Skip to main content

Ti senti particolarmente stressato/a a causa dell’università?

La tesi di laurea si è trasformata in un vero e proprio incubo? Non preoccuparti, non sei solo/a! Oggi cercheremo di darti qualche consiglio per non sentirti sopraffatta dallo studio e aiutarti a superare l’ansia per la tesi.

Ciao a tutti e a tutte e bentornati ad un nuovo articolo del blog di Thesis 4u!

Oggi vorremmo parlare di un tema estremamente importante per noi di Thesis 4u: l’ansia per la tesi e, più in generale, lo stress che affligge la maggior parte degli studenti, proprio a causa dell’università.

Quando ci siamo iscritti all’università vedevamo questo mondo come un vero e proprio sogno! Un luogo nella quale avremmo potuto studiare veramente ciò che ci piace, evitando quelle materie accessorie che facevano parte del programma alle superiori, ma della quale non non eravamo minimamente interessati.

Speravamo di trovare un posto in cui costruire la nostra indipendenza, in cui poterci responsabilizzare e scegliere noi quando studiare.

Per alcuni studenti l’università è stata anche sinonimo di trasferimento: decidere di allontanarsi da casa e dai propri affetti per recarsi in una città sconosciuta e imparare a vivere da soli per studiare alla facoltà dei nostri sogni, è destabilizzante, ma allo stesso tempo una scelta davvero coraggiosa.

E poi ancora feste, aperitivi, campus e strutture funzionanti, nuove conoscenze…

Povere piccole matricole ingenue.

In realtà l’università in Italia è in parte così, dovrebbe almeno. Ma per molti, anzi, la maggior parte degli studenti non è soltanto questo.

Università significa anche duro lavoro, che non sempre viene riconosciuto; significa aspettative, competizione talvolta; significa ansia per la tesi o notti insonni con la paura di non superare un esame, non perché siamo effettivamente impreparati, ma perché i mille imprevisti del caso non ci assicurano che passeremo questo test, nonostante la buona preparazione.

Università vuol dire anche star dietro alle segreterie, alle scadenze burocratiche, collegarsi a mezzanotte in punto per essere i primi a iscriversi a un esame o ad accaparrarsi un relatore o uno stage.

E chi rimane indietro? Alzi la mano chi durante questi anni universitari ha provato, almeno una volta, la terribile sensazione di essere rimasto indietro, mentre il mondo andava avanti.

E’ un sentimento orribile, opprimente e ingiusto. Perché l’università non è una competizione, una gara a chi arriva primo. Dovrebbe essere un momento formativo per il proprio futuro, non farti sentire un fallimento.

Oggi noi di Thesis 4u volevamo darti qualche consiglio, basato su diversi studi, ma soprattutto sulla nostra esperienza, per farti capire che non sei solo/a, che questo tipo di ansia per la tesi o per gli esami è comune a molti studenti, ma non dovrebbe essere normale. E soprattutto, che può essere superato!

Ecco a te alcuni consigli per superare l’ansia della tesi e dell’università!

Superare l’ansia della tesi: non aver paura di chiedere aiuto!

In questo periodo sei facilmente irritabile o non riesci a prender sonno? Hai mille cose per la testa e allo stesso tempo non hai voglia di fare nulla? Però continui a ripeterti che è soltanto un periodaccio e che le cose si sistemeranno da sole.

“Ce la faccio anche da solo/a”, è la frase più comune che sentiamo ripetere agli studenti universitari, anche sul punto di una crisi di nervi.

Certamente ce la puoi fare anche da solo/a, ma in questo modo occuperai gran parte del tuo tempo e delle tue energie.

Noi siamo qui per ricordarti che puoi chiedere aiuto e non è assolutamente una cosa della quale vergognarsi.

Chiedi aiuto ad amici e parenti

Ti trovi nella stessa situazione di moltissimi tuoi coetanei, che condividono le stesse paure e la tua stessa ansia per la tesi o per gli esami, ma nessuno si fa avanti per timore di esporsi. Condividere queste sensazioni con i tuoi amici o i tuoi colleghi fidati in università ti farà sentire sicuramente più leggero.

Inoltre loro potrebbero disporre di informazioni che tu non possiedi e potrebbero darti in pochi secondi le risposte che cerchi. L’università non dovrebbe essere sinonimo di competizione, ma di condivisione. Ed è proprio attraverso questa condivisione che potrete superare l’ansia per la tesi insieme.

Non solo attraverso il dialogo: potreste creare dei gruppi studio, in cui ritrovarsi, studiare o scrivere la tesi insieme, nella stessa stanza. Circondandoti di persone che stanno studiando o scrivendo la tesi, proprio come te, aumenterà la tua concentrazione e la tua motivazione e ti farà sentire meno solo, aiutandoti a superare l’ansia per la tesi.

In questi casi anche i tuoi familiari possono essere di aiuto. Non importa quanto siano lontani, se vivono in un’altra città o se non riesci a sentirli tutti i giorni. Loro sono al tuo fianco, e se dovessi aver bisogno di un aiuto di qualsiasi tipo, saranno pronti ad ascoltarti e darti tutto il supporto di cui hai bisogno. Ti basta solo chiedere.

Nessuno ha ancora ottenuto l’abilità di leggere nel pensiero: puoi essere aiutato in molti modi ma è importante che tu chieda questo aiuto, parlando ed esponendo tutti i tuoi dubbi.

Chiedi aiuto al tuo relatore

Chi meglio del tuo relatore può aiutarti a superare l’ansia per la tesi? Il problema, come abbiamo già detto, è chiedere questo aiuto.

Il relatore di tesi è un professore incaricato del compito di guidarti e supportarti nell’attività di ricerca e stesura del tuo elaborato. Non è soltanto quella persona che deve approvarti l’argomento o correggerti i vari capitoli, ma è un esperto in materia che è in grado di darti tutti i suggerimenti necessari per superare ogni difficoltà legata e l’ansia per la tesi.

Ed è vero che è un professore universitario, un esperto rinomato nel suo campo… ma è anche, e soprattutto, un essere umano con la quale poter dialogare.

Per cui non aspettare! Se hai qualche difficoltà legata alla tesi di laurea scrivigli una mail o chiedi un’appuntamento a ricevimento ed esponigli tutti i tuoi dubbi. Insieme troverete sicuramente una soluzione per superare l’ ansia per la tesi.

Chiedi aiuto a Thesis 4u!

Per superare l’ansia per la tesi e tutte le problematiche che possono essere collegate all’elaborato, Thesis 4u offre a tutti gli studenti il suo servizio di Thesis 4u Consulting! Ma di cosa si tratta?

Thesis 4u Consulting è il nostro servizio di consulenza tesi: accogliamo le richieste di qualsiasi studente in difficoltà con la tesi e lo supportiamo nella redazione del suo elaborato finale.

Non scriviamo la tesi al tuo posto (sarebbe tanto bello quanto illegale) ma ti affiancheremo uno dei nostri consulenti, un dottorando o un laureato magistrale esperto in materia, che ti sosterrà nella stesura dell’elaborato, nella ricerca dei materiali fino alla revisione finale!

Ti basterà prenotare una call conoscitiva gratuita con noi e nel giro di qualche ora sarai affiancato a un professionista, con cui potrai lavorare per risolvere tutti i tuoi problemi quando vorrai, senza dover aspettare necessariamente una risposta dal tuo relatore di laurea per giorni o settimane.

Quindi cosa stai aspettando? Chiedi aiuto a Con Thesis 4u Consulting per superare l’ansia per la tesi! Prenota una prima call gratuita e andiamo avanti insieme!

Non ti abbiamo ancora convinto? Prova a leggere le opinioni dei nostri studenti cliccando sul pulsante qui sotto. Abbiamo aiutato molti studenti a superare l’ansia per la tesi, tu potresti essere il prossimo.

Superare l’ansia per la tesi: fai pulizia!

Un buon modo per superare l’ansia della tesi è proprio iniziarci a lavorare! Man mano che vai avanti, con le ricerche e con le pagine, ti accorgerai che non è un lavoro impossibile e inizierai a vivere questo percorso con più serenità.

Prima ancora di iniziare a lavorare alla tesi ti consigliamo di fare un po’ di pulizia, nella tua testa, nei tuoi documenti e nell’ambiente che ti circonda.

La confusione, sia fisica che mentale, alimenta quel sentimento ansioso che ti tormenta. Pertanto, fare un po’ di ordine dovrebbe essere la prima cosa di cui ti dovresti occupare per superare l’ansia per la tesi.

Innanzitutto, riordina i tuo ambiente di lavoro: la tua camera o il tuo studio, la scrivania, il letto e persino lo scaffale su cui riponi i tuoi libri universitari.

Se hai già iniziato a cercare del materiale, metti da parte tutti i libri e i documenti cartacei che devi consultare per scrivere la tesi. Se nella tua bibliografia sono presenti diversi “fogli volanti”, ti consigliamo di comprare un raccoglitore o un portalistino, così da poterli raccogliere tutti insieme e catalogarli attraverso colori o etichette. In questo modo avrai tutto sotto controllo e non rischierai di perdere qualcosa.

Se lavori con documenti in formato digitale fai lo stesso all’interno del tuo pc! Controlla tutti i documenti che hai salvato durante le tue ricerche e riordinali in cartelle e sotto cartelle, così ti sarà più facile trovare ciò che cerchi.

Ricorda: riordinare il tuo ambiente di lavoro ti aiuterà anche a riordinare le idee, eliminare i pensieri negativi e prepararti ad accogliere nuove ispirazioni.

ansia per la tesi

Superare l’ansia per la tesi: respira e medita!

A volte il modo migliore per superare qualsiasi cosa, soprattutto l’ansia per la tesi, è proprio imparare a respirare! Può sembrare un’operazione semplice e banale, quasi scontata, ma non lo è affatto!

Ci sono numerose tecniche di respirazione, molte delle quali vengono dalle religioni orientali, conosciute in tutto il mondo per i loro metodi di rilassamento attraverso la meditazione.

Se dovessimo citarne una in particolare, consiglieremmo sicuramente la respirazione diaframmatica. E’ una delle pratiche più famose e conosciute, oltre che una delle più semplici da realizzare.

Per eseguirla correttamente occorre sdraiarsi a pancia in sù e con le gambe piegate. Poggiando una mano sulla pancia e una sul petto iniziate a inspirare dal naso ed espirare dalla bocca. Durante questo movimento è fondamentale non coinvolgere il torace ma solo la pancia, gonfiandola e sgonfiandola nei due differenti momenti della respirazione.

In questo modo l’aria entrerà ed uscirà pienamente all’interno del tuo corpo in modo naturale e aritmo regolare, conferendo all’organismo quel senso di tranquillità di cui ha bisogno ogni studente sotto esame.

Superare l’ansia per la tesi: fissa degli obiettivi!

Come abbiamo già detto, uno dei metodi migliori per superare l’ansia per la tesi è proprio quello di lavorare alla tesi stessa. Ma per farlo hai bisogno di un piano di lavoro studiato e ben preciso.

Confrontati con il tuo relatore e concordate insieme l’indice, o comunque una scaletta di argomenti che dovrà trattare la tua tesi. A questo punto potrai iniziare a programmare la struttura dell’elaborato e, di conseguenza, anche la ricerca bibliografica.

Questo ti permetterà di cercare e consultare le fonti in modo ordinato, raggruppandole con criterio e vedrai che quando inizierai a scrivere le prime pagine della tesi ti sembrerà tutto più facile.

Dopodiché, prendi un foglio bianco e inizia a fissarti i tuoi obiettivi! Ad esempio, finire di consultare questo articolo entro la giornata, oppure iniziare a scrivere almeno 5 pagine del primo capitolo.

Non devono essere traguardi complicati o irraggiungibili, bastano piccoli gesti che ti obblighino a lavorare alla tesi nell’arco della giornata. Completando questi semplici compiti riuscirai a procedere con continuità nel tuo lavoro, ripartirai il tempo che ti occupa la tesi in piccole parti e probabilmente ti peserà di meno arrivare alla fine.

Consiglio personale: non fissare compiti quotidianamente ma fallo di settimana in settimana. Ci saranno giorni in cui non avrai tempo di occuparti della tesi, giorni in cui sarai troppo stanco o non avrai l’ispirazione e non riuscirai a completare i compiti che ti sei prefissato. Ma non devi abbatterti per questo, è una cosa assolutamente normale, l’importante è isolare questo fenomeno a un giorno o due a settimana.

Ricorda: una mente organizzata si riflette su un lavoro organizzato.

Superare l’ansia per la tesi: cambia aria!

La tua vita non consiste solo ed unicamente nello scrivere una tesi di laurea, esiste tutto un mondo oltre all’università. E’ un discorso logico su cui tutti siamo d’accordo, ma quando siamo sotto esame o abbiamo una scadenza per la tesi molto ravvicinata ce ne dimentichiamo molto facilmente.

Ma chiudersi in casa senza vedere mai la luce del sole, non è la soluzione che ti farà vivere la tesi di laurea in modo positivo.

Anzi la cosa migliore per superare l’ansia per la tesi è proprio uscire! Lo so che sei molto impegnato con la tesi e con l’università, ma non devi dimenticarti di te stesso e delle tue passioni.

Prenditi del tempo per una camminata all’aria aperta, per allenarti o per dedicarti ai tuoi hobby. Concediti qualche ora con la tua famiglia, con il tuo partner e i tuoi amici.

Basta qualche ora d’aria per farti sentire meglio. In questo modo sarai più motivato a studiare, perché sai che più tardi ti aspetta qualcosa di piacevole. Allo stesso modo non puoi permetterti di distrarti troppo: se dopo vorrai andare ad allenamento o al cinema non puoi permetterti di tirare lo studio per le lunghe.

Credimi, pianifica un’attività al giorno che non riguardi lo studio e vedrai che sarai molto più produttivo!

Superare l’ansia per la tesi: è normale!

In un mondo in cui giornali e atenei elogiano soltanto gli studenti che si laureano in anticipo e con ottimi voti, che danno venti esami a sessione e li passano tutti al primo colpo, ci sentiamo in dovere di ricordare che questa non è la normalità.

In un mondo in cui viene premiato solo chi arriva “primo” bisogna ricordare che l’università non può essere una gara.

Il percorso universitario è lungo e tortuoso, e non sempre tutti devono superare gli stessi ostacoli. Ogni studente vive il suo tragitto verso la laurea in modo diverso, a causa di caratteri diversi, attitudini diverse… per non parlare dei vari imprevisti che la vita ci riserva.

Potresti arrivare impreparato ed essere bocciato ad un esame, ed è normale. Potresti dover ripetere un esame più volte, ed è comunque normale.

E’ normale voler rifiutare un voto, così come è normale accettare un voto basso per evitare di ripetere quell’esame. E’ normale andare fuori corso, è normale agitarsi per la tesi… Sono tutti ostacoli che dovrai superare, ma fanno parte del tuo viaggio e nessuno dovrebbe dirti come affrontarlo.

Con questo articolo abbiamo cercato di normalizzare l’ansia per la tesi e darti qualche consiglio pratico per superarla. Gli anni universitari sono davvero duri, ma allo stesso tempo sono una grande occasione per crescere e capire chi vogliamo diventare.

Non lasciare che la paura di fallire possa in qualche modo rovinarti quest’opportunità. Non è semplice, ma è molto importante. E se non riesci a passare tutto da solo, chiedi aiuto. Ricorda che noi siamo qui per te!

Siamo riusciti a darti qualche consiglio per superare l’ansia per la tesi? Se hai bisogno di una mano contattaci attraverso i nostri canali social e saremo felici di aiutarti!

superare l’ansia per la tesi