Ecco 10 letture per studenti universitari che devi avere nella tua libreria da studente!
Ciao a tutti/e e bentornati/e ad un nuovo articolo del blog di Thesis 4u, la startup innovativa che mette in collegamento gli studenti e le studentesse con le aziende, grazie alle tesi di laurea in azienda.
L’articolo che state per leggere ha lo scopo di fornire una lista di 10 letture che ogni studente universitario dovrebbe avere nella propria libreria.
Per la precisione però dobbiamo allo stesso tempo sottolineare che non sarebbe per niente giusto parlare di letture come se fosse un qualcosa di obbligatorio. Questo perché la scelta delle proprie letture è un qualcosa di talmente personale che non ci sentiamo all’altezza di dirvi quali libri dovete o non dovete leggere.
Possiamo però consigliarvi e indirizzarvi su scelte ragionate e motivate.
Detto questo e fatte queste precisazioni, ecco a voi 10 libri per studenti universitari che vi aiuteranno nel vostro percorso!
10 letture per studenti universitari: letture per il metodo
Una delle esigenze più grandi degli studenti universitari, è sicuramente il metodo di studio. Approcciarsi ai manuali universitari non è mai semplice e per questo bisogna conoscere delle tecniche di studio efficaci per avere una buona capacità di studio, una buona preparazione e quindi ottimi risultati.
Ecco quindi che avere una metodologia di studio è molto importante per gli studenti universitari che trovano difficoltà nello studio.
Per queste ragioni, il primo paragrafo del nostro articolo e di conseguenza i primi consigli della nostra lista di 10 letture per studenti universitari, riguardano proprio questo tipo di argomento. Ecco alcune letture che miglioreranno il vostro approccio metodologico e che vi forniranno una buona capacità di studio.
Per avere quindi i primi titoli della nostra lista di 10 letture per studenti universitari, continua a leggere!
La prima che vi consigliamo tra le nostre 10 letture per studenti universitari, è Nuove tecniche di memoria e lettura veloce. Questa lettura ha lo scopo di insegnare al lettore tutti i segreti e le tecniche per la memorizzazione di testi e documenti dopo una lettura velocizzata e rapida.
Il libro di cui stiamo parlando si pone come una sorta di manuale di studio diviso in tre sezioni. La prima sezione è forse la più rilevante per voi studenti universitari poiché tratta della metodologia di studio. La seconda sezione, è la parte centrale del manuale e si occupa di fornire al lettore le tecniche di memorizzazione più all’avanguardia. Questa parte è molto interessante per voi studenti perché vi aiuterà a sviluppare una capacità di memorizzazione molto alta e quindi molto utile per lo studio di materie analitiche.
La terza sezione invece aiuterà voi studenti all’ottimizzazione del vostro tempo. Come suggerisce il titolo del libro, imparare le tecniche di lettura veloce è molto importante per voi studenti per affrontare i grandi mattoni che ogni semestre vi vengono propinati davanti.
Come puoi vedere, un libro di questo genere è sicuramente importante nella nostra lista di 10 letture per studenti universitari. Andiamo avanti parlando di altri titoli interessanti e sicuramente importanti per la vostra formazione metodologica.
Se avete deciso di inserire questo titolo nella vostra libreria, vi consigliamo di acquistarlo aprendo il link che segue.
Sempre su questa riga, un’altra lettura che potrebbe fare al caso vostro è A Mind of numbers. Anche questa lettura vi aiuta con tecniche di studio molto efficaci. La differenza con il libro di cui abbiamo parlato in precedenza è che se quest’ultimo trattava vere e proprie tecniche di memorizzazione e lettura veloce, A Mind of numbers migliora lo studio andando a fornire consigli riguardanti la vita da studente in toto.
Il consiglio è quello di leggere anche questo testo perché vi assicuriamo che migliorerà la vostra capacità di apprendimento e di conseguenza il vostro rendimento accademico.
Se siete interessati a questa lettura, vi consigliamo di acquistare questo libro nel link di seguito.
Altrimenti continua a leggere la nostra li sta di 10 letture per studenti universitari!
10 letture per studenti universitari: letture per la gestione dello studio e delle ansie
Oltre a quella del metodo di studio, un’altra problematica che affligge gli studenti di tutti i tipi ma soprattutto universitari, è l’ansia per le bocciature che si tramuta spesso in una gestione sbagliata dello stress e di conseguenza in una spirale di angoscia e nervosismo per lo studente.
A questo proposito, uno studente universitario, deve avere nella sua libreria per forza dei libri che aiutano a risolvere questo tipo di problema.
Se non li avete, nel nostro articolo su 10 letture per studenti universitari, abbiamo deciso di inserire titoli che aiutano a superare questo tipo di ansie.
La prima lettura che vi proponiamo è Lo studente strategico. Questo tipo di lettura si pone lo scopo di aiutare gli studenti alla gestione delle proprie fobie legate allo studio. Per questo motivo il libro è molto ampio, contiene infatti nozioni di psicologia, sociologia e relazionali (se si pensa all’ambito familiare).
Dato il suo ampio campo di studio, fornisce numerose tecniche utili per superare i cosiddetti blocchi dello studente. Per questo abbiamo deciso di inserirlo nella nostra lista di 10 letture per studenti universitari, sperando che in qualche modo eviti problemi di stress e pressioni inutili.
Se siete interessati all’acquisto di questo libro vi diamo come al solito il link dove poterlo comprare.
Sempre su questa linea è invece molto dettagliato il libro scritto da Roberta Milanese intitolato L’ingannevole paura di non essere all’altezza. In realtà va precisato che a differenza degli altri titoli citati, questo libro non è proprio pensato per gli studenti.
Allo stesso tempo però i vostri problemi di stress e ansie sono dovuti alle vostre insicurezze. Abbiamo quindi inserito questo libro allo scopo di combattere proprio queste insicurezze e affrontarle nel migliore dei modi.
L’autrice racconta casi reali di psicoterapia allo scopo di illuminarci su quale sia il percorso giusto per crearci un’autostima propria e quindi imparare a credere in noi stessi. In sostanza, portando questi esempi, l’autrice affronta le cause delle insicurezze del nostro tempo (anche portando degli esempi) e fornisce le indicazioni per superarle, stabilendo che l’autostima è un qualcosa che si costruisce, non si eredita.
Il consiglio per voi studenti è quello di leggere questo libro allo scopo di superare tra le altre la paura del fallimento, allo scopo di credere in voi stessi e di conseguenza ripercuotere questa sicurezza acquisita sul vostro percorso accademico.
Per questo se siete interessati all’acquisto di questo titolo vi forniamo il link.
- https://www.ibs.it/ingannevole-paura-di-non-essere-libro-roberta-milanese/e/9788833314617/recensioni
Se invece hai bisogno di titoli più settoriali, non temere! Troverai i titoli che fanno per te nel proseguo del nostro articolo su 10 letture per studenti universitari
10 letture per studenti universitari: letture per studenti di economia
Negli ultimi paragrafi del nostro articolo su 10 letture per studenti universitari, dedicheremo spazio a delle letture più settoriali. Questo perché mentre i libri citati in precedenza sono per tutti coloro che hanno intenzione di intraprendere un percorso di studi, i libri di cui stiamo per parlare sono specifici su materie particolari.
I primi due libri che vi consigliamo a questo proposito riguardano i vostri studi economici!
La letteratura economica è decisamente molto vasta e per questo la scelta che fate sulla vostra lettura è ancora più personale di quanto non lo sia stato in precedenza. Tra questa vasta letteratura, chi vi scrive ha trovato molto utili per comprendere il mondo economico due titoli in particolare.
Il primo è sicuramente Finalmente ho capito la finanza. In realtà questo titolo fa parte di una collana in cui ci sono altri titoli come Finalmente ho capito l’economia. Titoli che vi consigliamo allo stesso modo.
Questi libri scritti da Maurizio De Pra, hanno lo scopo di spiegare il mondo dell’economia e della finanza in maniera molto semplice e diretta e pertanto hanno il grande merito di aiutare lo studente ad inserirsi in questo mondo conoscendo in maniera molto chiara i concetti di base.
Se sei uno studente alle prime armi con il corso di economia ti consigliamo quindi di leggere i libri di questa collana che trovate comodamente prendo questo link.
Se invece siete alla ricerca di un titolo più complesso che può aiutarvi a sviluppare concetti anche in ottica di una stesura della tesi. Se siete studenti già formati e volete una lettura molto impegnata vi consigliamo un autore molto avanguardista che pone spunti molto interessanti da cui poi partire per approfondire i propri studi.
Stiamo parlando di Jeremy Rifkin e dei suoi interessantissimi saggi sul mondo e sulla direzione che la nostra società sta prendendo. Dal punto di vista economico, una lettura molto interessante è sicuramente La Terza Rivoluzione Industriale.
In questo scritto, l’autore descrive la necessità di cambiare il regime in economico in cui ci troviamo per affrontare il pericolo di una crisi climatica imminente.
Se ti affascinano questo tipo di tematiche, visita il sto linkato ed acquista questo titolo.
Se invece i tuoi studi riguardano altri settori continua a leggere il nostro articolo su 10 letture per studenti
10 letture per studenti universitari: letture per studenti di materie umanistiche
Ogni tanto bisogna anche dare adito ai luoghi comuni e questo è il momento di farlo. Lo studente di materie umanistiche è per definizione un amante della lettura e per questo consigliare ad uno studente di questo tipo delle letture è ancora più difficile di quanto non lo sia stato in precedenza.
Possiamo però inserire nella nostra biblioteca due libri che aiutano la formazione umanistica e che chi vi scrive ha trovato molto interessante. Ovviamente la definizione umanistica significa molte cose e pertanto sarete voi a scegliere il libro che fa di più al caso vostro.
Intanto ci sentiamo di consigliarvi questi due libri!
Il primo è Il Mondo Di Sofia. Questa lettura ripercorre tutta la storia del pensiero filosofico dagli albori dell’antica Grecia ai più recenti sviluppi del pensiero filosofico. Oltre ad essere una lettura molto scorrevole e chiara, è allo stesso tempo interessante perché va oltre la filosofia e si presta ad essere una lettura utile per tutti gli studenti di materie umanistiche.
Il secondo è invece per gli appassionati di romanzi. Essere studenti umanistici, significa avere l’ambizione di comprendere la parte irrazionale dell’uomo. Quindi il vostro interesse sarà centrato sul conoscere la condizione dell’uomo che porta come conseguenza alla produzione artistica.
A prescindere dal fatto che questa produzione artistica sia poi riconducibile alla musica, all’arte, alla letteratura o alla poesia è quindi importante per voi conoscere la condizione umana.
A questo proposito ci sentiamo di consigliare un libro molto illuminante su questa condizione. Il nome del libro è Le otto montagne e esplora varie sfere dell’essere umano senza tralasciare il racconto e la parte più narrativa.
Se vuoi approfondire questi testi e sei interessato ad acquistarli vi alleghiamo i rispettivi link.
Se invece i tuoi studi sono orientati verso le materie scientifiche continua a leggere il nostro articolo sulle 10 letture per studenti universitari!
Sei bloccato con un esame che non riesci proprio a passare o hai difficoltà a completare la tua tesi? Ti aiutiamo noi, con il nostro servizio di Thesis 4u Tutoring. Provalo, la prima call è gratuita! 🙂
10 letture per studenti universitari: letture per studenti di materie scientifiche
Ultimi della nostra lista, a non per questo meno importanti ecco due letture che sono adatte a studenti di materie umanistiche. Anche qui non possiamo non sottolineare che la letteratura scientifica è molto vasta e per questa ragione la scelta ricade spesso a livello settoriale per il proprio campo di studi.
In questo ultimo paragrafo del nostro articolo sulle 10 letture per studenti universitari, citeremo due must have dello studente di materie scientifiche.
Il primo è l’opera magna di Stephen Hawking, Dal Big Bang ai Buchi Neri. Se da un lato è vero che questa lettura è perfetta per gli studenti di Fisica, è vero anche che chiunque abbia la passione per la scienza, non può non essere interessato a questo tipo di tematiche.
Se invece siete interessati alla scienza per il suo sviluppo e volete studiare il passato della divulgazione scientifica vi consigliamo la lettura di Che cos’è la scienza. La rivoluzione di Anassimandro. Questa lettura vi spiegherà la grande intuizione dei Greci nella visione scientifica del mondo.
Anche qui i link di acquisto li potete trovare di seguito.