis 4u!

Stai per terminare un periodo molto stressante, tra la tesi da consegnare e gli ultimi esami, e scommetto che non hai né tempo, né voglia di preoccuparti anche dei preparativi per la festa di laurea! Perché sì, è stato un percorso molto impegnativo e hai dato tutto per riuscire a raggiungere l’obiettivo.

La laurea è un traguardo da festeggiare, non provare a dire il contrario. Ti meriti veramente una bella festa di laurea, e se non hai idee per organizzarla segui i nostri consigli.

Non possiamo scrivere la tesi al posto tuo, ma possiamo aiutarti a organizzare la festa di laurea perfetta! Segui i nostri suggerimenti passo passo e vedrai che riuscirai a organizzare la festa di laurea da 110 cum laude!

Vorresti organizzare la tua festa di laurea ma devi ancora terminare la tesi? Con Thesis 4u Consulting, il servizio di consulenza tesi che ti aiuta a sbloccarti! Prenota una prima call gratuita e andiamo avanti insieme!

organizzare la festa di laurea

Come organizzare la festa di laurea: gli invitati

La prima cosa a cui devi pensare quando cerchi di organizzare la festa di laurea, sono le persone con cui vuoi condividere questo momento! Amici, parenti, persino il vicino di casa che non ti ha permesso di studiare perché aveva deciso di ristrutturare casa e tagliare l’erba del prato mentre eri in sessione.

Puoi invitare chi vuoi!

Certamente vorrai invitare tutte le persone che ti hanno supportato e sopportato, ma dovresti anche decidere a chi è riservata la festa: se vuoi che siano presenti solo i parenti o solo gli amici, oppure tutti insieme. Puoi anche decidere di organizzare due feste differenti, magari una più tranquilla con i parenti e una con i tuoi amici più cari, così potranno alzare il volume della musica senza che la nonna si lamenti.

Una volta intrapresa questa scelta fai una lista di tutte le persone che vorresti fossero presenti. In questo modo avrai un’idea delle dimensioni che dovrà avere la location.

Come organizzare la festa di laurea: la location

Ci sono diversi fattori che devono essere presi in esame quando si sceglie dove organizzare la festa di laurea:

  • il numero degli invitati
  • il budget a disposizione
  • il tempo atmosferico
  • e la distanza tra l’abitazione dei tuoi invitati e la location

Come abbiamo già detto, la lista degli invitati che hai redatto poco prima non serve solo a capire a chi spedire gli inviti e assicurarsi di non aver dimenticato nessuno. Serve anche a capire quanto grande dovrà essere la tua location.

Capite bene che fare una festa con i propri genitori e qualche amico intimo richiede un certo tipo di spazio, ma se vuoi invitare tutte le persone che conosci dovrai pensare ad allargare la tua location.

Se gli invitati non sono numerosi e hai una casa spaziosa, puoi addirittura pensare di organizzare la festa di laurea direttamente a casa tua. Questa è di sicura la soluzione più economica, ma anche quella più stressante. E’ vero che non avrai problemi di disponibilità e non passerai ore e ore a chiamare locali per in cui ti diranno che “non c’è posto”, ma dovrai organizzare tutto tu: cibo, bevande, impianto musicale e, soprattutto, ti toccherà dare una ripulita una volta determinata la festa.

In alternativa puoi decidere di affittare una location esterna. Potrebbe rivelarsi la soluzione migliore ma mi raccomando, prenotala in anticipo! Se ti riduci all’ultimo potresti non trovare un posto disponibile.

Oltre ad aver posto la location dovrebbe anche tener conto delle condizioni atmosferiche che ci potranno essere. Non siamo meteorologi ma siamo in grado di affermare che una festa in piscina a metà dicembre, non è un’ottima idea.

Se decidete di laurearvi in mesi caldi come aprile, giugno o luglio potreste optare per una location all’aria aperta, spesso più spaziosa, nella natura, al mare o in piscina. Se però vi capita di laurearvi tra settembre e febbraio dovrete ripiegare necessariamente in un luogo chiuso, in un locale, in un bar o in un ristorante.

L’importante è che la location sia abbastanza vicina e comoda da raggiungere per i tuoi invitati: affittare un posto bellissimo ma irraggiungibile per chiunque non è mai una buona idea, finiresti per festeggiare da solo.

Come organizzare la festa di laurea: quando festeggiare

Non è semplice nemmeno decidere quando festeggiare. Si può scegliere di organizzare la festa di laurea immediatamente dopo la discussione. In questo caso la cosa migliore è comprare qualche pasticcino e stappare una bottiglia di spumante davanti alla propria università.

Un’altra opzione consiste nel rifugiarsi nel bar accanto all’università, così da poter festeggiare immediatamente dopo la proclamazione, ma dovete anche valutare le dimensioni del bar in questione e affrettarti a prenotare: moltissimi altri laureandi avranno la tua stessa idea.

Purtroppo però, se sceglierai quest’opzione devi mettere in preventivo che non potranno esserci tutte le persone che vorrai invitare: la maggior parte delle proclamazioni avviene in settimana, e molti lavoratori non potranno parteciparvi.

Per questo ti consigliamo di rimandare i festeggiamenti al weekend successivo. Venerdì o Sabato la maggior parte dei locali potrebbero essere pieni e non avere molta disponibilità di posto, ma se ci si organizza per tempo non dovrebbe esserci alcun problema per organizzare la festa di laurea.

Come organizzare la festa di laurea: l’outfit

C’è chi ha scelto il proprio abito di laurea ancora prima di aver terminato gli esami e chi mente. La proclamazione è una cerimonia solenne e, in quanto tale, richiede un dress code formale.

Non ci sono regole specifiche in merito al modello o al colore dei vestiti, ma si sconsigliano fortemente gli abiti troppo corti e le scollature troppo profonde, i jeans e le t-shirt… insomma, ricordati che non sei (ancora) in spiaggia.

Gli abiti più gettonati, sia per uomini sia per donne, sono i tailleur colorati: pantalone, giacca e camicia, dai colori sgargianti, coordinati con la copertina della propria tesi di laurea.

Il completo nero, abbinato a una camicia bianca è un grande classico intramontabile, ottimo per chi non ha trovato un colore adatto.

Per le scarpe sarebbe meglio optare per un tocco di classe: mocassini o scarpe eleganti per lui, tacchi o ballerine per lei. Le sneakers non sono bandite, ma potrebbero risultare un po’ fuori luogo.

Dopo la proclamazione sbizzarrisciti con ciò che vuoi, dai sfogo alla tua creatività e scegli l’abito che più ti piace, formale o informale, lungo corto, sobrio o meno sobrio. E’ la tua festa, devi essere il/la protagonista!

Se sei indeciso/a, clicca qui per trovare l’ispirazione!

Come organizzare la festa di laurea: cosa fare durante la festa

Musica, cibo e brindisi non sono le uniche cose da fare durante una festa di laurea. Per organizzare la festa di laurea perfetta devi pensare anche alle attività da organizzare per rendere unico il vostro party.

Un’idea sempre divertente è quella di affittare un costume imbarazzante e obbligare il laureato a indossarlo durante la sua festa, ad esempio i famosi costumi gonfiabili a forma di mucca, di maiale dinosauro che si vedono ovunque, facili da reperire ma sempre esilaranti.

Un’altra idea è quella di comprare abiti e accessori caratteristici della professione in cui ti sei laureato: ad esempio, ti sei appena laureato in medicina o professioni sanitarie? Porta con te un kit di pronto soccorso giocattolo e un camice e visita i tuoi invitati durante la festa, diagnosticandoli le malattie più improbabili. Hai appena terminato la facoltà di giurisprudenza? Metti una toga indosso e cerca di difendere i tuoi amici dai crimini (mai) commessi.

Se con un costume bizzarro pensate che il festeggiato non sia abbastanza ridicolo, provate a prendere un palloncino pieno di elio, chiedeteli di aspirarlo e di leggere una parte della sua tesi. Tutto rigorosamente senza risate: se il festeggiato inizia a ridere dovrà pagare una penitenza.

E se volete ricordarvi al meglio questa giornata, allestite un angolo foto. Comprate qualche gadget buffo, una cornice simpatica e mettetele qualche luce in un angolo della stanza. In questo modo le persone potranno sbizzarrirsi a fare mille foto e immortalare i migliori momenti di questa giornata.

Vuoi ancora qualche idea per organizzare la festa di laurea? clicca qui e leggi il nostro articolo per scoprire tanti scherzi di laurea per animare questo fantastico giorno!

Come organizzare la festa di laurea: le bomboniere

Le bomboniere non sono strettamente necessarie, ma è bello lasciare ai tuoi invitati un ricordo della tua festa di laurea.

Classiche ma mai banali sono le emblematiche statuine rappresentanti il “gufo laureato”, con tanto di tocco e pergamena tra le mani. Se questo tipo di bomboniere non ti piacciono puoi provare a scegliere qualcosa che rappresenta maggiormente la tua personalità o il tuo percorso di studi. Anzi, se hai un po’ di pazienza e creatività puoi realizzarle tu stesso/a!

Ad esempio se ti sei laureato/a in lingue straniere puoi scrivere una dedica in lingua straniera per per ogni invitato. Se invece sei laureato/a in CTF o scienze farmaceutiche puoi preparare dei “Finti farmaci” con descrizioni particolari e foglietti illustrativi fantasiosi.

E se nemmeno queste idee ti convincono vai sul semplice: prepara dei sacchettini e riempili di confetti, sono sempre apprezzati!

Come organizzare la festa di laurea: torta, cibo e addobbi

Anche in questo caso la soluzione più facile e veloce è quella di affidarsi ai proprietari della location che avete affidato, chiedendogli di addobbare la sala con palloncini, festoni, luci… ma non sempre i gestori sono disposti a svolgere questo lavoro extra, soprattutto non gratuitamente.

Se volete risparmiare e scegliere personalmente gli addobbi per la festa di laurea vi basterà recarvi in una cartoleria o in un negozio che vende decorazioni per party. Li troverete tutto il necessario per organizzare la festa di laurea.

Solitamente per gli addobbi di laurea si utilizza il colore rosso, ma potete anche optare per il bianco, il verde (che richiama la corona d’alloro) o il colore della vostra tesi.

Stessa cosa per quanto riguarda il cibo: la cosa miglior sarebbe affidarsi a un catering esterno, ma per non spendere troppi soldi potete preparare un buffet “fai da te”: panini, pizzette e finger food per riempire lo stomaco dei vostri invitati.

L’unica cosa per cui vi consigliamo fortemente di rivolgervi a esperti è la torta di laurea: scegliete il gusto che vi piace e ordinatela da un pasticcere con almeno 15 giorni di anticipo, soprattutto se si tratta di un dolce particolarmente complesso e scenografico.

Se seguirai i nostri consigli sarai in grado di organizzare la festa di laurea che hai sempre sognato!

Sei riuscito ad organizzare la festa di laurea perfetta? Facci sapere com’è andata attraverso i nostri canali social!

Se sei sul punto di organizzare la festa di laurea o sei stato invitato a una laurea potrebbero interessarti anche questi articoli: