Skip to main content

Ciao a tutti e a tutte bentornati/e in in un nuovo articolo del blog di Thesis 4u, la startup innovativa che mette in collegamento gli studenti e le studentesse con le aziende, grazie alle tesi di laurea in azienda.

Quello di oggi è un articolo dedicato soprattutto a tutti gli studenti e le studentesse di tutte le facoltà e dell’Università di Padova, in collaborazione con InnoPadova. Se sei uno studente dell’Università di Padova, avrai la possibilità di partecipare al primo evento in assoluto che coinvolgerà gli studenti a 360 gradi.

Ma cos’è Innopadova?

InnoPadova è una competizione multidisciplinare basata sul problem solving che si terrà dall’8 al 10 novembre 2024 presso il Collegio Mazza a Padova e sarà preceduta da una intera giornata dedicata agli InnoPadova Talks: questo evento è aperto a tutti e si terrà il 7 Novembre e sarà occasione di scambio di idee in cui vari ospiti parleranno di tematiche legate al mondo dell’innovazione e dell’imprenditorialità.

Puoi iscriverti gratuitamente ai Talks qui! 🙂

Nelle giornate dall’8 al 10, invece, team composti da partecipanti di diverse discipline lavoreranno insieme per affrontare e risolvere casi reali presentati da aziende. È un’opportunità per fare networking, imparare e divertirsi mentre si risolvono problemi concreti e per far colpo sulle aziende!

L’idea è nata infatti come risposta alla mancanza a Padova di un evento che connettesse il mondo universitario e degli studenti internazionali con le aziende del territorio. InnoPadova sarà quindi un modo per fare networking tra aziende e studenti e tra aziende stesse al fine di creare un polo per l’innovazione, la collaborazione e la contaminazione tra i diversi background di aziende e partecipanti.

Hackathon, doodle hand drawing team of programmers, web developers, managers and graphic designers develop software. Programming and coding concept. Workteam people create project and work with data.

A chi è rivolto?

L’evento è aperto esclusivamente a tutti gli studenti di tutte le facoltà e staff dell’università di Padova (Triennali, Magistrali, Masters, PhD, PostDoc, o Ricercatori) e non hai bisogno di un particolare background accademico. L’evento valorizza proprio la multidisciplinarità e tutto ciò che serve è un forte interesse per l’innovazione e per il design thinking.Quindi, non importa che tu sia un architetto, un marketer, un designer, un programmatore, un fisico, un chimico o qualcos’altro, a InnoPadova c’è spazio e bisogno per tutti!

L’intero evento verrà svolto in lingua inglese.

Ma in cosa consiste l’Hackaton di InnoPadova e quali ospiti/aziende partner ci saranno?

Ogni azienda partner porterà una sfida specifica basata su un ostacolo incontrato dall’azienda stessa. I team verranno assegnati alle aziende in base al fit delle loro competenze e verranno affiancati da un mentore esperto di metodologie di design thinking e problem solving che li aiuterà nella risoluzione della sfida.

L’evento offrirà ai partecipanti la possibilità di fare networking con tutte le nostre aziende partner davanti ai nostri snack cornere collaborare con altri talenti dell’università di Padova, oltre a cimentarsi in una sfida reale che rispecchia le sfide delle aziende. Ma niente paura!

Coloro che non verranno selezionati per le sfide avranno comunque accesso alla location dell’evento, avranno la possibilità di scambiarsi i contatti con i nostri partner e partecipare alle talks e usufruire del photo booth in cui scattare foto professionali da allegare al proprio CV. Come già accennato, ci saranno interventi tenuti dai nostri speaker su tematiche di tecnologia, innovazione e imprenditorialità.

Fra alcuni dei nostri speakers in InnoPadova: 

AI and Business Digitalization Panel

  • Fabio Panizzuti  | Head of Business Development at Techpilot – Munich, Germany
  • Giuseppe Reggia | Chairman of Eurosis Consulting Group & Founder of TTT Science Club – International 
  • Luca Ghisleni | CEO and Owner of Sinthesi Srl – Legnano, Italy
  • Matteo Filippi | CEO at AIT Adriatic Institute of Technology – Munich, Germany
  • Fabio Malfarà | VP Senior Business Development at H2 Technology Consurtium – Houston,Texas, USA

The keynote speakers (individual Speeches)

  • Angelo Cavallini | Co-founder & COO of Startup Bakery – Milan, Italy

Ma quali sono le aziende partner di Innopadova?  

Avrai la possibilità di conoscere da vicino:

  • FairTrade: Fairtrade è un sistema globale che mira a migliorare le condizioni di vita dei produttori e dei lavoratori nei paesi in via di sviluppo attraverso prezzi equi, condizioni di lavoro decenti e un trattamento più giusto. Questo approccio consente ai produttori di avere maggiore controllo sulle loro vite e di decidere come investire nel loro futuro.
  • Sintesia: potrai confrontarti con management engineers e business consultants specializzati in Lean Organization e Lean Transformation.
  • TTT Science Club:  per ottenere ispirazione sui temi della progettazione e pianificazione del futuro, affrontando apetti legati all’economia, alle persone e alle aziende nell’era della complessità.

Vuoi iscriverti ad InnoPadova ma non sai come fare? Ti spieghiamo come fare e cosa farai nel concreto durante queste giornate:

L’intero evento si svolgerà a Padova al Collegio Mazza , per partecipare sarà necessario registrarsi tramite il modulo presente sul pulsante! Tutti gli update relativi all’evento saranno pubblicate sul sito https://www.innopadova.com.

Avrai tempo fino al 25 Settembre 2024 per iscriverti!

Iscriviti qui!

Ma prima ancora che l’evento inizi, ci saranno altre due giornate importanti:

  • 1 Ottobre 2024: vengono selezionati i partecipanti e annunciati i team:
  • 15 Ottobre 2024: Pre-Event Meeting Online per l’introduzione all’evento

Ma come saranno organizzate nel concreto le giornate dedicate all’Hackaton?

8-9 Novembre: Tutti gli eventi del primo giorno saranno svolti su base aziendale e tutte le squadre saranno guidate in uno spazio interamente dedicato all’obiettivo, momento in cui le aziende stesse forniranno gli strumenti e gli elementi per risolverlo. La registrazione e l’ingresso si terranno dalle 08:00 alle 09:00, momento nel quale si potrò ritirare il badge dai banchi di registrazione all’ingresso. Il secondo giorno, a partire dalle 9:00 del mattino, le squadre saranno interamente coinvolte nella fase di risoluzione del problema aziendale.

10 Novembre: L’ultima giornata sarà dedicata alle presentazioni di ciascuna squadra. Questo giorno sarà organizzato su base collettiva, per cui tutte le squadre di tutte le aziende si riuniranno e solo le migliori presenteranno le loro soluzioni davanti a un pubblico e a una giuria che deciderà il vincitore.

  •  

Le giornate inizieranno alle 9, per cui avrai l’occasione di poter fare colazione con il tuo team o gli altri partecipanti, e termineranno alle 21 (saranno incluse nell’agenda le pause pranzo/cena).

Hackathon, doodle hand drawing team of programmers, web developers, managers and graphic designers develop software. Programming and coding concept. Workteam people create project and work with data.

Sapevi che all’Hackaton di InnoPadova ci sarà anche un vincitore?

Proprio così: le aziende partner sceglieranno, tra i team a loro assegnati, il team vincitore. I team selezionati dai nostri partner presenteranno poi le loro soluzioni tramite un pitch finale durante l’ultima giornata dell’evento e sarà poi il pubblico a decidere la migliore soluzione tramite una voting app!

Il team vincitore, infatti, riceverà un premio di 500 euro!

Fantastico, no? Ti abbiamo convinto?

    Leave a Reply