Hai sempre sognato di lavorare nel campo delle conformità e delle certificazioni? Allora cosa aspetti? Manda la tua candidatura e scopri come lavorare nel Gruppo IMQ!
Ciao a tutti e a tutte e bentornati ad un nuovo articolo del blog di Thesis 4u!
Siamo circondati da novità, oggetti completamente innovativi e all’avanguardia, creati appositamente per migliorare la nostra vita di tutti i giorni, o quanto meno, renderla più divertente.
Non riusciamo a stringere per le mani un oggetto per più di qualche giorno, prima che questi diventi vecchio e obsoleto e venga sostituito da un modello più moderno.
Questo perché ogni giorno nascono nuove idee, piccoli sogni che piano piano si trasformano in progetti concreti e solide realtà. Ma come prende vita un’idea? Come si passa dal disegno nella testa dei sognatori a oggetti concreti?
E soprattutto, chi mi dà la garanzia che questa nuova scoperta sia sicura e rispetti i parametri imposti dalla legge e dal mercato?
IMQ lavora ininterrottamente da oltre 70 anni per accertarsi che tutti i prodotti sottoposti alla sua verifica siano in perfette condizioni, sicuri per l’utilizzatore e rispettosi dell’ambiente? Ma cosa significa esattamente lavorare in questa azienda e come lavorare nel Gruppo IMQ?
Continua a leggere il nostro articolo per scoprirlo!
Come lavorare nel Gruppo IMQ: scopri l’azienda!
IMQ nasce come Istituto Italiano del Marchio di Qualità, oltre 70 anni fa. Un’associazione indipendente senza scopo di lucro voluta dalle principali autorità Nazionali, quale realtà in grado di verificare la qualità e la sicurezza dei prodotti elettrici immessi sul mercato.
Oggi l’anima di IMQ, sebbene abbia esteso il proprio campo di attività a numerosi altri ambiti oltre a quello elettrico (in pratica si occupa di certificare la sicurezza e la qualità di tutto ciò che ci circonda) è sempre quella: verificare la sicurezza dei prodotti, supportare le aziende a monitorare la qualità dei propri processi aziendali e produttivi, evitare che sul mercato possano essere immessi prodotti potenzialmente pericolosi, individuando rischi e problemi che devono essere risolti al più presto.
Vuoi sapere qualcosa di più sull’azienda e come lavorare nel Gruppo IMQ? Trovi la sua storia e tutte le curiosità ce lo riguardano nel nostro articolo “Scopriamo il Gruppo IMQ”. Cosa aspetti? Corri a leggerlo!
Come lavorare nel Gruppo IMQ: quali sono i vantaggi di lavorare per questo gruppo italiano, ma con presenza internazionale?
Lavorare nel Gruppo IMQ significa, innanzitutto, avere la grande opportunità di entrare a far parte di un gruppo solido, con anni di esperienza alle spalle. Grazie alla sua estrema precisione, unita all’efficienza e alla ricerca di un’innovazione continua, il Gruppo IMQ si è affermata come leader nel settore della valutazione della conformità, non solo sul territorio italiano, ma a livello internazionale.
Quindi, capire come lavorare nel Gruppo IMQ significa avere l’opportunità di operare ogni giorno con nuove tecnologie sempre più efficienti e cercare nuove soluzioni per la realtà di ogni giorno più sicura e sostenibile per tutti.
Come lavorare nel Gruppo IMQ: quali sono le posizioni ricercate?
Passione, determinazione e voglia di scoprire sempre cose nuove. Queste sono le caratteristiche indispensabili per lavorare in una realtà leader nel suo settore, proprio come IMQ.
Tuttavia da sole non bastano, debbono infatti essere accompagnate dalle competenze e conoscenze tecnico-operative tipiche delle figure professionali richieste in azienda.
Le posizioni lavorative di cui IMQ necessita maggiormente sono:
- Ingegneri, in particolare elettronici, biomedicali, ambientali e specializzati nel settore delle telecomunicazioni, ma anche – per il settore automotive – laureati in ingegneria meccanica/aerospaziale/energetica;
- Elettrotecnici
- Informatici.
Puoi scoprire di più cliccando sul pulsante:
Se vuoi sapere come lavorare nel Gruppo IMQ ma non hai intenzione di frequentare l’università, ti basterà sapere che le società del Gruppo IMQ oltre ai laureati, assumono anche diplomati in elettronica, elettrotecnica o informatica, chimica, meccatronici.
In ogni caso le attitudini che sono maggiormente ricercate sono la proattività e la curiosità. Non è indispensabile avere un’esperienza pregressa nel settore delle certificazioni o della valutazione della conformità, l’importante è mostrarsi intraprendenti, aperti al lavoro di squadra, pronti ad uscire dalla propria comfort zone imparare sempre qualcosa di nuovo.
Chi si presenta a colloqui con questo spirito ha capito esattamente come lavorare nel Gruppo IMQ!
Inoltre, IMQ valuta sempre con grande attenzione i curricula di giovani e neolaureati e tutti coloro che sono interessati ad entrare a far parte del Gruppo!
Proprio a proposito, vuoi essere il prossimo professionista dell’area Building & Construction o dell’area Food? Sei un/una giovane laureato/a in Chimica, Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti, o un geometra? Entra nel team CSI!
Come lavorare nel Gruppo IMQ: programmi di formazione per giovani lavoratori
IMQ crede sia fondamentale trasferire la propria esperienza alle nuove generazioni, offrendo uno strumento in più per crescere giovani lavoratori abili e competenti e metterli nella condizione di approdare nel mondo del lavoro con tutti i mezzi necessari per svolgere bene la propria professione.
IMQ crede fortemente nel metodo di insegnamento “learning by doing“, ed è fortemente orientato a investire nelle nuove generazioni, nei futuri talenti tra i quali potresti esserci anche tu.
Con questo obiettivo è nato IMQFarm, un corso gratuito di 9 settimane in cui, alternando lezioni in aula e pratica in laboratorio, avrai l’opportunità di essere accompagnato da tecnici esperti del settore in un percorso volto a conoscere il mondo del testing finalizzato alla certificazione e alla valutazione della conformità dei prodotti tecnologici.
Se vuoi candidarti a questo progetto clicca qui.
E per gli universitari?
A supporto degli studenti universitari, laureandi e neolaureati, il Gruppo IMQ partecipa ogni anno al career day del Politecnico di Milano e Torino, cercando nuovi talenti che hanno intenzione di specializzarsi nell’ambito della valutazione della conformità.
Come lavorare nel Gruppo IMQ: crescere all’interno dell’azienda
Il Gruppo IMQ crede nel progresso continuo, della tecnologia e delle idee ma anche dei suoi dipendenti. Proprio per questo l’azienda dà ai propri collaboratori la possibilità di accrescere le proprie competenze e le responsabilità, migliorando di giorno in giorno.
Nel Gruppo IMQ puoi iniziare il tuo percorso come tecnico di laboratorio di prova e crescere fino a diventarne responsabile. Se invece per indole sei più portato alle attività di vendita, piuttosto che
all’analisi e alla verifica documentale, la tua crescita professionale potrebbe portarti a lavorare rispettivamente nell’area commerciale e in quella della certificazione.
Gianluca, l’attuale responsabile di tutte le attività di testing per il settore elettrico/elettronico, ha iniziato a lavorare come tecnico di laboratorio. Poi è diventato responsabile di un laboratorio e, oggi, quello di tutti.
Le testimonianze che possono dimostrarti la cura e l’attenzione di da parte del Gruppo IMQ nel processo di crescita dei suoi propri dipendenti è sono numerose. Ma forse la più significativa è proprio la storia dell’Amministratore Delegato di IMQ S.p.A, una delle società del gruppo.
Da giovane ingegnere elettronico è entrato in azienda, occupando la posizione di Technical Specialist.
La sua spiccata intraprendenza, tuttavia, e la sua grande passione per la materia lo hanno spinto in una crescita progressiva diventando prima a diventare Direttore della Business Unit certificazione prodotto settore elettrico ed elettronico e ed oggi CEO di IMQ S.p.A., una realtà che vanta un fatturato annuo di
circa 60 milioni di euro.
Quindi possiamo affermare con certezza, che IMQ offre molte opportunità a tutti coloro che vogliono accoglierle.
Come lavorare nel Gruppo IMQ: posizioni aperte attualmente
Se vuoi scoprire come lavorare nel Gruppo IMQ dovresti dare un’occhiata ai siti Internet delle sue società. Troverai tutte le posizioni aperte nelle varie filiali distribuite su tutto il territorio. Qui quelle di CSI e quelle di CSI Automotive.
Ti basterà cliccare sulla posizione che fa al caso tuo e inviare il tuo curriculum! Se il tuo profilo professionale soddisfa i requisiti necessari per occupare quella determinata posizione potrai partecipare al processo di selezione per lavorare nel Gruppo IMQ!
Come lavorare nel Gruppo IMQ: come ci si prepara a un colloquio di lavoro con IMQ?
Bisogna pensare ai colloqui di lavoro delle società del Gruppo IMQ come una “chiacchierata professionale” con gli esperti di recruiting dell’azienda, i quali non ti sottoporranno domande complicate o test impossibili, ma ti chiederanno semplicemente di parlare di te stesso. In questo modo potranno accertarsi che il tuo profilo professionale e personale concordi con la posizione lavorativa per la quale ti sei candidato.
Questo, però, non significa che potrai presentarti al colloquio studiando solo la tua stessa biografia! Anzi, per aumentare le tue possibilità di assunzione ti consigliamo di raccogliere più informazioni possibili sull’azienda e sul lavoro che dovrai svolgere. Insomma, non è un’ottima mossa presentarsi a un colloquio senza nemmeno conoscere la realtà alla quale stai ti stai proponendo per un lavoro!
Come lavorare nel Gruppo IMQ: i consigli di IMQ per entra nel mondo del lavoro
A tutte le nuove generazioni, nuovi (quasi) adulti che si stanno affacciando sul mondo del lavoro, IMQ consiglia di recuperare quella curiosità tipica dei bambini, che si guardano continuamente intorno e vogliono capire a tutti i costi come è fatta la realtà che li circonda.
È questa curiosità che spinge le persone a porsi delle domande e a ricercare sempre nuovi stimoli per alimentare la propria fantasia e i propri sogni, trasformandoli così in solide realtà. In poche parole, la curiosità alimenta le idee, ed è per questo che non deve mai essere abbandonata.
Tuttavia, la curiosità da sola non basta per avere successo, ma serve anche la capacità di agire. IMQ consiglia a tutti i giovani di essere intraprendenti e proattivi. Non aspettare che la soluzione al problema ti cada in testa dall’alto, ma cerca di trovarla tu stesso con le risorse che hai a disposizione.
Se inizierai a guardare il mondo che ti circonda sotto questa nuova prospettiva, avrai sicuramente una marcia in più nella tua vita professionale.