Partecipa con Thesis 4u alla visita in azienda ad Autostrade per l’Italia e scopri le opportunità formative offerte incontrando i referenti aziendali, continua a leggere l’articolo per scoprire le sorprese che ti aspettano!
Ciao e benvenuto/a sul blog di Thesis 4u, la startup che collega gli studenti alle aziende. Avvicinare gli studenti e i neolaureati alle imprese è uno dei nostri obiettivi principali.
Proprio per questo stiamo organizzando diverse visite in azienda, completamente gratuite, in modo tale che gli studenti possano toccare con mano la realtà aziendale delle imprese leader nel loro settore.
Sei uno studente o un neolaureato e vorresti scoprire da vicino come funziona una realtà aziendale? Nasce Company 4u, l’idea di Thesis 4u che ti avvicina alle aziende! Clicca sul pulsante per scoprire le prossime visite in azienda!
Quante volte viaggiando in autostrada ti sei chiesto: “Chissà quante persone servono per gestire questa rete stradale?” Immagina quanti tipi diversi di lavori e professioni ci sono dietro a tutto questo, che lavorano insieme come un’orchestra per permetterci di viaggiare in totale serenità!
Adesso hai tutte le carte in regola per scoprirlo, non devi far altro che venire con noi a visitare Autostrade per l’Italia, una giornata intera in azienda per conoscere meglio questa realtà aziendale, parlare con chi lavora ogni giorno per migliorare questa azienda e perchè no farsi conoscere!
Durante la nostra visita in azienda gratuita avremo il piacere di conoscere alcune persone del team employer branding ma anche dirigenti e figure di responsabilità, un’occasione più unica che rara per metterti in mostra e lasciare il tuo CV, ricorda di aggiornarlo!
Vuoi guardare più da vicino la sua realtà aziendale? Thesis 4u ha una sorpresa per te! Partecipa con noi alla visita in azienda gratuita ad Autostrade per l’Italia, iscrivendoti al nostro form qui sotto!
[contact-form-7 id=”9577″ title=”Contatti Visite in Azienda – Autostrade”]Ma come sarà strutturata la visita in azienda ad Autostrade per l’italia di Thesis 4u? Ecco a te tutti i dettagli:
- Quando: 27 Settembre
- A che ora: dalle ore 9
- Dove: DT5 Fiano Romano (Roma); la gestione delle tratte autostradali si articola in 9 Direzioni di Esercizio (le Direzioni di Tronco), ciascuna competente per l’area geografica di appartenenza. Noi visiteremo la Direzione di Tronco di Fiano Romano!
- Durata della visita: circa 8h
- Come raggiungeremo l’azienda: una volta che la lista di partecipanti sarà completa, creeremo un gruppo whatsapp per tenerci aggiornati. Ci sarà anche la possibilità di organizzare una o più macchine, in modo che tutti possano raggiungere il luogo della visita.
E cosa faremo?
Seguiremo un vero e proprio percorso di onboarding all’interno del gruppo ASPI, avremo modo di:
- visitare la Direzione di Tronco di Fiano Romano
- conoscere meglio la composizione del gruppo
- incontrare referenti e figure di aziendali
- scoprire le opportunità di carriera
- Visita alla Villa dei Volusii
Non dimenticare di portare con te il tuo CV! Ci sarà la possibilità di lasciarlo ai referenti aziendali, è un’ottima occasione per farti conoscere!
Ti abbiamo incuriosito? Iscriviti alla nostra visita in azienda ad autostrade per l’Italia compilando il form qui sotto. Partecipa alla visita gratuita!
[contact-form-7 id=”9577″ title=”Contatti Visite in Azienda – Autostrade”]La Storia di Autostrade per l’Italia
Autostrade per l’Italia, o meglio il gruppo ASPI, ad oggi si posiziona ai primissimi posti in Europa tra i concessionari di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio con i suoi 3000 km circa di rete autostradale…ma quando è nata?
Autostrade per l’Italia nasce nel 1950 con la costruzione, da parte dell’IRI, della Società Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.a con l’obiettivo di ricostruire l’Italia dopo la devastazione bellica.
Il primo tratto autostradale viene inaugurato nel 1964 e fu l’autostrada del Sole che collega Milano e Napoli.
Il nome dell’azienda così per come lo conosciamo oggi arriva nel 1982 quando viene formalizzato il nome Autostrade per l’Italia e si unirono al gruppo altre società.
Negli anni il gruppo ha operato anche al di fuori del nostro paese partecipando al progetto della prima autostrada del Regno Unito nel 1992 e costruendo la prima autostrada privata degli Stati Uniti nel 1995.
Il gruppo viene privatizzato definitivamente nel 1999 con l’uscita di scena dell’IRI, detengono il 30% delle azioni un gruppo di azionisti privati e per il 70% il gruppo è quotato in borsa.
Com’è composto il gruppo ASPI?
Come si può vedere in questo documento il gruppo è composto da altre 4 società concessionarie autostradali e 8 società per i servizi accessori, come per esempio Movyon, FREETOX e TECNE.
Le varie società controllate operano in sinergia tra di loro in diversi settori come i servizi di ingegneria, di costruzione e realizzazione di soluzioni tecnologiche al servizio di una mobilità sicura, moderna e sostenibile.
Autostrade per l’Italia sta mettendo in atto una profonda trasformazione aziendale, difatti il gruppo si focalizza ad oggi sul proprio piano di trasformazione che prevede un piano finanziario, fino al 2028, di 7 miliardi di Euro in manutenzione e 14 miliardi di Euro in investimenti sulla rete.
Il piano di trasformazione di Autostrade per L’Italia si basa su 7 pilastri:
- Affermazione dei valori
- Sicurezza a 360 gradi
- Operational Excellence
- Digitalizzazione
- Cliente al centro
- Mobilità sostenibile per il futuro
- Malorizzazione del personale
L’obiettivo del gruppo è il raggiungimento di una rete autostradale completamente ammodernata compiendo una rivoluzione strutturale dei sistemi di cura, gestione e manutenzione della rete.
Il piano di trasformazione: i programmi Next
Ad attuare i 7 pilastri del piano di trasformazione troviamo i programmi Next che si declinano in 8 capitoli, ciascuno riferito ad un importante aspetto della gestione aziendale.
Next to ESG: raccoglie tutte le iniziative riferite a sostenibilità ambientale, inclusività e buone regole di governance; fanno parte di questo capitolo i progetti Obiettivo Net zero, focalizzato sulla riduzione delle emissioni di CO2 dirette e indirette, e il progetto Green Island, nato per raddoppiare la presenza di impianti fotovoltaici su tutta la rete autostradale.
Next to Safety: Autostrade per l’Italia persegue la mission “zero infortuni” per i dipendenti mettendo a disposizione workshop in materia di sucrezza, safety coach ed una vera e propria safety academy; la sicurezza è intesa anche nei confronti di coloro che percorrono ogni giorni i tratti autostradali, per questo sono messe in atto tecnologie in grado di ridurre le probabilità di incidenti.
Next to Digital: l’obiettivo è trasformare il gruppo in una realtà più sicura, data driven, veloce e trasparente. Sono diverse le azioni già messe in atto dal gruppo come l’app Free to X, rAPPortino e le stazioni 2.0.
Next to people: i nuovi valori aziendali si basano su uno stile di leadership ispirato a modelli di equità, inclusione e sostenibilità; in questo nuovo percorso il gruppo condivide le proprie attività con tanti partner tra cui Sindacati, Università, Istituzioni e aziende.
Next to Knowledge: sono cresciuti gli investimenti nell’innovazione e nello sviluppo del sapere attraverso
il potenziamento delle Academy interne e l’attivazione di un network di partnership strategiche con le eccellenze del mondo universitario.
Next to Excellence: la sfida più ardua è garantire la sicurezza delle infrastrutture, infatti il gruppo si impegna potenziando tutte le attività di monitoraggio e manutenzione.
Next to legality: Autostrade ha adottato nel 2021 la Linea Guida Anticorruzione, destinata a tutto il personale del Gruppo e ha sviluppato un modello di Continuous Risk Management basato su specifici indicatori per abilitare un sistema di monitoraggio continuo dell’esposizione al rischio di ogni processo.
Next to Engagement: L’obiettivo è raccontare in maniera efficace le sfide del Gruppo garantendo una rete sicura, digitalizzata e resiliente.
Il progetto Autostrade del sapere
Il progetto di punta del gruppo nei confronti degli studenti e dei giovani neolaureati è sicuramente rappresentato dal Master di secondo Livello in Ingegneria e Gestione Integrata delle reti autostradali, erogato in collaborazione con il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino e la POLIMI Graduate School of Management.
Il percorso non prevede nessun costo a carico degli studenti che saranno selezionati e prevede l‘assunzione fin dal primo giorno di Master con un contratto in apprendistato di alta formazione della durata di 2 anni.
Durante il percorso gli studenti avranno modo di vivere nel concreto la realtà lavorativa in Autostrade per l’Italia oltre a studiare e specializzarsi; acquisiranno competenze di Project Management, Controllo Gestione di Commessa, Leadership, Negoziazione, Regolazione Economica, Internazionalizzazione, Monitoraggio IoT, Infrastrutture Smart Mobility.
Il master è aperto a giovani under 30 laureati in Ingengeria civile, edile, gestionale, meccanica, per l’ambiente e il territorio, delle telecomunicazioni, elettrica, elettronica, energetica, informatica conseguita con una votazione superiore o uguale a 105/110.
Candidarsi è molto semplice: è necessario registrarsi sul sito Apply@Polito, selezionare il Master e allegare CV e lettera di motivazione!
Gli altri progetti formativi di Autostrade per l’Italia
Le belle notizie non sono finite qui perchè il gruppo ASPI ha altri interessanti progetti per gli studenti, vediamoli insieme:
Smart Infrastractures academy:
Scopriamo cos’è la Smart infrastractures academy: con una collaborazione tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Tecne del Gruppo Autostrade per l’Italia è nata la Smart Infrastractures academy; l’obiettivo è quello di formare nuove figure di elevata professionalità nell’ambito della concezione, gestione e monitoraggio e servizi di construction delle infrastrutture.
La durata del corso è di 6 mesi e successivamente i ragazzi hanno l’opportunità di essere accolti in azienda: il 100% dei partecipanti ha ricevuto un’offerta di lavoro al termine del percorso formativo!
Amplia Academy:
Scopriamo cos’è l’Amplia academy: consiste in un percorso professionalizzante, infatti si riferisce a coloro che vogliono apprendere un mestiere di carattere operativo.
Alcuni dei mestieri che vengono insegnati sono: il carpentiere, l’operatore mezzi, il contabile, il cost controller, l’addetto ufficio tecnico, il planner, l’addetto HSE, l’addetto al controllo Qualità.
La durata dei corsi è variabile e può essere dalle 5 settimane ai 2 mesi in base alla figura professionale di riferimento; successivamente alla formazione si entra direttamente in azienda!
Ti hanno incuriosito queste altre opportunità offerte da Autostrade per l’Italia? Allora vieni alla visita in azienda per scoprirle ancora di più nel dettaglio!
Quindi cosa stai aspettando? Non resta che iscriverti! Compila il form e partecipa anche tu alla visita in azienda ad Autostrade per l’Italia!
In questo articolo abbiamo cercato di raccontarti il mondo di opportunità che questa azienda offre, ma c’è molto altro da scoprire!
Partecipa alla nostra visita in azienda per scoprire molte altre cose, visitare gli uffici e la sede del DT5…Non devi assolutamente perderti la visita al vicino sito di villa dei Volusii!
Ti basta iscriverti compilando gratuitamente il format “visita in azienda Autostrade per L’Italia” e il gioco è fatto.
Tieniti libero il 27 Settembre, noi ti aspettiamo!
Iscriviti qui:
[contact-form-7 id=”9577″ title=”Contatti Visite in Azienda – Autostrade”]