Skip to main content

Sei alla ricerca di corsi di formazione gratuiti da seguire? Te li raccontiamo qui, in un unico articolo!

Ciao a tutti/e e bentornati/e ad un nuovo articolo del blog di Thesis 4u, la startup innovativa che mette in collegamento gli studenti e le studentesse con le aziende, grazie alle tesi di laurea in azienda.

Se si parla di studio, formazione e approfondimenti, la cosa più importante è non considerarvi mai arrivati. Non c’è mai fine alla conoscenza e per questo anche quando penserete di aver concluso il vostro percorso di studi, è lì che dovrete aggiornarvi e continuare la vostra formazione per arrivare sempre più in cima.

Quando si parla della vostra formazione però risulta complicato immaginarla in un contesto che non sia propriamente accademico. La conclusione del nostro percorso di studi ci sembra la linea che divide il vostro essere studenti dal vostro essere lavoratori. In realtà non è così!

Un noto aforisma di Seneca recita: “molti uomini avrebbero potuto raggiungere la sapienza se non avessero pensato di esserci già giunti”

Tralasciando ora tutta la parte filosofica legata alla questione, è importante comprendere il proprio limite e porlo sempre un passo più in la.

corsi di formazione gratuiti

Per questa ragione lo studio extra-universitario è molto importante e si concretizza nella maggior parte dei casi con corsi di approfondimento e formazione. I corsi di formazione sono finalizzati ad approfondire e sviluppare competenze specifiche in un determinato settore. Tante volte sentiamo parlare di corsi di formazione interni all’azienda, tante volte di corsi di formazioni a pagamento… ma per quelli completamente gratuiti?

Sei nel posto giusto!

Corsi di formazione gratuiti: cosa sono e dove trovarli

I corsi di formazione gratuiti non prevedono una tassa di iscrizione e pertanto garantiscono accessibilità a chiunque voglia iscriversi prescindendo da differenze economiche.

La maggior parte di questo tipo di corsi sono online e questo ha delle implicazioni notevoli. Innanzitutto permettono a chi ha già un lavoro di seguire il corso anche a distanza e quindi di mandare avanti una carriera già avviata ma che con un corso di formazione vedrà aprirsi orizzonti molto più ampi.

Il fatto che la didattica possa essere erogata a distanza significa anche che le piattaforme che forniscono questo tipo di corsi prevedono la possibilità di adaptive learning. L’adaptive learning, si traduce in apprendimento adattato e consiste nel programmare un corso specifico rispettando le esigenze e i tempi di apprendimento dello studente.

Oltre a questo, i corsi di formazione gratuiti vengono ovviamente riconosciuti tramite certificazioni e attestati e molte volte sono utili perché comprendono un forum di discussione che permette agli studenti di interfacciarsi con altre persone anche molto distanti da loro.

Adesso che sappiamo meglio che cosa sono questi corsi di formazione gratuiti, è ora di iniziare ad andare più nello specifico. Continuate a leggere! Perché ora parleremo delle piattaforme che erogano questo tipo di corsi!

Le piattaforme per i corsi di formazione gratuiti: edX

La prima piattaforma che andremo ad illustrarvi il questo articolo sui corsi di formazione gratuiti, è edX. Questa piattaforma è stata sviluppata nel 2012 dal Massachussets Institute of Technology allo scopo di creare accessibilità a tutti gli studenti che vogliono migliorare la loro formazione con corsi di approfondimento.

Il goal che il MIT sta cercando di raggiungere con il rilascio di questa piattaforma è quello di implementare il fenomeno della didattica a distanza finalizzata a migliorare l’esperienza in sede fisica.

corsi di formazione gratuiti

Per questa ragione, edX collabora con molte università e si pone come strumento trasversale di coordinamento dei corsi di formazione. Tra le università con cui collabora, troviamo nomi illustri come Harvard, Stanford, Caltech e ovviamente il MIT. Queste collaborazioni con varie università prestigiose, rendono edX qualitativamente elevata, perché i corsi vengono sostenuti dai più illustri esperti in materia.

Un’altra conseguenza di queste collaborazioni, è la varietà di corsi che esse comportano. Sulla piattaforma edX puoi trovare corsi di molti tipi; come per esempio corsi di economia e gestione, corsi scientifici in materie chimiche e molto altro (dal diritto alle lingue passando per l’ingegneria)

La maggior parte di questi corsi è sostenuta in lingua inglese. Questa può essere un’arma a doppio taglio, perché se da una parte seguire un corso in lingua è sicuramente più impegnativo se non siete tanto ferrati, dall’altra è ovviamente maggiore il peso che quel corso assumerà nel vostro CV.

La differenza tra i corsi all’interno di edX varia anche se si considera la struttura. Ogni corso ha orari e struttura diversi. Se pensiamo alle modalità di conseguimento infatti, alcuni corsi prevedono un solo esame, mentre altri ne prevedono di intermedi, ogni programma è quindi diverso ma finalizzato ad ottenere la certificazione finale.

A proposito della certificazione, qui va fatta una doverosa precisazione. Questo perché si entra nella sfera di voci che per edX richiedono un pagamento. Una volta conseguito il corso e aver superato tutte le prove, per avere accesso a voti e certificazioni, edX richiede un pagamento.

Questo fa di questa piattaforma, una piattaforma non gratuita al 100%, ma se si considera come obiettivo quello di seguire corsi di formazione gratuiti, rimane sicuramente una delle soluzioni migliori.

Se pensi che sia la soluzione migliore per te, ti consigliamo di visitare il sito di edX, altrimenti continua a leggere il nostro articolo sui corsi di formazione gratuiti!

Le piattaforme per i corsi di formazione gratuiti: Khan Academy

Tra le piattaforme che rilasciano corsi di formazione gratuiti non possiamo non citare Khan Academy. Questa piattaforma è stata rilasciata nel 2006 dall’ingegnere statunitense Salman Khan allo scopo anch’esso di diffondere in via gratuita corsi di aggiornamento, master e corsi di formazione a studenti che vogliono specializzarsi.

Anche qui la piattaforma offre corsi di formazione gratuiti e online promuovendo quindi una didattica a distanza basata su sistemi e-learning avente scopo di essere accessibile a tutti e in ogni dove. La caratteristica principale si questa piattaforma è il metodo di studio che propina ai suoi studenti.

Le lezioni sono composte da video illustrativi che spiegano i concetti e passo dopo passo aiutano lo studente ad apprendere. Grazie a questa modalità di spiegazione è anche possibile prevedere l’apprendimento adattivo. Infatti un sistema in cui le lezioni sono videoregistrate e salvate, permette allo studente di revisionare il materiale a suo piacimento e secondo le sue esigenze.

Sicuramente può essere un vantaggio per gli studenti che hanno altre esigenze oltre ai corsi di formazione, che possono essere accademiche, ma anche lavorative.

corsi di formazione gratuiti

Passando invece ad un discorso prettamente didattico, la piattaforma Khan Academy offre una grande varietà di corsi in maniera totalmente gratuita e soprattutto disponibili in diverse lingue. Queste sono le tre caratteristiche principali che fanno di Khan Academy una soluzione più che soddisfacente per voi che state cercando corsi di formazione gratuiti.

La grande varietà di corsi spazia da argomenti di storia, matematica a argomenti di arte e scienze. Questo permette di implementare la vostra conoscenza in ambito accademico in qualsiasi settore vogliate. Allo stesso tempo però questo pone questa piattaforma su un piano molto più scolastico rispetto alla precedente.

Khan Academy è per questo utile quando la vostra formazione richiede conoscenze molto teoriche, mentre per esempio con la già citata edX potevate affrontare argomenti anche più professionali e tecnici.

Come potete vedere, non è che una piattaforma è migliore dell’altra, semplicemente hanno impostazioni diverse.

Se quindi hai bisogno di corsi di formazione gratuiti di questo tipo, inizia il tuo studio presso Khan Academy!

Le piattaforme per i corsi di formazione gratuiti: Google Digital Garage

Tra le piattaforme che erogano corsi di formazione gratuiti, non possiamo non citare Google Digital Garage. Questa piattaforma è figlia di un programma senza scopo di lucro che si pone anch’esso lo scopo di formare gli interessanti portandoli ad una digitalizzazione.

Google Digital Garage, gode sicuramente della sponsorizzazione globale che l’azienda Google comporta. Questo è fondamentale se si pensa che poi il certificato va inserito all’interno del curriculum, infatti la collaborazione che Google ha con numerose aziende rende un certificato del genere molto più appetitoso per le aziende.

I corsi sulla piattaforma sono diversi e spaziano da competenze informatiche e competenze di economia e marketing. Per consultare la lista non esitare a visitare il sito della piattaforma!

corsi di formazione gratuiti

Parlando della struttura dei corsi dobbiamo innanzitutto dire che sono suddivisi in moduli, ci sono corsi di varia natura:

  • corsi che trattano di dati e tecnologia, quindi indirizzati più sulla statistica;
  • corsi di marketing digitale che riguardano ambiti economici e comunicativi;
  • corsi su ambiti informatici che riguardano lo sviluppo di motori di ricerca.

Infine il grande merito di Google Digital Garage è stato quello di prevedere dei corsi finalizzati alla gestione della propria carriera includendo skills come consigli sulla gestione del tempo, sulla scrittura di curriculum e lettere motivazionali.

Questo può essere molto utile per un utente che si interfaccia con questi corsi in quanto può servire a migliorare da un punto di vista lavorativo se non si è propriamente veterani. Quindi la piattaforma è molto consigliata a quelle persone che stanno avendo un primo approccio col mondo del lavoro.

L’aspetto che distingue questa piattaforma dalle altre è il fatto che, mentre edX e Khan Academy erogano corsi più generali in merito di apprendimento e quindi la varietà di materie, Google Digital Garage invece è più specifica. In generale però seguire corsi su Google Digital Garage si rivela una scelta sicuramente molto propositiva se si prospetta di inserire una certificazione del genere nel proprio CV!

Ricapitolando possiamo dire che Google Digital Garage è molto più specifico e preciso ma copre un numero circoscritto di materie.

Se quindi hai bisogno di corsi di formazione gratuiti su queste materie non esitare a visitare queste piattaforme!

corsi di formazione gratuiti

Un articolo che tratta di corsi di formazione gratuita, potrebbe benissimo considerarsi concluso qui, questo però non significa che non esistano altre piattaforme del genere. In realtà ne esistono moltissime!

EdX offre corsi certificati riconosciuti, ma non totalmente gratuiti quando si parla di ottenere il certificato; Khan Academy è gratuita al 100% ma rimane forse troppo distante dall’ambito lavorativo e Google Digital Garage è invece meno generale delle altre due.

Per questa ragione inseriremo delle altre piattaforme che offrono corsi di formazione gratuiti nel prossimo paragrafo. Per questo continua a leggere!

Le piattaforme per i corsi di formazione gratuiti: altre piattaforme!

Come promesso nell’ultimo paragrafo del nostro articolo sui corsi di formazione gratuiti verrà fatto un elenco sommario di altre piattaforme che offrono questo servizio. E’ però importante sottolineare che questi che stiamo per citare non sono affatto meno importanti degli altri.

  • Coursera: offre corsi di formazione gratuiti da università e istituti di tutto il mondo.
  • Duolingo: che offre corsi di formazione per l’apprendimento di lingue straniere.
  • Linkedin Learning: corso di formazione gratuito distribuito dalla piattaforma LinkedIn.
  • Alison: che offre corsi di formazione gratuiti in materie di business, salute e lingue.

Tutti questi di cui abbiamo parlato sono corsi di formazione gratuiti che possono esserti utili nel caso tu abbia bisogno di aumentare il tuo livello di formazione e vuoi farlo in maniera gratuita. Tutto chiaro ora?

Conosci queste piattaforme e la possibilità di seguire corsi di formazione gratuiti? Se hai bisogno di qualche chiarimento o hai qualche feedback da darci, non esitare a contattarci sui nostri canali social!