Hai mai pensato di inserire la tua passione per la musica all’interno della tua tesi di laurea? Ascolta i consigli di Riccardo e scopri tutto sulla sua tesi su come lanciare un brand musicale
Ciao a tutti e a tutte e bentornati ad un nuovo articolo del blog di Thesis 4u!
Thesis 4u ha deciso di utilizzare la nostra startup per dare visibilità al lavoro dei nostri studenti più meritevoli e pubblicare le loro tesi di laurea su Thesis 4u!
Per pubblicare la tua tesi di laurea su Thesis 4u non devi far altro che cliccare qui e compilare il nostro form, rispondere alle domande e raccontarci qualcosa sulla tua tesi. Ogni mese raccoglieremo tutte le richieste e selezioneremo l’argomento più interessante. Lo studente fortunato avrà la possibilità di pubblicare la tesi sul nostro sito!
Questo mese abbiamo deciso di pubblicare un progetto tesi davvero molto originale. Riccardo si è laureato all’università IULM di Milano presentando una tesi dal titolo “Come lanciare un brand musicale”, analizzando le strategie di creazione e promozione di un marchio musicale
Ma Riccardo non si è limitato a presentare il tema da un punto di vista teorico, al contrario ha analizzato tutti gli aspetti e le problematiche di un caso pratico, che conosceva bene e poteva esporre nel dettaglio: “I Cactus“, la sua band musicale!
Sei curioso di saperne di più? Clicca qui per leggere la tesi su come lanciare un brand musicale di Riccardo!
Hai letto la tesi su come lanciare un brand musicale di Riccardo e vorresti pubblicare anche la tua tesi? Non devi fare altro che compilare il nostro form e raccontaci la tua tesi! Potresti essere selezionato per pubblicare la tua tesi sul nostro sito!
Come lanciare un brand musicale: conosciamo meglio Riccardo!
Per capire meglio la tesi su come lanciare un brand musicale di Riccardo bisogna conoscere meglio il suo background accademico e musicale, così come la storia dei Cactus.
Il nostro studente ha frequentato il corso di laurea in Corporate Communication and Public Relations all’università IULM di Milano, destreggiandosi tra esami di comunicazione, economia e management che l’hanno portato a proseguire i suoi studi con un master in Strategic Management for Global Business presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ma Riccardo non è soltanto uno studente, ma anche un cantante e un musicista professionista, all’interno della sua band: i “Cactus“, un gruppo musicale nato a Como, che nel giro di poco tempo è riuscito a catturare l’attenzione di moltissimi fan in tutt’Italia.
“Cactus” è il nuovo sinonimo di resilienza: nonostante le poche risorse a disposizione, la band è riuscita comunque a “germogliare” sulla scena musicale, portando così luce e colore anche laddove la terra è secca e arida.
Basti pensare che il gruppo è stato fondato durante il periodo della pandemia, quando anche solo trovarsi per provare a suonare insieme era davvero complicato, mentre salire sul palco ed esibirsi era quasi impossibile.
Ma grazie alla loro passione, e con un grande aiuto dei social network, i Cactus sono riusciti comunque a coltivare il proprio progetto, arrivando a collaborare con professionisti nell’ambito della musica quali Piuma Dischi, The Orchard e Francesco Facchinetti, con il quale hanno lavorato per un anno.
Ma cosa contraddistingue il successo dei Cactus? Quali strategie hanno utilizzato e quali sono state le sfide che hanno dovuto superare? Clicca qui per leggere la tesi di Riccardo su come lanciare un brand musicale!
Come lanciare un brand musicale: com’è nata l’idea
Se la band ha avuto, e continua ad avere tutto questo successo, è perché questi ragazzi sono riusciti a conquistare un ampio numero di spettatori grazie all’aiuto dei social network. Ad oggi la pagina della band conta 40 mila follower su TikTok e oltre 7 mila seguaci su Instagram.
Ma per promuovere un brand musicale in maniera efficace non basta pubblicare i video di qualche canzone, ma occorre mettere in atto una serie di strategie di marketing e comunicazione, analizzare i target di riferimento e creare contenuti nuovi e innovativi.
Tutte attività per la quale Riccardo ha studiato per anni e lo ha dimostrato perfettamente all’interno della sua tesi su come lanciare un brand musicale
Molto spesso la gente non percepisce il settore della musica e dello spettacolo come un vero e proprio lavoro, quando in realtà offre lavoro a moltissime persone.
Questo ci fa capire che non è soltanto un sogno, ma una realtà concreta. Perché dietro ogni band, cantante o artista, si nascondono diverse figure professionali che cercano di curare, promuovere e proteggere l’immagine e il marchio dell’artista.
Ed è proprio per questo che Riccardo ha scelto di trattare questo argomento e mostrare a tutti le strategie per capire come lanciare un brand musicale verso il successo.
Come lanciare un brand musicale: il caso studio dei “Cactus”
Dalla teoria alla pratica: per affrontare il caso studio Riccardo ha ripreso tutti i punti trattati dal punto di vista teorico nel caso precedente e li ha analizzati alla luce delle scelte intraprese dai Cactus nel corso della loro carriera musicale.
In particolare, Riccardo ha esaminato gli elementi di un brand musicale, il modello economico, la comunicazione e i canali di promozione, sottolineando il ruolo dei social media per diffondere i prodotti musicali dei Cactus.
Poi è stato affrontato il tema del “consumatore“, in questo caso i fan e il ruolo che assumono oggi giorno per determinare il successo della band.
In generale, ogni brand musicale ha bisogno di sostenitori, ma questi sono stati ancora più importanti per i Cactus: nell’ultimo anno la band ha svolto un vero e proprio tour musicale in tutta Italia grazie al sostegno dei propri fan, che hanno organizzato loro stessi gli eventi per permettere ai Cactus di suonare nella propria città.
Essendo ancora una band emergente, i Cactus non hanno un booking o un promoter che può organizzare gli eventi per loro, né conoscono i luoghi dove poter suonare. O meglio, non li conoscono bene quanto i loro fan.
Per questo la band ha chiesto alla propria community di fargli pubblicità, parlare di loro ai gestori di bar e locali e chiedere loro di contattarli per organizzare un evento.
Sembrava un progetto assurdo, ma si è rivelato particolarmente efficace! Quest’anno la band ha suonato in Veneto, in Liguria, persino tre volte a Torino! Tutto questo perché i fan ci tenevano a sentire la “band dell’indie felice” suonare dal vivo.
E infine, viene trattato il tema dell’industria musicale e le principali strategie per trarre profitto con questa professione. Si parla molto delle piattaforme di streaming che ospitano moltissimi brand musicali, del merchandising, degli eventi e tutto ciò che può rappresentare una fonte di guadagno per una band.
Nel capitolo relativo all’industria si parla anche delle collaborazioni dei Cactus con le case discografiche, le opportunità che hanno potuto cogliere e gli insuccessi registrati.
Soprattutto se sei un artista emergente, è difficile distinguere la “grande occasione” dalla “grande fregatura”, ed è proprio per questo che Riccardo ha deciso di scrivere una tesi su come lanciare un brand musicale: perché vorrebbe mostrare agli artisti del futuro quali sono le strategie vincenti e gli errori da non commettere.
Clicca qui per leggere la tesi di Riccardo su come lanciare un brand musicale!
Come lanciare un brand musicale: ostacoli da affrontare nello scrivere la tesi
Anche se Riccardo conosceva bene l’argomento che avrebbe trattato, scrivere questa tesi su come lanciare un brand musicale non è stato affatto facile.
Nonostante fosse a conoscenza di tutte le notizie relative alla band e aveva a disposizione tutte le informazioni che gli servivano, dal momento che le avesse vissute in prima persona, è stato particolarmente difficile analizzarle da un punto di vista oggettivo.
Essendo la tesi di laurea un documento scientifico, Riccardo doveva stare molto attento a citare correttamente le fonti ed apporre un riferimento bibliografico per ogni cosa che scriveva, anche ciò di cui era a conoscenza grazie alla sua esperienza diretta all’interno della band.
Inoltre, nessuno ti insegna come si scrive una tesi di laurea: come redigere l’indice, come svolgere una ricerca bibliografica attendibile... sono domande che ogni studente universitario alle prese con la tesi di laurea si è posto almeno una volta nella vita.
Molto spesso queste informazioni non si trovano attraverso i canali istituzionali, lasciando disorientati diversi laureandi.
Tuttavia, questo lavoro di ricerca gli è stato davvero molto utile per la sua carriera musicale, perché gli ha permesso di comprendere a pieno il funzionamento del panorama musicale odierno e gli ha aperto gli occhi su nuovi orizzonti, alla quale non aveva mai pensato prima d’ora e che permetteranno alla band di crescere.
Come lanciare un brand musicale: la ricerca bibliografica
Per la ricerca bibliografica della sua tesi di laurea su come lanciare in brand musicale Riccardo si è affidato molto a diversi siti e motori di ricerca online, ad esempio:
- Accademia
- Google Scholar
- Research Gate
Se sei interessato all’argomento e vuoi capire meglio come lanciare un brand musicale ecco una lista delle fonti principali che hanno caratterizzato la tesi di Riccardo:
- Sibilla, G. (2003). I linguaggi della musica pop. Bompiani, Milano.
- Pushmin, A. (2023). Music Management: Production system and promotion in the music industry. Socio-cultural Management Journal [Online], Vol. 6, Issue 1, pp. 140–164. (Retrieved on 07/08/2023).
- Fira, M. (2022). Brand loyalty to popular music group brands. The role of brand attachment and brand community relationships. SGH [Online]. (Retrieved on 30/07/2023)
- Strauss, S. (2005). The Small Business Bible: Everything You Need to Know to Succeed in Your Small Business. John Wiley & Sons, Inc., New Jersey.
- Webster, E. (2011). Promoting live music in the UK: A behind-the-scenes ethnography. University of Glasgow.
- Barretta, P., Tompkins, T., & Apruzzese, J. (2023). Impact and hope for the live music industry [Online]. (Retrieved on 09/07/2023)
Come lanciare un brand musicale: cosa si può imparare da questa esperienza
Questo lavoro di ricerca ha permesso al nostro a Riccardo di assumere sempre più consapevolezza di se stesso come artista e dell’ambiente nel quale si trova.
Spesso i “Cactus” si trovano a parlare con diverse figure professionali, come etichette o promoter, e prima il nostro studente non aveva ben chiaro quale fosse il ruolo lavorativo della persona che aveva davanti. Proprio grazie al suo progetto di tesi su come lanciare un brand musicale, Riccardo ora possiede una visione più chiara circa il funzionamento del mondo della musica e dello spettacolo e questo può essergli estremamente utile per la sua futura carriera lavorativa.
Come ci tiene a precisare più volte Riccardo, la sua è una tesi triennale e non può vantare un livello di completezza paragonabile a una tesi magistrale o di dottorato. Tuttavia, in questo elaborato il nostro studente espone in modo chiaro i passaggi più importanti per capire come lanciare un brand musicale e questo può essere di aiuto per molti musicisti, che vorrebbero creare il proprio marchio ma che non sanno da che parte iniziare.
L’obiettivo di Riccardo è sempre stato quello di creare una guida il più completa possibile per permettere ad altri giovani musicisti di realizzare il proprio sogno, senza commettere gli stessi errori che ha fatto lui stesso e che hanno rallentato il percorso verso il successo.
Clicca qui se vuoi leggere la tesi di Riccardo su come lanciare un brand musicale!
Come lanciare un brand musicale: i consigli di Riccardo per i tesisti del futuro
Se anche tu sei uno studente che sta iniziando adesso a cercare informazioni riguardo la propria tesi di laurea, Riccardo consiglia di affidarsi ai siti giusti e verificare sempre le fonti utilizzate, ad esempio controllando la notorietà dell’autore o l’attendibilità del sito che stai consultando.
A proposito di fonti, ricordati sempre di citarle correttamente. Che poi, nessuno sa esattamente quale sia il giusto stile per citare correttamente una fonte, quindi il consiglio di Riccardo è quello di chiedere quest’informazione al tuo relatore e continua sempre con lo stesso stile!
E soprattutto, se vuoi scrivere una tesi di laurea velocemente e senza che questo lavoro di ricerca esaurisca completamente le tue energie, devi scegliere un argomento che ti appassiona veramente. Se inizi un lavoro di ricerca e non sei convinto di ciò di cui sta parlando farai davvero molta fatica a scrivere.
Ogni studente ha una passione, un sogno o anche solo un argomento che l’ha colpito intensamente. Parla di quest’argomento adattandolo al tuo percorso di studi e scriverai la tesi in un batter d’occhio!