Se vuoi iniziare un progetto di tesi pratico che possa aggiungere valore al tuo percorso universitario, allora scrivi la tua tesi grazie a Studio dentistico Massaiu!
Ciao a tutti e a tutte e bentornati ad un nuovo articolo del blog di Thesis 4u!
Oggi abbiamo una proposta da farti! Non hai ancora deciso l’argomento della tua tesi, ma speri che questa sia un’esperienza formativa? Non vuoi perder tempo su casi ipotetici e astratti ma vuoi lavorare a qualcosa di concreto? Allora abbiamo il progetto di tesi che fa al caso tuo!
Lo Studio dentistico Massaiu, clinica del benessere di Sassari, ti offre l’opportunità di intraprendere un percorso formativo, all’interno del quale potrai sviluppare la tua tesi di laurea.
Non è necessario che tu stia studiando odontoiatria o medicina. I progetti proposti dallo Studio dentistico Massaiu sono rivolti ai corsi di laurea in:
- Economia
- Marketing
- Comunicazione
- Finanza
- Ingegneria Gestionale
- Igiene Dentale
- Odontoiatria
Quindi cosa stai aspettando? Clicca sul pulsante qui sotto e scopri il progetto di tesi in collaborazione con lo Studio dentistico Massaiu che fa al caso tuo! Sicuro, non te ne pentirai!
Studio dentistico Massaiu: chi è Giuseppe Massaiu e la storia del suo studio
Giuseppe Massaiu decide intraprendere la carriera universitaria in Medicina e Chirurgia e consegue il titolo di studio nel 1985, laureandosi a pieni voti. In seguito, frequenta la scuola di specializzazione in odontoiatria, completandola con altrettanto successo.
Prima di aprire il proprio studio, partecipa a diversi corsi di formazione e lavora presso altri studi per affinare le proprie tecniche professionali.
Nel 1992 decide di diventare un libero professionista e aprire uno studio insieme ad altri due amici.
Ma perché non scegliere di aprire uno studio completamente da solo e invece coinvolgere altri due collaboratori in questo progetto? Non si tratta semplicemente di abbattere le spese dal mantenimento dello studio: ciò rispecchia uno dei valori fondamentali dello Studio dentistico Massaiu.
Giuseppe ci racconta che in tanti anni di scoutismo ha imparato che “Non è possibile fare tutto da soli”, almeno non se si vogliono raggiungere ottimi risultati. Più persone collaborano in modo armonioso verso un obiettivo, più velocemente si arriva alla meta e aumenta la qualità della performance.
E proprio seguendo questa filosofia lo Studio dentistico Massaiu non ha mai smesso di crescere, aumentano le dimensioni fisiche dello studio, il personale che lavora al suo interno, la clientela e la varietà dei servizi offerti.
Oggi Giuseppe Massaiu lavora in una vera e propria clinica del benessere a Sassari e ha aperto uno studio satellite a Nuoro, e gestisce un team di 53 professionisti di diverso tipo, tra cui dentisti, igieniste dentali, assistenti alla poltrona, infermiere, odontotecnici, logopediste e segretarie. Tutti professionisti che si prendono cura del benessere delle persone.
Studio dentistico Massaiu: innovazione e ricerca
Lo Studio dentistico Massaiu compare spesso all’interno delle principali riviste scientifiche e di ricerca, anche a livello internazionale, proprio grazie al lavoro di ricerca che svolgono ogni giorno Giuseppe e il suo team.
“Il nostro obiettivo non è quello di ‘tappare il buco’, ma quello di curare le persone”. Proprio per questo motivo gli specialisti dello Studio dentistico Massaiu sono alla continua ricerca delle tecniche più innovative ed efficaci per provvedere al benessere delle persone a 360 gradi.
Ad esempio, quando si pensa a uno studio dentistico si pensa principalmente a pazienti che presentano problematiche alla cavità orale. E se vi dicessi che all’interno dello Studio dentistico Massaiu i clienti prendono appuntamento per curare anche i mal di testa, le vertigine o la cervicale? O per curare il sonnambulismo, frequente soprattutto nei bambini.
Nella maggior parte dei casi questi problemi sono causati da complicazioni legate alla respirazione o alla masticazione, che vengono studiati e trattati proprio all’interno dello Studio dentistico Massaiu.
Ovviamente ci si occupa anche di odontoiatria, impianti e tutto quello che concerne la cura dentale del paziente, ma si cerca di offrire qualche attenzione in più e regalare “nuovi sorrisi” ai pazienti.
Ma quindi che tipo di pazienti cura Giuseppe il suo team di esperti? Veramente tutti, dai primi mesi fino agli stadi più avanzati della vita. E i professionisti dello Studio dentistico Massaiu cercano sempre di trovare la soluzione giusta per ciascun paziente.
Ad esempio, attualmente stanno seguendo gli sviluppi di uno studio condotto da medici internazionali, secondo il quale gli anziani che hanno “i denti fissi” sviluppano una migliore qualità di vita e una minore probabilità di incorrere in malattie come la demenza senile, l’Alzheimer, il Parkinson…
Proprio per questo motivo è stato implementato, all’interno dello studio, un reparto di chirurgia dedicato alle riabilitazioni globali e che permette di monitorare i pazienti anche a livello muscolare per permettere loro di masticare, deglutire e respirare meglio e “tornare a sorridere”.
Ma tutto questo è possibile solo grazie alla professionalità delle persone che lavorano all’interno dello Studio dentistico Massaiu e alla loro volontà di informarsi e aggiornarsi continuamente.
Allo stesso modo vengono curati anche i neonati. Ad esempio, i bambini che nascono con il “frenulo corto” presentano difficoltà durante l’allattamento. All’interno dello Studio dentistico Massaiu si risolve anche questo problema, con una piccola operazione non invasiva, che permette al bambino di succhiare il latte materno e crescere forte e sano.
Tra l’altro il dottor Massaiu, prima di specializzarsi Odontoiatria ha frequentato per due anni la scuola di specializzazione in Pediatria, acquisendo delle basi mediche indispensabili per la cura dei più piccoli.
Studio dentistico Massaiu: sostenibilità e impegno per il sociale
Uno dei valori principali dello Studio dentidtico Massaiu è proprio la sostenibilità. Giuseppe e il suo team si sono prefissati l’obiettivo di lavorare ad impatto zero per il mondo. Ma come fare? Grazie al progetto “Green Project“!
Il Green Project si basa su uno studio condotto da ingegneri ambientali proprio sul funzionamento dello Studio dentistico Massaiu ed è stato stimato che la clinica produce una quantità tale di CO2 che potrebbe essere contrastata solo se esistessero 1.400 alberi in più, i quali, attraverso processi chimici e biologici, trasformano l’anidride carbonica in ossigeno, zuccheri e altri elementi fondamentali al loro sostentamento.
Quindi, per sopperire a tale consumo di energia, lo Studio dentistico Massaiu ha preso in gestione un terreno agricolo nella Nurra di Sassari, in cui ha piantato oltre 2.000 alberi e provvede al loro sostentamento!
E’ un importante passo verso un futuro più sostenibile, nel rispetto del territorio che ci ospita.
Ma questo non è il solo progetto sostenibile nella quale è coinvolto lo Studio dentistico Massaiu! Un mondo più ecologico non si costruisce solamente con i grandi progetti ma anche attraverso le piccole azioni quotidiane.
Infatti lo Studio dentistico Massaiu ha scelto di installare un impianto fotovoltaico e di adottare uno stile di vita “plastic free”, fornendo ai pazienti non i soliti spazzolini in plastica, ma spazzolini in bamboo.
Il bamboo è un materiale che viene utilizzato anche per le penne e altri gadget che vengono distribuiti in sacchetti di yuta.
La stessa acqua che viene consumata all’interno dello studio non è imbottigliata in bottiglie di plastica, ma proviene da un depuratore, installato proprio dentro allo studio, e distribuita in bicchieri in carta.
Piccoli accorgimenti, che però fanno la differenza per creare un mondo più verde ed ecosostenibile.
Ma lo Studio dentistico Massaiu non è solo attento alla sostenibilità ma possiede anche una particolare cura per le comunità locali.
L’attenzione e la cura delle persone si riflette anche nel finanziamento di piccole iniziative locali e associazioni culturali. Ad esempio l’associazione “Entula“, che diffonde diversi tipi di libri, soprattutto quelli di scrittori emergenti, in giro per la Sardegna.
Studio dentistico Massaiu: non c’è crescita professionale senza crescita personale
Accanto ai corsi di odontoiatria alla quale il dott. Massaiu ha partecipato, come auditore così come esperto in materia, dobbiamo citare anche diversi corsi di medicina non convenzionale (come l’agopuntura, la terapia con i fiori di Bach…) e i corsi di crescita personale.
“Nessun professionista può pensare che la sua crescita professionale sia più alta della propria crescita personale”, una è conseguenza diretta dell’altra, se non si cresce a livello personale difficilmente si avranno dei miglioramenti in ambito lavorativo.
Ed è proprio questo spirito di crescita “a tutto tondo” che il dott. Massaiu vuole trasmettere ai suoi collaboratori e a tutto il mondo.
Per raggiungere questo obiettivo Giuseppe Massaiu ha anche scritto e pubblicato diversi libri per diffondere le sue conoscenze e i suoi consigli, nel campo della medicina odontoiatra ma anche di natura manageriale e imprenditoriale. I titoli che consigliamo sono:
- “Cura il Sorriso, Mordi la Vita“
- “Il dentista del futuro“
- “Segretaria di uno Studio Dentistico Vincente“
- “Sano Pensare“
- “La Cura Naturale di Denti e Bocca“
Studio dentistico Massaiu: progetti di crescita per i giovani
L’istruzione e la formazione professionale dei giovani è un aspetto sulla quale il dott. Massaiu crede e investe molto.
Proprio per questo cerca continuamente giovani apprendisti, appassionati e con tanta voglia di imparare. Perché lo Studio dentistico Massaiu è il luogo ideale per chi vuole crescere, professionalmente e personalmente.
Ma quali sono i vantaggi di lavorare come apprendista/ stagista per lo Studio dentistico Massaiu?
Innanzitutto si tratta di un lavoro in uno dei migliori studi odontoiatrici della Sardegna, nel quale il tirocinante avrà modo di partecipare a corsi di formazione con grandi professionisti del campo. Il dott. Massaiu è convinto che valga la pena investire sui giovani, e non è possibile che grandi menti brillanti si perdano l’occasione di partecipare a corsi interessanti, se non fondamentali per la professione che andranno a svolgere, solo perché non hanno abbastanza fondi per potersi iscrivere.
Per cui si offre di pagare tutti i corsi per due anni a tutti i tirocinanti del suo studio, in particolare il corso tenuto da:
- Luca Tacchini, specializzato nella “ricostruttiva” e nella “conservativa“
- Sandro Marcoli, specialista in “endodonzia“
Inoltre viene garantito i rimborso spese a tutti i tirocinanti dello Studio dentistico Massaiu.
Un altro grande vantaggio potrebbe essere l’orario lavorativo. Infatti, all’interno dello Studio dentistico Massaiu si adottano turni da 6 ore, affinché i lavoratori abbiano almeno mezza giornata da poter dedicare a se stessi e alle proprie passioni. Esistono quindi due turni:
- 08.00 – 14.00
- 14.30 – 20.30
Chiaramente questo comporta che si lavori sabato mattina, per raggiungere il totale di ore previste dal contratto, ma nessuno lavora il sabato sera o nei giorni festivi.
Studio dentistico Massaiu: cosa significa scrivere la tesi presso lo Studio dentitico Massaiu?
Come abbiamo detto prima, lo studio dentistico Massaiu offre la possibilità a studenti di Ortodonzia, Igiene Dentale, Marketing, Comunicazione, Economia, Ingegneria Gestionale, Finanza e Management di partecipare a un progetto di tesi presso il suo studio.
Ciascun tesista riceverà tutto il supporto necessario per redigere il proprio elaborato finale e sarà affiancato da un professionista all’interno dello studio che risponderà a tutte le sue domande.
Ad esempio, chiunque volesse intraprendere un percorso di tesi in Comunicazione presso lo Studio dentistico Massaiu sarà seguito dagli addetti all’ufficio Marketing e avrà modo di osservare più da vicino come lavorano esperti del campo per curare l’immagine dello studio.
Allo stesso modo chi volesse iniziare un lavoro di tesi in Odontoiatria, potrà indossare direttamente il camice e osservare i migliori professionisti all’opera.
Quindi cosa stai aspettando? Clicca sul pulsante qui sotto e scopri il progetto di tesi in collaborazione con lo Studio dentistico Massaiu che fa al caso tuo! Sicuro, non te ne pentirai!
Studio dentistico Massaiu: premi per tesi
Per confermare la fiducia che Giuseppe Massaiu ripone nei giovani laureandi e neolaureati ha deciso di istituire un premio in denaro per il miglior progetto di tesi che sarà presentato in ciascun ambito.
In questo modo i tesisti potranno studiare più da vicino il funzionamento di una clinica, analizzando in modo critico i fattori che determinano il suo funzionamento e il suo successo.
Avranno modo di approfondire e diffondere una vera e propria realtà imprenditoriale, che con i suoi progetti, la sua organizzazione e la sua ricerca si contraddistingue rispetto a qualsiasi altro studio dentistico italiano.
Quindi cosa stai aspettando? Clicca sul pulsante qui sotto e scopri il progetto di tesi in collaborazione con lo Studio dentistico Massaiu che fa al caso tuo! Sicuro, non te ne pentirai!
Studio dentistico Massaiu: quali sono i consigli del dott. Massaiu per i nostri studenti
Il dott. Massaiu si sente di dare due consigli ai giovani studenti che un domani entreranno nel mondo del lavoro.
Innanzitutto, il primo consiglio è quello di essere curiosi e intraprendenti. Non aspettare il giorno della laurea per iniziare a capire com’è fatto realmente il mondo che ti circonda. Cerca, informati e sperimenta tutto ciò che attira la tua attenzione perché solo così potrai realmente capire cosa ti interessa.
Rimani aggiornato, soprattutto, sulle novità del momento che si stanno sviluppando nel tuo ambito di studi. Leggi e studia queste novità e informati sulle persone che se ne stanno occupando.
La proattività, insieme alla curiosità e alla voglia di sperimentare cose nuove, è una qualità particolarmente apprezzata da un datore di lavoro.
Un’altra qualità che viene valorizzata in un candidato è la modestia. Durante gli anni universitari sei stato bombardato continuamente di nozioni, ma difficilmente saprai applicarle alla vita lavorativa quotidiana, almeno non subito.
E per far questo è necessario possedere tanta voglia di imparare e capacità di osservazione, per apprendere una professione dagli esperti che lavorano nel settore da anni. E’ fondamentale, inoltre, affidarsi ai migliori, in Italia o all’estero.
E non importa se questa possibilità di apprendimento è lontana da casa o è faticosa. Bisogna valutare le occasioni e cogliere al volo quelle che ti permettono di crescere.
Studio dentistico Massaiu: l’esperienza di Pascal
Il primo laureando che ha partecipato a uno dei progetti tesi in collaborazione con lo studio dentistico Massaiu è Pascal, studente presso il corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale dell’università telematica Mercatorum.
Come argomento per la propria tesi di laurea Pascal ha scelto di affrontare la questione dell’ “Impatto che esercitano le Politiche di Responsabilità Sociale (CSR) sulle aziende”.
Da questo punto di vista l’azienda del dottor Massaiu si è rivelato un ottimo case study proprio perché lo studio dentistico applica e integra le CSR all’interno del suo business da diversi anni. Così, Pascal ha potuto analizzare non solo l’applicazione e il funzionamento di queste politiche, ma anche i vantaggi a cui portano nel corso del tempo, sia da un punto di vista reputazione, sia da una prospettiva strettamente economica.
Ma ciò che contraddistingue l’esperienza di Pascal e di tutti gli altri studenti che stanno partecipando a un progetto tesi in collaborazione con lo studio dentistico Massaiu è, senza dubbio, il supporto che ha ricevuto.
Il dott. Massaiu e tutti i suoi collaboratori hanno provveduto a fornire a Pascal tutta l’assistenza e il materiale pratico necessario per completare la sua tesi. Lo studio dentistico rispondeva a tutte le domande di Pascal in brevissimo tempo (non più tardi di uno o due giorni), non solo via mail ma sfruttando anche chiamate e videochiamate per chiarire al meglio i suoi dubbi.
Pascal aveva iniziato a svolgere il percorso di tesi, affiancato dalla sua relatrice, su un tema puramente teorico, ma poi, venuto a conoscenza dell’opportunità data dal Dott. Massaiu ha colto la possibilità di mettersi alla prova con un progetto di tesi pratico. La proposta è stata subito accolta con entusiasmo dalla sua relatrice: l’esperienza di tesi con lo studio dentistico Massaiu gli ha permesso di raggiungere un ottimo risultato, a tal punto che la sua relatrice si è complimentata con lui senza apportare alcuna correzione al testo finale.
Inoltre, Pascal ha un ricordo positivo di tutta l’esperienza: ha scritto la propria tesi in tutta tranquillità, consapevole di utilizzare fonti certe e attendibili e di averle citate correttamente, così da evitare il pericolo del plagio.
E infine, il nostro studente si è reso conto di aver migliorato tutta una serie di skills aggiuntive, come il team working e la capacità di gestione del tempo, che gli saranno molto utili in ambito lavorativo.
“Leggere quello che ha scritto Pascal è servito per capire come viene visto il nostro lavoro da un punto di vista esterno, apprezzando ciò che è veramente positivo ed aiutando a migliorare alcuni aspetti fondamentali per crescere“, così Giuseppe Massaiu ha espresso il suo entusiasmo verso il lavoro svolto da Pascal. In questi mesi, lo studente è stato bombardato di documenti e informazioni utili al suo progetto e da essi è riuscito a cogliere l’essenza dello studio.
E’ indispensabile interfacciarsi con il proprio relatore per scrivere la tesi di laurea, ma utilizzando solo il supporto del professore si rischia di analizzare l’argomento solo dal punto di vista teorico. A contrario, se si decide di sviluppare una tesi su un caso pratico si avrà la possibilità di immergersi in un contesto lavorativo, una realtà concreta che spesso non viene presentata in università.
Solo in questo modo lo studente potrà apprendere tutta una serie di dinamiche professionali che saranno molto utili per i suo futuro e potrà mettere in pratica ciò che fin ora si ha semplicemente letto in un libro.
Ed è per questo che noi di Thesis 4u vogliamo proporre questi progetti tesi, perché vorremmo creare una connessione tra teoria e pratica, università e aziende, così da permettere agli studenti di costruire il proprio futuro lavorativo.
E per raggiungere questo risultato è importante valorizzare le tesi di laurea! La tesi non è un ostacolo, ma un’opportunità per scoprire molti aspetti del tuo possibile futuro lavoro, focalizzarti su un argomento interessante e viverlo in prima persona. Se si inizierà a vedere la tesi come uno strumento di crescita, allora il percorso universitario diventerà più solido che mai.