Skip to main content

Ciao! Benvenuto/a in un nuovo articolo di Thesis 4u, la startup universitaria che mette in collegamento i giovani studenti con le aziende!

Sei pronto a scoprire le nuove opportunità per giovani?

Nel mondo accademico si è sempre sentito parlare delle esperienze Erasmus: ho avuto la fortuna di avere professori entusiasti e attenti alle iniziative europee, e questo ha dato i suoi risultati. Molti ragazzi della mia Università hanno vissuto il mondo Erasmus+, per esami o per tesi.

Ma se credi che le opportunità fuori dal classico mondo universitario si limitino al “solo” Erasmus durante il percorso accademico, questo articolo è qui per farti rivalutare e (forse) farti conoscere nuove esperienze che assecondino la tua voglia di fare quel qualcosa di più oltre il semplice studio.

Non sarò qui ad annoiarti su quanto e perché sia importante fare delle esperienze formative che vadano oltre la scrivania della tua cameretta. Lo capirai, insieme a me oggi, passo per passo, quando ti racconterò e ti spiegherò quali siano le opportunità di crescita umana e professionali per noi giovani.

Partiamo!

Progetto LAMP targato Thesis 4u:

Se ci segui da un po’ sai che ciò che ci rappresenta quanto l’ “A presto ;)” è il nostro avatar: una lampadina luminosa! È una lampadina che per noi significa intraprendenza, voglia di agire e, anche tutte le idee che ci vengono in mente ogni giorno. E se ti dicessimo che anche tu potresti entrare nel nostro team e rappresentarci? Ecco cos’è “il Progetto LAMP, Laureandi Altruisti con Mille Progetti.” 

Se sei intraprendente, hai il pallino per la creazione di contenuti e ami il mood di Thesis 4u, mettiti in gioco per scoprire te stesso, per sviluppare nuove skills e creare un network di persone!

In cosa consiste il progetto LAMP?

Siamo alla ricerca di persone che vogliano mettersi in gioco per accendere la propria creatività  e rappresentare la nostra realtà nelle varie università  italiane. No, non sarai un 007: ci spiace. 

Cosa farai?

📌 Organizzerai attività  e giochi da proporre in Università  ad altri studenti.
📌 Creerai contenuti ad hoc per diffondere Thesis 4u sui social con foto e video.
📌 Farai conoscere Thesis 4u!

E non è finita qui! Diventando una lampadina potrai entrare a far parte del nostro team, avrai l’opportunità, se vuoi, di svolgere un tirocinio con noi, fare formazione periodica su tool e software che arricchiranno le tue skill e partecipare a nostri eventi esclusivi!

Perchè dovrei prenderne parte?

Diventando una Lampadina di Thesis avrai la possibilità di migliorarti sotto molteplici punti di vista:

📌 Ampliare il tuo network
📌 Metterti in gioco e sviluppare un qualcosa di tuo migliorandone le skills
📌 Partecipare ad eventi esclusivi!

Proprio come le lampadine, i nostri ambasciatori si accenderanno per illuminare e guidare gli studenti nell’esperienza universitaria e fargli conoscere la realtà  di Thesis… E molto altro ancora che scoprirai strada facendo!

Sei una persona creativa? Ti piace stare a contatto ed interagire con la gente? Hai il pallino per la creazione di video e contenuti multimediali? Allora Il Progetto LAMP è ciò che fa per te.

Per partecipare iscriviti qui 👇🏼

Erasmus+: quel “+” che tutti ignorano.

UNIVERSITA’

giovani e opportunità

Ti sei mai chiesto perché, effettivamente, si parli di Erasmus+ e non di Erasmus? Te lo spiego qui: le opportunità nel territorio europeo sono note soprattutto durante la carriera universitaria, ma pochi ti dicono che in realtà puoi formarti o puoi partecipare ad un bando di mobilità europea anche dopo aver acquisito la laurea, triennale o magistrale.

Attività di perfezionamento all’Estero:

Si chiama Attività di perfezionamento all’Estero, ti dà la possibilità di vincere una borsa di studio per frequentare corsi di studio di terzo livello (dottorati e scuole di specializzazione) o attività di perfezionamento post-lauream presso istituzioni estere e internazionali di livello universitario fuori dal territorio italiano, per una durata minima di 6 mesi ad una massima di 12 mesi.

Ma cosa sono queste attività di perfezionamento all’estero? In realtà, dipende tutto dall’area disciplinare cui si appartiene, indicata con CUN e un numero successivo. Ad esempio, il codice CUN 1 fa riferimento alle Scienze matematiche e informatiche.

Sono comprese nel ventaglio delle istituzioni estere citate, tutti i centri di ricerca universitari. Se hai quindi il desiderio di svolgere un periodo altamente formativo e destinato alla ricerca (qualsiasi sia il tuo campo di applicazione), hai la possibilità di svolgerlo sia come undergraduate che come graduate (per giovani fino ad una età massima di 29 anni).

Vuoi sapere tutto sull’Erasmus, le varie opportunità e come candidarsi? Leggi il nostro articolo in collaborazione con “Europiamo” e scopri come funziona l’esperienza Erasmus+!

Opportunità per giovani post-graduate:

Pssst!! Sei un laureato in Scienze Politiche, Giurisprudenza o materie affini?

La European Law & Governance School dà la possibilità di accedere a 3 opportunità. La European Law and Governance School ha sede in Atene ed è una scuola universitaria internazionale inaugurata nel 2013 che offre percorsi formativi di alto livello nel campo del Diritto Europeo e della Governance.
Il  Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale mette a disposizione borse di studio per la frequenza dei seguenti Master annuali:
– LLM in European Law (importo 13.000 €);
– MA in Governance (importo 13.000€);

Viene richiesta un’ottima conoscenza (livello almeno B2) della lingua inglese.

Ulteriori informazioni possono essere consultate sul sito ufficiale: Postgraduate Studies – ELGS.

VOLONTARIATO

Fare volontariato all’estero è un’esperienza profondamente arricchente che va ben oltre la semplice donazione di tempo e competenze. Non si tratta soltanto di un impiego altruistico, ma di una vera e propria opportunità per crescere personalmente e migliorare la tua conoscenza del mondo.

Il volontariato all’estero permette di immergersi in nuove culture, aprendo gli occhi a prospettive diverse e stimolando una comprensione più approfondita della diversità umana.

Con un’ esperienza di volontariato potrai acquisire diverse capacità che possono servirti in futuro sul posto di lavoro. Ti aiuterà a migliorare la tua capacità linguistica e, in generale, quella comunicativa, dal momento che lavorerai a stretto contatto con persone che provengono da diverse parti del mondo.

Amplierai la tua rete di conoscenze, migliorerai la tua capacità di problem solving e lo spirito di adattamento ad ogni situazione, per sfidare e superare i propri limiti.

Quindi cosa aspetti? Devi solo trovare l’esperienza di volontariato che fa al caso tuo!

Sapevi che Erasmus+ è anche volontariato e da la possibilità a molti giovani con una età compresa tra i 18 e i 30 anni di fare un’esperienza dedicata alla tutela dei diritti umani, solidali e attenti alla sostenibilità?

Con Erasmus+ Volontariato avrai la possibilità di partecipare a molti progetti di solidarietà, che si svolgeranno in tutto il mondo e durante diversi periodi. Anche la durata di ciascun progetto può essere differente: non preoccuparti, non devi necessariamente partire per un lungo periodo, ci sono progetti che durano medi e mesi, mentre alcuni possono durare solo qualche settimana.

Molti di questi non richiedono alcuna competenza o preparazione professionale, ciò che davvero conta è la tua inclinazione. Spesso, infatti, sono richiesti i seguenti requisitispirito di tolleranza, solidarietà, inclusione, apertura alla diversità e sostenibilità.

Quali sono le posizioni aperte attualmente?

Attualmente ci sono 787 opportunità di volontariato promosse dall’Unione Europea e dal Corpi Europei di Solidarietà (ESC). Clicca qui per coprire quale progetto solidale può fare al caso tuo!

Dai un’occhiata anche alle Opportunità di Volontariato promosse sul Portale dei Giovani. Anche qui potrai trovare diverse iniziative promosse dall’Unione Europea per promuovere la mobilità internazionale dei giovani volontari!

Volontario Internazionale è un’altra piattaforma che dovresti consultare se vuoi partire per un’esperienza do volontariato all’estero. Quest’ultima offre la possibilità di partire non solo ai giovani, ma a tutti coloro che possiedono una forte motivazione, spirito di squadra e adattamento.

Qualsiasi si ala tua vocazione, grazie a questi enti potrai trovare l’opportunità per giovani che fa proprio al caso tuo!

Per trovare altre opportunità e progetti di volontariato ti segnaliamo:

Tirocini e opportunità di mobilità professionale all’estero:

Le opportunità di mobilità professionale all’estero sono indirizzate agli studenti ma anche ai recent graduates, cioè a tutti quei giovani appena laureati che desiderano svolgere una prima esperienza o acquisire professionalità presso Enti/Istituzioni Estere o svolgere periodi di Cooperazione Internazionale.

Ma cos’è esattamente la Cooperazione Internazionale? Se sei interessato al mondo delle relazioni internazionali, agli affari esteri e alle relazioni finalizzate ad una crescita economica, ma soprattutto sociale ed umana, rispettosa dell’ambiente e delle diverse culture (Cooperazione Internazionale – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), sei proprio sull’articolo giusto. Si tratta di attività di cooperazione delle organizzazioni internazionali, che ti permetteranno di sperimentare proprio sul campo che cosa sia lavorare nel mondo delle relazioni internazionali.

INIZIATIVE PER GIOVANI DA NON PERDERE:

  • Tirocinio all’estero: Ti piacerebbe vivere un’esperienza all’estero lavorando all’interno del Parlamento Europeo? Parti per Bruxelles o Lussemburgo con il Parlamento Europeo, che offre diversi tirocini retribuiti all’interno del suo segretariato al fine di contribuire alla formazione professionale dei giovani cittadini e alla comprensione del funzionamento dell’istituzione. L’obiettivo è quello di consentire ai tirocinanti, muniti di diploma di laurea, di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi. Sono aperte in particolar modo due sessioni: Ottobre-Febbraio e Marzo-Luglio. Cosa aspetti? Candidati e scopri di più qui!
  • Tirocini presso la Corte di Giustizia Laurea in Giurisprudenza/S. Politiche: la Corte di giustizia dell’Unione europea offre ogni anno un numero limitato di tirocini/stages retribuiti (importo della borsa: 1.468 euro netti al mese) della durata massima di cinque mesi. I tirocini si svolgono principalmente presso le direzioni della Traduzione giuridica, Ricerca e documentazione, Comunicazione, Protocollo e delle visite, presso il consigliere giuridico per le questioni amministrative, la cancelleria del Tribunale. Sono disponibili anche dei tirocini presso la Direzione generale della traduzione e quella dell’interpretazione. Possono partecipare i giovani studenti con buona conoscenza della lingua francese. Per i tirocini che si svolgono nel periodo compreso tra il 1º marzo e il 31 luglio, le candidature devono essere depositate dal 1º luglio al 15 settembre dell’anno precedente. Per i tirocini che si svolgono nel periodo compreso tra il 16 settembre e il 15 febbraio (per i tirocini nei gabinetti) o dal 1º ottobre a fine febbraio (per i tirocini nei servizi), le candidature devono essere depositate dal 1º febbraio al 15 aprile dello stesso anno. Puoi saperne di più cliccando sul seguente link: Tirocini presso la Corte di Giustizia
  • Tirocinio presso l’ECHA – l’Agenzia europea per le sostanze chimiche: l’ECHA offre tirocini retribuiti (1.300 euro al mese) per diversi neolaureati in settori scientifici come chimica, tossicologia, biologia, scienze e tecnologie ambientali e compiti amministrativi come diritto, comunicazioni, finanza, risorse umane e TIC. Il tirocinio può durare dai 3 ai 6 mesi e si svolge nella sede dell’ECHA a Helsinki, in Finlandia. Non ci sono scadenze per la presentazione della domanda, ma ti consigliamo di affrettarti a mandare avanti la tua candidatura! Per maggiori informazioni riguardanti questo tirocinio visita il sito dedicato al tirocinio.
  • Tirocinio presso l’ACER – Agenzia per la Cooperazione tra i Regolatori dell’Energia: l’ACER contribuisce ogni giorno a garantire il corretto funzionamento del mercato unico europeo del gas e dell’elettricità, aiutando le singole autorità nazionale a implementare i regolamenti imposti dall’UE. Questa agenzia offre un tirocinio retribuito (600 euro al mese + 350 euro al mese per l’alloggio) a tutti i giovani cittadini europei di età superiore a 18 anni, presso la sua sede di Lubiana, in Slovenia della durata di sei mesi. Non ci sono date di scadenza per presentare domanda, ma aggiornano di continuo le posizioni aperte quindi affrettati! Dai un’occhiata al sito per scoprire tutte le informazioni che ti servono!
  • Tirocini presso la BEI – Banca Europea degli Investimenti: La Banca Europea degli Investimenti (BEI) ha aperto le candidature per nuovi tirocini rivolti a neolaureati e studenti universitari. Sono infatti disponibili 79 posizioni di tirocinio a cui è possibile candidarsi. Gli stage sono retribuiti con un’indennità mensile forfettaria e si svolgono principalmente in Lussemburgo, con alcune posizioni aperte anche in altre città europee. Se sei interessato e vuoi saperne di più, dai un’occhiata al sito con tutte le informazioni sui requisiti e le modalità di candidatura. Affrettati però: quest’opportunità scade il 27 Novembre 2024!
  • Tirocini presso l’EUSPA – l’Agenzia Europea per il Programma Spaziale: quando eri piccolo sognavi di lavorare per un’agenzia spaziale? Ora puoi farlo perché l’EUSPA offre la possibilità a diversi giovani laureati di osservare più da vicino il funzionamento dell’Agenzia Europea per il Programma Spaziale! Non preoccuparti, non devi essere per forza un astronauta o un’ingegnere spaziale. Al momento non ci sono posizioni aperte ma sono in continuo aggiornamento. Dai un’occhiata al sito ufficiale per trovare il tirocinio che fa al caso tuo!

Hai sempre voluto lavorare per un’agenzia spaziale, ma non sai come fare? Leggi il nostro articolo e segui i consigli di Astro.arianna per scoprire come lavorare all’ESA!

Summer/Winter School e Formazione intensiva:

Ma cos’è una Summer o Winter School?
Si tratta di programmi accademici brevi offerti dalle università e da altre istituzioni educative durante le pause estive o invernali, che offrono diverse opportunità di apprendimento intensivo di materie e argomenti specifici in un periodo più breve rispetto ai semestri accademici tradizionali

Per chi ha voglia di approfondire un argomento che gli interessa particolarmente e al tempo stesso vuole viaggiare, fare pratica con una lingua e portare a casa una esperienza di formazione intensiva e altamente interculturale, non può farsi scappare questa occasione! Sono moltissime le opportunità all’estero di questo tipo, alcune finanziate con borse di studio, altre a pagamento.

Per comprendere la filosofia di una Winter o Summer School, ti racconto quella che è stata l’esperienza di Anna Letizia, Thesis 4u Consultant.

Anna Letizia ha partecipato ad una Summer School di Enterpreneurship in Humanities nel 2022 organizzata dalla fondazione Golinelli. L’obiettivo della Summer School è quella di supportare studenti e ricercatori di estrazione umanistica nell’individuare nuove opportunità imprenditoriali ad alto profilo innovativo, favorendo l’acquisizione di competenze interdisciplinari.

La scuola permette ai giovani studenti, neolaureati, PhD di acquisire gli strumenti e le basi di imprenditorialità partecipando per due settimane, in maniera intensiva, a lezioni di alto livello organizzate da un team di esperti e lavorando concretamente in gruppo a progetti di impresa presentati dagli stessi partecipanti per favorirne la loro implementazione e lo sviluppo di essi.

Attualmente la Summer school si è chiusa per il 2024 ma ti raccomandiamo di controllare periodicamente il sito della fondazione poiché ogni anno viene proposta una nuova edizione. Resta aggiornato per Luglio 2025 qui!

Foto a cura di Anna Letizia, presso Fondazione Golinelli

Non sai cos’è una Summer School o vorresti sapere perché partecipare? Scopri di più leggendo l’articolo di Sara!

Molte Summer e Winter Schools vengono promosse direttamente dalle università, che ogni anno stipulano accordi e convenzioni con atenei e enti privati all’estero per permettere ai propri studenti di approfondire il proprio percorso formativo durante l’estate. Per questo, se sei interessato a frequentare una Summer School quest’estate controlla, innanzitutto, le proposte presenti all’interno del sito della tua università nella pagina dedicata a questi progetti.

Ecco qui alcuni atenei e le loro inizaitive:

Non solo quelle italiane! Ci sono tantissimi atenei all’estero che, durante i mesi estivi, aprono le porte a tutti gli studenti del mondo. Dai un’occhiata ai lor siti e potresti avere l’occasione per frequentare l’università dei tuoi sogni per qualche settimana. Ecco alcune:

Oltre ai siti ufficiali delle università, Thesis 4u ti consiglia anche questi siti, affidabili e organizzati, in cui potrai rimanere aggiornato su tutte le proposte per partecipare a una Summer o Winter School. Cosa aspetti? Non farti scappare queste opportunità!

JUNIOR ENTERPRISES E ASSOCIAZIONISMO

Alcune volte si pensa che, uno studente che partecipa alle attività di associazionismo, in realtà stia prendendo parte attivamente ad un impegno politico: non è così. Nonostante le associazioni abbiano la loro connotazione politica (ma non è detto, dal momento che esistono associazioni completamente apartitiche), l’obiettivo ultimo di queste è quello di garantire un migliore servizio educativo e una migliore Università a tutti gli studenti e le studentesse.

Fare parte di un associazione infatti significa arricchire il proprio percorso di formazione universitaria, perché oltre allo studio, sarà possibile fare rappresentanza, organizzare progetti socioculturali, sportivi, eventi ed iniziative divertenti. Le associazioni vivono perché vengono animate dagli studenti. Ci sono poi, delle associazioni che sono delle vere e proprie società di servizi/consulenza: oggi infatti ti racconto di cos’è una Junior Enterprise e cosa significa prendere parte ad una JE.

Cosa vuol dire lavorare all’interno di una Junior Enterprirse? E come può essere sinonimo di libertà?

Diventare un Junior Enterpreneur non significa solo lavorare in gruppo o far parte di qualcosa di più grande di noi, ma vuol dire sentirsi liberi di esprimere se stessi, le nostre vocazioni e le nostre idee. Può essere considerata effettivamente un’esperienza lavorativa a tutti gli effetti, con enormi possibilità di miglioramento e crescita personale.

Può capitare di sentirsi spaesati e timorosi dalle responsabilità che sembrano sovrastarci e addirittura sentirci terrorizzati dall’idea di metterci in gioco, per poi scoprire di aver sbagliato ma di avere sempre la possibilità di imparare dai nostri stessi errori, prendendosi la libertà di scoprire se stessi! Questo vuol dire lavorare in una realtà giovane ma che ti permette di imparare tante cose.

Ma nel pratico cosa andrò a fare? Ti occuperai principalmente di fornire dei servizi di consulenza  alle aziende che si trovano sul territorio imparando direttamente sul campo e dando vita a veri e propri progetti per aziende. Si tratta di un enorme possibilità lavorativa. Solitamente ogni Ateneo in Italia ha la sua JE, perciò se sei interessato è sufficiente rivolgerti ai responsabili di quest’ultima.

Cosa c’è di più bello? Questo è ciò che rende questa libertà tanto ricercata: il fatto che se usata in modo intelligente, ci può rendere fieri, tra qualche anno, del percorso che abbiamo fatto e che abbiamo deciso di intraprendere.

Puoi saperne di più, visitando il sito: JE Italy – Junior Enterprises Italy

E tu? Hai mai partecipato a una di queste opportunità? Ne conosci altre? Diccelo sui nostri social! 

About the author: Laura, Blog Ambassador.